Una partita così come doveva essere. Esiste sintesi migliore per raccontare di Ludogorets-Inter, irreprensibile gara che è valsa l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League? Forse sì, ma ad Antonio Conte va benissimo così. Una gara in cui si è potuto fare turnover, gestire il ritmo e vincere con il minimo sforzo: senza infortuni, senza complicazioni, con un ritmo blando e un paio di acuti interessanti che racchiudono lo 0-2 con cui l’Inter torna dalla Bulgaria. Certo, se l’Inter dovesse adattare la propria velocità anche domenica contro la Sampdoria sarebbero dolori: ma si è capito che - almeno queste prime fasi dell’EL - la squadra di Conte le affronterà in modalità crociera. Legittimo, quando sei a tre punti dal primo posto in Serie A e ti stai barcamenando da inizio stagione con una sequela infinita di infortuni, contrattempi e sfortune. L’Inter onorerà la competizione, con un occhio fisso sulla gara di domenica: Conte è stato chiaro e questa limpidezza d’intenti potrebbe addirittura giovare al gruppo. Chi gioca al giovedì sa che ha una chance concreta per guadagnarsi il posto la domenica prossima: il ritmo, quest’ossessione, sarà fondamentale. L’Inter continua a ballare.
UN NUOVO CENTRO - Inutile negarlo, l’osservato speciale era lui. Con la maglia numero 24, Christian Eriksen ha debuttato su un palcoscenico europeo con la maglia dell’Inter. L’avversario ha fatto da contorno, così come a inizio gara l’ex Spurs sembrava fosse una comparsa, troppo attento a fare la cosa giusta per sprigionare il suo talento. Si nota che il passo non è di quelli migliori, c’è ancora del lavoro da fare, ma il modo in cui calcia il pallone, in cui alza la testa anticipando la giocata col pensiero, quelli valgono qualcosa di indicibile per una squadra come l’Inter che inizia ad essere attesa dagli avversari che stanno a poco a poco decodificando le trame offensive. Il modo in cui gioca Eriksen è vitale, una fonte d’energia degna della mente di Tony Stark: Conte lo sa bene, in barba a chi pensa che possa svalutare un talento simile. Come si diceva in tempi non sospetti, l’equazione che coinvolge Eriksen e il gioco di Conte avrebbe potuto non portare risultati immediati. Soprattutto ora, in un momento di generale difficoltà fisica. La sensazione è che fra non molto, il 24 lo vedremo con costanza assoluta nell’undici titolare.
ROTAZIONI - Questo perché Conte sta studiando il vestito migliore per la sua Inter 2.0: il 4-3-1-2 provato nel secondo tempo è tutt’altro che casuale. L’inserimento di Barella per Moses è un chiaro segnale di come l’Inter potrebbe essere in un futuro prossimo. Con Eriksen che si alza di trenta metri e calpesta le sue zolle, quelle dove è diventato d’élite mondiale: equilibri, sensazioni, corse. Moses è sembrato scalciare parecchio, nelle gerarchie dell’allenatore leccese: i pericoli dal suo lato sono stati insistenti, segno della bramosia con cui il giocatore nigeriano rincorre ogni pallone. Dall’altro lato, Biraghi è stato un po’ timido: in mezzo, Godin ha dato l’esempio così come Ranocchia, che ha festeggiato con la fascia le 200 presenze con la maglia dell’Inter. Rimandato Lautaro, che deve ancora ritrovare la condizione mentale giusta per tornare ad essere un fattore in questa squadra: Lukaku entra e fa la differenza, come sempre. Insomma, l’Inter è una squadra viva, muta pelle e prova a essere qualcosa di più. E per quanto potrà cambiare pelle, non potrà fare a meno del suo numero 9.
MARAVILLA - Uno di quei giocatori che potrebbe far saltare il banco delle rotazioni è Alexis Sanchez: schierato titolare, ha fornito una prestazione molto più convincente rispetto all’ultima apparizione in una partita intra settimanale, contro la Fiorentina in Coppa Italia. Il Nino prova sempre a fare la giocata giusta, cercando il dialogo nello stretto e dando il là al gol che sblocca la partita con un’intuizione importante. L’Inter ha bisogno come dell’ossigeno di un sussulto da parte di Sanchez, che domenica sera ritroverà la squadra con cui ha vissuto uno dei primi tempi più esaltanti del campionato: lui e Lautaro insieme all’andata fecero letteralmente a fette la difesa della Sampdoria, con il primo sigillo del cileno con la maglia dell’Inter. Era la settimana dei 60’ di fuoco al Camp Nou, quando l’Inter si stava ritagliando un ruolo nella corsa ai piani alti della Serie A. Un girone dopo, c’è bisogno di riaffermare quella potenza. Vincere aiuta a vincere, ecco forse che questa vittoria potrebbe avere un peso molto più importante di quel che si pensi. Ma ora la palla torna al centro.
VIDEO - ERIKSEN MANIA ALLA LUDOGORETS ARENA, SELFIE E AUTOGRAFI PER IL DANESE
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"