La lingua spagnola - o, più precisamente, il castigliano - può nascondere dei tranelli idiomatici e ci vuol davvero niente per caderne vittima fino ad equivocare di brutto su alcuni vocaboli. Chessó, fra commensali ispanici si può sentire nominare il "burro" per poi apprendere che quella parola corrisponde, in realtà, ad un quadrupede ragliante: l'asino. Oppure può capitare che alla stessa tavola qualcuno chieda dell'olio e gli portino invece dell'"aceite". Od ancora - stavolta, però, in un contesto prettamente calciofilo - ci si può ritrovare sugli spalti di San Siro per il ritorno della Coppa dalle grandi orecchie ed immaginare chissà quale rumore dei nemici avrebbero dovuto sopportare i timpani dei tifosi nerazzurri in occasione di Inter-Atletico. Salvo invece ritrovarsi alla fine a gioire per una disfatta europea dei colchoneros (un "FRACASO", appunto, in castigliano). Purtroppo solo sul piano del gioco e delle occasioni da rete - non del risultato - con l'Inter che ha letteralmente DOMINATO gli spagnoli. E se ad evidenziarlo, oltre alla Gazzetta, è stata anche l'apertura del Corsport - diretto da colui che si è pur preso le recenti reprimende di un collega "normalmente posato" - allora dev'essere proprio vero... Che "soddisfazione" aver infatti letto solo qualche giorno fa un editoriale scritto per Sportitalia da Alfredo Pedullà che - in merito alla cocciuta preferenza di Ivan Zazzaroni per Lukaku rispetto a Thuram - aveva tacciato il collega (pur non citandolo mai) di essere un "VENDITORE di FUMO", una "CAPA TOSTA", un "PREDICATORE SOLITARIO di TEORIE ASSURDE", "in pratica col PATETICO ATTEGGIAMENTO di chi NON intende AMMETTERE l’EVIDENZA dei FATTI".
Scusate la "doverosa" digressione pedullà-zazzaroniana e torno subito al "fracaso" dei colchoneros sul prato di San Siro. Ci si chiede infatti quante volte fosse successo che l'Atletico Madrid - almeno quello allenato da Diego Simeone - avesse concluso una gara europea in trasferta senza riuscire MAI a centrare la porta avversaria: se questo non è un "fracaso"! Checché ne abbiano poi titolato stamattina i 2 quotidiani sportivi della capitale spagnola - 'as' con "Madrid sera otre cosa" e 'MARCA' con "iEsto se remonta!" - evidentemente da quelle parti sono del tutto ignari del "miedo escenico" nerazzurro da esportazione, di cui argomenterò più avanti...
Dunque il gruppo di Simone Inzaghi è riuscito a trasformare il rumore generico del nemico madrileno in un soave suono nerazzurro. Peccato solo per i decibel che avrebbero dovuto/potuto assumere un'intensità maggiore... Ora el Cholo Simeone dovrà quindi infilare un'ulteriore perla farlocca in una collana che già ne contava 8. Tradotto: 9 sconfitte in stagione di cui 8 fuori casa. Ma sin dalla designazione arbitrale i diversamente madridisti avrebbero dovuto comunque avere sentore dell'imminente sventura. A seconda che i colchoneros fossero memori o meno dell'esito delle direzioni pregresse del fischietto Kovacs, reduce da 2 incroci in CL che avevano sortito altrettante sconfitte in trasferta dei biancorossi. Con l'ulteriore aggiunta "jettatoria" di un rigore concesso loro nella seconda occasione in casa del Bruges, ma sparato sulla traversa da Griezmann. E del fatto che l'arbitro avesse anche una sorta di affinità elettiva col tecnico argentino - per via di essere un "meticcio" come Diego Pablo - non si vuol proprio dir niente? L'anagrafe riporta infatti che il direttore di gara dell'andata sia nativo di Carei, in Romania, ma da genitori "misti": ossia con padre ungherese e madre romena. Così come i lineamenti del volto di Simeone tradiscono "un insieme di etnie, un Xoloitzcuintli, nome atzeco da cui deriva il soprannome Cholo che significa 'incrocio di razze'" (cit. da Goal.com). I colchoneros hanno dunque sprecato il jolly del "meticciato", senza trarne il beneficio del raddoppio dei punti come avveniva all'epoca di "Giochi senza frontiere"... Ma questa rimane pur sempre una competizione europea, anche se con molto di più in ballo. Giusto però l'ultima edizione di una Champions League che la nuova versione - a 36 squadre e con ricchi premi e cotillons - manderà presto in pensione. È solo questione di aspettare qualche mese, mentre invece per l'atteso ritorno a Madrid dei nerazzurri di Inzaghi basteranno appena 3 settimane. Con la speranza di riuscire a schierarvi Thuram totalmente recuperato.
P.S.: nel dopo partita - non essendo più da tempo abbonato a SKY - mi sono dovuto sorbire i commenti di uno dei canali in chiaro facenti capo a Mediaset. E se da una parte (con Riccardo Trevisani impegnato nella telecronaca di Inter-Atletico), è stata confortante la presenza in studio almeno di un paladino nerazzurro come Fabrizio Biasin - nonché, invece, l'assenza del succitato direttore del Corsport - dall'altra, l'habitué di quegli studi televisivi, Sandro Sabatini (sempre lui!), non ha invece mancato di dispensare le sue solite (ma non richieste) "carinerie nerazzurre". Arrivando a fare una domanda a dir poco tendenziose a Lautaro Martinez: ossia se si sentisse in qualche modo "gratificato" per aver firmato con i nerazzurri 7 anni orsono. Quesito peraltro riproposto anche da FcInterNews. Ma il peggio doveva ancora arrivare allorché, in chiusura del programma, il conduttore Alberto Brandi - di note simpatie nerazzurre, ma con una faccia funerea che manco i colleghi Alessio Conti e Claudio Raimondi nelle occasioni rossonere più meste... - ha prefigurato cosa potrebbe riservare ai nerazzurri la gara di ritorno in Spagna. Giusto alla luce del fatto che i colchoneros - nelle 19 partite casalinghe stagionali - abbiano riportato ben 17 vittorie, 1 pareggio ed 1 sola sconfitta. Chissà però come mai non gli sia proprio venuto in mente (sic!) di citare anche lo score esterno dei nerazzurri. Nello specifico - compresa Napoli-Inter finale di Supercoppa - dotati di un bottino di ben 12 successi corredato da 4 pareggi e nessuna sconfitta nelle finora 16 trasferte stagionali. L'onestà intellettuale, questa sconosciuta!
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:18 Ciccarelli (CN) contro Thuram: "Inaccettabile, chi non ama questa maglia se ne vada"
- 00:00 No psicodrammi, ma servono risposte
- 23:50 Condò: “Chivu prova a ingraziarsi il gruppo, ma l’Inter ha bisogno di una scossa. Inzaghi via per un motivo"
- 23:35 Zenga: "Perché l'Inter ha riportato a casa Pio Esposito senza dargli spazio?". Poi dice la sua su Sommer
- 23:20 Qui Lecco - Domani la sfida contro l'Inter U23: Federico Valente ne convoca 23
- 23:06 L'assist di Abodi per il nuovo San Siro: "Si sente l'esigenza. Rispetto per il passato ma anche per il futuro"
- 22:52 Napoli a punteggio pieno: Hojlund segna all'esordio, tris roboante alla Fiorentina
- 22:38 Novara, Ranieri: "Seconde squadre grande opportunità. Inter U23 ha iniziato bene, sarà protagonista"
- 22:24 Slavia Praga, Prekop: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions. Magari farò un gol"
- 22:10 Inter Primavera, Carbone: "Non è il risultato che volevamo, ora testa ed energie ad Amsterdam"
- 21:57 La Serie A si espande nel continente asiatico: tutti i match in diretta su Youtube per 9 Paesi
- 21:43 Verona, Zanetti: "Gagliardini può essere subito fondamentale. Sostituirà Duda, mi ha dimostrato di poterlo fare"
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio
- 11:46 Materazzi sicuro: "Stasera sarà una partita tirata, l'Inter dovrà pensare anche alla classifica. Scudetto? Dico Napoli"
- 11:32 TS - Derby d'Italia tra destini opposti e incrociati che darà un primo verdetto su Cristian Chivu
- 11:17 GdS - Sfida turca tra Yildiz e Calhanoglu: lo juventino è al top, il nerazzurro no ma vuole riprendersi l'Inter
- 11:03 TS - Conceiçao non preoccupa, ma va preservato. E Tudor va col modulo a specchio per far soffrire l'Inter
- 10:49 GdS - Valore dei club, adesso l'Inter è davanti alla Juve: quota 1,7 miliardi. Sartori: "Forbice che si amplierà"