Non ricordo in tutta la storia dell’Inter una situazione anche lontanamente simile a questa. Mi ha fatto sensazione ascoltare centinaia di persone che esprimevano un giudizio sulla clamorosa protesta dei tifosi liquidandola con una marcia indietro causata da qualche centinaio di ultras sotto la sede. Dimenticando che, poche ore prima, si parlava di questa sommossa in rete, arrivata trasversalmente, e che partiva da migliaia di “indignados” nerazzurri.
La questione non è che gli interisti si siano mobilitati solo perché lo scambio tra il colombiano e il montenegrino alla pari appariva penalizzante. La reazione è stata il culmine di una lunga serie di eventi.
Il clima surreale che avvolge l'Inter e i suoi risultati, la gestione isterica che in 3 anni ha dissolto un vertice così faticosamente e lungamente inseguito, l'avvicendamento di allenatori, l'addio di Moratti e poi l'arrivo di Erick Thohir che probabilmente contava di arrivare al termine della stagione, elaborando strategie e riorganizzando la società da maggio.
Un peccato di ingenuità che è coinciso con un crollo repentino della squadra.
Thohir sapeva che questa fetta di stagione sarebbe servita per pianificare ma non immaginava quanto, delle sconfitte a ripetizione e un calciomercato immobile, avrebbero generato in soli 20 giorni una simile tempesta.
Facendo un passo indietro cosa ha portato alla reazione virulenta il popolo nerazzurro con una modalità senza precedenti?
Dopo il derby c'era tutto il tempo e le condizioni per lavorare nel modo migliore preparando il girone di ritorno. Invece l'Inter perdeva con la Lazio giocando malissimo e subendo danni arbitrali fino alla beffa di Klose.
Passata una settimana di polemiche l'Inter giocava in modo bolso contro il Chievo, riuscendo solo a pareggiare in casa.
Le polemiche montavano e intanto Thohir rilasciava dichiarazioni di realpolitik spegnendo ogni illusione di acquisto importante. Poi 4 giorni dopo arrivava l'eliminazione dalla coppa Italia. Mazzarri schierava una formazione sperimentale e dopo il consueto rigore non concesso, dichiarava che nessuno gli aveva chiesto di vincere la coppa Italia (!)
Arrivato il turno di Genoa-Inter non solo il tifoso nerazzurro vedeva perdere l'Inter ancora e in modo beffardo ma doveva sorbirsi la quinta o sesta intervista livorosa di Gasperini in cui, oltre ad attaccare l'Inter, tirava volgarmente in ballo calciopoli liquidando la faccenda con più veleno di una suocera inacidita.
La risposta indiretta arrivava da Zanetti, sempre fin troppo misurata. Ma nessuna presa di posizione della società verso un signore che sbertuccia l'Inter da due anni con dichiarazioni imprecise. Ci pensava Oriali a dire in faccia a Gasperini che era fuori luogo tirare in ballo calciopoli.
Era lunedì mattina e l'interista assisteva a tutto questo con una sensazione di impotenza, come se nulla smuovesse davvero la società. Non le sconfitte, non le richieste di intervento di Mazzarri, non gli attacchi di stampa e tv, e nemmeno le dichiarazioni arbitrarie di un ex allenatore rancoroso.
E alle 13 circa di lunedì veniva fuori un incredibile trattativa che portava Branca, Ausilio e Fassone a trattare un clamoroso scambio tra Guarin e Vucinic. Alla pari. Nessun conguaglio. Questo alle 15 del primo giorno della settimana.
In sole 4 ore esplodeva una reazione che era figlia della frustrazione verso una dirigenza che, dopo l'immobilismo, sceglieva di cedere il giocatore più irritante e insieme più potente ai rivali di sempre. Ma sarebbe stata la stessa cosa se si fosse trattato del Milan.
Veder scambiare Guarin, un giocatore di 27 anni con uno di 30 come il pur bravo Vucinic, è stato l'elemento che ha fatto saltare l'innesco.
La paura del tifosi, che in questi anni hanno visto fare scambi sciagurati con Milan e Juventus, si stava ripetendo con una tale rapidità e disinvoltura che è stata naturale la reazione. Il timore legittimo che Guarin, in una squadra che funziona, potesse giocare meglio ed essere così esposto come vessillo, ha scatenato un pubblico che in definitiva non si fida più e non capisce chi sia il suo interlocutore.
A quel punto la clamorosa interruzione da parte di Thohir, per riflettere sullo scambio, creava uno stallo nei sentimenti e intenzioni di giudizio.
In serata arrivava il tweet gratuito di Vieri che svillaneggiava l'Inter e gli interisti con due fragorose risate in 140 caratteri sul suo profilo.
Martedì la vicenda si chiudeva del tutto e Marotta il giorno dopo faceva un conferenza stampa durissima e sprezzante. La reazione di Thohir restituiva dignità all'Inter.
Un comunicato condivisibile per modi e schiettezza.
Resta il fatto che non spiega l'evoluzione di una trattativa e tanto meno chi comandi le operazioni e le strategie, in assenza del presidente.
L'aspetto più sottovalutato è che non ci sono interisti veri e riconoscibili in società, nei posti di comando. E ci sono due presidenti, uno ancora percepito nonostante la dissolvenza e l'altro sfuocato per la distanza. E poi un Mazzarri, ennesimo allenatore degli ultimi 36 mesi che se ha una colpa, esulando dalle competenze tecniche, è quella di non dire qualcosa che lo renda parte integrante. Si comporta da professionista quale è, ma senza alcun coinvolgimento.
Ci sono stati allenatori che dopo pochi mesi sembravano interisti di lungo corso anche solo con piccoli gesti. Mancini con la sciarpa, Mourinho già dopo la prima conferenza stampa, Leonardo per l'atteggiamento anche se furbo, Stramaccioni salutando la curva dopo aver vinto il derby.
Mazzarri si tiene a debita distanza. E questo, insieme a una società temporanea, crea un distacco e insieme meno indugi nel tifoso che ha bisogno di sapere chi comanda, cosa decide, come lo fa e quando.
Soprattutto quando. Perché se non si inizia un qualunque progetto si continuerà a girare a vuoto, come ora.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"