Cinque cambi rispetto alla sconfitta di mercoledì con il Bayern e nove undicesimi della formazione titolare vista nel derby. L'Inter di Inzaghi punta a risollevarsi contro il Torino a San Siro schierandosi con il solito 3-5-2. Che conferma in gran parte le indicazioni della vigilia: in porta torna Handanovic, difesa con Skriniar, De Vrij e Dimarco che prende il posto di Bastoni. A centrocampo giocano Dumfries sulla corsia di destra e Darmian su quella di sinistra, in mezzo riecco Barella, dopo l'esclusione di Champions, insieme a Brozovic e Calhanoglu. Tandem d'attacco Dzeko-Lautaro Martinez. Poche sorprese anche nel 3-4-2-1 della formazione granata, guidata in panchina dal viceallenatore Paro: sulla fascia destra Lazaro scalza Ola Aina, unica punta Sanabria, supportato da Vlasic e Seck.
Sin da inizio gara il Torino si presenta con un baricentro alto, accompagnato dalle marcature a uomo e il pressing costante che mirano a spegnere sul nascere la manovra dell'Inter. La prima fiammata nerazzurra arriva al 5' grazie al varco trovato sulla sinistra con Darmian e la chance sui piedi di Lautaro, che dopo lo scarico di prima di Barella spedisce il pallone in curva. In mediana è sfida fra numeri 77 con Linetty che ha il compito di seguire per tutto il campo Brozovic, rendendo così complicatissimo il match del croato, mentre l'Inter fa fatica a uscire senza le trame del suo regista. Intorno al 20' il colpo di tacco geniale di Vojvoda pesca Vlasic che brucia nell'anticipo Skriniar e, dopo essersi accentrato, in area impegna Handanovic per la prima parata di piede del match. È infatti il trequartista croato in prestito dal West Ham a gestire il maggior numero di palloni all'interno della fitta rete di passaggi granata, mentre l'Inter appare ancora una volta statica e senza idee per far male. Con Brozovic tenuto sotto stretta osservazione da Linetty, Handanovic è costretto spesso alla soluzione lunga per le punte, ma Djidji e Buongiorno fanno buona guardia vincendo tutti i duelli. Il braccetto di sinistra Rodriguez si alza invece in marcatura a uomo addirittura su Barella, mentre Lukic va su Calhanoglu e i due esterni Vojvoda e Lazaro tengono d'occhio rispettivamente Dumfries e Darmian. Lautaro prova a suonare la carica con un paio di tiri da fuori che finiscono largamente sul fondo, stessa sorte per il destro da distanza siderale di Brozovic in chiusura di primo tempo: non basta.
In apertura di ripresa è il Torino ad alzare i ritmi, mentre l'Inter si fa cogliere di sorpresa nella propria metà campo: prima Skriniar devia in corner sullo scatenato Vlasic dopo che Linetty aveva rubato palla a Brozovic, poi il numero 13 granata pesca in area Sanabria che di testa trova la respinta in tuffo di Handanovic. Brozovic commette fallo e si fa ammonire al 56', così lo sloveno deve distendersi per respingere di piede anche il tentativo su punizione dal limite di Rodriguez. Il Toro attacca con una maggiore intensità rispetto al primo tempo: al 67' la difesa nerazzurra e in particolare Dumfries stanno a guardare mentre la palla viaggia in orizzontale verso Vlasic che si vede parare il tiro di sinistro da Handanovic. Un minuto dopo entrano Correa e Bastoni al posto di Dzeko e Dumfries, ed è subito il centrale a trovarsi disorientato di fronte al doppio passo di Vlasic che anche stavolta trova la parata in tuffo di Handanovic. Dimarco sale chiaramente sull'esterno di sinistra, mentre Darmian si sposta a destra. Nel frattempo, prima doppia sostituzione anche per il Torino: dentro Radonjic per Seck e Ilkhan per Linetty. Sull'altro fronte Milinkovic-Savic para in due tempi sul colpo di testa di Skriniar da corner: sono le prime avvisaglie di scossa. Al 15' dal termine secondo doppio cambio per Inzaghi e terza modifica per Paro: entrano Bellanova e Mkhitaryan al posto di Dimarco e Calhanoglu nell'Inter, Zima al posto di Rodriguez nel Torino. Secondo trasloco della partita quindi per Darmian che torna a sinistra, mentre l'ex Cagliari si sistema sulla corsia di destra. Al 79' su cross di Bastoni, Lautaro vince il duello aereo con il neo entrato Zima, ma il suo colpo di testa esce fuori di pochissimo. Finale dunque ad alti giri per l'Inter grazie anche alla scossa data dai cambi, ma la squadra si sbilancia e all'83' Handanovic è costretto ancora agli straordinari sul tiro da fuori di Radonjic, che è libero di puntare Skriniar prima di vedere lo spiraglio per il destro deviato in corner. Ultimi 5' più recupero anche per Gosens che subentra a Darmian. All'assalto in area granata all'89' insieme a Lautaro e Correa partecipano lo stesso esterno tedesco, Bastoni e Brozovic: la retroguardia del Torino si abbassa ma riesce a ribattere il primo cross di Bellanova, palla sui piedi di Barella che dal limite si inventa un assist visionario per il 77 croato, che sfugge alla marcatura approssimativa di Ilkhan e con il destro al volo beffa Milinkovic-Savic. Ultimi due cambi nel Torino che manda in campo Singo per Lazaro e Pellegri per Sanabria.
Ai titoli di coda Brozovic abbatte il muro granata, ma l'Inter dimostra che ha ancora tanto da rivedere sia in fase difensiva che offensiva. Solo tre i tiri in porta sul totale delle 16 conclusioni verso Milinkovic-Savic, mentre il Torino impegna per 7 volte Handanovic sui 9 tentativi complessivi. Possesso palla del 57% in favore della squadra di Inzaghi, che cambia marcia come spesso le accade nella ripresa subito dopo i cambi e portando più uomini in area avversaria. Mentre il Torino commette l'errore di abbassarsi nel finale e non capitalizzare le occasioni create soprattutto grazie alle iniziative su tutto il fronte di Vlasic. Le marcature a uomo granata funzionano fino a quando l'ottimo Linetty non lascia il campo a Ilkhan, con Brozovic che da lì guadagna metri e infine trova, assistito da Barella, l'occasione giusta per colpire.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 16:35 LIVE YOUTH LEAGUE - Ajax-Inter 1-1, Taho salva su Ouazane
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale