C’è stato chi alla vigilia ha chiesto all’Inter non solo di vincere, ma anche di mostrare un bel gioco. E poco importava che di fronte ci fosse il Pescara e non il Barcellona, formazione di medio-bassa classifica pur capace di battere la Fiorentina a domicilio sette giorni fa: perché per ottenere la posizione da Champions League non basta solo aspettare e ripartire, bisogna dimostrare di saperci fare con la palla e bla bla… Nonostante l’emergenza, nonostante una difesa a tre assolutamente inedita con Chivu, Silvestre e Cambiasso, nonostante tutto, l’Inter riesce a domare anche agevolmente il Pescara che sette giorni fa riuscì nell’impresa al Franchi tenendo in pugno l’incontro e avendo forse il torto di non concretizzare di più, ma tant’è. Adesso, però, mi piacerebbe non vedere commenti del tipo: “Ma sì, tanto era il Pescara, mica il Barcellona”. O chiedo troppo?
In una serata che forse iniziava sotto i peggiori auspici, dove anche il nuovo terreno di San Siro, fino a non molto tempo fa giudicato formidabile, comincia a dimostrare qualche segno di usura non propriamente lieve, l’Inter, alla fine, ha fatto quello che era in dovere di fare: come squadra, ma anche come singoli giocatori. Ognuno in campo si può dire che, nel bene e nel male, ha fatto la cosa giusta. A parte forse Antonio Cassano, la cui reazione al momento dell’uscita dal campo forse non è stata propriamente delle più ortodosse, ma che comunque in campo ha regalato qualche lampo dei suoi, su tutti il velo che apre le porte alla rete del vantaggio di Palacio. Tutti hanno fatto quello che dovevano fare, soprattutto hanno fatto tornare il sorriso sul volto di Massimo Moratti, che ha potuto lasciare San Siro sereno dopo tante prestazioni non di certo positive.
Hanno fatto tutti la cosa giusta, dicevo: l’hanno fatta Rodrigo Palacio e Fredy Guarin, i due giustizieri della formazione abruzzese, con Palacio che forse almeno un paio di golletti in più avrebbe potuto farli ma va bene così visto che comunque il Trenza è stato davvero l’anima del gioco nerazzurro ieri sera come non mai. Ha fatto la cosa giusta anche Esteban Cambiasso, che riproposto nel ruolo di difensore centrale stavolta non si è fatto trovare impreparato e anzi ha messo più di una pezza importante nelle rare occasioni avute dal Pescara.
E hanno fatto la cosa giusta anche gli elementi sin qui più criticati della formazione interista, vale a dire Jonathan, Alvaro Pereira e Matias Silvestre. Visti tutti e tre insieme, tutti d’un fiato, forse a più d’uno avranno fatto andare di traverso la cena probabilmente appena ingerita prima di assistere all’incontro. Eppure nessuno dei tre ha sfigurato, specie se facciamo un confronto con le ultime prestazioni. Lasciando perdere l’orrido cross di fine primo tempo, il brasiliano non ha fatto disastri ed è già una notizia. Di più, ha messo il suo zampino nell’azione del 2-0, e ha saputo farsi valere anche in fase difensiva, di certo non la sua specialità. Pereira ha vissuto una crescita esponenziale a partita in corso, Silvestre invece ha messo da parte le paure e ha giocato in maniera accorta, andando anche a lottare nelle mischie in area avversaria.
La cosa giusta, alla fine, l’ha fatta Andrea Stramaccioni: quella di non farsi prendere da timori reverenziali di sorta e lanciare nella mischia il classe 1994 Marco Benassi, che ha già visto il campo in Europa League ma che in campionato non era ancora stato impiegato. E il centrocampista modenese ha ripagato cotanta fiducia con una prestazione davvero di assoluta qualità, ricca di faccia tosta e di colpi importanti. Benassi chiude l’incontro tra gli applausi collettivi, meritatissimi, di tutti i compagni. Meglio di così…
Insomma, serviva una risposta e una risposta alla fine è arrivata. L’Inter torna al successo, e guarda con più serenità al futuro immediato, col Bologna in Coppa Italia e soprattutto la gara contro la Roma di Zeman, nonché casa dove Strama è cresciuto come allenatore. Un groppo in gola, ma anche un tabù da sfatare, quello dell’Olimpico, dove il tecnico di San Giovanni non è mai uscito vincitore in due incontri con la Lazio. Comunque, segnali per essere ottimisti ce ne sono. E il tutto davanti agli occhi di Wesley Sneijder, osservatore speciale dal terrazzino del Meazza. Il tutto in attesa della fatidica soluzione auspicata da tecnico e presidente, e di capire se questa soluzione sarà davvero anche questa the right thing…
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini
- 12:30 Candela: "Il segreto di Chivu è farsi rispettare senza gridare. All'Inter sfida difficile dopo Inzaghi, ma ha accettato perché ha carattere"
- 12:30 Primavera, l'Inter torna a vincere dopo quasi 2 mesi 3-0 secco al Napoli in casa
- 12:16 Cudicini svela: "L'Inter mi aveva invitato a un provino, mio padre chiamò il Milan"
- 12:02 La Repubblica - Gasperini ritrova Chivu. A Novara l'ultima con l'Inter: il suo regno durò appena cinque partite
- 11:48 GdS - Roma-Inter è una partita verità e vale di più dei tre punti: ecco perché
- 11:34 TS - Rebus argentino per Chivu e Gasp: Dybala vs Lautaro? Certezza Soulé e Bonny
- 11:20 Terim: "Yildiz il migliore della Turchia? Piano, abbiamo una stella come Calhanoglu che all'Inter fa la differenza"
- 11:05 GdS - Milan, Pulisic ai box: quante partite salterà. La speranza del Milan è di riaverlo nel derby con l'Inter
- 10:51 Il doppio ex Prohaska: "Roma-Inter finisce pari, Mkhitaryan è cervello e piedi. Oriali? Il suo sangue è nerazzurro"
- 10:37 CdS - Difesa e attacco, età e situazione economico-finanziaria: Roma-Inter sono due poli opposti
- 10:22 GdS - Olimpico sold-out per Roma-Inter: gioco di luci prima del match, prevista una coreografia importante
- 10:08 CdS - Thuram, prudenza massima: riposo anche in Champions, l'obiettivo è la convocazione per il big match di Napoli
- 09:54 GdS - Derby argentino Soulé-Lautaro, ma tra i due non c'è storia. Entrambi già decisivi nei match tra Roma e Inter
- 09:39 CdS - Lautaro all'Olimpico dopo l'Argentina: l'anno scorso gol decisivo alla Roma. Al suo fianco Bonny in pole
- 09:25 GdS - Chivu, da giocatore no al Real Madrid per l'Inter: Roma l'ha amato, ma oggi l'Olimpico lo fischierà
- 09:11 Qui Roma - Dubbi da sciogliere per Gasperini: doppio ballottaggio per Dybala, Tsimikas e Rensch per una maglia
- 08:57 Nainggolan: "L'Inter è cambiata, ma resta la più forte. Barella simile a me, se discutiamo Calhanoglu andiamo tutti a casa"
- 08:43 CdS - Koné ha strizzato l'occhio all'Inter sperando la trattativa decollasse: la Roma potrebbe riaprire la porta
- 08:29 GdS - Roma-Inter, rebus attacco: Esposito insidia sia Lautaro che Bonny. Curiosità su Calligaris
- 08:15 Preview Roma-Inter - Chivu ha solo un dubbio: chi con Lautaro?
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici