L'ultima volta che ne abbiamo parlato su questo spazio online si era detto, iperbolicamente, che la nostra dirigenza avrebbe potuto serenamente andare in vacanza e lasciare tutto com'è, dopo aver preso dal Genoa Joseph Martinez, ultimo tassello mancante nella rosa da mettere a disposizione di Simone Inzaghi. E ancora una volta è emerso l'universale concetto che forse è meglio mordersi la lingua perché Murphy è sempre in agguato con la sua legge. Perché? Perché nel frattempo purtroppo Tajon Buchanan si è rotto la tibia e ci ha dato appuntamento a novembre nel migliore dei casi. Una tegola non da poco per l'esterno canadese, chiamato a recitare un ruolo importante dopo i cinque mesi di apprendistato della scorsa stagione. La preparazione gli sarebbe stata utile, una volta rientrato dalle vacanze poste nazionale, per guadagnare ulteriore spazio e magari farsi apprezzare anche sulla fascia destra, dove a causa del ritorno di Juan Cuadrado dall'infortunio ha dovuto mettersi in coda. L'augurio è che i tempi siano brevi e che possa tornare a essere una risorsa per l'Inter entro fine 2024.
Intanto questo buco inatteso nella rosa costringerà la dirigenza a rinunciare al famoso mese di vacanza. Bisogna infatti trovare un giocatore che possa riempire la casella mancante, senza pesare sul bilancio. Piero Ausilio senza troppi giri di parole ha disegnato l'identikit davanti ai microfoni: sarà un braccetto di piede mancino. Una manna per i media che adorano il calciomercato, una sorta di 'Indovina chi?' che restringe il campo e permette di buttare in mezzo quotidianamente diversi nomi con un ruolo ben preciso e senza sparare nel mucchio.
Sinceramente più che pensare che sia la proprietà a imporre un certo tipo di profilo giovane invece del classico parametro zero un po' più esperto, come emerso ultimamente, a decidere chi otterrà l'incarico verosimilmente sarà il bilancio. Perché al netto delle preferenze che si possano avere la dirigenza non può permettersi di aumentare eccessivamente il costo squadra per colui che ad oggi sarebbe la classica toppa imposta dal fato. Un dettaglio che taglierebbe inesorabilmente fuori la candidatura di Mario Hermoso, sicuramente il giocatore più adatto e con maggior blasone per ricoprire questo ruolo. Ma, rovescio della medaglia, troppo costoso e troppo qualificato (sì, come si dice ai colloqui di lavoro) per sostituire l'irrinunciabile Alessandro Bastoni 10, 15 volte in stagione, quando squalifiche o raffreddori hanno la meglio sul miglior interprete al mondo del ruolo. Uno spreco di risorse per chi non ne ha di inesauribili, per quanto aumenterebbe e non di poco il tasso di qualità già alto del reparto difensivo (e per questo sarebbe il preferito in Viale della Liberazione). Si dirà: prendere oggi Hermoso come braccetto per spostarlo in mezzo la prossima stagione al posto di uno dei due centrali in scadenza di contratto e in età avanzata (i nomi li sapete...). Bella idea, ma non praticabile. Hermoso non è mai stato un difensore centrale a tre, ha diversificato la sua carriera tra terzino sinistro oppure braccetto mancino. Ergo, ogni visione futuristica e tattica del suo eventuale arrivo andrebbe a farsi benedire.
Che poi non sarebbe di certo un errore anticipare un colpo in vista del domani, proprio perché in mezzo probabilmente c'è bisogno di nuova linfa e forse è proprio per questa ragione che la dirigenza non sembra avere molta fretta di tappare la falla (occhio a Kim e alle formule creative). Come detto, c'è un equilibrio finanziario che bisogna rispettare e il costo squadra non va appesantito. Ma siccome il mercato è fluido e siamo ancora all'inizio, in Viale della Liberazione non escludono l'arrivo di offerte che possano cambiare le strategie e permettere un maggiore margine di manovra. Questo ovviamente non significa che le idee non abbondino, anzi. Probabilmente i nomi usciti in questi giorni sono solo una parte di quelli che compongono la lista stilata dai nostri uomini mercato. Ma l'agenda setting impone di dare notizie tutti i giorni anche quando in realtà non ce ne sono. Ed è così che anche calciatori semplicemente offerti e mai cercati alimentano la narrazione di questi giorni nella speranza che possano essere avvolti dall'aura della concretezza.
I tifosi interisti comunque stiano tranquilli: qualunque decisione prenderà la società sarà in totale accordo con Inzaghi e questa è la migliore garanzia che possiamo avere. Perché se il bilancio ti costringe a rimanere con i piedi per terra, le idee sono gratis. E con le idee riesci anche a costruire squadre che vincono campionati con 20 punti di vantaggio sulla seconda.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:52 TS - Leggerezza di Pavard, malcontento dei tifosi: ecco la reazione dell'Inter
- 09:38 TS - Dumfries, Inter tranquilla in chiave Barcellona. Ma la Premier League può cambiare tutto
- 09:24 TS - Calhanoglu-Inter, a chi la prossima mossa? I possibili sostituti ci sono, ma...
- 09:10 CdS - Bonny oggi sarà ufficiale. Ritiro estivo: c'è una data per l'inizio
- 08:56 Sacchi: "Napoli davanti a tutti, le altre devono darsi uno stile. Inter? Per Chivu non sarà semplice gestire il momento un po' turbolento"
- 08:42 GdS - Dumfries, la clausola, Mendes e il Barça: la situazione. Rispunta Ndoye
- 08:28 GdS - Pavard e il padel: lo scatto non è piaciuto al club. Oggi chiamata al francese per chiarire tutto
- 08:14 GdS - Calhanoglu in uscita, l'Inter punta tutto su Ederson: affare possibile, ma servono cessioni
- 00:00 Fate attenzione a invocare cessioni: non è 'PC Calcio' né 'Football Manager'
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."