L’ultima notizia di spessore in casa Inter riguarda Robin Gosens e il suo (sempre più) probabile approdo a gennaio alla corte di Simone Inzaghi. E siccome nel mercato non si sai mai, meglio usare ancora il condizionale per definire quello che sarebbe un colpaccio per il presente (non imminente, visto l’infortunio che al momento lo tiene ai box) e soprattutto per il futuro. Per più motivi. In primis per lo spinoso rinnovo di Ivan Perisic, ancora in stand-by: l’arrivo del tedesco in questi ultimi giorni di gennaio consentirebbe a Beppe Marotta e Piero Ausilio di coprirsi con mesi di anticipo sulla corsia di sinistra se alla fine il croato dovesse decidere di percorrere altre strade e di svuotare a fine stagione l’armadietto dello spogliatoio di Appiano Gentile per una nuova avventura con un’altra maglia. Questione di programmazione. Inoltre, la carta d’identità segna due età differenti: Ivan il Terribile è un esperto classe ’89 (spegnerà 32 candeline il 2 febbraio), l’esterno dell’Atalanta è nato invece nel 1994 (festeggerà i 28 anni il 5 luglio). Ma non è tutto.
Nelle ultime annate il tedesco si è pian piano affermato come uno degli esterni mancini a tutta fascia più incisivi d’Europa, sicuramente al top per quanto riguarda l’Italia e la Serie A. Per lui parlano i numeri: in questa annata sfortunata, contraddistinta da fastidiosi infortuni e ricadute, ha messo in tasca un gol (contro il Sassuolo) e un assist in sei presenze, mentre in Champions League si è concesso una rete (vs il Villarreal) in appena due partite. Se allarghiamo il raggio d’analisi da quando ha messo piede in Italia, ovvero dalla stagione 2017/18, il nativo di Emmerich am Rhein conta invece 25 reti e 18 assist in 121 presenze in campionato, con la miglior annata personale da individuare nel 2020/21 (11 gol e 6 assist in 32 presenze). Nell’Europa che conta sono invece 3 le reti complessive in 17 apparizioni. Insomma, Gosens non è uno che si emoziona e sarebbe un innesto importante anche dal punto di vista realizzativo.
Da non sottovalutare anche la sfumatura tattica dell’operazione. Nei suoi anni a Bergamo sotto la guida di Gian Piero Gasperini, Gosens ha infatti dimostrato di sposarsi a meraviglia come esterno a tutta fascia nel 3-5-2: guarda caso lo stesso modulo che Inzaghi ha affinato alla Lazio e poi confermato in grande stile in questi primi mesi sulla panchina del Biscione. Il tecnico piacentino sa bene che la qualità e la quantità degli esterni è vitale in un sistema di gioco come questo. E sa anche che con l’arrivo di Robin andrebbe sul sicuro, vista la conoscenza del campionato italiano e dei suoi ritmi. Insomma, non ci sarebbe bisogno di ‘aspettarlo’ - fatta ovviamente eccezione per l’infortunio che gli permetterà di calcare il campo tra circa un mese - per motivi tattici e logistici di ambientamento. Come invece successo con Denzel Dumfries.
L’olandese è arrivato a Milano da un campionato completamente diverso come l’Eredivisie, ha dovuto imparare (o meglio, sta provando a farlo) una nuova lingua e si è pian piano dovuto adattare ad un nuovo schema tattico e quindi ad una nuova interpretazione del ruolo. Per il suo graduale inserimento è stato fondamentale il lavoro preciso e puntuale di un professore come Matteo Darmian e ora l’Inter sta raccogliendo i frutti dell’investimento fatto sull’ex PSV: l’ultima giocata decisiva (e da subentrato) è stata il cross al bacio per la pesante rete di Dzeko contro il Venezia che ha permesso alla Benamata di allungare ancora sulle rivali in vetta alla classifica, ma non vanno dimenticati i 3 gol e i 5 assist collezionati tra campionato, Champions League e Coppa Italia in questi primi mesi a tinte nerazzurre. Ottimi segnali per la fascia destra dell’Inter, in attesa possano diventare concreti anche quelli dalla parte opposta per Robin: l'obiettivo è mettere le ali e continuare a volare. Dumfries e Gosens saranno gli esterni del futuro? Molto probabile. Le corsie nerazzurre potrebbero essere sintetizzate con la sigla D&G, ma questa volta la moda non c’entra. E all’Inter va benissimo così.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco