E' previsto nei prossimi giorni un summit tra Figc e Lega Serie A per venire a capo di un calendario in vista della prossima stagione non facile da stilare. "A meno di 40 giorni dall’inizio del massimo torneo, il motivo del contendere è la data in cui il campionato si concluderà - scrive il Corriere dello Sport -. Perché se le società di A hanno votato a favore del 23 maggio, Gravina continua a insistere che è meglio anticipare di una settimana (al 16 maggio) per dare qualche giorno di vacanza agli azzurri convocati per gli Europei o, nella peggiore delle ipotesi, per avere almeno una data per un possibile recupero. L’argomento diventerà caldo dopo ferragosto anche perché il calendario sarà compilato lunedì 31 agosto o il giorno successivo".

Tanti gli impegni: "dal 19 settembre al 23 maggio - si legge ancora - andranno previsti 38 turni di A, 3 finestre per le nazionali, 19 date per le competizioni Uefa e 6 per la Coppa Italia. Con i diritti tv che sono già stati venduti, non si possono cambiare i format, pena andare incontro a richieste di danni o di sconti".

Si cercherà di ovviare, questa è la proposta di Gravina, con la disputa degli ottavi di Coppa Italia in una sola settimana, otto incontri in tre giorni invece che in due settimane, ma bisognerà probabilmente pagare una penale alla Rai che ha in contratto 14 "prime serate", difficili da rispettare con l'idea del presidente federale, che punta a inserire un turno infrasettimanale in più per chiudere la Serie A il 16 maggio. In alternativa bisognerebbe inserire un turno il 27 dicembre, ma l'Aic difficilmente accetterà. 

Sarà difficile anche trovare una data per la Supercoppa Italiana. "Adesso le date possibili sono il 18 settembre, il 22 dicembre e 13 gennaio. Le prime due prevedono il rinvio di 2 match di campionato (quando saranno recuperati?), la terza è più “indolore”: in quella settimana ci sono gli ottavi di Coppa Italia, che le due squadre coinvolte nella Supercoppa potrebbero giocare la settimana successiva. Sempre che gli ottavi non siano compressi", scrive ancora il Corsport.

Sezione: Rassegna / Data: Lun 10 agosto 2020 alle 11:34
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print