Tra un post di autodifesa e virgolettati provenienti dalla Turchia mai smentiti, appare evidente come per Hakan Calhanoglu tornare a vestire la maglia dell'Inter oggi risulti molto complicato. A meno di inattese riconciliazioni o mancanza di offerte concrete. Perché alla fin fine, come ha sempre detto Beppe Marotta, la società è pronta ad assecondare le richieste dei giocatori che chiedono la cessione, purché l'acquirente paghi la cifra ritenuta congrua e in linea con il valore del calciatore. Come direbbe Claudio Lotito: pagare moneta, vedere cammello. In questo periodo sono sempre più rumorose le voci che vorrebbero il classe '94 desideroso di tornare nel proprio Paese e vestire la maglia della squadra per cui faceva il tifo da bambino, con tanto di documentazione fotografica a corredo.
Niente di male, se Calha davvero crede che il suo ciclo in nerazzurro sia concluso, è giusto che pensi ad altro. Ma siccome il suo ruolo nella squadra è significativo, nonostante l'ultima stagione con parecchie ombre, e il contratto scadrà nel 2027, è più che lecito che il club di Viale della Liberazione riceva un'offerta convincente dal Galatasaray, disposto a ricoprire d'oro il giocatore ma non a fare follie per il suo cartellino. E qui ci si trova in un classico stallo alla messicana, perché se una delle parti in causa non facesse un passo indietro difficilmente la situazione cambierebbe. E le voci sull'interesse dell'Al Hilal di Simone Inzaghi potrebbero stimolare i turchi ad alzare l'asticella e arrivare ai 30 milioni pretesi dall'Inter. C'è ancora tempo, intanto però è ovvio che la dirigenza nerazzurra debba farsi trovare pronta alla partenza di Calhanoglu, che in un modo o nell'altro è destinato a salutare.
Sostituirlo, considerando che il suo peso a bilancio è 'solo' 12 milioni circa, non sarà semplice. Perché, facendo due conti, si potrebbero spendere anche 40 milioni per il cartellino del sostituto, ma non potrebbe guadagnare oltre i 2-2,5 milioni netti a stagione. Tradotto: non sarebbe un top, ma una scommessa. L'ennesima, ma stavolta per l'undici titolare. L'alternativa è un'altra cessione che liberi spazio a bilancio, l'unica che avrebbe impatto tra i giocatori considerabili non fondamentali sarebbe quella di Davide Frattesi. Giochi finanziari che si ripercuotono sul contesto sportivo e che devono considerare anche la necessità di rinfrescare la difesa e di aggiungere un altro tassello in attacco, dove va bene la conferma di Francesco Pio Esposito, una benedizione anche per il bilancio, ma si sente il bisogno anche di un altro profilo, più creativo e dal dribbling facile.
Tornando al centrocampo, è molto complicato individuare il potenziale sostituto di Calhanoglu. Anche perché Cristian Chivu potrebbe volere un profilo diverso rispetto al classico regista, più fisico e di gamba. Non a caso al Parma si affidava con continuità a Mandela Keita, diventato titolare inamovibile dal suo approdo in panchina. Se il tecnico romeno decidesse di provare qualcosa di diverso rispetto all'eredità lasciatagli da Simone Inzaghi, è plausibile che per rimpiazzare il turco si possa investire su un giocatore con diverse caratteristiche, allargando inevitabilmente il raggio di ricerca. L'unica certezza è che non sarà un calciatore esperto, perché la policy aziendale continuerà a puntare su giovani ma pronti subito per certi palcoscenici, o almeno giudicati tali.
Prima di tutto, dunque, bisognerà risolvere e in tempi brevi la questione Calhanoglu, ottimizzando al massimo i ricavi per aumentare il budget a disposizione. Poi, assalto immediato al suo erede, a prescindere dalle caratteristiche, nella speranza che la dirigenza non corra rischi mantenendo un basso profilo ma porti a Milano un elemento che possa riportare anche entusiasmo tra i tifosi. Perché al netto di una popolarità in crollo verticale, nessuno dimentica quanto decisivo sia stato il turco nel quadriennio con Inzaghi.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:42 Simonelli: "Finale di Coppa Italia iconica, ce la invidiano anche all'estero"
- 12:28 In Turchia - Luis Henrique, il Besiktas può tornare alla carica
- 12:14 CdS - Calhanoglu, attenzione e prudenza verso la finale di Coppa Italia
- 12:00 L'INTERVISTA di INZAGHI spacca il MONDO INTER tra RIMPIANTI e RICOSTRUZIONI. Qual è la VERITÀ?
- 11:45 Vicario-Inter, intesa totale sul contratto. Da definire il futuro di Martinez
- 11:30 PODCAST - Di Marzio: "Kim torna in Serie A? Ci aveva pensato l'Inter"
- 11:16 Inzaghi chiarisce il suo addio all'Inter. E svela la sua sliding door
- 11:02 Parla l'autista degli arbitri: "Da settembre è cambiato tutto"
- 10:48 Gervasoni a colloquio coi PM: "Risponderò, rispetto il loro lavoro"
- 10:34 GdS - Inter-Roma, i PM hanno audio e video? Gervasoni ha deciso che...
- 10:20 Corsera - Inter-Roma non fa parte dell'inchiesta: la posizione della Procura
- 10:06 Inzaghi: "Sognavamo il Triplete. Accetto le critiche, ma rifarei tutto"
- 09:52 TS - Lukaku si offre al Milan: torna il flirt coi rossoneri
- 09:38 TS - Jones e Norton-Cuffy restano in orbita Inter. Ma in pole c'è...
- 09:24 Sensi: "Che brividi quel Barça-Inter. Posso ancora tornare al top"
- 09:10 GdS - Lautaro oltre l'infortunio: triplo obiettivo all'orizzonte
- 08:56 La Repubblica - Arbitri, Colombo e Doveri già ascoltati. E con Gervasoni si parlerà di Inter-Roma
- 08:42 GdS - Festa Scudetto? Non subito, ma c'è già la data per la sfilata
- 08:28 CdS - Inter, cambi a centrocampo: torna di moda Jones
- 08:14 CdS - Paz-Inter, decide Mou? Due le possibili proposte al Real
- 08:00 Inzaghi: "Arbitri? Noi penalizzati. L'addio, Dimarco, Chivu: dico tutto"
- 00:00 PSG-Bayern 5-4 vista con gli occhiali (0-0) del calcio italiano
- 23:45 'Giovani e futuro del calcio italiano', Paratici: "Un campionato delle seconde squadre non risolverebbe il problema"
- 23:20 Torneo delle Nazioni, 3-0 dell'U15 alla Romania. Ora la finalina con la Scozia
- 23:05 Champions, pareggio di rigore tra Atletico e Arsenal: finisce 1-1 a Madrid
- 22:50 Napoli, Milinkovic-Savic: "Peccato per le difficoltà incontrate, abbiamo fatto grandi cose"
- 22:35 Mazzarri pronto a ripartire: accordo vicino con i greci dell'Iraklis
- 22:21 Dossena, 'consiglio' a Nico Paz: "Uno come lui non può rimanere in Italia"
- 22:07 Mondiale Under 17, l'Italia scoprirà il suo girone il prossimo 21 maggio
- 21:56 Romano: "Inter-Kostov, nessuna trattativa. Sul serbo c'è l'Arsenal"
- 21:37 Vicario in ribasso, Martinez in rialzo: lo scenario tra i pali
- 21:23 Gravina: "Caos arbitri, fango addosso a Rocchi senza sapere nulla"
- 21:09 Adani: "Da Acerbi a Bastoni, tutti hanno dato meno in difesa. Akanji ha 'coperto' tutto"
- 20:54 Di Napoli: "Nico Paz? lo farei i salti di gioia se venisse all'Inter"
- 20:40 Lautaro è "felice" e "sta bene". Il capitano ai tifosi: "Torno domenica"
- 20:25 De Siervo: "Coppa Italia Primavera, l'Arena Civica ospiterà le prossime due edizioni"
- 20:10 Parma, Cherubini: "Iscriverei la seconda squadra in D. Riforme? Ho paura"
- 19:56 Sabato il derby di Milano Women, Zanetti invita i tifosi: "Non mancate"
- 19:42 PSG, Hakimi salta la semifinale di ritorno contro il Bayern Monaco
- 19:28 La proposta di Bollini: "Servirebbe il campionato delle seconde squadre"
- 19:14 Cairo: "Commissariamento FIGC? Siamo nelle buone mani di Buonfiglio"
- 19:00 Rivivi la diretta! CAOS ARBITRI: le ULTIME novità! Il RITORNO di LAUTARO per la FESTA SCUDETTO. Il caso GUIDA
- 18:53 Dalla FIFA assist per i giovani in campo? Si valuta l'obbligo di un U21 in squadra
- 18:38 Inter in Top 3 per calo dribbling: dal 2020/21 al 2024/25 è -38%
- 18:24 Piovani: "Calcio femminile? Ero molto scettico, alla fine ho cambiato idea"
- 18:10 Torino-Inter, Dimarco premiato per la sua generosità. Sul podio i beneficiari
- 17:56 Italia ripescata ai Mondiali, crollano le quote. Galeotta fu... una bandiera
- 17:43 Magull: "Avevo perso il piacere di giocare. Tornata a divertirmi all'Inter"
- 17:28 Pizzi: "Chivu ha tanti meriti nello Scudetto. Cuesta ha lo stesso carisma"
- 17:14 Cauet: "Questo è lo Scudetto di Chivu, bisogna dargli grandi meriti"
- 17:00 Arbitri, Abbattista: "AIA stuprata da mestieranti della poltrona e del voto"
- 16:45 Bonacina, prima con l'Inter ma non con Chivu. Che ha dei bei ricordi di lui
- 16:32 Sky - Lautaro recuperato: con il Parma ci sarà. In due lavorano a parte
- 16:18 Como, Ludi: "La semifinale di Coppa Italia ci ha feriti. Pronti per il Napoli"
- 16:04 BetssonSport Player of the Month, i quattro candidati dell'Inter ad aprile
- 15:50 Foti, ministro interista: "Scudetto vinto sul campo, nonostante le dicerie"
- 15:35 De Leo su Mihajlovic: "Milan l'esperienza più amara. Forse dava fastidio"
- 15:20 Inter-Verona, spunta un altro aneddoto: sfiorata la rissa Nasca-Gervasoni
- 15:06 PSG-BAYERN 5-4 e GUIDA arbitro per la FINALE di COPPA ITALIA: oggi mi DISPERO! In ITALIA in POCHI...
- 14:52 L'Inter Under 23 non si ferma: sabato 2 maggio amichevole con il Ravenna
- 14:37 Finale Coppa Italia, si va a ritmi vertiginosi verso il tutto esaurito
- 14:23 Conferme sulle designazioni 'pilotate'. "Arbitri consci delle scelte di Rocchi"
- 14:08 Serie B, tutto da definire: Tommasi manda alcuni arbitri 'top' in cadetteria
- 13:55 Frattesi e Mkhitaryan in uscita, l'Inter non perde di vista Jones
- 13:40 Cesari: "Bonacina per Inter-Parma? Ha fatto errori ma anche ottime partite"
- 13:26 Lazio, Motta: "Cosa mi rimane della notte di Bergamo? Penso agli errori"
- 13:11 AIA verso il commissariamento: Rizzoli il nome in pole position
- 12:57 Petrucci: "Non mi esprimo su Rocchi. Calciopoli? Fatti molto più gravi"
- 12:43 Sorrentino: "Dybala era tentato dall'Inter. Fui io a dirgli di andare alla Juve"
- 12:28 Luis Enrique: "A Monaco grandi ricordi dopo la finale dell'anno scorso"


