… Così mi distraggo un po’. Così cerco di dimenticare l’ennesima prestazione da squadra di provincia, ma provincia triste, vista sabato. All’ora della corrida.
Vede Presidente, io penso che Lei stia iniziando a capire, con mille difficoltà, ciò che significa essere al timone di questa Società. Le gioie e le sofferenze. Le critiche e i peana. Perché sa, detto inter nos, in questo paese un giorno sei il protagonista. E quindi tutti a batterti le mani; come è capitato a Lei in occasione del mercato di gennaio. Poi però, se le cose non funzionano al meglio, il giorno dopo torni a essere polvere. E tutto è sbagliato, tutto è da rifare.
Lasci stare, non stia a preoccuparsi; continui per la sua strada, senza cadere nelle trappole mediatiche quotidiane. Ma, da questo punto di vista, mi sembra che Lei sia ben temprato. Non ha degnato di una risposta un suo collega, quel signore che lo aveva definito “filippino”, ancora non ho capito se per ignoranza geografica o perché veramente convinto che le sue origini fossero di quell’arcipelago; e ancor meglio si è comportato con il suo dirimpettaio milanese, roba di qualche giorno fa. Spesso l’indifferenza è l’arma migliore. La non considerazione del “nemico” sportivo più efficace della risposta stizzita e consegnata ai media, alla famelica ricerca di spunti critici e polemici.
Magari dentro di Lei una certa rabbia era pure montata, ma devo dire che l’ha mascherata in maniera perfetta. Probabilmente non rientra nel suo carattere urlare, gesticolare ed affini; ma quelle, si sa, sono prerogative tipicamente mediterranee. Lontane dal suo modo di porsi o di pensare. E non vorrei che molti scambiassero questa scelta di non belligeranza come una dimostrazione di presunta debolezza o di mancanza di carattere e decisionismo. Che, a quanto mi risulta, sono in realtà parte integrante del suo modo di essere.
Silenziosamente è entrato nel pianeta Inter, senza squilli di tromba o dichiarazioni ricche di inutile prosopopea. Anzi, al contrario, con un eccesso di pragmatismo ha spiegato al popolo nerazzurro che ci sarebbero voluti circa tre anni, dati oggettivi alla mano, per tornare a essere competitivi. Snocciolando conti e numeri. A tifosi non abituati a sentirsi raccontare che le cose non andavano benissimo. Perché adusi a roboanti interviste, assuefatti a spese eccessive e, di tanto in tanto, senza un funzionale senso logico. Chessò… mi vengono in mente i Forlan, i Pereira… ma che vuole, c’è una lista di nomi talmente lunga che risulta perfino difficile completarla senza dimenticarsene qualcuno.
Però, come accennavo, col suo sorriso e i suoi modi gentili sta rivoluzionando in primis la Società stessa; fuori ciò che era stato, per anni e anni, dentro un modo molto più manageriale di condurre e di guidare l’Inter. E, lo dico perché lo penso sinceramente, ho la convinzione che se tornasse indietro, all’estate scorsa per esempio, difficilmente darebbe ancora retta ai suggerimenti per rinnovare il contratto a un tecnico che non era il suo ideale, Presidente. Oppure, col senno del poi, non lo avrebbe esonerato a novembre ma, con ogni probabilità, gli avrebbe offerto la possibilità di arrivare a fine stagione. Anche se, me ne rendo conto, in questo paese ogni cosa che si fa non va bene.
E i tifosi, ahimé, spesso sono i primi a non capire, fuorviati da un’informazione che razzola cercando e creando polemiche anche dove non esistono. Non per strumentalizzare l’Inter, glielo garantisco, ma perché per anni e anni abbiamo prestato il fianco al chiacchiericcio fine a se stesso, tristemente spesso orchestrato dall’interno. Per quale scopo poi ancora nessuno lo ha capito. Quindi, cerchi di comprenderci, come tifosi ci sentiamo circondati, soli contro tutti. Ecco, Lei capisca questo concetto ed entrerà in perfetta sintonia col mondo nerazzurro. Consigli a parte, non credo francamente ne abbia bisogno, spero che in questa sua prima stagione abbia attentamente osservato ciò che è capitato intorno a lei. E che, di conseguenza, ne abbia tratto giovamento e conoscenza. Soprattutto calcistica.
Vede, ancora oggi i tifosi sono apertamente schierati: diciamo che un buon 30% appartiene alla categoria dei nostalgici mazzarriani, l’altro 70% vicino a Mancini, più per debito di riconoscenza che per vera convinzione. Cosicché, mentre sui social tutti sono impegnati a difendere la propria idea, pochi si accorgono che il vero problema dell’Inter non risiede in chi sta in panchina, ma in chi va in campo. Troppo spesso senza nerbo, senza grinta, senza cattiveria agonistica. Senza, insomma, quel carattere che da sempre deve contraddistinguere chi sceglie di indossare il nerazzurro. Lei comanda, Presidente, Lei decide. Non faccia l’errore di chi l’ha preceduta, errore compiuto per amore viscerale verso i nostri colori: e cioè mettere sempre i giocatori davanti a tutti. La figura del papà buono va bene, ma fino a un certo punto. Perché poi qualcuno potrebbe scambiare la cortesia con la debolezza. Mi dia retta, è già successo qui.
Metterli di fronte alle proprie responsabilità. Tutti. Dal primo dei portieri all’ultimo degli attaccanti. Perché questa maglia la si onora col sudore, non con le chiacchiere. E la si conquista con l’impegno, non per grazia ricevuta. Amatela. Sempre.
E buona settimana a Voi!
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano


