In guerra e amore tutto è lecito. Anche nel calciomercato, aggiungo io. Sin dagli anni '90 questo è stato, giornalisticamente parlando, l'ambito in cui gli organi di informazione potevano sbizzarrirsi con titoli a caratteri cubitali anche per notizie prive della dovuta verifica. Le aspettative estive dei tifosi, tendenzialmente svarionati dal solleone, lo consentivano. Oggi però la tendenza al cannibalismo informativo è diventata incontrollabile, soprattutto in virtù dell'esplosione rapida e inarrestabile del web journalism, con il proliferare di siti più o meno seri che sfruttando il fattore tempestività e il seguito del popolo online ha costretto anche media storici a cambiare atteggiamento, privilegiando l'enfatizzazione piuttosto che la credibilità della notizia.
Ed ecco che in questo contesto si torna a parlare di un possibile accordo-bis tra Inter e Juventus per la cessione di Fredy Guarin ai bianconeri. Dopo la sanguinosa esperienza di gennaio, il tifoso interista già apatico a fronte del presunto immobilismo societario nella campagna di rafforzamento (come biasimarlo all'alba del 2 giugno?), non aspettava altro per scagliarsi nuovamente contro la dirigenza nerazzurra. Il nervo è scoperto da diverso tempo e una notizia del genere non poteva che aizzare nuovamente chi già ipotizza scenari apocalittici per il futuro immediato dell'Inter, tra autofinanziamento e un closing che tarda ad arrivare. Eppure trattasi solo di una voce, suffragata da uno scaltro 'mai dire mai' di Beppe Marotta e dal biglietto prima classe con destinazione ancora da stabilire in tasca al colombiano. Due argomenti veritieri ma che non si intrecciano necessariamente, anzi.
Aggiungo che dopo il mancato trasferimento di Isla circa un anno fa e la deflagrazione dello scambio invernale Guarin-Vucinic, tra Inter e Juventus in questo momento non sussistono le condizioni, anche morali, per tornare a trattare. Non basta un 'mai dire mai' per cancellare lo 'sconcertante' del 21 gennaio scorso: da quel giorno sull'asse Milano-Torino è stato esposto un cartello che vieta il transito. E per quanto ai piani alti si mantenga la cordialità imposta dall'etichetta, in sede di mercato c'è grande freddezza. Non capisco, pertanto, come mai si sia tornati a parlare del trasferimento di Guarin alla Juventus senza avere conferme (noi non ne abbiamo trovate, sia chiaro), come se fosse la trattativa più naturale della storia del calcio. Bello avanzare degli scenari rumorosi in prima pagina, ma giocando con i 'se' il rischio è riaccendere dei focolai che con tanta fatica erano stati spenti, pur consapevoli che sotto terra qualcosa è rimasto acceso.
Penso alle tante mail di tifosi interisti inferociti contro la società che a loro dire sta vendendo il colombiano ai gobbi. C'è vera e propria rabbia nei testi che ci vengono inviati, per nulla ammansita dal dubbio che si tratti solo di un rumour e nulla più. C'è chi ha persino accusato Mazzarri di questa cessione ormai inevitabile, reo di non aver impiegato Guarin nel ruolo giusto, quando Conte invece lo farà diventare un campione (a 28 anni la vedo dura, con tutto il rispetto per il Guaro). Pazzesco. Ma quello che mi preoccupa non è il fatto che vengano messe in giro certe voci, fa parte del gioco e dal mio osservatorio ne leggo di ogni. Piuttosto mi spaventa la reazione immediata e inferocita di molti tifosi, ai quali è bastato poco o nulla per tornare a puntare il dito contro chi rappresenta la propria squadra del cuore.
Che ci sia malcontento nei confronti di Mazzarri (che, ribadisco, merita come chiunque di lavorare in condizioni ideali. così come lo meritava Stramaccioni), o perplessità verso la nuova proprietà, è evidente. Ma che il sostenitore interista medio covi dentro di sé tanta irrequietezza deve far riflettere. In primis, la società che davvero stavolta non può commettere errori e deve inviare all'estno messaggi forti di stabilità e consapevolezza. In secundis, Mazzarri e i giocatori che vestiranno il nerazzurro dal 1' luglio, le cui spalle dovranno esser abbastanza larghe da sostenere il peso di una responsabilità che va al di là del valore della maglia. Spero solo che la pazienza dei tifosi sia tale da non far 'scattare l'embolo' al primo giro a vuoto. E che soprattutto non venga dato troppo credito a ciò che si legge o si sente in giro, non del tutto scevro da onestà intellettuale.
PS - Ranocchia va in Brasile da 24esimo. Ergo, da spettatore non pagante. Magari lui sarà comunque contento di essere parte del gruppo, ma virtualmente non metterà mai piede in campo. Doppia beffa: per i tifosi interisti che speravano di vederlo in maglia azzurra (lo avrebbe meritato) e per Mazzarri che non lo avrà subito a Pinzolo senza neanche concederlo alla Nazionale. Dopo la rinuncia a Pepito Rossi e a un qualsivoglia terzino sinistro di ruolo, questa è la terza eresia che emerge dalle convocazioni di Prandelli. Lippi ha vinto un Mondiale con un terzino sinistro e un difensore proveniente dalla panchina, entrambi interisti. Ranocchia in panchina neanche si siederà. Comunque, forza azzurri.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo