Viene facile immaginare che Simone Inzaghi - in pieno sollucchero già dal primo pomeriggio domenicale - abbia contattato il suo omologo lariano per chiedergli, tra il serio ed il faceto, quali fossero le sue esatte generalità: "¿CÓMO es tu nombre?" (Qual è il tuo nome?). Memore di tutte le sincere attestazioni di stima ricevute dal collega ispanico Fabregas nel recente passato, nonché per ringraziarlo soprattutto dell'inaspettato servigio resogli in giornata con la sconfitta del Napoli in riva al lago di Como. "De nada, Simone. Te lo mereces todo!" (Di nulla, Simone. Ti meriti tutto!) sarebbe potuta essere la risposta di Cesc. Con Simone magari pronto a controreplicare non certo con un: "Vatti a fidare degli 'amici'" (opzione 'valida' solo nel caso in cui fosse maturata una sconfitta lariana), bensì con un euforico: "Gli 'amici' si vedono nel momento del bisogno"... Da rimarcare che l'accorto Simone avrebbe posto la domanda al collega usando per forza un castigliano basico, ché il tempo per imparare l'ostico catalano di Fabregas - con tutto sto calendario superintasato di impegni - non avrebbe saputo proprio dove andarlo a trovare...
Ben diverso, invece, lo status quo linguistico attribuibile al suo rivale partenopeo. Non ancora del tutto assuefatti al particolare idioma usato talvolta da Antonio Conte in conferenza stampa, a Como il tecnico leccese ha regalato all'uditorio mediatico un'altra perla linguistica estratta dal suo repertorio in esperanto-salentino... Talmente in preda lui stesso alla confusione non solo tecnico-tattica - per quanto spacciata come mancanza di fame e cattiveria agonistica da lui indotta ai suoi giocatori - che sembra addirittura fuoriuscita dalla famosa pellicola "Io speriamo che me la cavo", previo libro omonimo. Ecco la perla: "Sanno che A ME ODIA perdere". Il 'vezzo' di coniugare il verbo della frase principale in maniera disconnessa da ciò che richiederebbe il relativo soggetto è una 'licenza' linguistica degna di nota forse solo per i collezionisti del genere 'strafalcioni grammaticali'. E per quanto quella frase potrebbe financo strappare un sorriso all'esperto in materia - il compianto maestro Marcello D'Orta evocato dai precitati libro e film - all'opposto, farebbe incazzare (termine triviale ormai sdoganato..), di brutto, i puristi dell'Accademia della Crusca che, invece, non transigono su nulla.
Venendo finalmente al campionato, si potrebbe provare a decifrare la nuova classifica pescando dai proverbi sull'avvicendarsi delle stagioni o da qualche frase fatta. Perché se è vero che la rondine Martinez (versione portiere) magari non farà primavera - per quanto si speri ovviamente nell'eccezione - allora dovrebbe essere altrettanto lampante che l'infortunio di Sommer (estate, in tedesco...) non potrà decretare la fine delle mezze stagioni...
In realtà, argomentando seriamente in termini di attinenza tra il tempo meteorologico e certa materia calcistica, "nel (nostro) clima temperato le mezze stagioni non esistono e non sono mai esistite come periodi in cui le temperature aumentano o diminuiscono gradualmente e gentilmente, ma sono sempre caratterizzate da CAMBI REPENTINI E FREQUENTI" (cit.). Un po' come starebbe succedendo, in effetti, al rendimento dei nerazzurri in campionato che - all'alba della 26ma giornata - si erano ritrovati, inopinatamente, in posizioni di retrovia nella classifica degli ultimi 5 turni, per quanto parziale e col recupero di Firenze compreso. E stante gli appena 7 punti totalizzati dai nerazzurri al pari di Genoa, Udinese e Cagliari - con l'Inter che risultava sopravanzata da ben 8 squadre (Roma, 13 punti; Juve, 12; Bologna, 11; Lazio e Milan, 10; Napoli e Fiorentina, 9 e Atalanta, 8) - pareva brutto non assecondare certi repentini 'alti e bassi' evocati dalla mattane del clima o dai proverbi. Fino a schizzare, all'improvviso, in testa alla classifica. Possibilmente per non abbandonarla più. Ci si sta così bene.
Per non spendere troppe parole al miele o di mera circostanza sul primato ritrovato, si ritiene più opportuno focalizzarsi subito sul presente della settimana entrante andando, però, in perfetta controtendenza con quanto auspicano le predominanti 'voci' nerazzurre dei social. Allora, in fervida attesa del redde rationem di sabato col Napoli (Atalanta permettendo...), martedì ci sarà il quarto di finale di Coppa Italia contro la Lazio. E per quanto i biancocelesti avranno di sicuro il dente avvelenato anche per via della scoppola casalinga rimediata in campionato, l'accesso alle semifinali della Coppa nazionale sarebbe - a modesto parere dello scrivente - l'unica occasione stagionale che i nerazzurri avrebbero per saldare sul campo i conti con quegli scappati di casa dei dirimpettai. Checché ne scrivano certe pagine FB nerazzurre - comunque apprezzate, in termini di metaforiche secchiate d'acqua altrui già versate sui rossoneri - le volute di fumo emanate dal sigaro saudita di Conceiçao ancora ammorberebbero l'aria nerazzurra... Ma non solo: sconfiggere - magari 2 volte - i rossoneri in semifinale sarebbe anche un ottimo viatico per trovare a Roma quelli di Torino con cui sussistono ben altre parcelle da regolarizzare.
Non si molla nulla! Con i campioni del Triplete che non dovranno passare alla storia per essere stati gli unici a tracciare quel solco.
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...