Una partita così come doveva essere. Esiste sintesi migliore per raccontare di Ludogorets-Inter, irreprensibile gara che è valsa l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League? Forse sì, ma ad Antonio Conte va benissimo così. Una gara in cui si è potuto fare turnover, gestire il ritmo e vincere con il minimo sforzo: senza infortuni, senza complicazioni, con un ritmo blando e un paio di acuti interessanti che racchiudono lo 0-2 con cui l’Inter torna dalla Bulgaria. Certo, se l’Inter dovesse adattare la propria velocità anche domenica contro la Sampdoria sarebbero dolori: ma si è capito che - almeno queste prime fasi dell’EL - la squadra di Conte le affronterà in modalità crociera. Legittimo, quando sei a tre punti dal primo posto in Serie A e ti stai barcamenando da inizio stagione con una sequela infinita di infortuni, contrattempi e sfortune. L’Inter onorerà la competizione, con un occhio fisso sulla gara di domenica: Conte è stato chiaro e questa limpidezza d’intenti potrebbe addirittura giovare al gruppo. Chi gioca al giovedì sa che ha una chance concreta per guadagnarsi il posto la domenica prossima: il ritmo, quest’ossessione, sarà fondamentale. L’Inter continua a ballare.
UN NUOVO CENTRO - Inutile negarlo, l’osservato speciale era lui. Con la maglia numero 24, Christian Eriksen ha debuttato su un palcoscenico europeo con la maglia dell’Inter. L’avversario ha fatto da contorno, così come a inizio gara l’ex Spurs sembrava fosse una comparsa, troppo attento a fare la cosa giusta per sprigionare il suo talento. Si nota che il passo non è di quelli migliori, c’è ancora del lavoro da fare, ma il modo in cui calcia il pallone, in cui alza la testa anticipando la giocata col pensiero, quelli valgono qualcosa di indicibile per una squadra come l’Inter che inizia ad essere attesa dagli avversari che stanno a poco a poco decodificando le trame offensive. Il modo in cui gioca Eriksen è vitale, una fonte d’energia degna della mente di Tony Stark: Conte lo sa bene, in barba a chi pensa che possa svalutare un talento simile. Come si diceva in tempi non sospetti, l’equazione che coinvolge Eriksen e il gioco di Conte avrebbe potuto non portare risultati immediati. Soprattutto ora, in un momento di generale difficoltà fisica. La sensazione è che fra non molto, il 24 lo vedremo con costanza assoluta nell’undici titolare.
ROTAZIONI - Questo perché Conte sta studiando il vestito migliore per la sua Inter 2.0: il 4-3-1-2 provato nel secondo tempo è tutt’altro che casuale. L’inserimento di Barella per Moses è un chiaro segnale di come l’Inter potrebbe essere in un futuro prossimo. Con Eriksen che si alza di trenta metri e calpesta le sue zolle, quelle dove è diventato d’élite mondiale: equilibri, sensazioni, corse. Moses è sembrato scalciare parecchio, nelle gerarchie dell’allenatore leccese: i pericoli dal suo lato sono stati insistenti, segno della bramosia con cui il giocatore nigeriano rincorre ogni pallone. Dall’altro lato, Biraghi è stato un po’ timido: in mezzo, Godin ha dato l’esempio così come Ranocchia, che ha festeggiato con la fascia le 200 presenze con la maglia dell’Inter. Rimandato Lautaro, che deve ancora ritrovare la condizione mentale giusta per tornare ad essere un fattore in questa squadra: Lukaku entra e fa la differenza, come sempre. Insomma, l’Inter è una squadra viva, muta pelle e prova a essere qualcosa di più. E per quanto potrà cambiare pelle, non potrà fare a meno del suo numero 9.
MARAVILLA - Uno di quei giocatori che potrebbe far saltare il banco delle rotazioni è Alexis Sanchez: schierato titolare, ha fornito una prestazione molto più convincente rispetto all’ultima apparizione in una partita intra settimanale, contro la Fiorentina in Coppa Italia. Il Nino prova sempre a fare la giocata giusta, cercando il dialogo nello stretto e dando il là al gol che sblocca la partita con un’intuizione importante. L’Inter ha bisogno come dell’ossigeno di un sussulto da parte di Sanchez, che domenica sera ritroverà la squadra con cui ha vissuto uno dei primi tempi più esaltanti del campionato: lui e Lautaro insieme all’andata fecero letteralmente a fette la difesa della Sampdoria, con il primo sigillo del cileno con la maglia dell’Inter. Era la settimana dei 60’ di fuoco al Camp Nou, quando l’Inter si stava ritagliando un ruolo nella corsa ai piani alti della Serie A. Un girone dopo, c’è bisogno di riaffermare quella potenza. Vincere aiuta a vincere, ecco forse che questa vittoria potrebbe avere un peso molto più importante di quel che si pensi. Ma ora la palla torna al centro.
VIDEO - ERIKSEN MANIA ALLA LUDOGORETS ARENA, SELFIE E AUTOGRAFI PER IL DANESE
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."