E adesso? Il Consiglio Federale si è espresso ufficialmente, niente revoca dello scudetto per ovvia ‘incompetenza’ in materia, un epilogo scontatissimo considerando che non esiste alcun atto disciplinare da impugnare in merito all’assegnazione del titolo 2006 all’Inter. Notizia che arriva nel giorno in cui si celebra il compleanno di Giacinto Facchetti, perfetto tempismo. Mi chiedo, a questo punto, cosa succederà. Sponda nerazzurra, probabilmente si cercherà di lavorare per ripulire l’immagine di Facchetti ignobilmente calpestata da gente che se oggi gli si presentasse dinnanzi arrossirebbe dalla vergogna. E sponda Juventus F.C.? Come si muoverà il giovin signore per tutelare la sua società orrendamente e ingiustamente mutilata ‘solo’ per aver manomesso il sistema calcio italiano? Probabile il ricorso all’Alta Corte del Coni, quindi al Tar del Lazio. Ma con cosa si presenteranno davanti ai giudici i legali della società bianconera? Con una delega firmata da Andrea Agnelli in cui lui si definisce offeso dal mancato accoglimento della sua richiesta?
Diciamocelo chiaramente, Cellino ha usato l’espressione migliore per definire questa situazione: aria fritta. E con questa non vinci alcun ricorso, neanche da un giudice di pace distratto. Ma se il rampollo di casa Agnelli vuole insistere, faccia pure. Ne godranno di certo i suoi avvocati, la cui parcella crescerà sostanzialmente. In compenso, il diretto interessato beneficerà con merito di un altro soprannome, Don Chisciotte, per la sua capacità di lottare incessantemente contro i mulini a vento. In bocca al lupo. Non è mia abitudine parlare delle iniziative editoriali altrui, ma Tuttosport in questi giorni ci ha regalato tante emozioni. L’idea della pernacchia via Facebook nei confronti del Consiglio Federale è una chicca che merita di essere tramandata ai posteri. Spettacolare, ma mi chiedo: anche questo è stile Juve?
E come ignorare l’ennesimo chirurgico tentativo di sollevare polveroni anti-Inter, sostenendo che i nerazzurri, meritevoli di censura, rischierebbero di rimanere esclusi dalla prossima Champions League? Per fortuna chi conosce i regolamenti ha prontamente sedato gli entusiasmi di chi stava realmente abboccando all’amo (o forse il desiderio di non vederci in Champions rientra nel concetto di ‘siamo tutti uguali’, che caratterizza ogni loro tentativo di attacco nei nostri confronti?). Mi limito, anche nella fattispecie, a definirla una goliardata che mira a tirar su di morale il popolo juventino, la cui frustrazione è in rialzo come le temperature estive.
Proprio dalla frustrazione di qualcuno nasce anche l’invito, nei confronti di Moratti, a rinunciare allo scudetto 2006 per ‘pulire’ l’immagine dell’Inter e chiudere una volta per tutte il cerchio, senza ulteriori veleni. È uno scherzo? Per anni il presidente nerazzurro è stato il cosiddetto ‘ricco scemo’. Quante barzellette sul suo conto, quante battutine nei confronti della sua gestione e dei risultati della squadra, quanti attacchi da parte degli stessi tifosi che non gli perdonavano stagioni sotto tono in serie. Io stesso, ignaro di quanto stava accadendo in quegli anni, me la sono presa con la società di via Durini, e come me molti altri non hanno risparmiato parole al veleno. Adesso che i veri colpevoli sono stati puniti viene chiesto a Moratti di privarsi di uno scudetto che lui stesso considera un risarcimento per le angherie cui è stato sottoposto in dieci anni di presidenza. Il tutto a causa di qualche telefonata che non prova nulla, anzi, evidenzia il marcio ampiamente in proliferazione all'epoca.
Bisogna avere proprio una faccia da culo per proporgli di fare un passo indietro. Ma davvero tanta. Chi ipotizza uno scenario del genere, provi a mettersi nei panni di Moratti e cerchi di immaginare quanto veleno ha dovuto ingoiare nei primi anni di presidenza. Non che la sua gestione sia stata sempre irreprensibile, ma sappiamo bene tutti, oggi, cos’è successo in quegli anni. Noi interisti abbiamo sofferto, abbiamo conosciuto la vera frustrazione, abbiamo sollevato polveroni combattendo contro il concetto di sudditanza psicologica, assai in voga all’epoca per giustificare certe ‘marachelle’ arbitrali. Adesso, in base all'equilibrio cosmico, è giusto che anche altri patiscano le stesse pene e l’energia con cui il giovin signore sta affrontando la questione mi lascia ben sperare: l’illusione mista a rabbia durerà ancora a lungo nell’animo di buona parte dei tifosi bianconeri (non tutti, visto che tifare Juve non significa automaticamente avere i paraocchi: conosco numerosi juventini intelligenti), quelli che oggi si ritengono vittime o che prendono ciò che pubblica Tuttosport come se fosse oro colato. A loro auguro di pensare al futuro, ancora da costruire, piuttosto che sprecare energie in aria fritta.
P.S. - Torno a fare la stessa proposta: se la Juventus F.C. pretende chel'Inter rinunci allo scudetto 2006, faccia un gesto di buona volontà e restituisca ai nerazzurri almeno il titolo del 1998, quello della 'sudditanza psicologica'. Visto che gli scudetti si vincono sul campo, come qualcuno sostiene, allora quello ci spetta di diritto.
P.S. 2 - Non sono cieco né sordo, so che Facchetti telefonava ai designatori e che non esistono verginelle nerazzurre. Ma ribadisco: una cosa è chiedere rispetto e cercare di ottenerlo, un'altra è dare indicazioni o comandare le istituzioni per i propri interessi. Faccio un esempio: un padre di famiglia che spara a un criminale entrato in casa sua di nascosto con l'obiettivo di derubarlo e fare del male ai suoi cari è forse colpevole? Può essere equiparato al criminale? Merita di essere incarcerato per aver difeso sé stesso e la sua famiglia? C'è chi avrebbe subito passivamente pur di non imbracciare un'arma? Meditate.
P.S.3 - Provocazione: visto che, come gli altri, neanche noi interisti siamo onesti, mi preme sottolineare che c'è qualcosa che ci distingue da altre società: non siamo mai stati in Serie B. O forse anche questo concetto è passibile di ricorso?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:30 LIVE - Inter-Napoli 1-1, 43': Zielinski prova la conclusione, ma viene ostacolato da... Lautaro Martinez
- 20:24 Marotta: "Con Conte ci siamo salutati. Esterno destro? Non è facile trovare un profilo da Inter a gennaio"
- 20:20 Napoli, Manna a DAZN: "La partita di oggi può segnare uno spartiacque importante. Sarà tosta"
- 20:20 Cristian Chivu miglior allenatore del mese di dicembre: prima di Inter-Napoli, la consegna del premio
- 20:06 Napoli, Politano a DAZN: "L'Inter è forte, oggi sarà importante non perdere"
- 19:58 La Lazio si riscatta: un'autorete di Nelsson permette ai biancocelesti di vincere al Bentegodi di Verona
- 19:51 Bisseck a DAZN: "Abbiamo imparato tanto dalla gara d'andata. Hojlund? Dobbiamo difendere tutti insieme"
- 19:50 Atalanta, Carnesecchi: "Inter tra le più forti d'Europa, grazie a Palladino l'abbiamo messa in difficoltà"
- 19:44 Bisseck a ITV: "Faremo una grande partita. I tifosi dell'Inter sono i migliori al mondo, ci spingeranno"
- 19:29 Accordo Inter-Coca Cola, Dellacasa (Trade Marketing Director): "Guardiamo con entusiasmo a questa partnership"
- 19:15 Inter Women, Runarsdottir: "Siamo una famiglia. La sfida più grande? Tornare in campo dopo l'infortunio"
- 19:00 Lecce ko col Parma, mercoledì c'è l'Inter. Stulic: "Dobbiamo restare uniti e lottare insieme"
- 18:45 Udinese, Zaniolo si opera: due settimane di stop, ma con l'Inter non ci sarebbe stato comunque
- 18:32 Melgrati: "Julio Cesar era il mio idolo, ecco cosa vedevo in lui. Il mio posto del cuore in Brasile"
- 18:18 La convinzione di Orsi: "Se il Napoli perde a San Siro, dice quasi sicuramente addio allo Scudetto"
- 18:10 Sky Sport - Conto alla rovescia verso Inter-Napoli, Chivu verso l'impiego dell'11 migliore
- 18:04 Giordano: "Inter-Napoli sarà una bella partita ed equilibrata. Se Chivu vince, per Conte diventa complicato"
- 17:50 Milan, Allegri: "Niente calcoli per Inter-Napoli, pensiamo a noi. Mancano 36 punti per la Champions"
- 17:46 Inter-Napoli, la chiave di Zenga: "I partenopei in fase difensiva col 5-4-1, ecco cosa deve fare l'attacco"
- 17:35 Juve, Spalletti: "Strada spianata con tre-quattro vittorie? Non bisogna farsi fregare"
- 17:21 Carnevale: "Inter-Napoli sarà straordinaria, da giocare, da vedere. Forse, la partita dell'anno"
- 17:08 Il Milan stecca ancora: rossoneri fermati dalla Fiorentina sull'1-1, l'Inter può puntare la fuga solitaria
- 16:53 UFFICIALE - L'Al-Hilal ha fatto la sua scelta: sarà Pablo Marì il nuovo centrale di Inzaghi
- 16:38 Trevisani: "Inter-Napoli 1-0, la decide Calhanoglu. Scudetto? Nerazzurri favoriti, ma il campionato è lunghissimo"
- 16:24 Lecce, tre giocatori squalificati contro l'Inter. Di Francesco: "Ci vuole rabbia agonistica, ma Banda ingenuo"
- 16:10 videoDella Mora: "Finalmente il gol, sono contento. Siamo ripartiti bene dopo il ko col Lecce"
- 15:56 CorSera - Caos Nazionale: tramonta l'idea stage, si prova la via degli anticipi. Ma Fiorentina-Inter...
- 15:44 videoCarbone: "Abbiamo vinto 4-0 ma non è stata facile. Da Della Mora mi aspetto sempre delle partite così"
- 15:42 Nuovo stadio, emergono i primi spoiler: alcuni tifosi potranno vedere i giocatori nel tunnel
- 15:27 Primavera - Inter-Sassuolo, gli Up&Down: Della Mora finalmente a segno, bene anche Marello
- 15:12 Cosmi a sorpresa: "Bisseck e Rrahmani i giocatori decisivi di Inter-Napoli"
- 15:00 Primavera - L'Inter strapazza il Sassuolo: a Interello finisce 4-0 per la squadra di Carbone
- 14:57 D'Ambrosio: "Inter-Napoli, mi aspetto un calcio propositivo. Non sarà decisiva, anche se dovessero vincere i nerazzurri"
- 14:43 Inter-Napoli, stasera la sfida numero 160 in Serie A: i precedenti. Nerazzurri imbattuti nelle ultime 8 a San Siro
- 14:28 Lecce rimontato dal Parma: altro ko per Di Francesco. Che con l'Inter non avrà Banda, Ramadani e Gaspar
- 14:12 Footyheadlines - Inter, quarta maglia dedicata alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: le prime immagini
- 13:57 Moriero: "Inter in questo momento squadra più forte. Ma la strada per lo scudetto è lunga. E Conte..."
- 13:43 Mauro: "L'Inter ha il calcio d'attacco migliore. Stasera punto su Thuram da un lato e McTominay dall'altro"
- 13:27 Bianchi: "Inter-Napoli, macché partita scudetto. Sono 90' importanti, non già determinanti"
- 13:13 Ancora Berti: "Oggi per me Chivu è meglio di Conte e Inzaghi. Lautaro e Barella sono due extraterrestri"
- 12:59 Repubblica - Inter-Napoli, scontro direttissimo. Chivu ha una possibilità enorme e il silenzio di Conte è eloquente
- 12:44 Prandelli: "Inter-Napoli da 50 e 50. Chivu ha margini di crescita, non è mai banale e ha letture da allenatore"
- 12:30 Parma, Sorensen: "Abbiamo perso la gara contro l'Inter, ma abbiamo buone sensazione"
- 12:15 TS - Da Chivu l'ok all'operazione Cancelo: l'orizzonte non è cambiato. Frattesi e De Vrij possibili jolly
- 12:01 Corsera - Inter-Napoli, una grande notte per Chivu. Il tecnico nerazzurro è diverso da quello visto al Maradona
- 11:47 GdS - Bonucci a San Siro per Inter-Napoli, Gattuso in forse. E intanto lo stage della Nazionale sta per saltare
- 11:33 CdS - Luis Henrique alla decima gara di fila da titolare. Nuovo innesto a gennaio? C'è una sensazione
- 11:19 Boninsegna: "All'Inter anni indimenticabili, sono sempre stato interista. Lautaro? Con me l'avrei visto bene"
- 11:05 CdS - Temperature rigide, ma San Siro risponde presente: si viaggia verso il sold out, ma niente record di incasso
- 10:50 Bergomi: "Inter e Napoli forti e diverse, vedo equilibrio. I nerazzurri ti abbagliano sempre per come giocano"
- 10:36 Berti: "Conte nervoso, Chivu a livello comunicativo è un genio. Stasera mi aspetto un gol decisivo di Zielinski"
- 10:22 Materazzi: "Chivu, cambio di passo silenzioso. Inter forte, a Napoli ha perso per un rigore mai visto nella storia del calcio"
- 10:08 Calhanoglu: "Lotto per l'Inter e voglio dare sempre il 100%. Ruberei una qualità a Thuram e una a Bisseck"
- 09:54 GdS - Dai 'cervelli' Calhanoglu e Lobotka fino allo scontro tra difensori e attaccanti: i duelli di Inter-Napoli
- 09:40 Capello: "L'Inter è in un momento favorevole, Chivu può cambiare i giocatori e tenere sempre alto il livello"
- 09:26 Sacchi: "Napoli, l'assenza di Neres pesa. Vedo i nerazzurri leggermente favoriti, pochi attaccanti come Lautaro"
- 09:11 Qui Napoli - Neres assente, Conte sposta Di Lorenzo e Politano. In difesa Beukema è più avanti di Buongiorno
- 08:58 CdS - Chivu ha messo di nuovo Calhanoglu al centro del progetto dell'Inter: con il turco si parlerà di rinnovo
- 08:43 CdS - Tutto ok per Frattesi: Chivu decide oggi sulla convocazione. Per il rientro di Darmian c'è ancora da aspettare
- 08:29 GdS - Bisseck e Zielinski in vantaggio su Acerbi e Mkhitaryan: le scelte di Chivu contro il Napoli
- 08:15 Preview Inter-Napoli - Chivu si affida all'undici più brillante e affidabile
- 00:00 L'allenatore sul pallone
- 23:45 Frustalupi inquadra Inter-Napoli: "Importante a livello mentale, ma campionato ancora lungo"
- 23:31 Alfredo Bigatti, il 'Maradona del Polo': "L'Inter è molto bella da vedere. E adoro Lautaro"
- 23:17 Momento di forma, Inter al top nelle ultime cinque: dietro ai nerazzurri c'è la Juve di Spalletti
- 23:03 videoInter-Napoli, Hernanes ricorda l'esultanza dopo il 2-2: "La capriola più bella di sempre"
- 22:49 Sabatini inquadra il big match di San Siro: "Inter la più forte in Serie A, ma il Napoli ha risorse infinite"
- 22:35 Calhanoglu ritrova il Napoli, è la sua vittima preferita da nerazzurro: i numeri
- 22:20 Akanji a DAZN: "Mi sento a mio agio qui, Chivu mi ha dato fiducia. Domani vogliamo vincere"
- 22:05 Gol e assist, tra i difensori solo Grimaldo regge il passo di Dimarco in Europa: che numeri! E da quando è tornato all'Inter...


