Un jackpot da oltre 20 milioni di euro e un posto nella prossima Champions League: questo è quanto vale la vittoria in Europa League secondo un'analisi fatta oggi dal Corriere dello Sport. Un paio di motivi in più, insomma, per stimolare l’Inter a non commettere passi falsi stasera e ad affrontare con la massima serietà e attenzione la competizione, a cominciare dalla fase a gironi che scatterà a settembre. E’ vero che la differenza rispetto ai premi garantiti dalla Champions è quasi abissale, ma davanti alla necessità di aumentare i ricavi, più volte enunciata da Thohir, la squadra nerazzurra non può permettersi di trascurare nulla. 

"Facendo qualche conto - si legge - la sola partecipazione all’Europa League assicura 1,3 milioni di euro, a cui aggiungere i bonus relativi ai risultati dei gruppi iniziali. Una vittorie vale 200 mila euro, un pareggio 100, mentre il primo posto finale nel girone ne assicura altri 400. Da lì in poi è un crescendo per ogni turno superato: altri 200 mila euro per la qualificazione ai sedicesimi, 350 mila per gli ottavi, 450 per i quarti e un milione per la semifinale. La finale invece garantisce 5 milioni alla squadra vincente e 2,5 a quella sconfitta. Non è finita qui, però, perché da considerare c’è pure il gruzzolo legato al market pool, calcolato in base al percorso fatto nella competizione e alla posizione dell’ultimo campionato. La Fiorentina, per esempio, arrivata fino agli ottavi nella scorsa stagione, si è assicurata una quota di 5,2 milioni, mentre la Lazio, che aveva vinto la Coppa Italia ed è uscita ai sedicesimi, è arrivata addirittura a sfiorare i 7. Per chiudere con i numeri, il Siviglia campione ha ottenuto dall’Uefa quasi 15 milioni". 

E ancora: "In più, per raggiungere quota 20 milioni, ci sono da considerare gli incassi da botteghino che, pur poco significativi nelle prime gare, possono salire significativamente man mano che si avanza nelle competizione. La stessa finale prevede che a ciascuna delle due squadre spetti un terzo dell’incasso totale. Per quanto riguarda l’Inter, inoltre, attenzione pure ai bonus degli sponsor: sono previsti nei contratti di Nike e Pirelli. Mentre un aumento della visibilità potrebbe agevolare la ricerca di nuovi partner nei mercati internazionali, asiatici in particolare. Il balzo finale, però, lo può garantire solo la Champions. E, in questo senso, raggiungerla attraverso un trionfo in Europa League potrebbe essere meno complicato che conquistarla in campionato".

Sezione: Rassegna / Data: Mer 20 agosto 2014 alle 09:52 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print