È tornato, Erick Thohir, in anticipo rispetto alle previsioni. Perché essere banale non è nel suo stile. E non ha sprecato l'occasione per confermare, come se fosse la cosa più naturale possibile, la notizia che negli ultimi giorni ha riattivato il tifo interista dopo un periodo quasi apatico, figlio di un mercato che non decolla e non offre neanche motivi per essere ottimisti: il rinnovo del contratto di Walter Mazzarri, l'unico allenatore in serie A che ai nastri di partenza della nuova stagione non godrà della fiducia dei tifosi della sua squadra.
Diciamocelo, una gran parte dei sostenitori interisti già non vedeva di buon occhio l'exallenatoredelnapoli (neologismo assai in uso, chi frequenta i social network può confermarlo), augurandosi senza neanche troppe aspettative una sua sostituzione già da questa estate. Ma ai loro occhi il rinnovo per un'altra stagione è ancora più duro da digerire. Chi mi conosce sa che non sono un detrattore aprioristico di Mazzarri. Lo considero un bravo allenatore, serio professionista che ha salito gradino per gradino la scala della gavetta, quando altri hanno preso comode scale mobili. Questo non significa che l'Inter sia adatta a lui e viceversa. Ma la raccolta dati della scorsa stagione, che lui ha esercitato nei confronti della rosa, per quanto lo riguarda non è sufficiente a dare un giudizio privo di dubbi o attenuanti. I mesi scorsi sono stati i più insoliti nella storia recente nerazzurra, con un cambio di proprietà e una sfilza di giocatori in uscita che hanno evidentemente influenzato l'andamento della stagione. A questo si aggiungono gli errori dell'allenatore, che fossilizzandosi su un modulo atipico per la tradizione interista ha pagato dazio allorquando i pareggi, più che una casualità, sono diventati una costante. Nel calderone insomma è finito un po' tutto.
Ma se una gran fetta di tifosi è convinta che Mazzarri non sia l'allenatore giusto per l'Inter e protesta a gran voce contro il rinnovo del contratto, io tiro il freno a mano e attendo la sua seconda panchina milanese prima di giudicarne l'adattabilità. Scelta interlocutoria, quasi ponziopilatesca, ma a mio modo di vedere necessaria per una valutazione onesta. Detto ciò, cercando di rimanere obiettivo, proverò a sintetizzare i pro e i contro della conferma fino al 2016 di Mazzarri, sottolineando comunque che un biennale non è garanzia assoluta di conferma, soprattutto nel calcio, soprattutto all'Inter.
PRO
Rinviando la scadenza del contratto, Thohir vuole dare forza al suo concetto di progettualità a partire dalla testa. La fiducia all'allenatore è il primo passo, a livello di campo, per fugare ogni perplessità.
In questo modo si eviterà quello che molti hanno definito effetto Allegri, ossia la tendenza dei giocatori ad abbandonare il proprio tecnico a stagione in corso, proprio perché destinato a fare le valigie. Si perde così quella spinta psicologica che ti porta a guadagnare la sua fiducia.
Anche se in passato per lui non è stato un deterrente, Mazzarri potrà lavorare con maggiore serenità senza la spada di Damocle che gli imporrebbe di raggiungere risultati altisonanti si da subito e, inevitabilmente, a commettere errori o scelte impopolari per riuscirvi. Una casa di paglia costruita in fretta e furia resiste meno alle folate di vento di un'abitazione di mattoni, che richiede però più pazienza.
Il rinnovo per un altro anno, proprio perché piuttosto impopolare agli occhi dei tifosi, conferma che la dirigenza ha le idee chiare e non ci sono correnti interne che si scontrano in modo evidente. Un chiaro messaggio di solidità aziendale e di fiducia nelle proprie scelte.
CONTRO
In epoca di vacche magre, con un mercato che stenta a decollare causa mancanza di liquidità, garantire per un'altra stagione oltre tre milioni di euro a un allenatore non certo annoverato tra i più vincenti stona non poco. Magari il nuovo accordo poteva prevedere un abbassamento dell'ingaggio per ovvie esigenze finanziarie.
La piazza è, usando un eufemismo, divisa su Mazzarri. Mentre c'è chi lo apprezza, c'è anche chi non lo considera l'allenatore giusto per l'Inter e la notizia del rinnovo ha aumentato il malumore. Davvero è questo il modo giusto per iniziare l'anno zero?
Forse sarebbe stato più saggio pazientare un po' prima di rinnovare il contratto, magari fino a fine anno solare per capire se il lavoro prosegue nel modo giusto. Posto che la scorsa stagione non è giudicabile, una decisione del genere a scatola chiusa si espone al serio pericolo del ripensamento.
C'è poi il capitolo mercato: ad oggi non è che l'allenatore sia stato accontentato e il rischio che al gong della sessione estiva si ritrovi giocatori da lui non richiesti è alto. Ha senso assicurarsi una stagione in più con un tecnico le cui necessità tecniche per questioni finanziarie non puoi soddisfare?
Quattro punti a favore e quattro contrari. Equo. Sicuramente ne ho sottovalutati alcuni, ma coscientemente ho evitato di citare, tra i contro, il fatto che Mazzarri non sia considerato 'simpatico' (a me interessa che vinca, non uscirci a cena) e che non faccia giocare i giovani (falso mito, se sono bravi con lui trovano spazio). Adesso, in attesa dell'annuncio ufficiale che porrà fine a tutti i contraddittori, non resta che farci un augurio: che Mazzarri sappia meritarsi sul campo questo ulteriore anno in nerazzurro e che questo rinnovo, la prossima estate, più che un passo falso societario assuma le sembianze di una lieta garanzia di continuità.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:42 Il Giornale - San Siro, la firma del rogito slitta: ora il giorno da segnare sul calendario è martedì 4 novembre
- 16:28 U16, doppio test con l'Ucraina a Coverciano: due interisti tra i convocati di Pasqual
- 16:14 La Lega Serie A con #ioleggoperché per il decimo anno consecutivo: le iniziative in programma nel week-end
- 16:00 videoBruges, Stankovic eletto miglior giocatore del mese di ottobre: "Wow, è un premio speciale per me"
- 15:45 Giudice sportivo: due giocatori squalificati per un turno. Inter, prima sanzione per Esposito
- 15:30 Canovi cambia idea: "Scudetto, anche Inter e Roma in corsa con Napoli e Milan"
- 15:16 Calcagno: "Il movimento del calcio femminile italiano è in crescita, la strada intrapresa è quella giusta"
- 15:02 OM, De Zerbi: "Non so quante volte Pavard abbia fatto due autogol in tre giorni nella sua carriera"
- 14:48 Settore giovanile, sette squadre impegnate nel week-end: spicca la sfida dell'U20 contro il Frosinone
- 14:34 L'abbraccio tra Esposito e Dzeko dopo Inter-Fiorentina diventa social: il messaggio di Pio all'attaccante bosniaco
- 14:20 Jakirovic, l'ex allenatore di Sucic: "Diventerà un pilastro dell'Inter, poi secondo me andrà al Real Madrid"
- 14:06 Corsera - Sucic-gol, paragoni che non aiutano a capire. Inserimento Juve? Quando è arrivata l'Inter...
- 13:52 Spalletti sposa la Juve, Comolli spiega: "L'abbiamo scelto perché abbiamo visto come giocano le sue squadre"
- 13:38 Sky - L'Inter recupera Thuram: ha svolto tutto l'allenamento in gruppo. Palla a Chivu: cosa filtra per Verona
- 13:24 GdS - L'Inter vuole un difensore per gennaio: Guehi il preferito, in lizza anche altri cinque nomi
- 13:10 Juve, Spalletti si presenta: "Spero di poter rientrare nel giro scudetto, anche Napoli e Inter hanno avuto difficoltà"
- 12:56 Serie A, i candidati al 'Player of The Month' di ottobre: Calhanoglu in lizza con altri cinque pretendenti
- 12:42 D'Ambrosio: "Dopo Madrid 2010 mi sono detto che dovevo giocare nell'Inter. Rimpianti? In finale di EL, ecco perché"
- 12:28 Arbitri decima giornata, le designazioni: Verona-Inter assegnata a Doveri, Aureliano-Abisso al VAR
- 12:14 Baschirotto: "L'attaccante che mi ha fatto più penare? Lautaro. Ma anche Thuram..."
- 12:00 La TELENOVELA TURCA, lo sfogo di LAUTI e MAROTTA. L'estate è alle spalle: CALHA si è ripreso l'INTER
- 11:44 Scholes svela: "L'Inter voleva prendermi dandomi uno stipendio enorme, ma la cosa svanì nel nulla. Il mio più grande rimpianto..."
- 11:30 Galli: "Fiorentina? Con l'Inter il punteggio poteva anche essere più pesante, ma..."
- 11:16 CdS - Calhanoglu si è ripreso la centralità in squadra. Fondamentale Chivu che...
- 11:02 SI - Sucic-Inter, il retroscena: colpo chiuso molto prima dei rumors. Superate almeno 4 concorrenti top
- 10:48 CdS - Fase difensiva da rivedere: ha funzionato Bisseck da centrale
- 10:34 La Repubblica - Mercato Inter, il borsino dei nuovi arrivati: quattro promossi e due rimandati
- 10:20 Bonazzoli: "Legatissimo a Dimarco. Inter? Non ero pronto. A Pio Esposito do un consiglio"
- 10:06 Qui Verona - Zanetti annuncia due indisponibili per l'Inter e un giocatore in bilico
- 09:52 TS - San Siro, i Comitati hanno ragione: ecco cosa dicono le carte
- 09:38 Cehaja (ex allenatore di Sucic): "Orgoglioso di Petar. Somiglia a Brozovic, ma farà anche meglio"
- 09:24 Mandorlini: "Scudetto, Inter favorita: al Napoli gira tutto bene. Pio come Luca Toni. Difesa da ringiovanire? Io terrei Acerbi, ma..."
- 09:10 GdS - Calhanoglu capocannoniere: l'estate difficile è già alle spalle
- 08:56 GdS - Finalmente Sucic: gli mancava proprio il gol. E Chivu è stato il primo a complimentarsi
- 08:42 Zenga: "Chivu ha un modo di esprimersi esaltante nel bene e nel male. E nell'Inter si vedono le sue idee"
- 08:28 GdS - Chivu padrone dell'Inter: "E ora mi diverto". Il rimprovero dopo Napoli...
- 08:14 GdS - Riecco Thuram: finalmente in gruppo dopo un mese. Chivu valuterà se...
- 08:00 CdS - Verso il Verona: Chivu prepara un po' di turnover, ma Lautaro non si tocca. La probabile formazione
- 00:00 Lo speck al posto del prosciutto
- 23:55 Cassano: "Gasperini e Conte i migliori allenatori in Serie A. L'Inter la più forte, Chivu sta facendo un lavoro eccezionale"
- 23:40 Gautieri: "L'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ha avuto una reazione forte e importante"
- 23:26 Ventola: "Nel secondo tempo a San Siro c'è stata una magia del pubblico. Sucic? Giocata d'altra tempi, un gol pazzesco"
- 23:11 Coppa Italia Serie C, l’Inter affronterà il Renate agli ottavi: il tabellone completo
- 22:56 Sorrentino: "Nessuno come Calhanoglu. L'Inter non lo ha venduto perché è impossibile trovare un sostituto"
- 22:42 Pisa e Lazio non si fanno male: 0-0 e un punto a testa per Gilardino e Sarri
- 22:28 L'Inter U23 passa all'ultimo respiro: a Ospitaletto finisce 1-2, nerazzurri agli ottavi di Coppa Italia Serie C
- 22:24 Lazio, problemi fisici per Gila e Pellegrini: Sarri obbligato al cambio. Il 9 novembre c'è la sfida contro l'Inter
- 22:10 Cagliari, Pisacane: "Importante che Esposito si sia sbloccato. Abbiamo bisogno del gol degli attaccanti"
- 21:55 Pomeriggio speciale per Pio Esposito: il gioiello nerazzurro incontra i tifosi allo Store di San Babila
- 21:40 Qui Hellas Verona - Serdar e Unai Nunez da valutare in vista dell'Inter: il punto
- 21:25 Sky - Crisi Genoa: divorzio con Ottolini, cambia il direttore sportivo. Ancora nessuna decisione su Vieira
- 21:10 Michieletto: "Inter, amore a prima vista. Il mio umore dipende più dalle loro partite che dalle mie"
- 20:56 Daniele Lavia: "Tutta la mia famiglia è interista, quindi lo sono anche io. In ritiro vediamo le partite e..."
- 20:42 Barella 'spinge' Dzeko sotto la Curva Nord, l'Inter lo omaggia: "Interista una volta, interista per sempre"
- 20:27 Il primo gol rossoblu di Seba Esposito non basta: il Cagliari cade 2-1 in casa contro il Sassuolo. La decide Pinamonti
- 20:09 Il dato che incorona Dimarco tra i top d'Europa: crea le stesse occasioni da gol di Cherki e Salah. E più di Yamal
- 19:45 Tacchinardi: "Sucic ha fatto un gol alla Zidane. Arbitri? Cominciano ad esserci tanti episodi pesanti"
- 19:30 Casarin: "Il VAR ha il compito di correggere e non di cancellare l'arbitro. Non darei i rigorini"
- 19:15 Viviano: "Reazione Inter? Ha giocato anche a Napoli. Chivu meglio di Inzaghi? No, ma..."
- 19:00 Rivivi la diretta! FINALMENTE THURAM, ecco la SVOLTA per SUCIC e BISSECK! CONTE e il CAOS ARBITRI
- 18:53 Arzignano, Coppola: "Le squadre B? Sono favorevole, ma non ha senso riempirle di stranieri"
- 18:39 UFFICIALE - Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus: firma fino al 30 giugno 2026. Il comunicato
- 18:25 Bazzani: "Chivu si è approcciato bene, non era scontato riuscire a rimotivare la squadra"
- 18:10 Paganin: "È l'Inter di Chivu nella comunicazione e nella gestione, ha in mano il gruppo"
- 17:55 Quote - L'Inter favorita per lo Scudetto. Il Napoli insegue, sale il valore del tricolore al Milan
- 17:41 Calvarese: "Sozza stava arbitrando bene, ma ieri ha negato due rigori su Esposito. E su Gudmundsson-Lautaro..."
- 17:27 Abodi critico sulla scelta di giocare Milan-Como a Perth: "Manca rispetto per i tifosi"
- 17:13 Coppa Italia, da oggi in vendita i biglietti per Inter-Venezia: tutti i dettagli
- 16:58 L'Italia U20 sfida il Portogallo in amichevole: si gioca il 14 novembre a Viareggio
- 16:44 Scommesse illegali, prime richieste di oblazione: Ricci, Bellanova e Perin pagheranno le multe
 
				
			










 
					







