"Gentile redazione,
sono molto preoccupato per come mister Gasperini sta impostando la nostra inter.

Prima di tutto vorrei partire da cose che ritengo semplici.
io non ho mai visto una squadra con un equilibrio "storto"
praticamente è un 433 in fase di non possesso, e un 343 in fase di possesso
guai però a dire che si difende in 4, perchè si parla di fase, quindi dal momento che giocatori non sono delle macchine, è chiaro che se si attacca con la difesa a 3 poi prendi il contropiede con i 3 difensori, quindi direi che non ha molto senso questa cosa, se non quella di creare un equilibrio strano o meglio non equilibrio. puoi sicuramente beneficiare di 4 difensori nel momento in cui difendi in un non contropiede, ma poi soprattutto in fase di ripartenza, il 343 ha nel sali e scendi dei terzini uno dei suoi punto di forza: obi, crisetig, muntari che sia, non fa il sali e scendi che permette a sneijder di far scivolare palla e far ripartire l'azione (dal momento che il centrocampo è al servizio praticamente della fasce, , "si salta il centrocampo", da qui l'inesistenza di un centrocampo),poichè muntari rimane alto e defilato ma non facendo quel movimento, è marcato, quindi davvero inutile, meglio infatti dall'altra parte con santon.
questo è un problema riferito non, quindi, al 343 ma riferito ad un qualcosa che io sinceramente non ho mai visto, e che crea un equilibrio storto, sbilenco. chiaro che poi la squadra ha anche difficoltà a sviluppare lo schema che intendi adottare.

passiamo al 343. ho accennato il problema del centrocampo. qui hai qualità, gasperini dice "io ho fatto il 343 a genova non vedo perchè qui a milano, dove ho piu qualità, non posso farlo". il punto è che questo modulo principalmente è un modulo fatto di posizioni, di corsa, puoi avere un mediano che lancia che passa meglio, ma hai qualità, non hai corsa intorno. questi sono campioni, non sono corridori.
io credo che questo 343 sia un modulo che sopprime la qualità, esalta invece l'intensità la corsa.
meglio un mesto che un palacio(uomo di qualità non a caso spesso in panchina con il gasp, altro che pupillo come qualcuno dice troppo avventatamente). per me questo è un modulo (detto fin dal primo giorno in cui ci è stato accostato gasperini) fatto per tappare le mancanze delle piccole squadre, inadatto chiaramente per campioni, perfetto per corridori, per uomini di intesità, per chi ha muscoli nelle gambe.

problema wes: incredibile vedere un campione simile relegato davanti la difesa. chiaramente sprecato (e stai sprecando uno che vale almeno 40 mln eh, non è un cambiasso..), ma non ha lo spessore (trovo molto adatto questo termine) per stare li, centralmente a centrocampo. cambiasso è un gigante in confronto a lui, la squadra troverebbe sicuramente piu equilibrio. Wes poi rimane troppo basso, la posizione di cambiasso è una dote, una capacità non un semplice dettame dell’allenatore

chi gioca? gasperini dice di puntare molto su thiago motta,ma per gasperini ci sono 2 centrocampisti(già da qui la tristezza per questo modulo ), uno è sneijder, l'altro? lasci in panca cambiasso? prob si, perchè non corre, ma chi è questo che corre? thiago motta?
chiaramente non hai uomini adatti per fare questo tipo di modulo

problema tecnico del 343. il 343 è un modulo davvero molto offensivo. lo hanno detto anche molti tecnici che adattano la difesa a 3(tra cui cagni), ma non il 343 ma il 352. il 352 di mazzarri ad esempio ha dato al napoli una delle migliori difese, ma è completaemtne diverso da un 343, i dainelli contro 2-3 avversari, come abbiamo visto anche con il city cremonese etc, li rivedremo anche in campionato perchè questo modulo è cosi. non te lo puoi permettere se vuoi vincere il campionato (altro elemento incredibile se penso che un anno fa ridicolizzavamo o quasi i campioni attuali d'europa)

poi anche gli esterni, per me questi esterni dovranno tornare molto di piu perfino del 4231. gli esterni di gasperini, non devo dirlo io, si fanno un mazzo enorme. i mesto gli sculli i rossi etc
da qui anche l'equilibrio storto probabilmente per permettere ad eto’o di tornare meno a sinistra.

ultimo problema(gia citato per wes), giocatori completamente fuori ruolo
questo alvarez, chiaramente un gran talento a centrocampo, messo li esterno d'attacco perchè congeniale agli schemi di gasperini (e non al giocatore come fa intendere il nostro gasperini)

concludo con un appello al mister.
mister io la ritengo un buonissimo allenatore, si vede anche dalle sue idee soprattutto in attacco (rare per un allenatore italiano). mister faccia un passo indietro per il bene dell'inter, Noi non siamo il genoa, non abbiamo nemmeno le caratteristiche per esserlo. lo faccia anche per il suo bene, questa è la sua grande occasione che probabilmente non le ricapiterà più.
Lei ha giocato anche con un 433, perchè non prova un modulo che è più adatto alle nostre caratteristiche ed infondo tutti noi sogniamo da tempo?
Sognare insieme con lei, mister gasperini".

Piero

Sezione: Visti da Voi / Data: Mar 02 agosto 2011 alle 19:50
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print