È un periodo in cui una certa parola italiana - da sempre tabù culturale - ha curiosamente campeggiato sugli striscioni dei curvaioli più poliglotti del globo terracqueo: dai tifosi francesi del Nantes (penultimi avversari della Juve in EL) ai supporter tedeschi del Bayern (per "squisita" solidarietà con i compari dell'Eintracht Francoforte, avversario del Napoli in CL). In questo contesto si ritiene però superfluo approfondire 2 vicende già note perché accomunate dallo stesso epiteto ingiurioso accostato a club o soggetti istituzionali di casa nostra. Piuttosto ricorrerebbe l'obbligo di evidenziare il titolo - in apparenza di argomento "equipollente" - di un boxino apparso sulla prima pagina di lunedì 13 marzo di Record, uno dei 3 quotidiani sportivi portoghesi: "CONCEIÇÃO CAÇA ITALIANOS".
Ora, siccome si fa davvero fatica a pensare che certi periodisti iberici fossero interessati ad investigare sul "risultato nostrano" della peristalsi intestinale del tecnico del Porto, è presto giunto in soccorso Google Translate, azzerando subito l'equivoco linguistico con la corretta traduzione dal portoghese: "Conceição dà la caccia agli italiani". Ah, ecco! Purtroppo per Sergio, però, l'esito del suo doppio "safari" a caccia dell'ennesima preda peninsulare non ha dato gli esiti sperati. Colpa o, meglio, merito dei "soliti" nerazzurri che una volta tanto si sono presi avanti sulla storia e con 1 giorno d'anticipo sul vecchio calendario romano (dal 15 al 14 del mese corrente) hanno tramutato il famoso Cesaricidio alle Idi di marzo in "Porticidio".
Dopo tutte le critiche ricevute nell'ultimo periodo - più che giustificate a seguito dell'ulteriore caduta di La Spezia - evidentemente i "senatori" nerazzurri (ma non solo...) se l'erano proprio legata al dito. Era ora di farla finita con 'sta storia del Porto bestia nera delle squadre italiane nelle coppe europee in anni recenti. Tutte fuoriuscite per mano sua, tranne una. Si chiamassero, le altre: Lazio (2021-22, turno intermedio di EL), Napoli (2013-2014, ottavi di EL), Roma (2018-2019, ottavi di CL), Juve (2020-2021, ottavi di CL), Milan (2021-2022, gironi di CL). Almanacchi in una mano (ed alambicchi nell'altra...), l'unico antidoto nostrano che ha SEMPRE funzionato contro il "veleno" di Oporto è stato elaborato nel tempo da valenti alchimisti come Martins, Adriano (con 3 provette...), Cruz (con 2) nonché, venendo all'attualità, da Lukaku. Noti "sicari" in rigorose tuniche nerazzurre, ma dai metodi esecutivi tutt'altro che "brutali": niente armi bianche, solo tiri vincenti nello specchio della porta. Anzi, del Porto... D'altronde i suoi giocatori, come tanti ignari replicanti del Giulio Cesare che fu, avevano osato recarsi al loro "senato" del do Dragão nonostante gli avversi presagi della gara d'andata, allorquando i lusitani erano usciti sconfitti dal San Siro nerazzurro dopo un filotto di ben 22 gare stagionali articolate in 19 vittorie e 3 pareggi.
Insomma C'È SOLO L'INTER a confermare di poter essere chiamata periodicamente in causa per eliminare questo alone del Porto come squadra iberica invitta (dalle italiane). Aggiornando la contabilità, i nerazzurri sono dunque arrivati a 3 passaggi del turno su 3, con 2 eliminazioni dirette inflitte ai portoghesi a cui va aggiunto anche un loro ultimo posto nei gironi eliminatori della Champions 2005-06 (ironia della sorte, proprio nell'unica occasione europea in cui il Porto era riuscito a battere l'Inter almeno una volta). Ma giusto così! In barba anche a ciò che i nostrani giornaloni sportivi andavano prefigurando sin dal sorteggio dello scorso novembre per finire all'immediata vigilia dell'andata degli ottavi.
Con i soliti "avanguardisti" di Gazzetta.it che - già nello stesso novembre del 2021, in occasione dell'incrocio dei rossoneri con gli iberici - avevano sfornato un'articolesse sul Porto incubo delle italiane senza alcuna pudica discriminante (almeno nel titolo...) che precisasse come i nerazzurri costituissero già all'epoca un efficace "contravveleno" italico. Per non dire della stessa falsa narrazione propinata l'altro ieri (lunedì) dal TG sportivo di Cologno Monzese, cianciando del "portoghese Conceição che avrebbe rubato i codici al calcio italiano ed ora li usa contro di noi". Un distinguo per i pregressi incroci coi nerazzurri? Un cenno all'eccezione interista della regola portista? Ma quando mai!
Ora dunque non resta altro che aggiornare un banale ma realistico gioco di parole sugli avversari eliminati: loro (per sempre) LUSItani, i nerazzurri (nella fattispecie) LUSIngati di poter invece proseguire il cammino in Champions League rientrando a far parte dell'agognato G8. E magari con i loro rappresentanti più canterini pronti ora a scendere in piazza coi tifosi - pure con quelli minacciosi presenti a La Spezia... - per intonare, a passo di samba, certe note arboriane opportunamente rivisitate. Almeno fino all'esito del sorteggio di quarti e semifinali di Champions calendarizzato proprio venerdì 17: "Dragão meraviglião/Che meraviglia 'sto Dragão meraviglião". Giusto una strofa, ché domenica prossima c'è da regolare un conto aperto dall'andata con i "non colorati" di Torino; soprattutto ci sarà da zittire quei tecnici bianconeri - passati (leggasi Capello) e presenti - che sono rimasti folgorati sulla via dell'asterisco...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto