Diciamoci la verità. Il mercato è un'arma a doppio taglio da maneggiare con cura, perché può essere straordinariamente utile quanto incredibilmente dannosa. Ormai ci siamo dentro, vi stiamo raccontando le trame di un'Inter che di rinforzi ha un bisogno e urgente e assoluto. Con un freno a mano tirato sulla possibilità di spese, perché non essere entrati in Champions League lo scorso anno ha complicato i piani economici dell'azienda Inter. E di conseguenza, rende tutto più complesso anche per gli investimenti. Non si può più spendere troppo né sbagliare quel che si fa, in sostanza. Per questo un Castaignos viene rivenduto un anno dopo se c'è possibilità di fare plusvalenza, il discorso però (vedi Coutinho, per ora) non vale per tutti.
Insomma, l'Inter si sta muovendo per comprare. Ma bisogna stare attenti a non farlo tanto per. Servono operazioni alla Guarin o alla Juan Jesus, non acquisti per fare semplicemente numero. Perché non farebbero che arricchire solo apparentemente una rosa che ha bisogno di elementi seri. Insomma, l'Inter è l'Inter e non una provinciale. Branca e Ausilio sanno come si fa. E a giugno sarà il tempo della svolta, tra altri ingaggi da spalmare e una situazione economica da mettere a punto. Solo allora si ragionerà su investimenti importanti, per cui la società sta muovendo i primissimi contatti (come per Dzeko, qualche telefonata con l'entourage prima di Natale). Si tratta di pianificazione, insomma. Ma i primi acquisti, oltre all'onesto tappabuchi Rocchi a cui si affiancherà il rientrante Longo, arriveranno adesso. Un esterno destro, con Schelotto vicino; un centrocampista, che difficilmente sarà Lodi (l'agente Moggi ne ha parlato anche col Milan) per cui si buttano le basi per giugno (occhio a possibili sorprese); forse un difensore, se dovesse andar via Silvestre, e quindi un secondo portiere se si presentasse una buona occasione.
Questi acquisti sono già stilati e pianificati. Ciò non toglie che si sta iniziando, come detto, a lavorare verso giugno: primi sondaggi per capire la disponibilità di eventuali top player, idea compatta di chi dovrà lasciare l'Inter e di chi invece dovrà ridursi l'ingaggio, viaggi curati in prima persona da Massimo Moratti (discussioni con Mabetex, ma non solo) per il progetto stadio di proprietà, che non vuole assolutamente possa finire nel fumo solo per colpa della burocrazia cinese che ha rallentato palesemente le operazioni con la CRCC e la cordata di investitori. Si è parlato anche di mercato estivo oltre che degli innesti sopra citati, negli ultimi summit tra dirigenti e presidente. Il risultato è una certezza: Moratti è pronto a spendere in estate su pochi obiettivi, meno rispetto ai tanti singoli arrivi della scorsa campagna trasferimenti, ma di spessore. Dietro a questo progetto roseo, c'è un nodo. Una condizione fondamentale da cui non si può che prescindere: la qualificazione in Champions League. Le perdite quest'anno hanno fatto già registrare dati decisamente negativi, lo spettro di un'altra esclusione dall'Europa che conta vorrebbe dire ridimensionamento della svolta prevista. Lo sa benissimo anche Andrea Stramaccioni, cui Moratti conferma quasi quotidianamente la propria fiducia: sulla Champions non si scherza, l'obiettivo va centrato.
Rinforzi oggi e potenziamento solido domani, quindi, musichetta permettendo. Ma anche una linea giovane, di cui si parla tanto per il Milan perché reclamizzata da chi è tornato ad apparire nel mondo rossonero dopo anni di silenzio. L'Inter porta avanti il suo progetto gioventù a fari spenti ormai da tempo, vince e sforna gioielli veri, poca pubblicità e tanto buon lavoro. E tanta voglia di riuscire a strappare altri giovani interessanti in giro per l'Italia: Nicola Bellomo è un '91 del Bari, ha letteralmente stregato gli uomini nerazzurri, potrebbe arrivare molto presto. Ne ha parlato ieri l'Inter con il d.s. Angelozzi, aveva già incontrato l'agente del ragazzo, l'operazione è fattibile e la Roma resta alle spalle. Come piace anche un altro biancorosso, Cristian Galano. Solo due nomi di una lunga serie già prevista. Colpi come Bellomo sono quelli da fare in un momento simile: giovane, bravo, interista, merita un investimento. Il nuovo mercato è questo qui, ormai siamo nell'era dei talenti.
E come doveva essere e non è stato amore per Riccardo Saponara, che il Milan ha preso in un pomeriggio con i soldi freschi di Pato e un investimento molto importante per la metà. Peccato, l'Inter lo seguiva con attenzione. Talenti che possono essere rimpianti, con i giovani fa parte del gioco. Non vale lo stesso anche per Mauro Icardi, vi abbiamo raccontato più volte la sua storia da queste colonne: osservato prima, si è fatto un nuovo pensierino nelle scorse settimane. La Sampdoria è rimasta intransigente, più facile prendere Rocchi. Se poi Maurito fa due gol allo Juventus Stadium, la giostra gira. Tanto che le telefonate con l'entourage, prima frequentissime, non sono finite. Attenzione sempre a questa pista di cui vi parlo da settimane: il discorso, per il futuro, a parte Rocchi, può ancora decollare. Se ne parlerà ancora, perché il profilo per il dopo-Milito è davvero quello giusto. Il ragazzo tifa Inter, lo vogliono anche altri club (molto attivi) e il rinnovo con la Samp è un miraggio. Ma l'Inter c'è, ne parliamo da settimane. E non si deve perdere tempo.
Doveva arrivare nell'estate scorsa invece Valentino Lazaro dal Salisburgo: un baby prodigio già a 16 anni, bloccato dagli sponsor e dalla mamma quando era già a Milano per firmare, scuole da completare in Austria e ora già la prima squadra. A giugno lo aspettano altri top team, ora vale circa 3-4 milioni di euro. Storie di mercato, gioielli di cui sentiremo parlare. Come Daniel Bessa, troppo spesso dimenticato dalla cassa di risonanza mediatica per via di uno sfortunato infortunio: attenzione a società brasiliane che hanno steso report sulle sue qualità, tra queste l'Internacional di Porto Alegre, senza però ancora muoversi ufficialmente.
Il futuro è proprio loro, tutto dei giovani. Non più di chi, come Wesley Sneijder, ha deciso di legare la propria carriera al denaro. Legittimo, sacrosanto, è una scelta di tutti i professionisti. Con un appunto da fare, inevitabile. Ricordate il comunicato diffuso dal buon Wesley dopo l'incontro con la società? "Non è un problema economico, voglio solo giocare, il succo del j'accuse firmato Sneijder. E adesso, magicamente, bussa alla porta di Moratti con una volgare insistenza - dato che hai di fronte un datore di lavoro che ti ha fatto vincere tutto e ti ha pagato profumatamente in questi anni - per chiedere una buonuscita. Anche importante, a livello economico. La risposta di Moratti? Un sorriso ironico. Sneijder è arrivato al culmine, ha raschiato il ridicolo, si è trincerato dietro la volontà di giocare e poi ha chiesto ancora soldi per accettare il Galatasaray. Cosa mai fatta da Samuel Eto'o, che non si è mai messo in testa di dare vita a polemiche così futili quando c'è stato da dirsi addio per cifre astronomiche. Silenzio e tanti saluti, scelte di vita da rispettare. Ma senza prese in giro. Sneijder invece adesso è al bivio, non c'è più niente da nascondere, vuole aspettare un club inglese ancora per qualche giorno. O forse, solo per qualche ora. Poi valuterà se andare nella prigione d'oro del Galatasaray (con cui l'Inter ha l'accordo per circa 10 milioni), o se rifiutare e attendere ancora. Tanto, paga l'Inter. Ma la dignità di un giocatore che dal 2010 è letteralmente sparito dai propri livelli che lo hanno portato a essere pagato come un top player... beh, quella - anche in tempi di mercato - non vale una manciata di euro.
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco