Il giorno X sta per arrivare. Domenica sera si sancirà il destino dell’Inter. Con una vittoria sarà Champions League, con un pari o una sconfitta, con tutta probabilità, sarà Europa League. Inizio subito col dire (anzi con lo scrivere) che per me prendere determinate decisioni in base solo al risultato di una partita è sbagliato. Certo che se dovesse andare male per i nerazzurri, ci potrebbero essere ripercussioni sul calciomercato – nel senso che certi top player potrebbero voler scendere in campo nella manifestazione principe e non in quella meno prestigiosa – e quindi pure d’estate i tifosi potrebbero storcere il naso. Ma la situazione della Benemata mi sembra piuttosto chiara. Ci si è ridotti all’ultima giornata per strappare una qualificazione praticamente già ottenuta nei mesi scorsi e che solo buttandola via, come del resto si sta facendo, potrebbe quindi non arrivare. La mia analisi parte da lontano. Ed è critica verso tutti.
Troppo facile prendersela ora solo con Spalletti. Il mister toscano attualmente pare un brocco – attenzione non lo è, anzi secondo me è bravissimo in specifiche circostanze -. È grazie a lui che nella passata annata l’Inter arrivò quarta. Nella sua prima stagione milanese Luciano non sbagliò nulla. A differenza di questa dove a mio avviso ne ha commessi molti di errori. Su tutti l’accontentarsi. Del pareggio a Londra, quando poi arrivò una sconfitta contro il Tottenham. Dell’1-1 contro il Psv, con il Barça che non battendo il Tottenham decretò l’eliminazione della Beneamata. E di tutti quegli incontri contro Atalanta, Lazio, Roma, Juventus e Udinese dove il punticino poteva anche andare bene. Senza contare poi Coppa Italia ed Europa League, dove uscire dalla competizione è sembrato quasi l’essersi tolto un peso o fastidio sul proprio cammino. Con questa mentalità non si va da nessuna parte. Sei l’Inter. Devi giocare sempre per vincere, soprattutto se hai le possibilità di farlo.
Ora ditemi voi se chiedo la Luna pretendendo una vittoria, una eh, non di più, nei citati match di campionato. Con il braccino e la paura non si va da nessuna parte. Ecco quali sono, a mio avviso, le maggiori colpe di Spalletti. Con il tecnico di Certaldo che pagherà con il posto di lavoro tali errori. A mio avviso ingiustamente. O meglio, ci sta che possa essere esonerato, ma in molti comunque dovrebbero farsi un esame di coscienza. Il motivo è semplice. Verrà preso come il capro espiatorio della situazione. È da svariati mesi che si parla di Conte e fidatevi che la voce sul mister salentino gira negli ambienti giornalistici da parecchio tempo. Tutti avevano annusato qualcosa. Qui la colpa è anche della società, qualcosa è trapelato. Nessuno però ha difeso davvero Spalletti in modo deciso, strenuamente come sarebbe servito per farlo lavorare in modo più sereno.
La questione Icardi è stata gestita bene in un senso e meno bene (che non significa male) in un altro. Marotta doveva portare ordine. Ma penso che anche lui abbia capito quanto sia più complesso farlo a Milano piuttosto che a Torino. Resta un grande dirigente, mi aspetto da lui un plus. L’appuntamento è per giugno 2020. Chi invece gode di un’immunità immacolata è Piero Ausilio. Tutti sbagliano. Io, i miei cari, tu che leggi. Il dirigente dei nerazzurri con Zaniolo ha preso una topica enorme. Se a questo aggiungiamo che lavora per il Biscione da anni e anni gli si devono fare i complimenti per certi acquisti, ma anche tirare le orecchie per alcune scelte scellerate e altre operazioni non concluse – Ilicic a 7-8 milioni dalla Fiorentina era caro? -. Siccome dovrebbe restare, senza settlement agreement, non avrà più scuse. E dovrà creare una squadra da vertice, realmente difficilmente migliorabile. Non solo nelle dichiarazioni, ma nella sostanza.
Infine sono costretto pure a prendermela con i giocatori. Sono loro in definitiva a scendere in campo. Può starti antipatico questo o quel compagno, il tecnico, quei dirigenti e così via, ma quando giochi devi onorare il mestiere per cui sei lautamente pagato. Sempre. Non hai scuse. Potevi e dovevi essere ben sopra in classifica. Non vicino alla Juve, ma neanche a giocarti con uno dei Milan più scarsi degli ultimi 40 anni l’obiettivo stagionale. Signori, l’Inter è più forte dell’Empoli. Entrambe le compagini hanno motivazioni a mille. Quindi non ci sono se o ma, devono arrivare per forza i tre punti. Sul piano tecnico non c’è partita. Il deterrente maggiore è la testa. Quella conta più di tutto. I nerazzurri non dovranno essere intimoriti, aver paura di fallire l’obiettivo. Altrimenti sarà una cilecca clamorosa e si individuerà in Spalletti il virus da estirpare. Purtroppo per l’Inter i problemi sono di molto più ampio raggio.
VIDEO - VICTOR MOSES AL FENERBAHCE, STRARIPANTE MIX DI POTENZA E CORSA
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura