Schieramenti speculari per le due squadre, entrambe in campo con un 3-5-2 pulito, con Antonio Conte che lascia fuori Christian Eriksen e punta sul dinamismo di Matias Vecino, mentre in difesa rinuncia ad Alessandro Bastoni e dà fiducia a Diego Godin. Per contro, Simone Inzaghi non rischia Joaquin Correa e conferma gli undici che stanno facendo bene in queste settimane. Sulla carta, un bel confronto dal punto di vista tattico tra le principali rivali della Juventus per lo scudetto.
L'avvio degli ospiti è propositivo soprattutto dal punto di vista della pressione, con Nicolò Barella e Vecino che a turno si aggiungono a Lautaro Martinez e Romelu Lukaku per disturbare il palleggio dei laziali quando il pallone viene allargato a Luiz Felipe o Stefan Radu. Inoltre, l'argentino ha sin dall'inizio compiti specifici di copertura su Lucas Leiva (con conseguente perdita di lucidità nella fase offensiva), per intasare la costruzione del gioco del playmaker. Anche per questo, quando riesce a superare il pressing, la Lazio lascia il pallino a Luis Alberto e Sergej Milinkovic-Savic, che cercano di inventare gioco (clamoroso legno del serbo in avvio).
Entrambe le formazioni cercano di girare il pallone con calma, anche perché raramente si fanno trovare impreparate dietro. E' evidente una costante ricerca degli esterni, con Antonio Candreva più efficace in fase offensiva rispetto ad Ashley Young, ben contenuto da Adam Marusic. Più in difficoltà sull'altra corsia Jony.
Dopo i primi 20 minuti i padroni di casa guadagnano una leggera supremazia nel possesso palla, grazie anche al movimento di Luis Alberto che arretra molto per ricevere il pallone e affianca Leiva nel ruolo di playmaker, senza trovare particolare opposizione fino alla trequarti. Dal canto suo, appena può l'Inter riparte con gli inserimenti tra le linee di Vecino che spezzano in due la fase difensiva biancoceleste. Bene anche Lukaku, che con i suoi movimenti a uscire partecipa alla manovra e allarga il pallone sugli esterni.
Il finale della prima frazione è di marca biancoceleste, perché i nerazzurri faticano a ripartire e si schiacciano troppo, permettendo agli avversari di far girare il pallone sugli esterni, soprattutto a sinistra dove Jony mette in area palloni interessanti. L'uomo in più negli ultimi 20 metri è SMS, che trova ottimi tempi di inserimento ma poi si infrange contro il muro difensivo dell'Inter. All'improvviso, però, come una folgore la squadra di Conte trova la rete grazie a una ripartenza avviata e conclusa da Young, che vede ben cinque giocatori in maglia nera contro quattro padroni di casa.
La ripresa inizia come era finito il primo tempo, con la Lazio che attacca a testa bassa e guadagna subito il rigore del pareggio con Immobile, con una giocata abbastanza classica: lancio di Luis Alberto nel cuore dell'area per SMS e pasticcio di Milan Skriniar che costringe Stefan de Vrij al fallo da rigore. Dopo il pari, Conte fa una cosa mai vista finora: inverte Godin (che va a sinistra) e Skriniar, stante la difficoltà del primo su Milinkovic-Savic, avanzato da Inzaghi per renderlo più pericoloso.
Al minuto 64' Inzaghi manda in campo Manuel Lazzari per Jony e Joaquin Correa per Felipe Caicedo. Nel primo caso l'intenzione è dare freschezza alla corsia destra (Marusic si sposta a sinistra), nel secondo maggiore imprevedibilità alla manovra offensiva contro tre centrali di ruolo non particolarmente veloci.
La rete di SMS è il giusto premio alla pressione esercitata dalla squadra di casa, che costringe l'Inter a difendere bassa, non certo la specialità della casa. Gli esterni nerazzurri salgono meno spesso, preoccupati da quelli avversari, mentre Lukaku non riesce a difendere sufficienti palloni per permettere ai suoi di salire rapidamente. C'è anche stanchezza, anche per questo Conte corre ai ripari inserendo Eriksen e Victor Moses al posto di Marcelo Brozovic e Candreva. Il ruolo del croato in campo lo prende Barella, che si abbassa permettendo al danese di agire più alto da mezzala con compiti di accentramento, mentre Vecino continua a tagliare in area.
Inzaghi risponde con Danilo Cataldi al posto di uno stremato Leiva. Nel finale gli ospiti alzano necessariamente il baricentro, ma c'è poca logica nella manovra offensiva. Anche e soprattutto quando Alexis Sanchez sostituisce Godin a 4 minuti dalla fine, elaborando un 2-5-3 estremamente offensivo ma inefficace. Palloni gettati in area preda dei centrali biancocelesti e poco altro nella bagarre conclusiva che premia la capacità della Lazio di accelerare nel secondo tempo e punisce le difficoltà dell'Inter nel gestire, come spesso accaduto in questa stagione, il vantaggio.
VIDEO - TANTI AUGURI A... - ADRIANO, L'IMPERATORE: TUTTE LE MAGIE DI UN CAMPIONE DOMINANTE
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini