In Serie A c'è una squadra su tutte che, senza pudore, sta facendo incetta di apparizioni fugaci ad alta quota. Unitamente alla malsana inclinazione di soggiornarvi in maniera semiabusiva... Vale a dire nella posizione più apicale della classifica di Serie A, per quanto limitatamente ad alcuni fine settimana che, con l'ultimo, sono però già diventati tre. Ed anche se il senatore La Russa - cuore nerazzurro, ma criticabile sotto molti altri aspetti (opinione del tutto personale) - ha inviato una lettera "riparatrice" a quelli di Tuttosport per lesa maestà bianconera a fronte di quella sua battuta antisportiva ("Avrei fatto volentieri il ministro dello Sport per andare contro la Juve..."), in realtà, la stessa, proprio boutade potrebbe non essere... Non foss'altro perché il governo - sostenuto anche dalla predetta 2a carica dello Stato, in quanto rappresentante della stessa maggioranza parlamentare - ha da poco approvato il famoso "pacchetto sicurezza" che include anche l'inasprimento di pene e sanzioni proprio contro le occupazioni abusive...
Comunque sia, in principio - ma molto dopo il Caos... - già alla 10a giornata era successo che la partita della squadra bianconera più televisivamente vagabonda del panorama peninsulare fosse stata calendarizzata con 1 giorno di anticipo rispetto a quella dei battistrada nerazzurri. D'altronde quelli della Torino non granata - allenamenti a parte - non c'hanno una mazza da fare tutta la settimana (perdonate il francesismo!) perché sgravati dalla pur prestigiosa e danarosa "soma" degli impegni in Europa... Per gli stinti di Torino il successo in quell'anticipo contro il Verona era stato un po' come assaporare il retrogusto amaro delle (superflue) vittorie di Pirro, visto l'immediato ritorno in vetta dei nerazzurri. Manovra comunque replicata dai bianconeri nel loro sabato in campo del 12° turno (con vittoria sul Cagliari), ma con identico controsorpasso domenicale interista. Nella 14a giornata appena consumatasi (tranne che per Torino-Atalanta), i bianconeri sono usciti di nuovo vittoriosi nell'anticipo - stavolta giocato addirittura di venerdì - col ripristino della classifica di partenza solo dopo la trasferta partenopea dei nerazzurri. Ma l'aspetto deleterio che non è ancora sufficientemente emerso è quello che rivelerà del tutto il calendario dei prossimi 2 turni (15° e 16°), che si articolerà con uno slalom Inter-Juve sulla stessa precedente falsariga. Ossia con i bianconeri ormai abbonati al venerdì (ben 3 consecutivi), pertanto in anticipo sui nerazzurri di 24 ore anche alla 15a giornata e di 48 nella 16a. Nel 17.mo turno, quello pre-natalizio, permarrá ancora la stortura dell'anticipo bianconero "a tutti i costi", anche se stavolta "LIMITATO" a 6 ore pomeridiane (anzi, a 5 e mezza) di sabato 23 dicembre.
Ora, senza arrivare ad aizzare certi segugi complottisti del calendario che abbaiano abitualmente col verso e per conto di sponde dirimpettaie, ci si pone una domanda non più differibile. Ci sarà la pazienza di aspettare che gli "scienziati" della Lega Calcio - almeno quelli delegati al calendario televisivo - si degnino, un giorno, di spiegare al popolo calciofilo per quale recondito motivo i bianconeri, entro la fine dell'anno, avranno giocato prima dei nerazzurri, di fatto, in ben 9 occasioni (alla 2a, 5a, 6a, 10a, 12a, 14a, 15a, 16a e 17a giornata) e solo 4 volte sia finora successo il contrario (nel 1°, 7°, 9° e 11° turno)? Per completezza, si ricorda che la 5a occasione nerazzurra capiterà solo in prossimità di San Silvestro, con l'Inter in campo venerdì 29 e la Juve sabato 30 (18° turno). La "sfumatura" a dir poco abominevole di questa NEFANDA SPEREQUAZIONE è che il bilancio comparativo di anticipi e posticipi tra le 2 rivali fosse perfettamente in parità fino all'11° turno (4 a 4). Salvo poi innescarsi - tolto lo scontro diretto della 13.ma - l'escalation dei summenzionati 5 anticipi consecutivi dei bianconeri proprio mentre i nerazzurri erano impegnati nel loro tour de force... Con un ulteriore quesito - più che spontaneo - che va ad aggiungersi agli altri: per quale normativa cosmica o su quale tavola della legge sarebbe scritto che la Juve non possa giocare, per esempio, anche al lunedì a differenza, chessó, dei concittadini del Torino, in campo - con stasera (lunedì) - già 6 volte nel cosiddetto monday night?
Orlando Pan
Ah, poi ci sarebbe giustamente da celebrare l'abbuffata nerazzurra al Maradona ove - più che essere mancato l'ammazzacaffè - è andato di traverso l'antipasto per quel gol tolto a Thuram causa un offside "osseo": ossia per mezza clavicola in fuorigioco... Al riguardo, mi permetto allora di dare un consiglio semiserio al figlio maggiore di Lilian. Adesso che - come ha scritto un editorialista in assoluta solitudine - è iniziata "La ritirata di Russia" (nel senso più mediatico possibile...), a San Pietroburgo ci sarebbero dei chirurghi ortopedici che, grazie ai loro interventi di "riduzione ossea", hanno fama di fare miracoli. E pare anche che pratichino tariffe umane...
Per tornare seri, riprendendo il precedente accenno culinario, era abbastanza ardito ipotizzare che per aggiustare il sapore amaro di 2 pareggi consecutivi (Juve e Benfica) - un unicum stagionale per gli ormai pretenziosi palati nerazzurri - potesse cascare a fagiolo proprio la difficile trasferta partenopea. Restituendo così il gusto di ormai consolidate prelibatezze da cucina gourmet. Ma tant'è. Mentre invece - alla luce del frugale menu (di gioco) proposto e del vino "sempre buono" prelevato dalla solita Continassa - delle sorti culinarie della bettola bianconera ce ne deve fregare il giusto. Di sicuro di maggior interesse risulteranno i prossimi incastri di calendario bianconerazzurri, onde verificarne i giochi paralleli di anticipi e posticipi. Nella (pia?) speranza che non saranno più sfacciatamente "indirizzati" come quelli sopra descritti.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 Verso Ajax-Inter, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'