Nel timore che il ministro della cultura intervenga a riscrivere il passato con un'altra delle sue corbellerie, dopo quella secondo cui "Dante era di destra" - esilarante, comunque, la replica di Luigi Bersani a La7: "A sinistra ci accontentiamo di Boccaccio... ci si diverte di più" - è meglio quindi giocare d'anticipo... Non sia mai che il soggetto in questione si inventi una nuova "invasione di campo", stavolta su tematiche pallonare.
Ed allora vien quasi da sé un'immediata precisazione: quei 2 "bravi" manzoniani (con tutta evidenza non ancora iscritti alla Curva Nord Mediolanum... 1669) non ragionavano da interisti quando intimarono a don Abbondio che: "Questo matrimonio non s'ha da fare". L'allusione alla contemporanea vicenda Skriniar-PSG verrebbe da sé, ma è proprio il caso di lasciare subito questa sagra di anacronismi alla mercé, eventualmente, degli autori satirici di Maurizio Crozza... Piuttosto viene in mente, più realisticamente, quale potrebbe essere stata la pronuncia in merito di Massimo Catalano, il compianto filosofo prêt à porter di "Quelli della notte...".
Di sicuro, sulle vicende calcistiche, si sarebbe calato nel ruolo con più professionalità rispetto al "collega" milanista Massimo Cacciari... Magari con uno dei suoi aforismi: "È meglio uno strappo differito (quindi con più margini di sutura) piuttosto di uno subito, ma difficilmente riparabile". Opinione che lo scrivente - fugato il dubbio che si potesse fare riferimento al controverso "Strappo di Leao"... - avrebbe sottoscritto per intero, pur facendo notare (attribuendosi qualche velleità sartoriale) come nella 2a ipotesi si sarebbe, però, corso il rischio di sbottare con un: "El tàcon xe peso del buso".
Espressione ormai in uso non solo al Nordest che significa: la toppa è peggio del buco. Insomma, cedere Skriniar a gennaio - stasera che è finalmente terminata la sessione invernale del mercato - sarebbe stata la dabbenaggine più insulsa che la società nerazzurra avrebbe potuto commettere. Non foss'altro che per l'impossibilità temporale di sostituirlo adeguatamente, ma soprattutto per tutti i traguardi ancora potenzialmente in ballo e difficilmente raggiungibili con un neofita nerazzurro del ruolo.
Negli ultimi giorni era stato dunque tutto un fiorire mediatico di chiacchiericci e cicalecci per intestarsi la palma di analisi più lucida circa le rivelazioni del difensore slovacco. Registrando, via via, il parere della Gazzetta: "Skriniar calciatore serio ed affidabile, ma intaccato da una serenità che abiterebbe decisamente altrove"; l'opinione ancora più tranchant del Corsport: "Meglio le valigie subito che una difficile convivenza"; l'avviso ai naviganti di Tuttosport: "L"impegno dello slovacco sarebbe garantito, ma diventerebbe un facile bersaglio delle critiche anche per via delle intempestive(?, nda) esternazioni del suo agente"; ed infine la sentenza, ma "col senno di poi", del Corsera: "Controproducente mettere in campo Skriniar - vedi espulsione con l’Empoli - nel pieno di una trattativa".
Tutti gli operatori mediatici clamorosamente dimentichi del fatto che giusto i nerazzurri - per quanto in via indiretta - non scopriranno certo l'acqua calda con la "ragionata" decisione di tenere Skriniar in organico fino a giugno. Mi riferisco al felice precedente della gestione biancoceleste dell'ex laziale De Vrij, per il quale il passaggio all'Inter a parametro zero nell'estate del 2018 diventò di pubblico dominio sin dalla primavera dello stesso anno grazie al blitz milanese di Walter Sabatini, allora coordinatore dell'area tecnica di Suning.
Anche se l'accordo economico col giocatore era stato raggiunto parecchio tempo prima. All'epoca quella nuova evidenza contrattuale non aveva minato la professionalità del difensore olandese, né tanto meno pregiudicato la sua dedizione assoluta alla causa laziale. Il Simone Inzaghi di allora, dalla panchina biancoceleste, fu testimone ben consapevole del nuovo status dell'olandese, decidendo comunque di continuare ad inserirlo tra i titolari sia in campionato che negli ottavi di EL contro l'RB Salisburgo. Salvo poi De Vrij finire oggetto di mugugni e sospetti, a cura dei soliti dietrologi, "solo" per le dinamiche di quella sorta di spareggio per il 4° posto Champions tra Lazio ed Inter, calendarizzato proprio all'ultima giornata del campionato 2017/18. Allorquando il difensore olandese "macchiò" la sua prestazione causando un rigore che avrebbe poi avviato la rimonta vincente dei nerazzurri. Con tanto di lacrime a dirotto del giocatore in panchina, dopo la "necessaria" sostituzione, che a qualcuno avrà forse ricordato quelle di Ronaldo, il Fenomeno, di 16 anni prima.
Pertanto risultano del tutto condivisibili le parole di buon senso spese al riguardo dallo stesso Walter Sabatini che ha invitato i nerazzurri a non aggiungere la beffa al danno: "Se (Skriniar, nda) ha deciso di andare, se ne andrà. Tanto vale tenerlo e farlo giocare". Dopo tutto, resto convinto che l'ultima cosa che avrebbero voluto tanti interisti non smemorati - al di là della cocente delusione per la scelta di Skriniar di non rinnovare - è che la società nerazzurra avesse accettato per lui l'elemosina elargita da quel "taccagno" del presidente qatariota del PSG. Quel califfo - nemmeno lontanamente affine al nerazzurro Franco Califano - che solo ora, pare, si sia messo a farfugliare di fair play finanziario. Ma fa già noia così...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 21:10 LIVE - Ajax-Inter 0-0, 15': bussa la squadra di casa, conclusione di Gaaei che termina alta sopra la traversa
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione