Uno. Due. E tutti a casa. Nel secondo tempo di Inter-Atalanta Mauro Icardi ha deciso che la gara, fondamentale dopo il pareggio con il Torino, andava vinta. E, con l'aiuto della squadra, ha gonfiato la rete avversaria con due colpi di testa d'autore, da centravanti di razza. I movimenti che precedono le esecuzioni, soprattutto la seconda segnatura prima del gran cross di D'Ambrosio, sono da far vedere e rivedere ai bambini che si apprestano a giocare a calcio. Cambiano i moduli, il modo di stare in campo, il calcio si evolve. Ma il grande centravanti, quello che prima o poi la butta dentro, rimane figura indelebile e regala sicurezza ai tifosi.
Icardi, a soli 24 anni, infonde questo senso di sicurezza. Fisicamente imponente, corsa potente e agile, concentrazione massimale e capacità balistiche non comuni. L'area di rigore è una sorta di regno dove lui fa la voce grossa. Icardi sa prima degli altri dove arriverà il pallone, a volte sembra che ne decida lui la traiettoria e accompagna il difensore dalla parte opposta. Mauro Icardi ha realizzato tredici reti in tredici partite, con la doppietta di domenica sera ha scavalcato Dybala e si è portato a soli due gol dal capocannoniere Ciro Immobile. L'attaccante argentino si è finalmente sposato con l'Inter dopo quattro stagioni di fidanzamento. Un fidanzamento che nell'estate 2016 ha rischiato di interrompersi bruscamente sotto i colpi della corte del Napoli. Tutto passato. Icardi è il capitano dell'Inter, ha maglia nerazzurra tautata addosso insieme agli altri centomila disegni che hanno diritto di cittadinanza sul suo corpo.
Parliamo di un ragazzo estremamente intelligente, a volte troppo propenso a esternare la sua ricchezza via social, ma molto maturo. Lo dimostra come riesce a gestire una situazione familiare che all'inizio, vista la giovane età, poteva anche rischiare di travolgerlo. E invece la sua vita privata non ha segreti per la gente e si svolge in massima tranquillità. Una tranquillità che ha indubbi benefici anche per l'atleta. Di errori ne ha fatti Icardi, grossolano quando ha deciso di pubblicare una assurda biografia in cui minacciava i tifosi della Curva che lo avevano contestato duramente dopo la sconfitta a Reggio Emilia con il Sassuolo nel febbraio del 2015. Lo strappo non si è ricucito totalmente e ora la parte più calda di San Siro esulta ai suoi gol per il solo fatto che a segnare sia l'Inter. Confido che con il tempo si arrivi ad un chiarimento definitivo, perché, come detto, ora Maurito, oltre a segnare, dimostra di giocare e di sbattersi solamente per il bene della squadra che ha deciso di sposare.
“Non mi interessa quanto valgo, voglio diventare una bandiera qui e voglio vincere con l'Inter”, ha dichiarato. Parole importanti in un'epoca dove i grandi giocatori sono nel mirino dei più grandi e ricchi club europei. Il progetto interista, iniziato con l'avvento di Suning, sta avanzando con grande efficacia. Si era partiti con molte contraddizioni, prigionieri ancora della gestione Thohir che aveva rotto con Mancini affidandosi ad una scommessa di nome De Boer a soli dieci giorni dall'inizio dello scorso campionato. Poi il tentativo di correre ai ripari con l'ingaggio di un tecnico capace come Stefano Pioli, ma privo di quella forza persuasiva verso giocatori che avevano bisogno invece di capire cosa significasse vestire la maglia dell'Inter. Sta riuscendo nel compito un martello come Luciano Spalletti, è stato lui il vero top player scelto dalla proprietà che non è andata a inseguire suggestivi e costosi nomi sul mercato come invece è successo dall'altra parte dei navigli milanesi con i risultati tristemente noti per chi tifa rossonero. Suning privilegia il comandante e non si tira indietro negli investimenti su strutture dove allenatore e giocatori possano esprimersi al meglio. Si tratta di una svolta strategica all'Inter, difficile da comprendere all'inizio vista la potenza economica dell'azionista di maggioranza del club, ma che ora incontra consensi.
Lo certificano i sessantamila spettatori che mediamente hanno riempito finora il Meazza, dato spettacolare per l'attuale campionato italiano. I tifosi sentono l'Inter come una stupenda abitudine a cui non si può e non si deve rinunciare dal vivo, anche se un comodo divano e una tv di ultima generazione potrebbero indurre alla diserzione, specialmente quando si tratta di un posticipo serale a temperature proibitive. Invece si esce di casa sapendo di entrare in un'altra casa, dove la squadra del cuore cerca di dare tutto per regalare soddisfazioni. L'unione tra società, squadra e tifosi è il primo grande traguardo raggiunto, in attesa del raggiungimento degli obiettivi sportivi prefissati. Dopo tredici giornate, l'Inter è seconda a due punti dal Napoli capolista grazie a dieci vittorie e tre pareggi. Nessuna sconfitta, nemmeno nelle amichevoli estive, a parte la prima uscita a Riscone con il Norimberga, senza molti titolari ancora in vacanza.
Sabato si va Cagliari, poi ancora a San Siro con il Chievo prima della grande sfida del nove dicembre a Torino contro la Juventus. La corsa continua. Con un grande centravanti, voglioso di gol vincenti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 Inzaghi e il record curioso all'esordio sulla panchina dell'Al Hilal: interrotto il filotto mondiale del Real
- 23:36 Di Chiara: "Bonny-Inter? Acquisto che può fare comodo. Chivu lo conosce"
- 23:22 videoSinistro a giro sotto l'incrocio: super gol di Berenbruch in allenamento
- 23:07 Prodezza dell'eterno Messi, colpaccio dell'Inter Miami: Porto sconfitto in rimonta
- 22:52 Mutti: "Dzeko alla Fiorentina può fare come all'Inter. Kean potrà fare come Lukaku e Lautaro"
- 22:38 Pizarro crede in Dzeko e pronostica: "Secondo me alla Fiorentina andrà in doppia cifra"
- 22:24 Inter, l'unica sfida contro l'Urawa Red Diamonds nella 'Saitama City Cup'... con mezza rosa a disposizione: il precedente
- 22:10 Ambrosini: "Ricostruzione Inter? Ecco come si riparte dopo una delusione enorme"
- 21:55 Europeo U21, la Germania batte 2-1 l'Inghilterra e arriva prima nel girone: ai quarti la sfida con l'Italia
- 21:41 GdS - Inter pronta a salutare Los Angeles. L'ultimo allenamento e poi partenza per Seattle: il punto
- 21:27 Spal esclusa dalla Serie C 2025/26: la nota della FIGC. Gravina: "Interesse dell'Inter, c'è tempo fino al 18 luglio"
- 21:13 Yamal: "Al futuro chiedo i titoli che mi mancano". Poi assicura: "La Champions tornerà a Barcellona"
- 20:58 Mondiale per Club, l'allerta meteo non ferma il Palmeiras: 2-0 all'Al Ahly
- 20:43 GdS - Thuram e altri cinque lavorano a parte. Buone notizie da Pio Esposito: viaggia verso una maglia dall'inizio
- 20:28 GdS - 'Derby' tra fratelli Esposito: scenari opposti per Sebastiano e Pio. Le idee dell'Inter
- 20:14 Bookies - Chivu chiede aiuto al mercato: sempre più vicino Hojlund, in quota avanza Nico Paz
- 20:00 Sky - Bonny, distanza sottilissima tra Inter e Parma. Accordo praticamente a un passo: in ballo solo i bonus
- 19:45 Toni: "Il Napoli con la conferma di Conte può aprire un ciclo, Chivu dovrà dimostrare tutto"
- 19:30 Serie A 2024/25, il gol dell'anno è di Yildiz: superati McTominay e Barella
- 19:15 CF - Ricavi da sponsor tecnico, Inter-Nike è al terzo posto in Italia. Juventus in vetta
- 19:00 Rivivi la diretta! BONNY vicinissimo, ma l'ATTACCO resta un REBUS. Il GALATASARAY nega tutto su CALHA. Gli ESPOSITO...
- 18:54 UFFICIALE - Lazio-Vecino avanti insieme: rinnovo fino al 2026 con opzione per un'ulteriore stagione
- 18:40 Transfermarkt - Dimarco il laterale sinistro più prezioso della Serie A. Anche Carlos Augusto e Zalewski nella Top 10
- 18:25 UFFICIALE - Il Parma sceglie l'erede di Chivu: panchina al giovane Cuesta
- 18:10 Mondiale per Club globale: 66 i Paesi rappresentati finora, è già un record per una competizione FIFA
- 17:56 UFFICIALE - La Roma ha un nuovo ds: torna in carica Massara
- 17:42 Gravina conferma: "Con l'Inter U23 avremo la quarta seconda squadra in Serie C"
- 17:27 Serie A 2025/26, anticipi e posticipi delle prime tre giornate: l'Inter apre con il Monday Night, sfida alla Juventus sabato alle 18
- 17:14 Adriano: "Durante la depressione l'Inter mi propose di curarmi in una struttura. Moratti stava malissimo se mi vedeva giù"
- 17:00 Juventus, Weah dopo la visita a Trump: "Ci hanno detto che dovevamo andare e non avevamo scelta"
- 16:45 Vannucchi: "Chivu all'Inter non è un azzardo, ecco perché"
- 16:31 Adani: "La scelta di Chivu non l'ho capita, mi è sembrata improvvisata. Manca un percorso logico"
- 16:17 PSG, Luis Enrique: "Siamo campioni d'Europa dopo un percorso difficile, nessuno può togliercelo"
- 16:03 Real Madrid, Kylian Mbappé ricoverato in ospedale per gastroenterite acuta
- 15:49 Mancini su Dzeko: "Al City lo volemmo a tutti i costi, Firenze è la piazza giusta"
- 15:35 Matri: "Inter e Napoli ancora davanti alla Juve. Ma col ritorno di Bremer..."
- 15:21 DAZN, evento in palio per gli interisti: Watch Party in occasione della partita contro il River. I dettagli
- 15:07 Bookies - Mondiale per club, Inter e Juventus vedono il passaggio del turno. Per la vittoria finale favorito il PSG
- 14:48 Zanetti: "Il River ha moltissima storia, contro l'Inter sarà una bella partita per gli amanti del calcio"
- 14:34 La Russa: "A Monaco non c'era l'Inter, ma 11 figuranti. Mondiale per Club? Giocatori disamorati, non l'avrei fatto per prudenza"
- 14:20 Llorente: "L'Inter ha buttato via lo scudetto. E a Monaco non c'è stata partita. Ma con Marotta..."
- 14:07 Mondiale per Club, l'Inter cambia maglia: contro Urawa e River Plate in campo con i colori nerazzurri
- 13:52 L'Inter vuole mettersi alle spalle la débâcle di Monaco, C. Augusto: "Calcio dinamico e il gruppo ha esperienza"
- 13:38 FOTO - Thohir a Miami con Ronaldo, Zanetti e Djorkaeff: "Quando ero presidente dell'Inter, che nostalgia"
- 13:24 UFFICIALE - Hernan Crespo ritrova la panchina: è il nuovo allenatore del San Paolo
- 13:10 Al-Hilal, pari prestigioso all'esordio per Inzaghi: "Grande gara contro il Real, avremmo meritato qualcosa di più"
- 12:56 Mondiale per Club, scelta la squadra arbitrale per Inter-Urawa: gara affidata a Dahane Beida
- 12:42 Francesco Pio Esposito, c'è sempre più la fila: una nuova squadra italiana si iscrive alla corsa
- 12:28 Biabiany: "Chivu era già un allenatore in campo, ha l'Inter nel sangue. Il gol al Mondiale per Club per sempre nel cuore"
- 12:16 Calhanoglu-Galatasaray, parla il presidente del club turco: "L'ho incontrato, ma niente mercato. Chi non lo vorrebbe..."
- 12:14 Gattuso: "Non ho parlato con Acerbi, ma farò altre scelte. I 'no' alla nazionale? Penso ci sia un rimedio"
- 12:00 Si ferma anche THURAM, la GRANDE OCCASIONE per PIO? Ballottaggio tra gli ESPOSITO. BONNY ad un PASSO
- 11:45 CdS - C'è anche Asllani nel mirino della Fiorentina di Pioli
- 11:30 TS - Leoni a Milano con Bonny? Non ancora. Tempi lunghi per il centrale: ecco perché
- 11:16 CdS - Rovella con Ederson e Ricci: l'Inter prepara il post-Calhanoglu. Il laziale sarebbe tentato perché...
- 11:02 CdS - Attacco Inter: Bonny non basta. I nerazzurri faranno di tutto per Hojlund
- 10:48 La Repubblica - San Siro, prezzo giusto secondo la perizia di Politecnico e Bocconi. Ddeadline per l'accordo: i nodi
- 10:34 TS - Calhanoglu ceduto al Galatasaray? Chivu ha espresso una preferenza per il successore
- 10:20 TS - Bonny in campo con l'Inter già al Mondiale? C'è un intoppo. Esposito nella trattativa: il prezzo cala
- 10:06 Pagelle TS - Sommer come l'ultimo Handanovic. Per Sucic esordio così così
- 09:52 TS - Ultras, pugno duro della Procura: stop agli abbonamenti in Curva?
- 09:38 Cherubini: "Fortunati ad avere Chivu: ecco cosa ho detto all'Inter. Bonny, offerte in tempi brevi. Ma per Leoni..."
- 09:24 TS - Chivu ha una priorità su tutte. Svolta sui piazzati: i numeri dell'Inter dicono che...
- 09:10 Vittorie nella notte per Juventus e Salisburgo: risultati e marcatori
- 08:56 Benitez: "Mondiale per Club? Giusto allargare gli orizzonti. De Bruyne al Napoli..."
- 08:42 GdS - Chivu sta già cambiando l'Inter: ecco tre cose nuove viste contro il Monterrey. Ma la condizione fisica lasciata da Inzaghi è pessima
- 08:28 GdS - Taremi commuove l'Inter: "Sto bene". Impossibile per adesso lasciare l'Iran
- 08:14 GdS - Thuram in dubbio, Pio sfida Seba per giocare con Lautaro. Infermeria sempre piena
- 08:00 GdS - Attacco in apnea, l'Inter accelera per Bonny: Chivu può averlo già negli Usa. Tutti i dettagli