E adesso? Il Consiglio Federale si è espresso ufficialmente, niente revoca dello scudetto per ovvia ‘incompetenza’ in materia, un epilogo scontatissimo considerando che non esiste alcun atto disciplinare da impugnare in merito all’assegnazione del titolo 2006 all’Inter. Notizia che arriva nel giorno in cui si celebra il compleanno di Giacinto Facchetti, perfetto tempismo. Mi chiedo, a questo punto, cosa succederà. Sponda nerazzurra, probabilmente si cercherà di lavorare per ripulire l’immagine di Facchetti ignobilmente calpestata da gente che se oggi gli si presentasse dinnanzi arrossirebbe dalla vergogna. E sponda Juventus F.C.? Come si muoverà il giovin signore per tutelare la sua società orrendamente e ingiustamente mutilata ‘solo’ per aver manomesso il sistema calcio italiano? Probabile il ricorso all’Alta Corte del Coni, quindi al Tar del Lazio. Ma con cosa si presenteranno davanti ai giudici i legali della società bianconera? Con una delega firmata da Andrea Agnelli in cui lui si definisce offeso dal mancato accoglimento della sua richiesta?
Diciamocelo chiaramente, Cellino ha usato l’espressione migliore per definire questa situazione: aria fritta. E con questa non vinci alcun ricorso, neanche da un giudice di pace distratto. Ma se il rampollo di casa Agnelli vuole insistere, faccia pure. Ne godranno di certo i suoi avvocati, la cui parcella crescerà sostanzialmente. In compenso, il diretto interessato beneficerà con merito di un altro soprannome, Don Chisciotte, per la sua capacità di lottare incessantemente contro i mulini a vento. In bocca al lupo. Non è mia abitudine parlare delle iniziative editoriali altrui, ma Tuttosport in questi giorni ci ha regalato tante emozioni. L’idea della pernacchia via Facebook nei confronti del Consiglio Federale è una chicca che merita di essere tramandata ai posteri. Spettacolare, ma mi chiedo: anche questo è stile Juve?
E come ignorare l’ennesimo chirurgico tentativo di sollevare polveroni anti-Inter, sostenendo che i nerazzurri, meritevoli di censura, rischierebbero di rimanere esclusi dalla prossima Champions League? Per fortuna chi conosce i regolamenti ha prontamente sedato gli entusiasmi di chi stava realmente abboccando all’amo (o forse il desiderio di non vederci in Champions rientra nel concetto di ‘siamo tutti uguali’, che caratterizza ogni loro tentativo di attacco nei nostri confronti?). Mi limito, anche nella fattispecie, a definirla una goliardata che mira a tirar su di morale il popolo juventino, la cui frustrazione è in rialzo come le temperature estive.
Proprio dalla frustrazione di qualcuno nasce anche l’invito, nei confronti di Moratti, a rinunciare allo scudetto 2006 per ‘pulire’ l’immagine dell’Inter e chiudere una volta per tutte il cerchio, senza ulteriori veleni. È uno scherzo? Per anni il presidente nerazzurro è stato il cosiddetto ‘ricco scemo’. Quante barzellette sul suo conto, quante battutine nei confronti della sua gestione e dei risultati della squadra, quanti attacchi da parte degli stessi tifosi che non gli perdonavano stagioni sotto tono in serie. Io stesso, ignaro di quanto stava accadendo in quegli anni, me la sono presa con la società di via Durini, e come me molti altri non hanno risparmiato parole al veleno. Adesso che i veri colpevoli sono stati puniti viene chiesto a Moratti di privarsi di uno scudetto che lui stesso considera un risarcimento per le angherie cui è stato sottoposto in dieci anni di presidenza. Il tutto a causa di qualche telefonata che non prova nulla, anzi, evidenzia il marcio ampiamente in proliferazione all'epoca.
Bisogna avere proprio una faccia da culo per proporgli di fare un passo indietro. Ma davvero tanta. Chi ipotizza uno scenario del genere, provi a mettersi nei panni di Moratti e cerchi di immaginare quanto veleno ha dovuto ingoiare nei primi anni di presidenza. Non che la sua gestione sia stata sempre irreprensibile, ma sappiamo bene tutti, oggi, cos’è successo in quegli anni. Noi interisti abbiamo sofferto, abbiamo conosciuto la vera frustrazione, abbiamo sollevato polveroni combattendo contro il concetto di sudditanza psicologica, assai in voga all’epoca per giustificare certe ‘marachelle’ arbitrali. Adesso, in base all'equilibrio cosmico, è giusto che anche altri patiscano le stesse pene e l’energia con cui il giovin signore sta affrontando la questione mi lascia ben sperare: l’illusione mista a rabbia durerà ancora a lungo nell’animo di buona parte dei tifosi bianconeri (non tutti, visto che tifare Juve non significa automaticamente avere i paraocchi: conosco numerosi juventini intelligenti), quelli che oggi si ritengono vittime o che prendono ciò che pubblica Tuttosport come se fosse oro colato. A loro auguro di pensare al futuro, ancora da costruire, piuttosto che sprecare energie in aria fritta.
P.S. - Torno a fare la stessa proposta: se la Juventus F.C. pretende chel'Inter rinunci allo scudetto 2006, faccia un gesto di buona volontà e restituisca ai nerazzurri almeno il titolo del 1998, quello della 'sudditanza psicologica'. Visto che gli scudetti si vincono sul campo, come qualcuno sostiene, allora quello ci spetta di diritto.
P.S. 2 - Non sono cieco né sordo, so che Facchetti telefonava ai designatori e che non esistono verginelle nerazzurre. Ma ribadisco: una cosa è chiedere rispetto e cercare di ottenerlo, un'altra è dare indicazioni o comandare le istituzioni per i propri interessi. Faccio un esempio: un padre di famiglia che spara a un criminale entrato in casa sua di nascosto con l'obiettivo di derubarlo e fare del male ai suoi cari è forse colpevole? Può essere equiparato al criminale? Merita di essere incarcerato per aver difeso sé stesso e la sua famiglia? C'è chi avrebbe subito passivamente pur di non imbracciare un'arma? Meditate.
P.S.3 - Provocazione: visto che, come gli altri, neanche noi interisti siamo onesti, mi preme sottolineare che c'è qualcosa che ci distingue da altre società: non siamo mai stati in Serie B. O forse anche questo concetto è passibile di ricorso?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:10 Hic Lautaro optime
- 23:50 Perisic nel mirino dell'Inter, ma intanto è decisivo con il PSV: oggi a segno contro il Sittard
- 23:35 Corsi, pres. Empoli: "Se la FIGC non può intervenire, il Governo aiuti i club a lanciare i giovani"
- 23:21 Adam Silver: "In NBA Europe c'è spazio per chi vuole tifare la sua squadra di calcio e di basket"
- 23:07 Juve Primavera, Padoin: "Inter ottimo avversario, c'è grande soddisfazione per la vittoria ottenuta senza subire gol"
- 22:53 Sorpresa in Serie A, la Juventus cade in casa del Cagliari: decide Mazzitelli, Inter a +10
- 22:38 Bisseck esulta sui social: "3 punti + clean sheet significa un bel fine settimana"
- 22:24 Duello milanese per il tricolore? Braglia: "Campionato anomalo, le 5 davanti possono vincere tutte"
- 22:10 Calciomercato invernale 2026, l'atto finale allo Sheraton Milan San Siro: date e ore di apertura
- 21:55 Fabregas: "In Italia se un giovane non convince lo levate. Con me gioca almeno sette partite"
- 21:41 AIA, il vicepresidente Massini difende gli arbitri: "Non permetteremo a nessuno di offendere il nostro onore"
- 21:27 Canzi, all. Juventus Women: "L'Inter ha raccolto meno di quanto seminato, così come noi"
- 21:13 Lecce, Di Francesco: "Ottima prova sul campo dell'Inter, contro il Milan dovremo crederci un po' di più"
- 20:59 Napoli, Juan Jesus: "Classifica bella, non dobbiamo fare allontanare troppo Inter e Milan"
- 20:44 Napoli, Stellini: "Calendario fatto male, siamo l'unica italiana a giocare nove partite a gennaio. Non è mai successo"
- 20:35 L'Arsenal non approfitta del ko del City: pari a reti bianche sul campo del Nottingham, Gunners comunque a +7
- 20:30 fcinIl futuro di Mlacic nelle mani di Ramadani. Cosa cambia nella trattativa con l'Inter e gli scenari
- 20:15 Lautaro ha trovato il suo posto nel mondo all'Inter: "Se fosse stato per i soldi, sarebbe stato difficile dire no a certe offerte"
- 20:00 Il Napoli tampona la pareggite: basta il gol di Lobotka per battere il Sassuolo. Conte torna a -6 dall'Inter
- 19:45 Nainggolan ci prova ancora: a 37 anni il Ninja vestirà la maglia di un club della seconda divisione belga
- 19:30 Udinese, Solet: "Abbiamo vinto all'andata con l'Inter, il calcio è così. Oggi è finita solo 1-0"
- 19:15 Perisic, il mercato può attendere: l'obiettivo dell'Inter titolare in Fortuna Sittard-PSV
- 19:00 Como, Fabregas: "Siamo una squadra che deve capire gli episodi. Però guardate l'Inter"
- 18:45 Conte: "Napoli a -9 dall'Inter? Pensiamo a noi. Dobbiamo indirizzare le cose che possiamo indirizzare"
- 18:30 Chivu a Rai Radio 1: "Maturi rispetto all'andata. Arsenal tra le più forti in circolazione, se vogliamo gli ottavi..."
- 18:25 videoUdinese-Inter 0-1, Tramontana: "Non ero ottimista, grande prestazione. Vittoria importantissima"
- 18:15 Bisseck a Rai Radio 1: "Il giallo a Carlos Augusto? Non possiamo dire niente dell'arbitro. Arsenal? Sarà decisiva l'ultima partita"
- 18:08 Udinese, Kristensen in conferenza: "Contro un avversario così è difficile, ma non siamo riusciti a creare occasioni"
- 18:00 Udinese-Inter, la moviola - Di Bello estrae un giallo e sbaglia: abbaglio su Carlos Augusto. Giusto annullare gol di Dimarco
- 17:52 Udinese, Runjaic in conferenza: "L'Inter nel primo tempo ha mostrato la sua qualità. A noi è mancata"
- 17:51 Chivu in conferenza: "Poco turnover? Le partite vengono sottovalutate solo da fuori, io non faccio calcoli"
- 17:47 Bisseck in conferenza: "Posso aiutare l'Inter. Luis Henrique? Penso che la strada sia giusta"
- 17:42 Chivu a ITV: "La crescita è merito dei ragazzi e del lavoro. Maturi a capire che gli ultimi minuti erano difficili"
- 17:35 Chivu a DAZN: "Abbiamo una voglia pazzesca. Akanji a protezione della difesa soluzione quando si soffre"
- 17:31 Lautaro a ITV: "C'è stanchezza, ma dobbiamo andare avanti. Un abbraccio alla Fiorentina e alla famiglia Commisso"
- 17:27 Bisseck a ITV: "Contento di avere la fiducia di Chivu. L'Arsenal? Vogliamo finire in Top 8 e dobbiamo fare punti"
- 17:21 Dimarco a ITV: "Era una trasferta difficile dopo una gara non bella contro il Lecce. Tre punti meritati"
- 17:20 Udinese, Runjaic a DAZN: "Inter tra le migliori squadre d'Europa, è partita davvero forte nel primo tempo"
- 17:17 Dimarco a Sky: "Abbiamo sofferto da grande squadra. Chivu ha dato nuovi stimoli, non era facile ripartire dopo l'anno scorso"
- 17:16 Lautaro Player of the Match: "Oggi abbiamo messo qualità. Pio Esposito importante, felice del suo lavoro"
- 17:16 Dimarco a DAZN: "Vittoria meritatissima in una trasferta difficilissima. L'eurogol sfiorato? Non era facile"
- 17:12 Bisseck a DAZN: "Siamo sul pezzo, vittoria importantissima. Io davanti alla difesa? Magari trequartista"
- 17:07 Udinese-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:02 Udinese-Inter, le pagelle - Akanji cancella Davis, Pio guardia del corpo di Lautaro. Carlos disciplinato
- 17:02 Udinese-Inter, Fischio Finale - Prima scintille, poi lavoro sporco e resistenza: altro 1-0 e altra vittoria per Chivu
- 17:02 Chivu impara il 'cortomusismo': anche con l'Udinese successo di misura, un 1-0 pesante nel cammino Scudetto
- 16:55 Rivivi la diretta! Serie A, il POST PARTITA di UDINESE-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 16:05 Carlos Augusto al cambio di campo: "Buon primo tempo, continuiamo così per chiudere il risultato"
- 15:30 Primavera - Juventus-Inter, gli Up&Down: Farronato sbaglia, Iddrissou fuori ritmo
- 15:05 Primavera - L'Inter gioca un buon primo tempo e poi si scioglie: la Juventus vince 2-0 il derby d'Italia
- 14:43 Marotta: "Oggi servirà lo spirito avuto col Lecce, lotteremo fino alla fine per lo Scudetto". Poi il ricordo di Commisso
- 14:39 Udinese, Inler a DAZN: "Sembriamo in trasferta? Non importa, giocano sempre 11 contro 11. Vogliamo dare il massimo"
- 14:28 Udinese, Kristensen a DAZN: "Vogliamo dimostrare di poter fare bene anche contro una squadra forte come l'Inter"
- 14:27 Luis Henrique a DAZN: "Oggi partita troppo importante. Io ho fiducia, spero di continuare così"
- 14:05 Lautaro Martinez: "La Champions è un'ossessione. Tornare al Racing? L'ho promesso alla mia famiglia"
- 14:02 Luis Henrique a ITV: "È troppo importante continua a fare bene, vogliamo i tre punti"
- 13:50 Carboni: "Avevo offerte dall'Italia, ho scelto il Racing con il cuore. Lautaro mi ha detto di provarci"
- 13:40 Sky - Riposo per Bastoni, giocherà Carlos Augusto. Frattesi ancora una volta in panchina
- 13:37 UFFICIALE - Bove rescinde con la Roma, pronto per il Watford. I giallorossi: "Per sempre uno di noi"
- 13:24 CM.com - Oaktree cerca il colpo mediatico per l'Inter: la scorsa estate sondata l'idea Nico Williams
- 13:10 Niente rinvio per la Fiorentina, la Viola giocherà: "Per onorare Commisso scenderemo in campo"
- 12:56 Milan, Allegri: "Chi parla di fortuna non ci rispetta. Lecce, buona prestazione con l'Inter". E sui nerazzurri...
- 12:42 Condò: "Chivu più spedito dei colleghi, ma il quadro del girone d'andata ci dice che manca una corazzata"
- 12:27 UFFICIALE - In memoria di Rocco Commisso verrà osservato un minuto di silenzio su tutti i campi di calcio
- 12:14 Corsera - De Vrij e Frattesi verso la titolarità contro un'Udinese senza Zaniolo ma comunque temibile
- 12:00 Zenga: "L'Inter è abituata a giocare ad alti livelli. E poi Chivu ha saputo rigenerare i giocatori"
- 11:45 L'Inter incontra i club del Friuli Venezia-Giulia: Bastoni e Dimarco protagonisti del saluto ai tifosi
- 11:31 Nainggolan: "Spalletti alla Juve? Gli allenatori sono diversi dai giocatori. Inter favorita per lo scudetto, non solo perché è prima"
- 11:17 CdS - Tra Udinese e Arsenal, Lautaro vuole interrompere il digiuno da gol e dare la spinta alla sua Inter
- 11:03 TS - Inter, missione stella per l'estate: occhi su Madrid. Nico Paz, Arda Guler o Mastantuono per virare al 3-4-2-1


