Nonostante emergano spesso indiscrezioni contrastanti, è quasi scontato che Mauro Icardi alla fine della stagione tornerà all'Inter dal prestito al Paris Saint-Germain. Una decisione non del club parigino, che fino a gennaio era convinto di investire i 65 milioni pattuiti con i nerazzurri lo scorso 31 agosto per il riscatto dell'attaccante argentino, bensì per volontà del diretto interessato, che preferisce tornare in Italia e lo ha già comunicato a Leonardo (perdendo, di conseguenza, anche il posto in squadra). Una notizia a dir poco negativa per l'Inter, convinta di aver risolto una volta per tutte la grana Icardi e che invece dovrà trovargli una nuova sistemazione alla riapertura del mercato, consapevole di avere un raggio d'azione più limitato rispetto a un anno prima.
Già, perché ancora una volta Maurito ha scelto di privilegiare il suo stile di vita alla carriera: troppa l'insofferenza dovuta alla lontananza dalla famiglia, che non si trasferirebbe a Parigi e non lascerebbe Milano, dove ha scelto di trascorrere la quarantena di questo periodo di emergenza sanitaria. Una decisione che ha mandato in fumo, per il momento, una ricca plusvalenza per l'Inter, di una sessantina di milioni che avrebbero finanziato la campagna acquisti. Non solo, adesso Beppe Marotta e Piero Ausilio si ritroveranno punto e a capo quando il rosarino tornerà dal suo Erasmus francese, con tutte le intenzioni di restare ma anche con la consapevolezza che per lui l'Inter è ormai un capitolo chiuso, come più volte la dirigenza gli ha ribadito. Ergo, Icardi non disferà neanche le valigie, perché a prescindere dal destino di Lautaro Martinez per lui non c'è più posto al Suning Training Centre. E per fortuna, rispetto alla scorsa estate, non ci sarà neanche l'ansia di un contratto in scadenza due anni dopo, merito del prolungamento all'atto del prestito al Psg.
In questo momento, con il Napoli che ha fatto altre scelte (già preso Andrea Petagna, vicino al rinnovo di Dries Mertens e con le discussioni in corso per il rinnovo di Arkadiusz Milik), in Italia solo la Juventus avrebbe il potere finanziario per acquistare il cartellino di Icardi e versargli lo stipendio richiesto di almeno 7 milioni netti. Ovviamente, Steven Zhang e il direttivo nerazzurro tutto vorrebbero tranne che cedere Maurito ai bianconeri, che già godono di anni di vantaggio sull'Inter e si garantirebbero un centravanti dal gol facile e già esperto di calcio italiano per gli anni a venire. Insomma, non sarebbe utile in ottica rimonta, soprattutto perché la Juventus cerca l'erede di Gonzalo Higuain, un bomber a cui affidare la maglia numero 9 tutt'oggi vacante. E non è un mistero la predilezione del direttore sportivo Fabio Paratici nei confronti dell'ex Sampdoria, inseguito da tempo e per il quale non ha mai interrotto i contatti con Wanda Nara, moglie e agente dell'attaccante. Non va sottovalutato, comunque, il problema economico che da tempo la società bianconera deve fronteggiare, un bilancio che fatica a rimanere entro i paletti imposti dalla Uefa e che in estate richiederà dei sacrifici per essere sistemato. In un contesto del genere, pensare di investire almeno 70 milioni cash per un giocatore diventa arduo. A meno di uno scambio che permetta a entrambi i club di essere soddisfatti. Se la scorsa estate si vociferava di un possibile switch con Paulo Dybala, difficilmente l'idea potrebbe trovare attuazione dopo l'ottima stagione sin qui disputata dalla Joya, con cui è in ballo il rinnovo a cifre molto alte. Servirebbero, per completare questo affare, un passo indietro degli interlocutori (da sempre rivali anche sul mercato) e una buona dose di finanza creativa.
Esattamente gli ingredienti imprescindibili per un eventuale trasferimento di Maurito al Milan. Sulla carta sembrerebbe fantacalcio, non tanto per la rumorosità del salto da una sponda all'altra del Naviglio (la storia è ricca di questi casi), quanto piuttosto per il momento finanziario e societario non certo semplice in casa rossonera. Ma l'addio ormai certo di Zlatan Ibrahimovic impone la ricerca di un sostituto di alto livello e la famiglia dell'argentino non ha voglia di muoversi da Milano. Per questo a livello logistico il Milan, per loro, sarebbe la soluzione perfetta. Resta però un enorme punto di domanda: come farebbe il club rossonero a pagare il cartellino di Icardi? Innanzitutto, alla base deve esserci la disponibilità di Elliot a impegnarsi in questa grande operazione (sarebbe un segnale forte alla piazza). In secondo luogo, la chiave potrebbero essere le cessioni che permetterebbero di raccogliere un budget sufficiente a finanziare il tutto. In alternativa, le due dirigenze dovrebbero confrontarsi su un possibile scambio (resterebbero da individuare i profili eventualmente graditi ad Antonio Conte), aria pura per i rispettivi bilanci. A questo si aggiunge che l'Inter preferirebbe cedere il centravanti al Milan piuttosto che alla Juventus, proprio perché il primo è in fase di ricostruzione mentre la seconda è consolidata da anni ai vertici del calcio italiano. Mera questione concorrenziale che va al di là dei colori.
Un rebus, insomma. Con la sensazione che il gioco dell'estate sarà ancora indovinare dove finirà Mauro Icardi, con l'upgrade rispetto alla prima edizione. La variante decisiva, però, è che stavolta difficilmente le trattative andranno oltre confine, perché il giocatore classe '93 la sua esperienza all'estero l'ha già fatta e non si è trovato bene. Inter o Italia, non ci sarà margine per altro. E stavolta la dirigenza nerazzurra dovrà accettare di trattare con un club rivale, a meno di non ritrovarsi nello spogliatoio una bomba a orologeria. Che il prossimo mercato sia estivo o invernale, sul fronte Maurito sarà piuttosto caldo.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"
- 09:38 TS - Non solo l'esclusione con l'Ajax: se Sommer rinnoverà lo farà da secondo portiere
- 09:24 TS - L'Inter di Chivu è quella di Inzaghi senza i suoi pregi. Cali inspiegabili dopo non aver vinto nulla
- 09:10 CdS - Martinez si prende la porta dell'Inter: Sommer fuori con l'Ajax
- 08:56 GdS - Inter subito al lavoro: nessun problema. Per Thuram solo crampi
- 08:42 Acerbi si racconta: "La chiamata dell'Inter fu un segnale, Inzaghi mi aveva voluto per un motivo. Nello spogliatoio solo uomini che volevano vincere"
- 08:28 GdS - "Dai, dillo all'arbitro che hai fatto fallo!": svelato il contenuto del dialogo tra i Thuram
- 08:14 GdS - Chivu sbotta: toni duri con la squadra dopo il ko con la Juve. E la dirigenza è con lui
- 08:00 GdS - Paga Sommer! Chivu valuta il lancio di Martinez dopo gli errori dello svizzero. E per il futuro...
- 00:00 Troppo buoni, fragili e chiacchieroni. Tifosi ancora traditi: Chivu è l'ultimo colpevole
- 23:49 Milan, preoccupano le condizioni di Maignan: ha lasciato San Siro in stampelle
- 23:34 Bergomi: "Inter da quarto posto con la Roma". Di Canio: "Si riprenderà, ma servono scelte impopolari"
- 23:19 Virtus Verona, Fresco: "Ora sotto subito con l'Inter, squadra giovane e con tanta qualità"
- 23:04 Udinese, Kamara: "La vittoria contro l'Inter ha dato ancora più fiducia alla squadra"
- 22:49 Al Milan basta Modric, Bologna piegato 1-0 a San Siro. Ma Allegri (espulso) perde Maignan per infortunio