In Serie A c'è una squadra su tutte che, senza pudore, sta facendo incetta di apparizioni fugaci ad alta quota. Unitamente alla malsana inclinazione di soggiornarvi in maniera semiabusiva... Vale a dire nella posizione più apicale della classifica di Serie A, per quanto limitatamente ad alcuni fine settimana che, con l'ultimo, sono però già diventati tre. Ed anche se il senatore La Russa - cuore nerazzurro, ma criticabile sotto molti altri aspetti (opinione del tutto personale) - ha inviato una lettera "riparatrice" a quelli di Tuttosport per lesa maestà bianconera a fronte di quella sua battuta antisportiva ("Avrei fatto volentieri il ministro dello Sport per andare contro la Juve..."), in realtà, la stessa, proprio boutade potrebbe non essere... Non foss'altro perché il governo - sostenuto anche dalla predetta 2a carica dello Stato, in quanto rappresentante della stessa maggioranza parlamentare - ha da poco approvato il famoso "pacchetto sicurezza" che include anche l'inasprimento di pene e sanzioni proprio contro le occupazioni abusive...
Comunque sia, in principio - ma molto dopo il Caos... - già alla 10a giornata era successo che la partita della squadra bianconera più televisivamente vagabonda del panorama peninsulare fosse stata calendarizzata con 1 giorno di anticipo rispetto a quella dei battistrada nerazzurri. D'altronde quelli della Torino non granata - allenamenti a parte - non c'hanno una mazza da fare tutta la settimana (perdonate il francesismo!) perché sgravati dalla pur prestigiosa e danarosa "soma" degli impegni in Europa... Per gli stinti di Torino il successo in quell'anticipo contro il Verona era stato un po' come assaporare il retrogusto amaro delle (superflue) vittorie di Pirro, visto l'immediato ritorno in vetta dei nerazzurri. Manovra comunque replicata dai bianconeri nel loro sabato in campo del 12° turno (con vittoria sul Cagliari), ma con identico controsorpasso domenicale interista. Nella 14a giornata appena consumatasi (tranne che per Torino-Atalanta), i bianconeri sono usciti di nuovo vittoriosi nell'anticipo - stavolta giocato addirittura di venerdì - col ripristino della classifica di partenza solo dopo la trasferta partenopea dei nerazzurri. Ma l'aspetto deleterio che non è ancora sufficientemente emerso è quello che rivelerà del tutto il calendario dei prossimi 2 turni (15° e 16°), che si articolerà con uno slalom Inter-Juve sulla stessa precedente falsariga. Ossia con i bianconeri ormai abbonati al venerdì (ben 3 consecutivi), pertanto in anticipo sui nerazzurri di 24 ore anche alla 15a giornata e di 48 nella 16a. Nel 17.mo turno, quello pre-natalizio, permarrá ancora la stortura dell'anticipo bianconero "a tutti i costi", anche se stavolta "LIMITATO" a 6 ore pomeridiane (anzi, a 5 e mezza) di sabato 23 dicembre.
Ora, senza arrivare ad aizzare certi segugi complottisti del calendario che abbaiano abitualmente col verso e per conto di sponde dirimpettaie, ci si pone una domanda non più differibile. Ci sarà la pazienza di aspettare che gli "scienziati" della Lega Calcio - almeno quelli delegati al calendario televisivo - si degnino, un giorno, di spiegare al popolo calciofilo per quale recondito motivo i bianconeri, entro la fine dell'anno, avranno giocato prima dei nerazzurri, di fatto, in ben 9 occasioni (alla 2a, 5a, 6a, 10a, 12a, 14a, 15a, 16a e 17a giornata) e solo 4 volte sia finora successo il contrario (nel 1°, 7°, 9° e 11° turno)? Per completezza, si ricorda che la 5a occasione nerazzurra capiterà solo in prossimità di San Silvestro, con l'Inter in campo venerdì 29 e la Juve sabato 30 (18° turno). La "sfumatura" a dir poco abominevole di questa NEFANDA SPEREQUAZIONE è che il bilancio comparativo di anticipi e posticipi tra le 2 rivali fosse perfettamente in parità fino all'11° turno (4 a 4). Salvo poi innescarsi - tolto lo scontro diretto della 13.ma - l'escalation dei summenzionati 5 anticipi consecutivi dei bianconeri proprio mentre i nerazzurri erano impegnati nel loro tour de force... Con un ulteriore quesito - più che spontaneo - che va ad aggiungersi agli altri: per quale normativa cosmica o su quale tavola della legge sarebbe scritto che la Juve non possa giocare, per esempio, anche al lunedì a differenza, chessó, dei concittadini del Torino, in campo - con stasera (lunedì) - già 6 volte nel cosiddetto monday night?
Orlando Pan
Ah, poi ci sarebbe giustamente da celebrare l'abbuffata nerazzurra al Maradona ove - più che essere mancato l'ammazzacaffè - è andato di traverso l'antipasto per quel gol tolto a Thuram causa un offside "osseo": ossia per mezza clavicola in fuorigioco... Al riguardo, mi permetto allora di dare un consiglio semiserio al figlio maggiore di Lilian. Adesso che - come ha scritto un editorialista in assoluta solitudine - è iniziata "La ritirata di Russia" (nel senso più mediatico possibile...), a San Pietroburgo ci sarebbero dei chirurghi ortopedici che, grazie ai loro interventi di "riduzione ossea", hanno fama di fare miracoli. E pare anche che pratichino tariffe umane...
Per tornare seri, riprendendo il precedente accenno culinario, era abbastanza ardito ipotizzare che per aggiustare il sapore amaro di 2 pareggi consecutivi (Juve e Benfica) - un unicum stagionale per gli ormai pretenziosi palati nerazzurri - potesse cascare a fagiolo proprio la difficile trasferta partenopea. Restituendo così il gusto di ormai consolidate prelibatezze da cucina gourmet. Ma tant'è. Mentre invece - alla luce del frugale menu (di gioco) proposto e del vino "sempre buono" prelevato dalla solita Continassa - delle sorti culinarie della bettola bianconera ce ne deve fregare il giusto. Di sicuro di maggior interesse risulteranno i prossimi incastri di calendario bianconerazzurri, onde verificarne i giochi paralleli di anticipi e posticipi. Nella (pia?) speranza che non saranno più sfacciatamente "indirizzati" come quelli sopra descritti.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


