Lassa pur ch'el mond el disa dice una delle più note melodie meneghine che poi proclama il celeberrimo Milan l'è on gran Milan. L'Inter si scrolla di dosso le chiacchiere dopo il pareggio di Champions, vince il derby, che è anche il settimo di fila senza sconfitte, riprende la vetta solitaria della classifica, fa 4 su 4 in campionato e, sì, zittisce chi in settimana aveva già iniziato a puntare il fucile. Di grande c'è l'Inter, molto più del Milan perché la vittoria degli uomini di Conte è netta e senza discussioni.
Conte cambia poco o niente rispetto alle formazioni a cui si è affidato in questa prima parte di stagione: nel 3-5-2 dove Godin si prende il suo posto in difesa, la novità è D'Ambrosio esterno al posto di Candreva, con Barella in mezzo al campo e la coppia Lautaro-Lukaku davanti. Giamapolo prova a sorprendere col giovane debuttante Leao, che ha gamba, corsa e voglia ma che davanti si ritrova una difesa che per la terza volta su quattro in Serie A ha tirato giù la serranda senza subire reti. Di più: Handanovic non ha praticamente fatto parate e in pagelle potrebbe meritarsi un bel "senza voto" mentre Donnarumma ha tenuto in piedi i rossoneri fino a che ha potuto. Questo offre la misura del derby anche se l'Inter non ha strafatto. Ma ha mostrato voglia, corsa e concentrazione. E ha colpito nei momenti giusti. Quello che non ha saputo e potuto fare contro lo Slavia Praga.
Nel primo tempo l'Inter ha giocato di più del su avversario, creato e sfiorato il vantaggio. Il Milan ha alzato la testa con ripartenze velenose e si è affidato principalmente alla gamba e all'imprevedibilità di Leao o alle galoppate di Suso. E se Handanovic nei primi 45' ha rischiato solo osservando un colpo di testa alto di Piatek allo scadere del tempo, Donnarumma è stato il vero artefice dello 0-0 della prima parte di gara: prima contrastando Lautaro che si è avventato su un retropassaggio-sciagura di Rodriguez, poi stoppando sempre l'argentino servito da Sensi in area per poi essere graziato dal palo sul successivo tap-in di D'Ambrosio.
L'Inter ha creato le sue occasioni allargando il gioco e pressando alto. E' così, ad esempio, che Sensi ha recuperato un pallone a Suso, recapitato poi sui piedi di Lukaku che ha trovato però, ancora, un Donnarumma sveltissimo a stendersi e chiudere lo specchio. Brozovic è apparso subito più vivo rispetto all'uscita di Champions e utile soprattutto in fase di contenimento. Davanti, a farsi vedere, come chiede Conte, ci hanno pensato, oltre alle corse tra le linee di Sensi, gli inserimenti di Barella: sua la pennellata su cui D'Ambrosio è andato in rovesciata, ma con mezza spalla in fuorigioco. Per questo, dopo un altro prontissimo intervento di Donnarumma, la ribattuta in gol di Lautaro è stata azzerata dal Var. Il finale di tempo è sembrato caratterizzato da un piccolo crescendo rossonero con Suso che si è fatto tutto il campo dopo aver strappato un pallone a Sensi e con Leao che dalla destra ha crossato per un Piatek impreciso.
L'Inter ha però messo in chiaro le cose a inizio ripresa: Sensi, ancora uno dei più incisivi, ha guadagnato una punizione dal lato destro dell'area, punizione battuta corta per Brozovic che dal limite ha trovato il tiro-gol con determinante deviazione di Leao. Attimi-thrilling prima della convalida del Var e vantaggio coonfermato. Poi di fatto i nerazzurri hanno controllato, lasciando al Milan un possesso lento, macchinoso, mai lucido. La partita è sembrata vivere di di lotta e di confusione, di rimpalli, errori e ripartenze. Perché il derby è anche e soprattutto questo. La squadra di Giampaolo ha giocato spesso in orizzontale e senza una chiara regia, senza la possibilità concreta di innescare i vari Suso, Paquetà, subentrato a uno spento Chalanoglu, o Piatek.
Nel nome della fashion week che a Milano volge al termine, il derby ha provato ad accendersi e ad essere se non bellissimo almeno divertente senza troppi tatticismi ma con la voglia di provarci e giocarlo: squadre allungate e disposte a concedere spazi già al 60' ma l'unico impegnato è rimasto Donnarumma. I nerazzurri hanno iniziato a indietreggiare ma l'ordine della difesa diretta da un grande Godin ha evitato qualunque rischio. Il 2-0 arrivato al 78', oltre a sigillare il successo interista, è servito a consacrare Barella che, dopo il gol-pareggio in Champions, ha servito sulla testa di Lukaku l'assist perfetto che il belga, di testa e anticipando Romagnoli a pochi passi dalla porta, non ha potuto sbagliare. Prendendosi pure lui una piccola rivincita sui primi critici già arzilli e pronti a scatenarsi.
La traversa di Politano e il palo interno di Candreva nel recupero hanno reso ancora più sbilanciato il conto delle occasioni nonostante un palo esterno di Theo Hernandez. L'Inter c'è, conferma di essere molto più avanti rispetto ai cugini pur avendo tanto su cui lavorare ancora. Ma farlo a punteggio pieno resta un privilegio e porta entusiasmo. Non è una squadra da scudetto ancora, ma nemmeno un progetto da inziare a prendere a martellate dopo un 1-1 europeo per quanto deludente, brutto e sottotono. Conte e i suoi uomini si sono accorti da soli della differenza di atteggiamento e modo di stare in campo in pochi giorni. Sbagliando si impara. Vincendo il derby l'entusiasmo aumenta. E le certezze anche. Sbaglieranno ancora tanto ma continueranno anche a fare punti e a crescere così come a ricevere mazzate alla prima occasione: lassa pur ch'el mond el disa.
Autore: Giulia Bassi / Twitter: @giulay85
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"