In tempi avari di calcio giocato, dove la fanno da padrona le estenuanti telenovele di mercato, in pochi si sono accorti che da ieri mattina, sui campi di Appiano Gentile, ha cominciato a muovere i primi passi da giocatore nerazzurro Ever Banega, alias l'anarchico che guiderà la rivoluzione tattica interista. E badate bene che quell'anarchia, riconosciutagli da Roberto Mancini in conferenza stampa, è da leggersi in accezione assolutamente positiva, visto che il Tanguito ex Siviglia, da tuttocampista quale è, ama scompaginare l'ordine prestabilito nelle difese avversarie, svariando per il campo come attratto dalla forza gravitazionale della sfera. Strumento per pochi, che lui maneggia con i piedi come altri non saprebbero fare neanche con le mani. Praticamente è un leader maximo che propugna l'anarchia come forma di governo in campo solo per poi fare mostra di quel dono dell'ubiquità, con la quale ama dirimere ogni situazione complicata per sé e per i compagni di squadra. Un principe del pallone che è democratico in ogni sua azione nel rettangolo verde, tanto da elevare ad arte non solo passaggi, dribbling e assist chiave, ma anche tackle difensivi e recuperi di palla. Con tutto questo parco mosse, avvalorato da un'esperienza internazionale non certo di secondo piano, il ragazzo nativo di Rosario si propone per essere il vero deus ex machina della Beneamata versione 2016/2017, e non potrebbe essere altrimenti per uno che catalizza tra i suoi piedi da sempre la manovra della sua squadra di turno, muovendola sapientemente ai ritmi dei suoi passi di tango.
Non si cada, però, nell'errore fatale di considerare Banega come giocatore onnipotente, un incantatore che faccia girare la squadra semplicemente spingendo il tasto ON sulla scritta 'bel giuoco'. Il calcio, essendo sport di squadra (vero Ronaldo e Messi?), abbisogna di undici elementi che vadano tutti nella stessa direzione, che facciano fronte comune verso un unico obiettivo. Ebbene, cosa serve ai compagni di Banega per andare d'accordo con quest'ultimo? Facile, ma anche no. Per andare a nozze con Ever, il duttile anarchico, i vari Icardi, Perisic e compagni bella dovranno spostarsi in campo in moto perpetuo, perché tanto, prima o poi, dai suoi piedi partono dei messaggi d'amore da trequartista d'altri tempi che sono consacrati al futbol. Ma non solo, perché Banega, oltre che artista, è anche un formidabile regista, bravo a mettersi dietro le quinte di modo da poter vedere davanti a sé come in una visione onirica la scena del film che lui ha già pensato due tempi di gioco prima. Insomma, per dirla alla Lele Adani, quando si parla di Éver Maximiliano David Banega "si deve uscire dal concetto di ruolo per entrare nel concetto di pensiero calcistico". Amen
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:23 Ceferin: "La Serie A il campionato che mi diverte di più. Però avete delle infrastrutture terribili"
- 20:10 Sky - Lookman, nessun contatto ancora tra Inter e Atalanta: forte multa in arrivo
- 19:55 Montolivo: "L'addio di Inzaghi ha sorpreso l'Inter. Chivu intelligente, dovrà avere lucidità. E su Calhanoglu..."
- 19:40 Inter Femminile si allarga sui social: aperti i nuovi profili Instagram e TikTok
- 19:25 Monza-Inter, grandi ascolti per Sportitalia: superati diversi canali generalisti
- 19:10 FcIN - Allenamento Inter, buone notizie per Chivu: solo Frattesi a parte. Ecco cos'ha fatto il resto del gruppo
- 18:55 GdS - Inter, serve un attaccante o un difensore? I numeri dalla primavera in poi non mentono
- 18:40 Raiola (ag. Donnarumma): "Andrà via quest'estate. Serie A? Non siamo noi a non valutare un ritorno"
- 18:25 GdS - Inter, focus difesa: perché non è stato preso De Winter. Due no per Bisseck. Leoni? Sullo sfondo, ma...
- 18:10 UFFICIALE - De Winter va al Milan: i rossoneri annunciano l'arrivo del difensore dal Genoa
- 17:55 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 17:41 Gravina: "Donnarumma è il portiere più forte del mondo, contro l'Estonia ci sarà"
- 17:26 Dalla Spagna - Il Barcellona prepara il colpo in difesa il prossimo anno: Bastoni nella lista delle priorità
- 17:12 Donnarumma col biglietto per la Premier League, ma per i bookies resiste l'opzione Inter
- 16:58 Zazzaroni: "Muniz all'Atalanta può sbloccare Lookman all'Inter. Ma il Fulham..."
- 16:45 Leoni sempre più vicino al passaggio al Liverpool: arriva un altro indizio in tal senso
- 16:30 fcinCentrocampo, per un nuovo innesto serve l'uscita di Zielinski: la posizione del polacco e dell'Inter
- 16:16 Corsa scudetto, per Tacconi è sfida a tre: "L'Inter è sempre una corazzata, la vedo favorita con Napoli e Milan"
- 16:02 Sartori (diesse Bologna) ieri allo U-Power Stadium: occhi puntati su Asllani
- 15:49 Corsera - Chivu vuole un'Inter diversa da quella di Inzaghi: i tratti identitari
- 15:35 Il saluto di Sebastiano Esposito all'Inter: "Non sarà mai un addio, è stato un sogno. Ci vediamo presto"
- 15:21 L'Inter valuta anche il nome di Santiago Hezze per la mediana: la posizione dell'Olympiacos
- 15:06 Stramaccioni: "Inter da scudetto anche senza Lookman. Con il nigeriano più letture tattiche per Chivu"
- 14:52 UCL, ai playoff il Fenerbahçe di Mourinho e la Stella Rossa di Arnautovic. Oltre a tre sorprese
- 14:37 Club Brugge in rimonta sul Salisburgo: solo i Rangers tra Stankovic e il girone di Champions
- 14:23 Sacchi: "Leoni al Liverpool? Sono contento, ma preferirei che a contenderselo fossero le big italiane"
- 14:08 Collovati non ha dubbi: "Inter, prenderei Leoni più che Lookman. I grandi cicli nascono dalle difese"
- 13:53 Napoli, Conte: "Vinto uno scudetto straordinario dopo un anno di ricostruzione. I nuovi arrivi? Non stravolgeranno l'11 titolare"
- 13:38 Secolo XIX - Genoa, per Frendrup la stessa promessa fatta a De Winter. Dall'Inter più di un interessamento
- 13:25 Repubblica - Lookman sempre a Londra: l'Atalanta chiede 55 milioni? Su Asllani si muove il Torino
- 13:10 L'arrivederci di Motta all'Inter: "Questo non è un addio, ma un passaggio naturale verso un nuovo capitolo"
- 12:56 L'agente di Donnarumma: "L'aspirazione di Gigio è la Premier. City? Mai parlato con Guardiola"
- 12:40 Di Canio su Lookman: "In Premier non sanno neanche bene chi sia. 50 mln eccessivi, ma lui si sta comportando male"
- 12:35 Sky - Percassi in UK per Muniz, possibile un incontro con Lookman a fari spenti
- 12:25 Corriere di Bergamo - Lookman, l'Atalanta non fa il prezzo e attende nuove offerte. L'Inter non andrà oltre i 50 mln
- 12:17 SI - Liverpool-Parma, contatti ufficiali per Leoni. I ducali cercano il sostituto
- 12:10 Gazzetta di Parma - Leoni, ipotesi Inter raffreddata. Il Liverpool fa sul serio: l'affare può decollare
- 11:59 Cagliari, Giulini: "Esposito, strategia cambiata dopo l'inserimento del Parma. Ho definito l'affare con Marotta"
- 11:45 CF - Abbonamenti, cresce la passione per la nuova stagione: Inter e Roma in cima alla classifica, molto bene il Genoa
- 11:40 UFFICIALE - Inter U23, altro rinforzo per Vecchi: dal Cesena arriva Antonio David
- 11:30 TS - Liverpool vicino a Leoni. Donnarumma-City, ma prima serve la cessione di Ederson
- 11:15 TS - Test a Monza, altra sbavatura per Dimarco. Cresce bene Sucic, Pavard insufficiente
- 11:05 CdS - Capitolo uscite: Taremi vicino al Fulham (scavalcato il Leeds). Asllani, Torino interessato
- 10:55 Altobelli: "Lookman-Lautaro-Thuram tridente da sogno. Prenderei anche un difensore, serve ringiovanire"
- 10:45 CdS - Leoni dice 'sì' al Liverpool senza esitazioni: 35 milioni al Parma, si chiude in settimana?
- 10:35 TS - Asllani, Torino pronto a fare sul serio: l'Inter lo valuta 18 mln. Ma con una percentuale sulla rivendita...
- 10:30 Veron: "Inter, serve un acquisto per ogni reparto. Chivu? Ci sarà bisogno di un periodo di assestamento"
- 10:25 TS - Lookman, si scalda l'opzione Inter? Gli agenti oggi in Italia: basterà un rilancio intorno ai 50 mln?
- 10:20 Carlos Augusto a SM: "I nuovi acquisti faranno bene. Sono forti, per questo sono all'Inter"
- 10:15 Pio Esposito: "Lautaro e Thuram due fenomeni. Partita ribaltata col Monza? Frutto di una grande mentalità vincente"
- 10:05 Bergomi: "Chivu deve entrare nella testa dei ragazzi. I nuovi? Solo Sucic può essere titolare"
- 09:55 CdS - Lookman alleato dell'Inter: nigeriano irremovibile, non vuole tornare a Bergamo
- 09:45 GdS - Nuovo San Siro, settembre mese del dentro o fuori. Inter e Milan mantengono una certa fiducia di base
- 09:35 Carlos Augusto a ITV: "Più aggressività e verticalità con Chivu. Sappiamo che dobbiamo migliorare molto"
- 09:25 Esposito a ITV: "E' una grande emozione segnare con la maglia dell'Inter. Con Bonny mi trovo bene"
- 09:10 Crespo: "Inter, Lookman sarebbe un super affare. Ma c'è qualcosa da sistemare in difesa e in mezzo"
- 08:55 La griglia scudetto di Di Canio: "Napoli favorito, Inter e Milan assieme in seconda fila"
- 08:45 Boninsegna: "L'Inter avrebbe una forza offensiva unica con Lookman. Ma non cambierei il 3-5-2"
- 08:35 GdS - Inter, Pio Esposito tacco da 7 in pagella: non è solo l'attaccante del futuro. Dimarco in ritardo: 5,5
- 08:25 GdS - Taremi, esperienza all'Inter finita: scatto del Fulham, ma c'è superare il nodo stipendio
- 08:15 GdS - Lookman suda lontano da Zingonia con in testa solo l'Inter. Si aspetta la mossa degli agenti
- 01:04 Prima GdS - Inter, così sei dietro. Otto ex nerazzurri avvisano Chivu. Gigio, veneni e City
- 00:43 Chivu a ITV: "Ho visto spirito positivo, la squadra ci tiene a fare risultati. Arriveremo pronti alla prima"
- 00:00 Dal campo diverse note positive, fuori sensazioni antipatiche
- 23:48 videoEsposito, messaggio ai tifosi dopo Monza-Inter: "Contento per il gol, ci vediamo presto"
- 23:32 L'agente di Donnarumma: "Sono esterrefatto, mancanza di rispetto del PSG. Valutiamo azioni legali"
- 23:18 Carlos Augusto: "Chivu sta dimostrando che ha qualità. Obiettivi? Siamo l'Inter, faremo una grande stagione"
- 23:14 Coppa Italia, decisione vintage: inversione di campo per Hellas-Audace Cerignola, sognando l'Inter
- 23:06 Esposito a SI: "Con Chivu bella storia, insieme dall'U14 a oggi. Stiamo lavorando tanto"
- 23:06 Monza-Inter, le pagelle - Esposito, altro che Robin. Sucic, sprazzi di qualità. Asllani mette impegno