Nel timore che il ministro della cultura intervenga a riscrivere il passato con un'altra delle sue corbellerie, dopo quella secondo cui "Dante era di destra" - esilarante, comunque, la replica di Luigi Bersani a La7: "A sinistra ci accontentiamo di Boccaccio... ci si diverte di più" - è meglio quindi giocare d'anticipo... Non sia mai che il soggetto in questione si inventi una nuova "invasione di campo", stavolta su tematiche pallonare.
Ed allora vien quasi da sé un'immediata precisazione: quei 2 "bravi" manzoniani (con tutta evidenza non ancora iscritti alla Curva Nord Mediolanum... 1669) non ragionavano da interisti quando intimarono a don Abbondio che: "Questo matrimonio non s'ha da fare". L'allusione alla contemporanea vicenda Skriniar-PSG verrebbe da sé, ma è proprio il caso di lasciare subito questa sagra di anacronismi alla mercé, eventualmente, degli autori satirici di Maurizio Crozza... Piuttosto viene in mente, più realisticamente, quale potrebbe essere stata la pronuncia in merito di Massimo Catalano, il compianto filosofo prêt à porter di "Quelli della notte...".
Di sicuro, sulle vicende calcistiche, si sarebbe calato nel ruolo con più professionalità rispetto al "collega" milanista Massimo Cacciari... Magari con uno dei suoi aforismi: "È meglio uno strappo differito (quindi con più margini di sutura) piuttosto di uno subito, ma difficilmente riparabile". Opinione che lo scrivente - fugato il dubbio che si potesse fare riferimento al controverso "Strappo di Leao"... - avrebbe sottoscritto per intero, pur facendo notare (attribuendosi qualche velleità sartoriale) come nella 2a ipotesi si sarebbe, però, corso il rischio di sbottare con un: "El tàcon xe peso del buso".
Espressione ormai in uso non solo al Nordest che significa: la toppa è peggio del buco. Insomma, cedere Skriniar a gennaio - stasera che è finalmente terminata la sessione invernale del mercato - sarebbe stata la dabbenaggine più insulsa che la società nerazzurra avrebbe potuto commettere. Non foss'altro che per l'impossibilità temporale di sostituirlo adeguatamente, ma soprattutto per tutti i traguardi ancora potenzialmente in ballo e difficilmente raggiungibili con un neofita nerazzurro del ruolo.
Negli ultimi giorni era stato dunque tutto un fiorire mediatico di chiacchiericci e cicalecci per intestarsi la palma di analisi più lucida circa le rivelazioni del difensore slovacco. Registrando, via via, il parere della Gazzetta: "Skriniar calciatore serio ed affidabile, ma intaccato da una serenità che abiterebbe decisamente altrove"; l'opinione ancora più tranchant del Corsport: "Meglio le valigie subito che una difficile convivenza"; l'avviso ai naviganti di Tuttosport: "L"impegno dello slovacco sarebbe garantito, ma diventerebbe un facile bersaglio delle critiche anche per via delle intempestive(?, nda) esternazioni del suo agente"; ed infine la sentenza, ma "col senno di poi", del Corsera: "Controproducente mettere in campo Skriniar - vedi espulsione con l’Empoli - nel pieno di una trattativa".
Tutti gli operatori mediatici clamorosamente dimentichi del fatto che giusto i nerazzurri - per quanto in via indiretta - non scopriranno certo l'acqua calda con la "ragionata" decisione di tenere Skriniar in organico fino a giugno. Mi riferisco al felice precedente della gestione biancoceleste dell'ex laziale De Vrij, per il quale il passaggio all'Inter a parametro zero nell'estate del 2018 diventò di pubblico dominio sin dalla primavera dello stesso anno grazie al blitz milanese di Walter Sabatini, allora coordinatore dell'area tecnica di Suning.
Anche se l'accordo economico col giocatore era stato raggiunto parecchio tempo prima. All'epoca quella nuova evidenza contrattuale non aveva minato la professionalità del difensore olandese, né tanto meno pregiudicato la sua dedizione assoluta alla causa laziale. Il Simone Inzaghi di allora, dalla panchina biancoceleste, fu testimone ben consapevole del nuovo status dell'olandese, decidendo comunque di continuare ad inserirlo tra i titolari sia in campionato che negli ottavi di EL contro l'RB Salisburgo. Salvo poi De Vrij finire oggetto di mugugni e sospetti, a cura dei soliti dietrologi, "solo" per le dinamiche di quella sorta di spareggio per il 4° posto Champions tra Lazio ed Inter, calendarizzato proprio all'ultima giornata del campionato 2017/18. Allorquando il difensore olandese "macchiò" la sua prestazione causando un rigore che avrebbe poi avviato la rimonta vincente dei nerazzurri. Con tanto di lacrime a dirotto del giocatore in panchina, dopo la "necessaria" sostituzione, che a qualcuno avrà forse ricordato quelle di Ronaldo, il Fenomeno, di 16 anni prima.
Pertanto risultano del tutto condivisibili le parole di buon senso spese al riguardo dallo stesso Walter Sabatini che ha invitato i nerazzurri a non aggiungere la beffa al danno: "Se (Skriniar, nda) ha deciso di andare, se ne andrà. Tanto vale tenerlo e farlo giocare". Dopo tutto, resto convinto che l'ultima cosa che avrebbero voluto tanti interisti non smemorati - al di là della cocente delusione per la scelta di Skriniar di non rinnovare - è che la società nerazzurra avesse accettato per lui l'elemosina elargita da quel "taccagno" del presidente qatariota del PSG. Quel califfo - nemmeno lontanamente affine al nerazzurro Franco Califano - che solo ora, pare, si sia messo a farfugliare di fair play finanziario. Ma fa già noia così...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto da tempo
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese