Vincere per dare continuità alla vittoria in Champions, vincere per risalire in campionato. Sul campo della Samp, una delle squadre più in forma di questo inizio di stagione, l'Inter ha bisogno dei 3 punti. Spalletti concede un turno di riposo a De Vrij, con il "ritorno" della coppia Skriniar-Miranda al centro della difesa. Politano-Candreva occupano le caselle degli esterni offensivi, mentre Vecino viene confermato, dopo la notte europea, al fianco di Brozovic. Rientra D'Ambrosio. Per i blucerchiati, reduci anch'essi da impegni infrasettimanali, Giampaolo conferma il 4-3-1-2: scelte obbligate in avanti, con Ramirez dietro a Quagliarella-Defrel, mentre a centrocampo Ekdal funge da vertice basso, con Praet e Linetty ai suoi lati.
PRIMO TEMPO - Parte meglio la Samp. Inizio aggressivo e propositivo dei padroni di casa, bravi a stringere la difesa nerazzurra e a liberare spazio per le sovrapposizioni di Murru e Bereszynski. Il continuo movimento dei due attaccanti, Quagliarella e Defrel, prima ad allargarsi e poi a proporsi in area di rigore, mette qualche difficoltà alla retroguardia ospite, con Asamoah protagonista di qualche diagonale difensiva importante. Superata questa prima fase, dove la centralità di palleggio blucerchiata sfrutta l'ampiezza di gioco (arma più nelle corde nerazzurre), gli uomini di Spalletti guadagnano campo, prendendo le redini del match. Con la costruzione dal basso avversaria, il pressing nerazzurro coinvolge molti dei suoi interpreti, distribuiti in avanti con compattezza. Nainggolan "abbandona" Ekdal per affiancare Icardi, Politano prova a portare superiorità numerica, Vecino si allarga sull'esterno basso mancino e i terzini vanno a coprire sulle mezzali. Una volta superata la prima linea, è l'esterno offensivo (Politano o Candreva) a scalare sul centrocampista sampdoriano (Linetty o Praet) più lontano dall'azione, andando a limitare la superiorità numerica della squadra di Giampaolo in mezzo al campo. In situazione opposta, i due interni blucerchiati sono chiamati ad uscire rispettivamente su D'Ambrosio e Asamoah, con il ghanese più sfruttato in fase di possesso e l'italiano più stretto vicino a Skriniar e De Vrij (per una costruzione di gioco, a tratti, a 3). Sull'out destro è Politano a gestire un buon numero di palloni, senza tuttavia riuscire a sfruttare a pieno la sua qualità nell'1vs1 e del mancino a rientrare. A piede invertito, dall'altra parte, c'è Candreva. Qualche cross interessante in mezzo all'area, un buon numero di giocatori all'interno, ma pochi pericoli creati dalle parti di Audero. Un giro palla più veloce, con più cambi di gioco rapidi, garantirebbe maggiore superiorità sugli esterni, evitando ai padroni di casa - come spesso accaduto in questa prima frazione - di compattarsi all'interno della propria metà campo. Il gol di Nainggolan, poi annullato, posticipa solamente il rientro negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO - La novità più importante, a qualche minuto dal rientro in campo, è rappresentata dallo scambio di esterni: Candreva (ri)torna a destra e Politano passa sull'out mancino, preludio alla sostituzione con Perisic. A ridosso dell'ora di gioco, quando gli allenatori procedono ai primi cambi (Spalletti inserisce il croato, mentre Giampaolo sostituisce le mezzali con Jankto e Barreto), il più attivo è il numero 87 dell'Inter, protagonista di giocate personali e di cross taglienti che riescono nell'intento di coinvolgere Icardi, sempre pericoloso dentro l'area di rigore. Sale il baricentro nerazzurro, sale la volontà di mettere la Samp negli ultimi metri, alle corde. Indispensabile per il predominio ospite è Brozovic che, al netto di istanti confusionari, è il manifesto di una squadra, quella guidata da Spalletti, sempre dentro al match, con organizzazione e compattezza. Aumentano i cambi di gioco (e di conseguenza la pericolosità sugli esterni), ma a mancare, in alcuni momenti più e in altri meno, sono i movimenti senza palla, il liberarsi lo spazio e la giocata personale. In questo senso, per dare più imprevedibilità e freschezza, nell'ultimo quarto di gara, Keita prende il posto di Candreva. E, andando oltre a discorsi tattici, nel rush finale la squadra nerazzurra va ancora oltre anche a una condizione fisica che non può essere ottimale, ma che si traduce in una mentalità forte, chiara. Borja Valero per un Nainggolan alla ricerca della migliore condizione e intesa con i compagni, regala più lucidità, a fronte di un avversario ormai stremato. L'esperienza di Quagliarella, Barreto e di un Tonelli molto presente contribuisce a mantenere i blucerchiati ordinati in campo, a limitare gli spazi tra le linee. Ma la Beneamata vuole la vittoria e, dopo essersi vista strozzare per la seconda volta l'urlo di gioia in gola (e qualche secondo dopo aver tirato un sospiro di sollievo per la rete annullata a Defrel), può esultare per la giocata di Brozo, per un finale tutto Epic, dopo quello contro il Tottenham. Dimostrazione di un gruppo unito, di una crescita caratteriale importante, alla quale - però - dovrà necessariamente far seguito una crescita nel gioco, una maggiore consapevolezza dei propri mezzi e un maggior coraggio nel provare la "giocata personale". Vincere a Genova in questo momento, contro la squadra di Giampaolo, era un fatto tutt'altro che scontato, e per questo un passaggio significativo. Un passaggio pieno di fiducia verso le prossime gare, entrambe a San Siro, contro Fiorentina e Cagliari, per riconquistarsi la propria casa. Per riconquistarsi un posto di rilievo in questa Serie A, ancor prima che in questa stagione.
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 09:52 TS - Frattesi torna ad Appiano: ha già puntato la data del rientro in campo con l'Inter
- 09:38 TS - L'Inter riapre il file delle alternative a Lookman: tre nomi nella lista
- 09:24 TS - Lookman, l'Inter aspetta una valutazione dall'Atalanta. Crolla la tesi dei procuratori
- 09:10 CdS - Esuberi: per Taremi si attendono novità a breve. Altri tre in uscita
- 08:56 GdS - Lookman come Koopmeiners? Atalanta rodata. Se salta tutto con l'Inter...
- 08:42 GdS - Lo strappo di Ademola: Lookman fa sparire dai suoi social ogni riferimento all'Atalanta. Un modo per iniziare a forzare la mano
- 08:28 GdS - Piace De Winter, ma prima serve un'uscita. Bisseck, Asllani e Seba Esposito...
- 08:14 GdS - L'Inter non vuole mollare Lookman: c'è una speranza. Nkunku? Solo se...
- 08:00 CdS - Lookman va allo scontro, ma se l'Atalanta non fa il prezzo è impossibile trattare. Una lettura maliziosa...
- 00:30 Moretto: "Inter valuta le alternative a Lookman, nuovi contatti con gli agenti di Nkunku"
- 00:15 Sky - Leoni, l'Inter potrebbe riprovarci se uscisse Bisseck. Per il centrocampo occhi su Frendrup
- 00:00 La solenne incazzatura di Ademola
- 23:50 TMW - L'Inter U-23 cerca esperienza e sostanza a centrocampo: nel mirino Fiordilino
- 23:35 SI - L'Inter riflette sul rilancio per Lookman. Il nigeriano promette 'guerra totale' all'Atalanta
- 23:20 Boveri, DS Novara: "Inter U23 alla prima giornata è un po' un'incognita"
- 23:05 Bruges sconfitto sul campo del Mechelen: esordio amaro per Aleksandar Stankovic (in campo nel finale)
- 22:50 Sky - Affare Lookman, il Napoli resta alla finestra: se l'Inter non chiude, opzione partenopea può tornare viva
- 22:35 Barça, Olmo risponde alla provocazione di un giornalista: "Nessun furto a San Siro, avremmo dovuto segnare un gol in più"
- 22:20 Milan, Loftus-Cheek: "Senza coppe europee? Quest'aspetto ci aiuterà fisicamente per il campionato"
- 22:05 Lookman 'cancella' l'Atalanta dai social: tifosi bergamaschi infuriati. L'Inter ora cosa farà?
- 21:50 G. Fontana: "Tra il centrocampo del Napoli e quello dell'Inter, scelgo quello partenopeo senza dubbio"
- 21:35 Agbonifo corona un sogno: "Felicissimo di iniziare questa nuova avventura in un grande club come l'Inter"
- 21:20 Vera e propria asta per il talento Okoro: Inter, Juve e due club di B lo puntano con decisione
- 21:05 Fuochi d'artificio, invasione di campo e lancio di oggetti: multa UEFA al Psg dopo la finale di Champions con l'Inter
- 20:50 SM - Atalanta, spunta un nuovo candidato per il post-Retegui: valutazioni in corso su Pinamonti
- 20:35 Padova, l'entusiasmo di Di Maggio: "Non vedo l'ora di iniziare". E c'è il commento di Pio Esposito
- 20:20 Maglie regalate e allenamenti guidati: al via il nuovo progetto di Inter Campus Nicaragua
- 20:05 videoMagie di Chivu in allenamento, l'Inter lo celebra: "Il boss non ha perso il tocco"
- 19:50 CdS - Lookman, non è finita. L'Inter in attesa di capire la valutazione dell'Atalanta: possibile rilancio
- 19:35 Beltran verso la cessione al Flamengo, Fiorentina pronta a tornare su Esposito
- 19:20 Accusa di stupro per Hakimi, il giocatore del Psg rischia fino a 15 anni di carcere: chiesto il rinvio a giudizio
- 19:05 Romano: "Nkunku alternativa numero uno a Lookman: l'Inter è informata su tutto! La verità su Sancho. Leoni è ancora seguito"
- 18:50 Romano: "Lookman non è incedibile e parlerà ancora con l'Atalanta per andare via. Nuovi contatti tra gli agenti e l'Inter"
- 18:35 Inter-Lookman-Atalanta, il triangolo infinito dell'estate. Telenovela chiusa? Zazzaroni: "To be continued..."
- 18:20 Sky - L'Atalanta non ha fatto un prezzo per Lookman: per l'Inter è evidente che non c'è volontà di trattare
- 18:06 No all'offerta dell'Inter, Lookman cancella del tutto l'Atalanta dal proprio profilo Instagram
- 17:51 Zazzaroni (direttore CdS): "Lookman incedibile? Interpretazione fornita dall'Inter, l'Atalanta non ha mai fatto il prezzo"
- 17:37 De Winter all'Inter farebbe la gioia anche della Juventus. Doppiamente
- 17:23 Sky - Inter-Lookman, non sono previsti ulteriori rilanci dopo il no dell'Atalanta all'offerta da 45 mln di euro
- 17:10 Rivivi la diretta! INTER-LOOKMAN, no dell'ATALANTA: la TRATTATIVA è ancora IN PIEDI? La REAZIONE DURA di LOOKMAN!
- 17:00 L'Atalanta alza il muro per Lookman: rifiutata l'offerta dell'Inter da 45 milioni di euro
- 16:56 videoInter, prosegue la preparazione estiva alla Pinetina: oggi allenamento sotto la pioggia
- 16:41 UFFICIALE - Di Maggio al Padova. I dettagli e la formula
- 16:27 Domani Lipsia-Atalanta, tutto come da copione: Ademola Lookman non convocato da Ivan Juric
- 16:14 Chivu attende Lookman e lavora a un tridente da sogno. Per Thuram si prospetta un'evoluzione tattica
- 15:59 Bruges, calendario fitto: stasera possibile esordio di Aleksandar Stankovic contro il Mechelen
- 15:44 From UK - Dumfries a prezzo scontato: sfuma la possibilità per il Man. United. Anche se quest'estate...
- 15:29 Repubblica - Bisseck, sì al Crystal Palace. Ma i 32 milioni di euro offerti non bastano: serve un rilancio
- 15:16 CdS - Comotto scelse il Milan quando era a un passo dall'Inter per... Camarda
- 15:02 Monaco ancora imbattuto nella pre-season: 5 vittorie e un pari. Tra una settimana c'è il test contro l'Inter
- 14:48 Caprini ricorda l'esordio in A con la Fiorentina: "Non mi aspettavo di farlo contro l'Inter, anche se stavamo vincendo 3-0"
- 14:34 Rubinho: "L'Inter ha perso una figura importante come Inzaghi, al Mondiale non mi ha fatto una buona impressione"
- 14:20 Definita la copertura televisiva per la prima assoluta dell'Inter U23
- 14:06 Italia-Estonia a Bergamo, il 5 settembre l'esordio di Gattuso come ct: già venduti oltre 14mila biglietti
- 13:52 Galante: "Alla fine Lookman andrà all'Inter e alzerà il livello della squadra". Poi fa la sua griglia Scudetto
- 13:38 Baturina: "Inter e Fiorentina? C'erano alcune offerte, ma mi è piaciuto il progetto ambizioso del Como"
- 13:24 MD - Dumfries resterà all'Inter, salvo sorprese: il Barcellona non sta prendendo in considerazione l'idea di ingaggiarlo
- 13:10 CdS - L'Atalanta non ha mai fatto il prezzo di Lookman. E se non fosse stato venduto Retegui...
- 12:56 Agbonifo, l'addio commovente al Verona: "Inter nuova sfida, ma lo faccio con dentro tutto quello che ho imparato qui"
- 12:42 Inter-Lookman, Zazzaroni (direttore CdS): "Risposta dell'Atalanta in serata, ma non ho certezze"
- 12:28 GdS - San Siro compie 100 anni: Inter e Milan restano fiduciose sul nuovo stadio, ma bisogna fare in fretta
- 12:14 UFFICIALE - Milan Skriniar resta al Feberbahce: accordo a titolo definitivo con il PSG
- 12:00 Branchini: "Lookman? Legittime le posizioni di ambo i club. Ma normalmente in questi casi..."
- 11:45 La Stampa - Nico Gonzalez, futuro legato a Lookman? Inter e Atalanta in corsa, ma c'è una terza via
- 11:30 Il Giorno - Arresti per l'inchiesta sull'urbanistica: un'altra tegola per San Siro, ecco perché
- 11:16 LOOKMAN-INTER, attesa la RISPOSTA dell'ATALANTA. Va in GERMANIA? ASLLANI complica i piani: le ULTIME
- 11:02 CdS - Frattesi prepara il rientro ad Appiano. Con lui si rivedrà pure Taremi
- 10:48 GdS - Lautaro tirato a lucido: il Toro va a caccia di rivincite
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, niente Lipsia: ma può andare comunque in Germania. L'Atletico Madrid cambia obiettivo
- 10:20 UFFICIALE - Colpo per Vecchi: Richi Agbonifo all'Inter U23 a titolo definitivo