In Serie A c'è una squadra su tutte che, senza pudore, sta facendo incetta di apparizioni fugaci ad alta quota. Unitamente alla malsana inclinazione di soggiornarvi in maniera semiabusiva... Vale a dire nella posizione più apicale della classifica di Serie A, per quanto limitatamente ad alcuni fine settimana che, con l'ultimo, sono però già diventati tre. Ed anche se il senatore La Russa - cuore nerazzurro, ma criticabile sotto molti altri aspetti (opinione del tutto personale) - ha inviato una lettera "riparatrice" a quelli di Tuttosport per lesa maestà bianconera a fronte di quella sua battuta antisportiva ("Avrei fatto volentieri il ministro dello Sport per andare contro la Juve..."), in realtà, la stessa, proprio boutade potrebbe non essere... Non foss'altro perché il governo - sostenuto anche dalla predetta 2a carica dello Stato, in quanto rappresentante della stessa maggioranza parlamentare - ha da poco approvato il famoso "pacchetto sicurezza" che include anche l'inasprimento di pene e sanzioni proprio contro le occupazioni abusive...
Comunque sia, in principio - ma molto dopo il Caos... - già alla 10a giornata era successo che la partita della squadra bianconera più televisivamente vagabonda del panorama peninsulare fosse stata calendarizzata con 1 giorno di anticipo rispetto a quella dei battistrada nerazzurri. D'altronde quelli della Torino non granata - allenamenti a parte - non c'hanno una mazza da fare tutta la settimana (perdonate il francesismo!) perché sgravati dalla pur prestigiosa e danarosa "soma" degli impegni in Europa... Per gli stinti di Torino il successo in quell'anticipo contro il Verona era stato un po' come assaporare il retrogusto amaro delle (superflue) vittorie di Pirro, visto l'immediato ritorno in vetta dei nerazzurri. Manovra comunque replicata dai bianconeri nel loro sabato in campo del 12° turno (con vittoria sul Cagliari), ma con identico controsorpasso domenicale interista. Nella 14a giornata appena consumatasi (tranne che per Torino-Atalanta), i bianconeri sono usciti di nuovo vittoriosi nell'anticipo - stavolta giocato addirittura di venerdì - col ripristino della classifica di partenza solo dopo la trasferta partenopea dei nerazzurri. Ma l'aspetto deleterio che non è ancora sufficientemente emerso è quello che rivelerà del tutto il calendario dei prossimi 2 turni (15° e 16°), che si articolerà con uno slalom Inter-Juve sulla stessa precedente falsariga. Ossia con i bianconeri ormai abbonati al venerdì (ben 3 consecutivi), pertanto in anticipo sui nerazzurri di 24 ore anche alla 15a giornata e di 48 nella 16a. Nel 17.mo turno, quello pre-natalizio, permarrá ancora la stortura dell'anticipo bianconero "a tutti i costi", anche se stavolta "LIMITATO" a 6 ore pomeridiane (anzi, a 5 e mezza) di sabato 23 dicembre.
Ora, senza arrivare ad aizzare certi segugi complottisti del calendario che abbaiano abitualmente col verso e per conto di sponde dirimpettaie, ci si pone una domanda non più differibile. Ci sarà la pazienza di aspettare che gli "scienziati" della Lega Calcio - almeno quelli delegati al calendario televisivo - si degnino, un giorno, di spiegare al popolo calciofilo per quale recondito motivo i bianconeri, entro la fine dell'anno, avranno giocato prima dei nerazzurri, di fatto, in ben 9 occasioni (alla 2a, 5a, 6a, 10a, 12a, 14a, 15a, 16a e 17a giornata) e solo 4 volte sia finora successo il contrario (nel 1°, 7°, 9° e 11° turno)? Per completezza, si ricorda che la 5a occasione nerazzurra capiterà solo in prossimità di San Silvestro, con l'Inter in campo venerdì 29 e la Juve sabato 30 (18° turno). La "sfumatura" a dir poco abominevole di questa NEFANDA SPEREQUAZIONE è che il bilancio comparativo di anticipi e posticipi tra le 2 rivali fosse perfettamente in parità fino all'11° turno (4 a 4). Salvo poi innescarsi - tolto lo scontro diretto della 13.ma - l'escalation dei summenzionati 5 anticipi consecutivi dei bianconeri proprio mentre i nerazzurri erano impegnati nel loro tour de force... Con un ulteriore quesito - più che spontaneo - che va ad aggiungersi agli altri: per quale normativa cosmica o su quale tavola della legge sarebbe scritto che la Juve non possa giocare, per esempio, anche al lunedì a differenza, chessó, dei concittadini del Torino, in campo - con stasera (lunedì) - già 6 volte nel cosiddetto monday night?
Orlando Pan
Ah, poi ci sarebbe giustamente da celebrare l'abbuffata nerazzurra al Maradona ove - più che essere mancato l'ammazzacaffè - è andato di traverso l'antipasto per quel gol tolto a Thuram causa un offside "osseo": ossia per mezza clavicola in fuorigioco... Al riguardo, mi permetto allora di dare un consiglio semiserio al figlio maggiore di Lilian. Adesso che - come ha scritto un editorialista in assoluta solitudine - è iniziata "La ritirata di Russia" (nel senso più mediatico possibile...), a San Pietroburgo ci sarebbero dei chirurghi ortopedici che, grazie ai loro interventi di "riduzione ossea", hanno fama di fare miracoli. E pare anche che pratichino tariffe umane...
Per tornare seri, riprendendo il precedente accenno culinario, era abbastanza ardito ipotizzare che per aggiustare il sapore amaro di 2 pareggi consecutivi (Juve e Benfica) - un unicum stagionale per gli ormai pretenziosi palati nerazzurri - potesse cascare a fagiolo proprio la difficile trasferta partenopea. Restituendo così il gusto di ormai consolidate prelibatezze da cucina gourmet. Ma tant'è. Mentre invece - alla luce del frugale menu (di gioco) proposto e del vino "sempre buono" prelevato dalla solita Continassa - delle sorti culinarie della bettola bianconera ce ne deve fregare il giusto. Di sicuro di maggior interesse risulteranno i prossimi incastri di calendario bianconerazzurri, onde verificarne i giochi paralleli di anticipi e posticipi. Nella (pia?) speranza che non saranno più sfacciatamente "indirizzati" come quelli sopra descritti.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini
- 12:30 Candela: "Il segreto di Chivu è farsi rispettare senza gridare. All'Inter sfida difficile dopo Inzaghi, ma ha accettato perché ha carattere"
- 12:30 Primavera, l'Inter di Carbone torna a vincere dopo quasi 2 mesi: 3-0 secco al Napoli
- 12:16 Cudicini svela: "L'Inter mi aveva invitato a un provino, mio padre chiamò il Milan"
- 12:02 La Repubblica - Gasperini ritrova Chivu. A Novara l'ultima con l'Inter: il suo regno durò appena cinque partite
- 11:48 GdS - Roma-Inter è una partita verità e vale di più dei tre punti: ecco perché
- 11:34 TS - Rebus argentino per Chivu e Gasp: Dybala vs Lautaro? Certezza Soulé e Bonny
- 11:20 Terim: "Yildiz il migliore della Turchia? Piano, abbiamo una stella come Calhanoglu che all'Inter fa la differenza"
- 11:05 GdS - Milan, Pulisic ai box: quante partite salterà. La speranza del Milan è di riaverlo nel derby con l'Inter
- 10:51 Il doppio ex Prohaska: "Roma-Inter finisce pari, Mkhitaryan è cervello e piedi. Oriali? Il suo sangue è nerazzurro"
- 10:37 CdS - Difesa e attacco, età e situazione economico-finanziaria: Roma-Inter sono due poli opposti
- 10:22 GdS - Olimpico sold-out per Roma-Inter: gioco di luci prima del match, prevista una coreografia importante
- 10:08 CdS - Thuram, prudenza massima: riposo anche in Champions, l'obiettivo è la convocazione per il big match di Napoli
- 09:54 GdS - Derby argentino Soulé-Lautaro, ma tra i due non c'è storia. Entrambi già decisivi nei match tra Roma e Inter
- 09:39 CdS - Lautaro all'Olimpico dopo l'Argentina: l'anno scorso gol decisivo alla Roma. Al suo fianco Bonny in pole
- 09:25 GdS - Chivu, da giocatore no al Real Madrid per l'Inter: Roma l'ha amato, ma oggi l'Olimpico lo fischierà
- 09:11 Qui Roma - Dubbi da sciogliere per Gasperini: doppio ballottaggio per Dybala, Tsimikas e Rensch per una maglia
- 08:57 Nainggolan: "L'Inter è cambiata, ma resta la più forte. Barella simile a me, se discutiamo Calhanoglu andiamo tutti a casa"
- 08:43 CdS - Koné ha strizzato l'occhio all'Inter sperando la trattativa decollasse: la Roma potrebbe riaprire la porta
- 08:29 GdS - Roma-Inter, rebus attacco: Esposito insidia sia Lautaro che Bonny. Curiosità su Calligaris
- 08:15 Preview Roma-Inter - Chivu ha solo un dubbio: chi con Lautaro?
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare