Perfetta parità, tanto per guardare avanti con moderato ottimismo. Mettiamola così. Per vedere il 'bicchiere mezzo pieno', perché dopo tre partite il bilancio di Roberto Mancini sulla panchina nerazzurra recita un pareggio, una vittoria e una sconfitta, un ko che ha i colori gialli e rossi. Quelli di una Lupa affamata, prontissima a rispondere a una Juventus vincente contro un Toro 'preso per le corna' soltanto nel finale. Il match dell''Olimpico' dice che questa Inter non è 'pronta' per le idee del Mancio, e il Biscione stritolato nella serata romana non è una creatura nata con e per lui, e chissà che la scelta di adattare Icardi ed Hernanes come esterni contro il Dnipro e la coppia Kuzmanovic-Guarin contro la Roma non possa essere recepito dalla società come un chiaro messaggio: "A gennaio urge intervenire, rosa con troppe lacune", penserà nella propria mente il coach 'di ritorno'. Ma, caro Mancio, Roma-Inter dice anche altro.
VIA LIBERA - Come un'autostrada sgombra, come una foresta in cui il 'cacciato' scappa e il cacciatore insegue affamato. Questo è l'out di sinistra dell'Inter versione 'Olimpico'. Out di nome e di fatto. Il Dodò abilissimo offensivamente e dotato di corsa, tecnica e intuizioni non è altrettanto brillante quando si tratta di indossare l'armatura e difendere. E questo il Mancio avrebbe dovuto saperlo. Da sempre. Il mister decide comunque di osare, forse dimenticandosi che questa Inter non è più quella di dieci anni or sono, avendo fin troppa fiducia nella verve attuale del guerriero Zdravko Kuzmanovic, che però ieri sera manca l'appuntamento con l'ok in pagella (anche) per colpe non sue, appunto. L'iniziale 4-2-3-1 abbastanza dinamico, infatti, lo porta ad agire largo a sinistra, in una zolla a lui sconosciuta, vagando per larghi tratti del match nel deserto senza aiutare quel Dodò in sos-ricarica. Maicon e Gervinho diventano così letali e tanti, tantissimi pericoli della Roma nascono proprio dal binario Brasile-Costa d'Avorio.
LE DUE LETTERE MANCANTI, ASPETTANDO LA DOPPIA D - Dodò troppo solo, mossa azzardata pagata a caro prezzo. Maicon e Gervinho ringraziano e la Roma a sinistra si inserisce come e quando vuole. In tutti i modi: in palleggio o in velocità cambia poco. L'Inter è bucata. Kuz a sinistra fatica, manca il suo supporto al terzino verdeoro e al posto del serbo sarebbe stato più funzionale e logico 'chiamare' in causa Yann M'Vila o, ancora meglio, Gary Medel. Soprattutto il Pitbull cileno avrebbe garantito più corsa e maggior abnegazione difensiva, evitando di dimenticare l'ex giallorosso su quella fascia malefica, abbandonandolo al proprio destino. La trasferta romana, oltre a lasciare in eredità tanta, sana, buona e 'cattiva' musica rock che ascolteremo tra poco, dice tra le righe che da adesso Danilo D'Ambrosio servirà, servirà e servirà. Dei quattro esterni in rosa il classe '88 è l'unico in grado di coprire con una certa sicurezza, al contrario dello stesso baby face Dodò, del lungodegente Jonathan e di Nagatomo, di certo non particolarmente attento quando si tratta di 'guardarsi alle spalle'. Dopo aver 'mancato' a Roma la doppia M da sos, ora Mancini deve ritrovare al più presto la doppia D dell'esterno ex Toro, che potrebbe ri-aprire le porte della difesa a Nemanja Vidic, con il conseguente dirottamento del distratto Juan Jesus di queste prime uscite manciniane a sinistra. Insomma, AAA cercasi difesa equilibrata.
SE DIETRO SI BALLA, DAVANTI SI TORNA... A SUONARE E SPARARE - Oltre a JJ, anche capitan Andrea Ranocchia copia-incolla il match buio contro il Dnipro, ma con tutto il rispetto per il talentuoso Konopljanka, i vari Totti, Gervinho, Ljajić, Pjanić e Iturbe sono altra 'pasta'. E così la vittoria diventa sconfitta, frase fin troppo scontata, ma il calcio che quasi mai è scienza esatta a Roma sembra maledettamente chiedere un 'conto matematico'. Ma se dietro si balla, per fortuna davanti torna il rock pesante, cattivo e spavaldo del Pirata con la chitarra. Dopo qualche minuto nel derby, il sontuoso match contro gli ucraini, Pablo Daniel Osvaldo replica anche contro la nemica giallorossa, dimostrando di meritare la maglia da titolare e di poter essere l'offensivo di diamante di questa Inter, perché oggi è proprio lui il puntero nerazzurro più in forma. E se la corazza dietro è bucata, il mitra in attacco sembra essere molto carico. Bentornata, rockstar di Buenos Aires.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 15:42 L'agente di Caprile: "Viene monitorato da club di alto livello. Scudetto, l'Inter resta la più forte"
- 15:29 Inter U23-Trento slitta a mercoledì 8 aprile: i prossimi appuntamenti della seconda squadra nerazzurra
- 15:16 Nazionale, Gattuso: "Tensione innegabile, ma dobbiamo trasmettere positività. In questi mesi viste 380 gare dal vivo"
- 15:02 Coppola: "Inter, Milan o Juve? No, meglio la Premier: non capita tutti gli anni di giocare in quel campionato"
- 14:52 videoMarotta: "C'è difficoltà ma non è psicodramma. Ieri era rigore, niente vittimismo. Arbitri, auspico uniformità"
- 14:34 Trevisani: "Barella il migliore fino all'1-1, ma quella che giocata è? Thuram male da novembre"
- 14:30 Gattuso: "Da Bastoni grande disponibilità. Barella massacrato, se non gioca bene. Di Dimarco si diceva fosse il top nel ruolo poco fa"
- 14:20 Fiorentina, Vanoli: "Bravissimi a reagire dopo il gol preso. E nel secondo tempo..."
- 14:05 Il Podcast di FcIN - Fiorentina-Inter 1-1, l'analisi di Andrea Bosio: niente drammi
- 13:53 A inizio aprile incontro dirigenza-Chivu: si parlerà di strategie sul mercato e programmazione
- 13:46 fcinAppiano, Chivu concede una pausa ai suoi: il programma della settimana
- 13:38 Stramaccioni: "Analisi corretta di Kolarov. Pongracic, non è rigore ma finora li hanno dati"
- 13:24 Kolarov ribadisce: "Inter a +6 sulla seconda, qualcosa di buono è stato fatto. Invece sembra tutto dovuto"
- 13:10 GdS - Inter: tre gare senza vincere, non accadeva da due anni
- 12:56 L'autoanalisi di Barella: in panchina mentre parla con sé stesso con lo sguardo perso
- 12:42 Inter, mezzo passo falso a Firenze: il commento di Sommer su Instagram dopo l'1-1 contro la Fiorentina
- 12:28 InterNazionali - Dodici nerazzurri lontano dalla Pinetina in questa sosta: tutti gli impegni in programma
- 12:14 Bergomi: "Vedo un'Inter fragile, tanti giocatori vanno piano. L'1-1 di Firenze è corretto"
- 12:09 videoCagliari, Giulini: "Palestra farà parlare di sé per i prossimi 10-15 anni. Come Barella..."
- 12:00 1, 2, 3: PONGRACIC dopo RICCI e SCALVINI. La SCARSA BRILLANTEZZA non giustifica questi ARBITRAGGI
- 11:44 Nazionale, Chiesa dà forfait: Gattuso chiama Cambiaghi al suo posto
- 11:33 videoMarotta arriva in Lega: "Mani di Pongracic? Parlo dopo..."
- 11:30 Bisseck: "Pari a Firenze, non ingigantiamo le cose. Siamo forti, dobbiamo dimostrarlo vincendo il campionato"
- 11:16 Angolo Tattico di Fiorentina-Inter - Fagioli prende alto Calhanoglu, Kean si defila: le chiavi tattiche
- 11:02 Viviano: "Sommer sbaglia sul gol, che differenza con Maignan. Maresca? Non può fare arbitro o Var di Milan e Inter"
- 10:48 Cordoba: "Le parole di Kolarov sono giuste. L'Inter deve sapere che il campionato è riaperto. Sul rigore..."
- 10:34 Pagliuca: "Portiere Inter? Vicario non è il migliore oggi in giro. Scudetto? Meno male che..."
- 10:20 Cesari sul braccio di Pongracic: "Maresca designazione strana. Per l'AIA decisione corretta, ma ho qualche dubbio perché..."
- 10:06 Adani: "Inter sotto in tutti gli aspetti. Mani di Pongracic? Nessuna differenza con Ricci, al Var non sanno come si corre"
- 09:52 Fiorentina-Inter, Bergonzi: "Mani di Pongracic? Nemmeno un replay, per me è punibile. E su Esposito..."
- 09:38 Di Canio duro: "Barella lì deve spazzarla, è gravissimo. L'Inter gestisce, Conte capisce i momenti"
- 09:24 TS - Inter a Londra anche per Andrey Santos: trattativa difficile. E si ripensa a Kessie
- 09:10 Pagelle TS - Thuram da 5,5, Zielinski fa peggio. Male i subentrati a centrocampo
- 08:56 Pagelle CdS - Esposito straripante: 7. Altri cinque strappano la sufficienza
- 08:42 Pagelle GdS - Doppio 4,5 per i due francesi. Bene Esposito e Bisseck. Barella croce e delizia
- 08:28 GdS - Thuram sotto la decenza: l'Inter valuta la cessione. Panchina? Con questo Bonny...
- 08:14 GdS - Inter bollita, la Fiorentina (a - 40) meritava di vincere. Non si spiega perché...
- 08:00 A Firenze è un'odissea: l'Inter si riscopre Penelope, fa e disfa continuamente un sudario sempre meno comodo
- 00:08 videoFiorentina-Inter 1-1, Tramontana: "Vi dico che è un punto di lusso. Solita cag**a di Barella"
- 00:00 Senza parole
- 23:56 Fiorentina, Ranieri in conferenza: "Rammarico? No, ci mettiamo l'elmetto e lottiamo. Inter squadra più forte del campionato"
- 23:50 Fiorentina, Ndour a DAZN: "De Gea è un grande portiere, con la parata su Esposito ci ha tenuti in vita"
- 23:48 Fiorentina, Fagioli a DAZN: "Siamo ancora in apnea, ma guardiamo il lato positivo. Sull'ultima parata di De Gea..."
- 23:46 Fiorentina, Vanoli in conferenza: "Per salvarci dobbiamo giocare a calcio. Parisi in marcatura su Acerbi? Non ne avevo altri..."
- 23:43 Bisseck a ITV: "Dobbiamo finire quello che abbiamo iniziato, capiremo dove stiamo sbagliando"
- 23:43 Fiorentina, Ranieri a DAZN: "Esposito micidiale in area di rigore, me ne sono accorto oggi. Ma in Nazionale 'tifo' Kean"
- 23:37 Pio Esposito in conferenza: "Voglio rimarcare che siamo a +6 sulla seconda, è ancora tutto nelle nostre mani"
- 23:35 Kolarov in conferenza: "Non è il nostro miglior momento, ma siamo a +6: è tutto nelle nostre mani"
- 23:32 Pio Esposito a ITV: "La Fiorentina ha fatto una grande partita. Nazionale? Ci vado con tutta la voglia del mondo"
- 23:27 Pio Esposito a DAZN: "Bravo De Gea sull'occasione finale, speriamo che il gol arrivi giovedì"
- 23:25 Kolarov a ITV: "Ci mancano un po' di lucidità e freschezza fisica. Ma siamo a buon punto per l'obiettivo"
- 23:21 Kolarov a DAZN: "Quando si parla di Inter tutto sembra dovuto, un pareggio ci sta ma siamo ancora a +6"
- 23:10 Fiorentina, Vanoli: "Il gol dell'Inter ci ha destabilizzato, poi una grandissima partita. Ragazzi eccezionali"
- 23:01 Fiorentina-Inter, la moviola - Colombo si scatena con i gialli. Ok le decisioni sui gol annullati, due episodi dubbi
- 22:51 Fiorentina-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:49 Fiorentina-Inter 1-1, Triplice Fischio - Ancora un pareggio, ancora delusione. E il vantaggio si riduce
- 22:48 L'Inter si è inceppata: apre Esposito, poi la Fiorentina pressa e trova l'1-1 con Ndour. Pari amaro per i nerazzurri
- 22:42 Fiorentina-Inter, le pagelle - Sommer e Barella sono la sintesi dell'1-1. Bisseck svetta, Esposito 'omaggia' Lautaro
- 22:40 liveIl POST PARTITA di FIORENTINA-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 21:50 Bisseck prima del secondo tempo: "Siamo molto forti, dobbiamo vincere questa partita"
- 21:12 Inter a Firenze con il lutto al braccio in memoria di Silvino Louro
- 20:30 Roma, problema al polpaccio per Mancini: da valutare per la Nazionale. Dopo la sosta c'è l'Inter
- 20:26 Fiorentina, Paratici: "Marotta mi ha insegnato moltissimo. Le strade si sono divise, ma è tutto a posto"
- 20:25 Vecchi in conferenza: "Quando siamo andati sotto ognuno pensava a giocare per sé. Ci aspettavamo una partita diversa"
- 20:15 Inter U23-Dolomiti Bellunesi, le pagelle: reazione di Calligaris dopo Vicenza, male gli over
- 20:07 Kolarov: "Io sono tranquillo e la squadra sta benissimo. Fiorentina in ripresa ma vogliamo una grande gara"
- 20:06 La Roma riprende la corsa Champions: basta un gol di Robinio Vaz per battere il Lecce
- 19:53 Akanji a ITV: "Vogliamo arrivare alla sosta con i tre punti, ma a Firenze non sarà facile"
- 19:52 Akanji a DAZN: "Oggi vincere è assolutamente importante. Pensiamo anche al clean sheet"
- 19:51 Fiorentina, De Gea: "Inter molto offensiva, è la migliore squadra d'Italia. Dovremo essere perfetti per fare punti"


