… Così mi distraggo un po’. Così cerco di dimenticare l’ennesima prestazione da squadra di provincia, ma provincia triste, vista sabato. All’ora della corrida.
Vede Presidente, io penso che Lei stia iniziando a capire, con mille difficoltà, ciò che significa essere al timone di questa Società. Le gioie e le sofferenze. Le critiche e i peana. Perché sa, detto inter nos, in questo paese un giorno sei il protagonista. E quindi tutti a batterti le mani; come è capitato a Lei in occasione del mercato di gennaio. Poi però, se le cose non funzionano al meglio, il giorno dopo torni a essere polvere. E tutto è sbagliato, tutto è da rifare.
Lasci stare, non stia a preoccuparsi; continui per la sua strada, senza cadere nelle trappole mediatiche quotidiane. Ma, da questo punto di vista, mi sembra che Lei sia ben temprato. Non ha degnato di una risposta un suo collega, quel signore che lo aveva definito “filippino”, ancora non ho capito se per ignoranza geografica o perché veramente convinto che le sue origini fossero di quell’arcipelago; e ancor meglio si è comportato con il suo dirimpettaio milanese, roba di qualche giorno fa. Spesso l’indifferenza è l’arma migliore. La non considerazione del “nemico” sportivo più efficace della risposta stizzita e consegnata ai media, alla famelica ricerca di spunti critici e polemici.
Magari dentro di Lei una certa rabbia era pure montata, ma devo dire che l’ha mascherata in maniera perfetta. Probabilmente non rientra nel suo carattere urlare, gesticolare ed affini; ma quelle, si sa, sono prerogative tipicamente mediterranee. Lontane dal suo modo di porsi o di pensare. E non vorrei che molti scambiassero questa scelta di non belligeranza come una dimostrazione di presunta debolezza o di mancanza di carattere e decisionismo. Che, a quanto mi risulta, sono in realtà parte integrante del suo modo di essere.
Silenziosamente è entrato nel pianeta Inter, senza squilli di tromba o dichiarazioni ricche di inutile prosopopea. Anzi, al contrario, con un eccesso di pragmatismo ha spiegato al popolo nerazzurro che ci sarebbero voluti circa tre anni, dati oggettivi alla mano, per tornare a essere competitivi. Snocciolando conti e numeri. A tifosi non abituati a sentirsi raccontare che le cose non andavano benissimo. Perché adusi a roboanti interviste, assuefatti a spese eccessive e, di tanto in tanto, senza un funzionale senso logico. Chessò… mi vengono in mente i Forlan, i Pereira… ma che vuole, c’è una lista di nomi talmente lunga che risulta perfino difficile completarla senza dimenticarsene qualcuno.
Però, come accennavo, col suo sorriso e i suoi modi gentili sta rivoluzionando in primis la Società stessa; fuori ciò che era stato, per anni e anni, dentro un modo molto più manageriale di condurre e di guidare l’Inter. E, lo dico perché lo penso sinceramente, ho la convinzione che se tornasse indietro, all’estate scorsa per esempio, difficilmente darebbe ancora retta ai suggerimenti per rinnovare il contratto a un tecnico che non era il suo ideale, Presidente. Oppure, col senno del poi, non lo avrebbe esonerato a novembre ma, con ogni probabilità, gli avrebbe offerto la possibilità di arrivare a fine stagione. Anche se, me ne rendo conto, in questo paese ogni cosa che si fa non va bene.
E i tifosi, ahimé, spesso sono i primi a non capire, fuorviati da un’informazione che razzola cercando e creando polemiche anche dove non esistono. Non per strumentalizzare l’Inter, glielo garantisco, ma perché per anni e anni abbiamo prestato il fianco al chiacchiericcio fine a se stesso, tristemente spesso orchestrato dall’interno. Per quale scopo poi ancora nessuno lo ha capito. Quindi, cerchi di comprenderci, come tifosi ci sentiamo circondati, soli contro tutti. Ecco, Lei capisca questo concetto ed entrerà in perfetta sintonia col mondo nerazzurro. Consigli a parte, non credo francamente ne abbia bisogno, spero che in questa sua prima stagione abbia attentamente osservato ciò che è capitato intorno a lei. E che, di conseguenza, ne abbia tratto giovamento e conoscenza. Soprattutto calcistica.
Vede, ancora oggi i tifosi sono apertamente schierati: diciamo che un buon 30% appartiene alla categoria dei nostalgici mazzarriani, l’altro 70% vicino a Mancini, più per debito di riconoscenza che per vera convinzione. Cosicché, mentre sui social tutti sono impegnati a difendere la propria idea, pochi si accorgono che il vero problema dell’Inter non risiede in chi sta in panchina, ma in chi va in campo. Troppo spesso senza nerbo, senza grinta, senza cattiveria agonistica. Senza, insomma, quel carattere che da sempre deve contraddistinguere chi sceglie di indossare il nerazzurro. Lei comanda, Presidente, Lei decide. Non faccia l’errore di chi l’ha preceduta, errore compiuto per amore viscerale verso i nostri colori: e cioè mettere sempre i giocatori davanti a tutti. La figura del papà buono va bene, ma fino a un certo punto. Perché poi qualcuno potrebbe scambiare la cortesia con la debolezza. Mi dia retta, è già successo qui.
Metterli di fronte alle proprie responsabilità. Tutti. Dal primo dei portieri all’ultimo degli attaccanti. Perché questa maglia la si onora col sudore, non con le chiacchiere. E la si conquista con l’impegno, non per grazia ricevuta. Amatela. Sempre.
E buona settimana a Voi!
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"