È tornato, Erick Thohir, in anticipo rispetto alle previsioni. Perché essere banale non è nel suo stile. E non ha sprecato l'occasione per confermare, come se fosse la cosa più naturale possibile, la notizia che negli ultimi giorni ha riattivato il tifo interista dopo un periodo quasi apatico, figlio di un mercato che non decolla e non offre neanche motivi per essere ottimisti: il rinnovo del contratto di Walter Mazzarri, l'unico allenatore in serie A che ai nastri di partenza della nuova stagione non godrà della fiducia dei tifosi della sua squadra.
Diciamocelo, una gran parte dei sostenitori interisti già non vedeva di buon occhio l'exallenatoredelnapoli (neologismo assai in uso, chi frequenta i social network può confermarlo), augurandosi senza neanche troppe aspettative una sua sostituzione già da questa estate. Ma ai loro occhi il rinnovo per un'altra stagione è ancora più duro da digerire. Chi mi conosce sa che non sono un detrattore aprioristico di Mazzarri. Lo considero un bravo allenatore, serio professionista che ha salito gradino per gradino la scala della gavetta, quando altri hanno preso comode scale mobili. Questo non significa che l'Inter sia adatta a lui e viceversa. Ma la raccolta dati della scorsa stagione, che lui ha esercitato nei confronti della rosa, per quanto lo riguarda non è sufficiente a dare un giudizio privo di dubbi o attenuanti. I mesi scorsi sono stati i più insoliti nella storia recente nerazzurra, con un cambio di proprietà e una sfilza di giocatori in uscita che hanno evidentemente influenzato l'andamento della stagione. A questo si aggiungono gli errori dell'allenatore, che fossilizzandosi su un modulo atipico per la tradizione interista ha pagato dazio allorquando i pareggi, più che una casualità, sono diventati una costante. Nel calderone insomma è finito un po' tutto.
Ma se una gran fetta di tifosi è convinta che Mazzarri non sia l'allenatore giusto per l'Inter e protesta a gran voce contro il rinnovo del contratto, io tiro il freno a mano e attendo la sua seconda panchina milanese prima di giudicarne l'adattabilità. Scelta interlocutoria, quasi ponziopilatesca, ma a mio modo di vedere necessaria per una valutazione onesta. Detto ciò, cercando di rimanere obiettivo, proverò a sintetizzare i pro e i contro della conferma fino al 2016 di Mazzarri, sottolineando comunque che un biennale non è garanzia assoluta di conferma, soprattutto nel calcio, soprattutto all'Inter.
PRO
Rinviando la scadenza del contratto, Thohir vuole dare forza al suo concetto di progettualità a partire dalla testa. La fiducia all'allenatore è il primo passo, a livello di campo, per fugare ogni perplessità.
In questo modo si eviterà quello che molti hanno definito effetto Allegri, ossia la tendenza dei giocatori ad abbandonare il proprio tecnico a stagione in corso, proprio perché destinato a fare le valigie. Si perde così quella spinta psicologica che ti porta a guadagnare la sua fiducia.
Anche se in passato per lui non è stato un deterrente, Mazzarri potrà lavorare con maggiore serenità senza la spada di Damocle che gli imporrebbe di raggiungere risultati altisonanti si da subito e, inevitabilmente, a commettere errori o scelte impopolari per riuscirvi. Una casa di paglia costruita in fretta e furia resiste meno alle folate di vento di un'abitazione di mattoni, che richiede però più pazienza.
Il rinnovo per un altro anno, proprio perché piuttosto impopolare agli occhi dei tifosi, conferma che la dirigenza ha le idee chiare e non ci sono correnti interne che si scontrano in modo evidente. Un chiaro messaggio di solidità aziendale e di fiducia nelle proprie scelte.
CONTRO
In epoca di vacche magre, con un mercato che stenta a decollare causa mancanza di liquidità, garantire per un'altra stagione oltre tre milioni di euro a un allenatore non certo annoverato tra i più vincenti stona non poco. Magari il nuovo accordo poteva prevedere un abbassamento dell'ingaggio per ovvie esigenze finanziarie.
La piazza è, usando un eufemismo, divisa su Mazzarri. Mentre c'è chi lo apprezza, c'è anche chi non lo considera l'allenatore giusto per l'Inter e la notizia del rinnovo ha aumentato il malumore. Davvero è questo il modo giusto per iniziare l'anno zero?
Forse sarebbe stato più saggio pazientare un po' prima di rinnovare il contratto, magari fino a fine anno solare per capire se il lavoro prosegue nel modo giusto. Posto che la scorsa stagione non è giudicabile, una decisione del genere a scatola chiusa si espone al serio pericolo del ripensamento.
C'è poi il capitolo mercato: ad oggi non è che l'allenatore sia stato accontentato e il rischio che al gong della sessione estiva si ritrovi giocatori da lui non richiesti è alto. Ha senso assicurarsi una stagione in più con un tecnico le cui necessità tecniche per questioni finanziarie non puoi soddisfare?
Quattro punti a favore e quattro contrari. Equo. Sicuramente ne ho sottovalutati alcuni, ma coscientemente ho evitato di citare, tra i contro, il fatto che Mazzarri non sia considerato 'simpatico' (a me interessa che vinca, non uscirci a cena) e che non faccia giocare i giovani (falso mito, se sono bravi con lui trovano spazio). Adesso, in attesa dell'annuncio ufficiale che porrà fine a tutti i contraddittori, non resta che farci un augurio: che Mazzarri sappia meritarsi sul campo questo ulteriore anno in nerazzurro e che questo rinnovo, la prossima estate, più che un passo falso societario assuma le sembianze di una lieta garanzia di continuità.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"
- 19:24 Parma, Cherubini: "Bonny-Inter, manca ancora qualcosa ma la volontà è di chiudere". Poi su Leoni...
- 19:15 SM - Contro la Fluminense è allarme diffidati per l'Inter. Sette giocatori di Chivu a rischio squalifica
- 19:00 Guarin spegne 39 candeline, l'Inter lo festeggia e ricorda: "Potenza, velocità, carattere e un tiro micidiale"
- 18:46 Supercoppa Europea a Udine, Gravina: "Sono molto orgoglioso di poterla ospitare in Italia per la prima volta"
- 18:31 Bookies - Inter-Fluminense, nerazzurri avanti in quota. A 3,50 un nuovo gol di Lautaro
- 18:17 Gold Cup, si interrompe la corsa del Canada di Buchanan: il Guatemala passa ai calci di rigore
- 18:02 CF - Arnautovic e Correa, finisce ufficialmente il contratto con l'Inter: il risparmio a bilancio
- 17:47 Bonny, questa sera l'arrivo a Milano. Domani le visite mediche per il francese (che salterà il CONI)
- 17:34 No alla MLS: Daniele Quieto rimarrà all'Inter per la squadra U23. Decisione presa d'accordo con il club
- 17:19 Cassano, fiducia in Chivu: "Allenare l'Inter è complicato, ma per me farà meglio di quell'altro che è andato via"
- 17:05 fcinNico Paz-Como, il Real Madrid ha ancora tempo fino al 15 luglio per esercitare la recompra. E l'Inter...
- 16:50 Fluminense, Soteldo e Cano pronti per la gara con l'Inter: "Siamo al 100% e il mister lo sa"
- 16:36 Zé Elias: "Chivu ha costruito un'Inter forte. Se il Fluminense gioca d'attesa corre un pericolo"
- 16:22 La Nazione - La Fiorentina insiste per Bernabé e Sebastiano Esposito: l'Inter vuole incassare almeno 7 mln
- 16:07 Marracash fa doppietta di live a San Siro e riceve in regalo la maglia numero 10 nerazzurra: "Grazie Inter"
- 15:53 Gravina spiega: "Le regole legate al blocco del mercato della Lazio sono sancite in modo chiaro da due anni"
- 15:38 Montella rinnova con la Turchia di Calhanoglu fino al 2028: "Sono molto felice"
- 15:23 Cassano avvelenato su Inzaghi: "Ha distrutto l'Inter. L'esperienza all'estero? Prenda per il c..o altri"
- 15:09 Felipe Melo: "Stravedo per due nerazzurri, uno come Pio Esposito tutta la vita titolare". Poi punge De Boer e 'snobba' la Juve
- 14:54 Dalla Turchia - Inter-Galatasaray, la trattativa per Calhanoglu riparte: adesso si aspetta un passo avanti del turco
- 14:39 Calhanoglu-Galatasaray, il presidente Özbek apre: "Non l'ho incontrato, ma tutti vogliono Hakan"
- 14:24 Calhanoglu stuzzicato sul possibile trasferimento al Galatasaray: "Spero che si possa avverare il meglio"
- 14:09 TS - Serie C, attesa per i gironi ufficiali: ecco con chi può finire l'Inter
- 13:55 Guardiola: "Chi critica il Mondiale vorrebbe essere qui a guadagnare questi soldi"
- 13:40 Zoff: "Questo Mondiale non mi sembra un granché. L'Italia? Manca il talento"
- 13:25 Condò: "Mondiale? Dagli ottavi in poi le vittorie contano ma costano anche. Per Pio Esposito spero che..."
- 13:10 Botafogo, ko fatale contro il Palmeiras: arriva l'esonero per l'allenatore
- 12:56 La Repubblica - Causa sui diritti tv, in arrivo 150-200 milioni ai club di A: possono influire sui bilanci
- 12:42 Hernanes: "Thuram non ha fatto una bella stagione, ma annate così possono capitare". Poi approva Esposito e Bonny
- 12:28 Sky - Cambia il futuro di Nico Paz: il Real Madrid non sembra intenzionato ad esercitare la recompra
- 12:14 Chivu a DAZN: "Ho ancora qualche dubbio di formazione. Frattesi via per guarire, vedo Thuram più spensierato"
- 12:00 INTER-FLUMINENSE, da PIO ESPOSITO a THURAM: le ULTIME. Fatta per BONNY: i DETTAGLI. Subito da CHIVU?
- 11:45 Qui Fluminense - Fabio, saracinesca a 44 anni: ha un clean sheet in più di Buffon e punta Shilton
- 11:30 TS - Inter-Fluminense vale quanto una qualificazione in Champions: i numeri
- 11:16 GdS - Lautaro dai "compagni" ai rivali eterni. E il duello con il 44enne Fabio...
- 11:02 Vieri: "Pio Esposito ha tutto per sfondare: bene trattenerlo. Mondiale un'occasione, i presidenti chiederanno..."