L'Inter ieri era chiamata alla prova di maturità in trasferta a Palermo. La squadra nerazzurra pareggia per 1-1 soffrendo spesso il gioco della squadra di casa, mostrando gioco solo a sprazzi. E con una mossa tattica che non convince del tutto.
Mazzarri schiera una formazione, almeno sulla carta, a trazione anteriore. Davanti ad Handanovic la difesa a tre tipo con Ranocchia, Vidic e Juan. Nagatomo e D'Ambrosio agiscono sugli esterni, in mediana viene recuperato in extremis Kovacic, con Guarin e Medel che completano il reparto. Le punte del 3-5-2 sono Icardi e Osvaldo, che danno peso all'attacco.
Iachini punta su un 3-5-1-1 votato al pressing alto e ripartenza veloce. Vazquez agisce tra i reparti e supporta Dybala una punta, abile a svariare. Rigoni si mette in cabina di regia e il trio Andjelkovic-Terzi-Feddal difende la porta di Sorrentino.
I nerazzurri provano a partire sprint, ma un'incomprensione tra Handanovic (che non chiama il passaggio a Vidic) e l'ex United porta il centrale serbo a sbagliare, spalancando la porta a Vazquez. Con la gara subito in discesa il Palermo resta alto e sfrutta lo shock degli uomini di WM. La squadra ospite fa poco gioco, per scarsa vena dei centrocampisti e attaccanti (Osvaldo si propone ma sbaglia tutti gli appoggi, anche semplici). Sono i difensori a creare, Ranocchia e Juan si danno al lancio lungo, spesso impreciso. Così la manovra risulta orizzontale, lenta e prevedibile. Gli uomini di Iachini riescono spesso nei break nella trequarti avversari, mettendo paura ad Handa e soci. Vedendo la difficoltà a servire le punte e la scarsa spinta degli esterni (Nagatomo rientra sempre in mezzo al campo facilitando la chiusura a riccio dei rosanero) Mazzarri sposta Kovacic dietro le punte, passando a un più offensivo 3-4-1-2. La mossa dà subito i suoi effetti. Il croato duetta con Osvaldo, segue l'azione e viene premiato da un rimpallo, prima di colpire alla sinistra di Sorrentino. Il primo tempo vede l'Inter chiudere avanti, la squadra di casa ha speso molto e si abbassa, ma il risultato non cambia (viene annullato un gol a Vidic per posizione di offside di Osvaldo).
Nella ripresa non ci sono cambi. Sono gli uomini di Iachini a partire forte. Dybala si fa trovare libero e si isola in uno contro uno con Vidic, che lo soffre tremendamente sulla velocità. L'Inter tenta di ripartire e si accende a sprazzi con Guarin, che prova a vincerla da solo, cercando spesso la giocata più difficile, mentre Kovacic esce dal gioco. Viene annullato un altro gol a Icardi, poi WM decide di cambiare D'Ambrosio con Dodò, passando poco dopo al 4-3-1-2 inserendo anche Hernanes per Juan. Iachini risponde con Belotti per Bolzoni, aggiungendo una punta davanti a Vazquez. La mossa di WM non sortisce gli effetti sperati. Gli esterni non danno supporto alla manovra e il gioco ristagna in mezzo, rendendo più agevole il recupero dei rosanero (il Profeta entra malissimo in gara). Ultima carta è Palacio per Kovacic, passando a un vero e proprio 4-3-3, ma il Trenza non riesce a far cambiare il ritmo ai nerazzurri, che soffrono negli ultimi minuti il forcing della squadra di casa (annullato in modo discutibile un gol a Belotti). E così la gara finisce con un miracolo di Sorrentino su Oslavo, a un soffio dallo scadere, che salva letteralmente i suoi.
Questa volta non manca il coraggio a Mazzarri nella formazione iniziale, ma l'Inter fa fatica a fare gioco e subisce il pressing rosanero. Troppo spesso i difensori sono costretti a lanciare lungo, facendo il gioco degli avversari. Buona l'intuizione di Kovacic tra i reparti, l'unico a poter inventare qualcosa per gli attaccanti (non in serata e fuori dal gioco) con la scarsa vena degli esterni. Nella ripresa Iachini ci prova in modo audace con Belotti a rinforzare il reparto avanzato, una mossa che dà maggiori frutti rispetto a quella di WM di passare alla difesa a 4. L'Inter si spegne, manca la spinta dagli esterni, che restano bassi, inoltre l'azione è lenta e sempre per vie centrali. A Kiev un lampo aveva regalato i tre punti, questa volta un miracolo di Sorrentino sbatte la porta in faccia ai nerazzurri, autori di un deciso passo indietro.
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"