In questo lunedì 14 luglio la squadra di Walter Mazzarri è scesa in campo per la prima seduta sul terreno di gioco. In mattinata, infatti, i nerazzurri sono rimasti in hotel per svolgere esercizi di forza e potenziamento in palestra e in questo pomeriggio, caratterizzato da un clima instabile come nella maggior parte dei giorni in questo ritiro a Pinzolo, il tecnico toscano ha dedicato gran parte dell'allenamento all'ormai consueto lavoro tattico. Quest'oggi, però, WM si è concentrato maggiormente sul reparto arretrato che, insieme agli esterni, ha lavorato su due situazioni tattiche differenti: scorrimento e lancio preciso a cercare i vari D'Ambrosio, Jonathan e Dodò nel primo blocco, difesa e protezione dell'area di rigore sui traversoni proveniente dai due out.

Per rendere partecipi i lettori di FcInterNews, ecco la cronaca dell'allenamento dell'Inter sul campo 'Pineta', ripreso dall'inviato.

18.52 - La seduta è terminata: rimangono sul terreno di gioco solamente Icardi, Obi, D'Ambrosio e Berni che firmano i consueti autografi ai tifosi. 

18.45 - Stretching in cerchio per i giocatori. Allenamento che volge al termine. 

18.44 - Bianchi che vanno in vantaggio proprio al 'gong' con il baby Palazzi: inserimento e sinistro sul primo palo con Berni battutto. Partita conclusa.

18.41 -Dodò show al Pineta: fuga personale partendo dalla propria area di rigore in progressione e fallo di Kuzmanovic. Applausi del pubblico per il giovane brasiliano.

18.34 - Pareggio degli arancioni con Icardi. Cross di Dodò e, dopo diverse carambole, arriva il tocco decisivo dell'ex Doria.

18.33 - Si riparte, cambio campo.

18.32 - Termina il primo tempo: decide il gol di Silvestre. Breve pausa per la squadra. 

18.23 - Bianchi in vantaggio con Silvestre: colpo di testa vincente, concretizzato un cross da calcio d'angolo.

18.21 - Si parte con le seguenti formazioni, 10 contro 10:
Arancioni: Berni, Vigiani, Ranocchia, Juan Jesus, D'Ambrosio, Krhin, Steffè, Dodò, Bonazzoli, Icardi.
Bianchi: Carrizo, Sciacca, Silvestre, Andreolli, Kuzmanovic, Palazzi, Obi, Laxalt, Puskas, Ventre.

18.18 - Terminato il lavoro con centrocampisti e attaccanti, la squadra si raggruppa per ricevere le pettorine: sarà partitella-time tra pochi istanti.

18.13 - Novità su Mbaye e Vidic: al momento i due stanno correndo sul campo adiacente. L'ex United, dopo un confronto con lo staff medico in cui ha mostrato ancora fastidi muscolari, ha deciso di lavorare ancora a parte in accordo con lo staff stesso.

18.09 - Mazzarri fischia: breve stretching e si riprende.

17.59 - Terminato il lavoro specifico sulla fase difensiva, Mazzarri prende con sé centrocampisti e attaccanti per un lavoro di intensità sul possesso palla sul corto. Puskas, Bonazzoli, Icardi, Kuzmanovic, Krhin, Laxalt protagonisti. Intanto Vigiani prepara cisesini e coni sugli out esterni.

17.47 - Come in uno stadio di tennis: silenzio durante l'azione, applausi al termine.

17.39 - Mazzarri apporta una modifica: in precedenza lo svolgimento del 'principio' di azione era concentrato sull'intera metà campo, mentre ora (passo successivo) ci si concentra all'interno della propria area di rigore. Difensori ed esterni lavorano sulla fase difensiva con cross provenienti dagli out esterni: Jonathan da una parte, Obi dall'altra (scambio rispettivamente con Vigiani e Baresi e successivo traversone) con Berni in porta. Vidic e Mbaye assistono di fianco alla porta, Handa e Carrizo al lavoro sul campo secondario. Obiettivo: spazzare e difendere il portiere ex Torino.

17.37 - Termina il primo blocco, difensori ed esterni a rapporto da WM.

17.35 - Lavoro: giro palla dei tre difensori e calcio preciso a cercare gli esterni: stop a seguire per loro.

17.30 - Inizia la parte tattica, Mazzarri al lavoro con difensore ed esterni di centrocampo: Andreolli, Ranocchia, Jonathan, Dodò con la pettorina, Sciacca, Silvestre, Obi e D'Ambrosio in bianco. Doppio lavoro per Juan Jesus impegnato con entrambi i mini gruppi.

17.29 - Terminata la partita 'a tema''. Rosa che si disseta. Intanto Handanovic lavora sulla forza esplosiva: balzi e gradoni per lui. Carrizo e Berni al lavoro in porta: breve balzo e parate in volo su conclusione di Papale. Sul campo ecco anche Walter Mazzarri.

17.27 - Effettuato l'ultima breve pausa, i giocatori riprendono con l'ultima parte di questo riscaldamento con il pallone.

17.24 - Partitine finalizzate al lavoro intenso. Tanti mini blocchi e pause: 'Stop and go'.

17.21 - Palla, campo ridotto e possesso: inizia la seconda parte. Vigiani dirige.

17.20 - Termina la prima parte: stretching.

17.12 - Vigiani spiega il nuovo esercizio: campo ridotto, possesso palla nello stretto con l'appoggio alle sponde, appostate all'esterno del mini campo. Si parte.

17.11 - Al contrario delle precedenti sedute, la rosa viene suddivisa in tre blocchi: bianchi senza pettorina, gialli e arancioni.

17.08 - Termina la prima parte di riscaldamento: stretching in cerchio per la squadra. Vidic non è ancora rientrato in gruppo e assiste all'allenamento.

17.03 - Inizia il consueto riscaldamento: giri di campo per i giocatori. Portieri al lavoro con il preparatore.

17.02 - La squadra entra in campo.

17.00- Parte qualche timido fischio: i tifosi vogliono vedere la squadra in campo.

16.52 - Su Pinzolo si scatena una forte pioggia. Palloni e materiale pronto, anche se non è da escludere che i giocatori possano tardare l'ingresso in campo proprio per il maltempo.

16.39 - Alcuni tifosi invocano Josè Mourinho intonando il classico e, diventato storico nel tempo, coro a lui dedicato.

16.30 - I collaboratori di Walter Mazzarri Luca Vigiani e Giuseppe Baresi preparano il campo. Appostata un porta al limite dell'area e una serie di cinesini a delimitare il campo ridotto. Le nuvole, intanto, hanno nascosto il sole.

16.20 - Gli addetti al campo attivano gli idranti per bagnare e preparare il terreno di gioco. Intanto il Pineta accoglie i tifosi, giunti in buon numero, anche se, verosimilmente, non si raggiungeranno le presenze del week end appena concluso.  

16.15 - Splende uno splendido sole su Pinzolo, dopo una pioggia che inizialmente aveva fatto temere a un altro pomeriggio di cattivo tempo.

Sezione: Diario da Brunico / Data: Lun 14 luglio 2014 alle 19:05 / Fonte: Dall'inviato a Pinzolo (TN)
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print