Schieramenti speculari per le due squadre, entrambe in campo con un 3-5-2 pulito, con Antonio Conte che lascia fuori Christian Eriksen e punta sul dinamismo di Matias Vecino, mentre in difesa rinuncia ad Alessandro Bastoni e dà fiducia a Diego Godin. Per contro, Simone Inzaghi non rischia Joaquin Correa e conferma gli undici che stanno facendo bene in queste settimane. Sulla carta, un bel confronto dal punto di vista tattico tra le principali rivali della Juventus per lo scudetto.
L'avvio degli ospiti è propositivo soprattutto dal punto di vista della pressione, con Nicolò Barella e Vecino che a turno si aggiungono a Lautaro Martinez e Romelu Lukaku per disturbare il palleggio dei laziali quando il pallone viene allargato a Luiz Felipe o Stefan Radu. Inoltre, l'argentino ha sin dall'inizio compiti specifici di copertura su Lucas Leiva (con conseguente perdita di lucidità nella fase offensiva), per intasare la costruzione del gioco del playmaker. Anche per questo, quando riesce a superare il pressing, la Lazio lascia il pallino a Luis Alberto e Sergej Milinkovic-Savic, che cercano di inventare gioco (clamoroso legno del serbo in avvio).
Entrambe le formazioni cercano di girare il pallone con calma, anche perché raramente si fanno trovare impreparate dietro. E' evidente una costante ricerca degli esterni, con Antonio Candreva più efficace in fase offensiva rispetto ad Ashley Young, ben contenuto da Adam Marusic. Più in difficoltà sull'altra corsia Jony.
Dopo i primi 20 minuti i padroni di casa guadagnano una leggera supremazia nel possesso palla, grazie anche al movimento di Luis Alberto che arretra molto per ricevere il pallone e affianca Leiva nel ruolo di playmaker, senza trovare particolare opposizione fino alla trequarti. Dal canto suo, appena può l'Inter riparte con gli inserimenti tra le linee di Vecino che spezzano in due la fase difensiva biancoceleste. Bene anche Lukaku, che con i suoi movimenti a uscire partecipa alla manovra e allarga il pallone sugli esterni.
Il finale della prima frazione è di marca biancoceleste, perché i nerazzurri faticano a ripartire e si schiacciano troppo, permettendo agli avversari di far girare il pallone sugli esterni, soprattutto a sinistra dove Jony mette in area palloni interessanti. L'uomo in più negli ultimi 20 metri è SMS, che trova ottimi tempi di inserimento ma poi si infrange contro il muro difensivo dell'Inter. All'improvviso, però, come una folgore la squadra di Conte trova la rete grazie a una ripartenza avviata e conclusa da Young, che vede ben cinque giocatori in maglia nera contro quattro padroni di casa.
La ripresa inizia come era finito il primo tempo, con la Lazio che attacca a testa bassa e guadagna subito il rigore del pareggio con Immobile, con una giocata abbastanza classica: lancio di Luis Alberto nel cuore dell'area per SMS e pasticcio di Milan Skriniar che costringe Stefan de Vrij al fallo da rigore. Dopo il pari, Conte fa una cosa mai vista finora: inverte Godin (che va a sinistra) e Skriniar, stante la difficoltà del primo su Milinkovic-Savic, avanzato da Inzaghi per renderlo più pericoloso.
Al minuto 64' Inzaghi manda in campo Manuel Lazzari per Jony e Joaquin Correa per Felipe Caicedo. Nel primo caso l'intenzione è dare freschezza alla corsia destra (Marusic si sposta a sinistra), nel secondo maggiore imprevedibilità alla manovra offensiva contro tre centrali di ruolo non particolarmente veloci.
La rete di SMS è il giusto premio alla pressione esercitata dalla squadra di casa, che costringe l'Inter a difendere bassa, non certo la specialità della casa. Gli esterni nerazzurri salgono meno spesso, preoccupati da quelli avversari, mentre Lukaku non riesce a difendere sufficienti palloni per permettere ai suoi di salire rapidamente. C'è anche stanchezza, anche per questo Conte corre ai ripari inserendo Eriksen e Victor Moses al posto di Marcelo Brozovic e Candreva. Il ruolo del croato in campo lo prende Barella, che si abbassa permettendo al danese di agire più alto da mezzala con compiti di accentramento, mentre Vecino continua a tagliare in area.
Inzaghi risponde con Danilo Cataldi al posto di uno stremato Leiva. Nel finale gli ospiti alzano necessariamente il baricentro, ma c'è poca logica nella manovra offensiva. Anche e soprattutto quando Alexis Sanchez sostituisce Godin a 4 minuti dalla fine, elaborando un 2-5-3 estremamente offensivo ma inefficace. Palloni gettati in area preda dei centrali biancocelesti e poco altro nella bagarre conclusiva che premia la capacità della Lazio di accelerare nel secondo tempo e punisce le difficoltà dell'Inter nel gestire, come spesso accaduto in questa stagione, il vantaggio.
VIDEO - TANTI AUGURI A... - ADRIANO, L'IMPERATORE: TUTTE LE MAGIE DI UN CAMPIONE DOMINANTE
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 23:58 Chivu in conferenza: "Martinez non sarà mai un problema, lo difenderò fino alla morte"
- 23:54 videoInter-Udinese 5-3, Tramontana: "Tre punti vitali, ma trend preoccupante. Barella stratosferico"
- 23:50 Inter-Udinese, la moviola - Gli episodi sono pochi ma Pairetto è impreciso
- 23:44 Chivu a ITV: "Presi due cazzotti, mi tengo la reazione. Ma mi preoccupa l'approccio"
- 23:43 Problema muscolare per Stones: lui e Calhanoglu più out che in a Roma
- 23:37 Chivu a Sky: "Dobbiamo continuare a lavorare senza perdere la nostra identità"
- 23:36 Chivu a DAZN: "Dobbiamo migliorare su determinate cose ma mi prendo quanto di buono fatto finora"
- 23:24 Udinese, Runjaic in conferenza: "Strategia con l'Inter? Hanno avuto il 65% di possesso palla a Madrid..."
- 23:16 Zielinski in conferenza: "Nei primi 15' non ci siamo presentati in campo"
- 23:13 Zielinski a Sky: "È stata una pazza grande Inter, felici della vittoria"
- 23:12 Udinese, Runjaic a DAZN: "Inter a un livello superiore al nostro, testa al Cagliari"
- 23:12 Zielinski a ITV: "Serve più concentrazione, con la Roma approccio diverso"
- 23:06 Bonny a DAZN: "Gol? Pensavo di aver segnato al primo tentativo"
- 23:04 Thuram a DAZN: "Bello vincere così ma non dobbiamo metterci in difficoltà da soli"
- 23:02 Zielinski a DAZN: "Gol presi? Ci preoccupano un pochino. Sull'assist a Pio..."
- 23:00 Thuram Player of the Match a Sky: "Bonny tra i migliori della Serie A"
- 23:00 Bonny a Sky: "Siamo tutti pronti ad aiutare la squadra. Andiamo a Roma..."
- 22:56 Udinese, Okoye in conferenza: "Inter troppo forte, è sempre difficile giocare qui"
- 22:45 Inter-Udinese, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:44 Non svegliate l'Inter che dorme: l'Udinese si illude, poi è sconfitta 5-3
- 22:41 Inter-Udinese, le pagelle - Barella è poesia, Thuram con ferocia
- 22:40 Rivivi il LIVE - IN DIRETTA con il POST PARTITA di INTER-UDINESE: COMMENTI e ANALISI. Collegamento da SAN SIRO
- 22:38 Inter-Udinese, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Chivu si mette al tavolo con Gasp
- 21:46 Inter-Udinese, il Meazza si riempie anche di lunedì: 73.700 spettatori
- 20:36 Barella a Sky: "Renderemo dura la vita a chi vuole toglierci lo Scudetto"
- 20:32 Udinese, Okoye a Sky: "Qua per fare punti, è speciale giocare a San Siro"
- 20:28 Baccin: "Ecco cosa mi chiede la proprietà. Mercato? Presto per i nomi"
- 20:26 Baccin a DAZN: "Rinnovi? Presto nuovi incontri, ma senza fretta"
- 20:23 Udinese, il DS Nani a Sky: "Cercheremo di fare un miracolo"
- 20:21 Udinese, il DS Nani a DAZN: "Inter una delle squadre migliori al mondo"
- 20:14 Okoye a DAZN: "Siamo qui per vincere. Nel calcio mai dire mai"
- 20:13 Barella a DAZN: "Jones un campione, a centrocampo abbiamo grande qualità"
- 20:12 Barella a ITV: "Siamo partiti bene, anche il ko di Madrid ci lascia qualcosa"
- 20:06 Bergomi a ITV: "Stadi come San Siro non ce ne sono, peccato che ora cambierà..."
- 20:00 Partita bloccata? Occhio ai tiri da fuori area: il dato su Inter-Udinese
- 19:45 Orlando: "Napoli? Con l'Inter poteva anche vincere. E sull'atteggiamento..."
- 19:30 Calhanoglu out per un affaticamento agli adduttori: da valutare nei prossimi giorni
- 19:16 Sassuolo, Seba Esposito: "Ho ricevuto tanta m***a, ma fa parte del calcio"
- 19:01 Mauro: "Conte? È stato all'Inter, ma è juventino. Se avessero bisogno di lui..."
- 18:45 Qui Roma - In vista dell'Inter da valutare Ndicka: out anche oggi
- 18:30 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 18:16 Reel, video, approfondimenti e curiosità sul mondo Inter: segui FcInterNews anche su Tik Tok
- 18:01 Sky - Inter-Udinese, possibile turno di riposo per Lautaro Martinez
- 17:50 Amoruso: "Inter quasi perfetta a Madrid. Martinez diventerà fortissimo"
- 17:35 A Mihajlovic il premio alla Memoria degli 'Oscar del Mediterraneo'
- 17:21 U16, domani test con la Spagna. Costantino: "Dobbiamo capire il nostro livello"
- 17:07 La storia dell'Inter protagonista: ecco il canale Instagram Inter Legacy
- 16:53 Malagò: "Stadi per Euro 2032? La scelta potrebbe slittare"
- 16:39 Capello: "L'Inter è l'Inter, resta la favorita". Poi elogi a Fabregas e Gasp
- 16:24 Qui Udinese - Piotrowski, intervento di ablazione cardiaca perfettamente riuscito
- 16:10 Bilancio positivo nel weekend delle squadre giovanili nerazzurre
- 15:55 Inter U23, verso Crotone con tanti infortuni: rientreranno tutti dopo la sosta
- 15:41 Crotone, Greco: "L'Inter U23 può anche vincere il campionato"
- 15:27 Sneijder: "Terry mi ha detto che l'Inter 2010 era una squadra incredibile"
- 15:13 Savicevic e il Milan di oggi: "L'Inter purtroppo mi sembra più avanti"
- 14:58 Il 13 settembre è il giorno di Adzic: due gol da 3 punti indimenticabili
- 14:44 Nota del Cagliari: "Maldini negativo a test tossicologici, oggi si allenerà"
- 14:29 INTER FUTURE - PRIMAVERA show, 6 gol al CAGLIARI! L'U23 fatica: come è andato il WEEKEND. UP e DOWN
- 14:15 Come votano i tifosi? Tra gli interisti è un testa a testa FDI-PD
- 14:00 Inter U23, mano pesante sul tecnico Vecchi: due giornate di squalifica
- 13:46 Juve ko a Reggio Emilia, Carnevali: "Non è nel mio spirito cambiare spesso allenatore"
- 13:32 Viviano: "Martinez, a Madrid una partita da fenomeno. Con un errore"
- 13:18 Lodi vuole intitolare il suo stadio a Gianpiero Marini. Bergomi approva
- 13:04 Crotone-Inter U23, designata la squadra arbitrale
- 12:53 I ricordi del passato e le ambizioni nerazzurre: parla Tomasevic
- 12:40 Icardi, la Lazio ha riavviato i contatti. E l'attaccante sembra favorevole
- 12:27 Corsera - Lotta continua per Esposito, per la palla e per il posto
- 12:13 Nuovo Third Kit, le immagini del backstage della campagna di lancio
- 12:01 videoStasera INTER-UDINESE: ecco STONES. E sono diversi i dubbi di FORMAZIONE


