Cosa direbbe Beppe Bergomi ai suoi compagni nello spogliatoio per cercare di invertire la rotta in questo periodo complicato? Intervistato da Tuttosport, lo Zio espone la sua ricetta analizzando il momento dell'Inter: "Punterei molto sul senso d'identità e appartenenza, sul Dna nerazzurro. Va ritrovata l'anima. Da capitano cercherei di essere ancora di più d'esempio, dicendo a tutti: "Ragazzi, va bene la preparazione fisica, ma ognuno deve fare qualcosa in più". Bisogna ritrovare la voglia di rifiutare la sconfitta e va fatto attraverso un lavoro specifico. E poi chiederei un aiuto alla gente. Il tifoso nerazzurro deve ritrovare l'entusiasmo che ha avuto negli ultimi tre anni, ma nelle scorse settimane sento che si sta un po' perdendo, si cominciano a sentire i mugugni di un tempo. Ecco, con tutte queste componenti al posto giusto, l'Inter può venirne fuori".
Qual è l’aspetto che la preoccupa di più?
"Torno alla risposta precedente: mi sembra che manchino identità ed entusiasmo. Se non li hai dentro, tutto diventa difficile. Va ritrovata la voglia di creare un gruppo, di lottare su ogni pallone, di non allargare le braccia, di avere pazienza, di aiutare la linea difensiva. Non vedo queste cose e mi sono chiesto perché stia succedendo tutto ciò".
Si è dato una risposta?
"Magari dopo tre anni sono stanchi di fare le stesse cose, oppure hanno perso uno scudetto che sentivano proprio e fanno fatica a ripartire. Quando vedo certi atteggiamenti in determinati giocatori sono preoccupato. Perché se sei un leader dello spogliatoio, uno dei più rappresentativi, e questi gesti li fai tu, allora capisci che qualcosa non funziona. Io per esempio non attaccherò mai un Gagliardini. Poi ovviamente lo so bene anche io che l'assenza di Lukaku sta pesando, che non c'è più un giocatore come Perisic che dava imprevedibilità. L'Inter è fra le ultime squadre in Serie A per dribbling tentati, non ha giocatori che saltano l'uomo, ma questi difetti, in parte, li aveva anche nelle stagioni scorse, ma sopperiva con la cattiveria agonistica, l'attenzione, la voglia di andare a fare risultato".
Ha parlato dello scudetto perso. Ma le scorie di quanto successo possono ancora influenzare il rendimento dei giocatori?
"Può essere perché la rivalità con il Milan si è acuita molto e magari se la sentono dentro, questa sconfitta. Anche ai tempi quando vedevamo che dall’altra parte le cose andavano bene, un po' di fatica la facevamo. A quel punto o reagivi, come successo con lo scudetto del Milan di Sacchi nel 1988 e la nostra risposta la stagione successiva, oppure come oggi rischiavi di rimanere in balia e deprimerti".
Ha parlato di aspetti psicologici e fisici, ma anche di Perisic e Lukaku. Quale delle due assenze sta pesando di più?
"In estate ho pensato: l'Inter senza Perisic perde molto, perché in Europa un giocatore come lui non c'è, un attaccante che gioca tutta fascia, che fa assist e 7-8 gol. Però dall'altra parte con Lukaku, l'Inter ritrova in rosa un giocatore che l'anno scorso non aveva, che dà profondità, fisicità e leadership. Dunque aspetterei ancora a tirare le somme. Anche perché avere o meno Lukaku cambia molto, la squadra avversaria non può permettersi di lasciare un difensore uno contro uno con il belga. Detto questo, aggiungerei però una cosa. Non possiamo dire: "Ora rientra Lukaku e risolviamo i problemi". Io magie non ne ho mai viste, per raggiungere un obiettivo, bisogna fare una tremenda fatica".
Inzaghi modificherà il suo gioco per Lukaku?
"Io ricordo la Lazio di Inzaghi, non è che facesse un pressing super offensivo. La Lazio si abbassava e c'era Immobile che dava la profondità che ora può dare Lukaku. Non è Dzeko, non è abile come lui a dialogare, però ci si può appoggiare a Lukaku. Con lo Spezia sono andati in quattro sul belga e si sono aperti spazi per i compagni".
Sia Conte (nell'anno dello scudetto) sia Inzaghi, dopo un inizio troppo "allegro" in difesa, hanno abbassato il baricentro della squadra per coprire maggiormente la retroguardia. Si aspetta un processo simile?
"Può darsi, però nell’abbassarti non devi essere passivo, altrimenti meglio rimanere alti perché i giocatori offensivi devono rientrare, sacrificarsi e gli attaccanti, si sa, preferiscono correre in avanti. L'Inter ha pure due centrocampisti offensivi come Calhanoglu e Barella a cui piace andare avanti, fare assist e inserirsi. Per fare una fase difensiva attenta serve pazienza, si può fare, ma si torna al punto iniziale: bisogna ritrovare entusiasmo".
Lei ha sempre detto che non avrebbe venduto Skriniar. Sul suo rendimento sta influendo l'estate da precario?
"Penso di sì, perché spesso noi ragioniamo con la testa da grandi, ma parliamo di ragazzi giovani. L'Inter ha una proprietà che è in difficoltà, non lo dico io, e ogni anno questi ragazzi sono sballottati, dunque ci sta che nella testa di Skriniar possa esserci un po' di confusione. Però è forte, è un ragazzo d'oro e spero torni presto ai suoi livelli".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 08:56 Corsera - Oaktree supera RedBird nella corsa per Nba Europe: il punto
- 08:42 GdS - Calhanoglu, ritorno a Firenze (con un retroscena): il rush finale per dare un messaggio all'Inter
- 08:28 Stramaccioni: "Vedo l'Inter in crescita. Fondamentali due tra i recuperati. Firenze delicata, ma..."
- 08:14 Lautaro Martinez: "Sogno di fare almeno un anno al Racing. Ho tre anni all'Inter e vorrei..."
- 08:00 GdS - Inter, estate di cambiamenti: è forte su Palestra, ha un "assist" per Koné e due nomi per la difesa
- 00:00 'Open Bar'
- 23:55 Sporting Lisbona, Araujo: "Se c'era chi poteva ribaltare la situazione col Bodo/Glimt, eravamo noi"
- 23:35 Sporting Lisbona, orgoglio Rui Borges: "Questa vittoria sul Bodo/Glimt serve da esempio per tutta Europa"
- 23:22 Clamorosa CAF: dichiarato il forfait del Senegal, Coppa d'Africa assegnata a tavolino al Marocco di Hakimi
- 23:08 Schelotto: "Spero l'Inter vinca il campionato il prima possibile. Io vicepresidente, voglio imparare da Zanetti"
- 22:54 UCL - PSG e Real Madrid completano l'opera, anche l'Arsenal stacca il pass per gli ottavi
- 22:39 Si spezza il sogno del Bodo/Glimt, Knutsen: "Ci scusiamo con chi è venuto a Lisbona, noi 4 volte inferiori"
- 22:25 Euro 2032, il borsino degli stadi: esce di scena Bari, Torino e Roma certezze. E ora Milano è da valutare
- 22:10 Complimenti al Vicenza e buoni segnali dalla sua Inter U23: la serata double-face di Vecchi al Menti
- 21:55 A un passo dalla storia: l'Inter U20 vuole la prima Final Four di Youth League, c'è il Benfica prima del sogno
- 21:41 Dall'Inter al Real Madrid, tutti vogliono Mouzakitis. Gli agenti: "Richieste da tutte le leghe top europee, però lui..."
- 21:26 Bodo/Glimt, fine della favola: lo Sporting Lisbona firma una rimonta epica, vince 5-0 e va ai quarti di UCL
- 21:12 Atalanta, Hien non si nasconde: "Inter squadra difficile da affrontare, il pareggio ci ha dato tanta forza"
- 20:57 Atalanta, Palladino: "Il ko con il Bayern ci ha fatto crescere mentalmente, l'abbiamo dimostrato contro l'Inter"
- 20:43 A Marco Guida il Premio Farina. Massini: "Da anni è un punto di riferimento per il mondo arbitrale"
- 20:29 Spogliatoio dello stadio Menti danneggiato, multa per l'Inter U23. Entra in diffida Amerighi
- 20:14 Cassano: "Piano con Esposito, facciamolo crescere. Nico Paz in Italia può prenderlo solo l'Inter"
- 20:00 "IO GIRO L'ITALIA PER TE", tappa a MALTA: alla scoperta dello storico INTER CLUB NERAZZURRI SI NASCE
- 19:45 Gravina: "Clima insopportabile intorno agli arbitri. Rifletteremo con l'AIA su 'Open VAR'"
- 19:30 A Cesc Fabregas il 'Premio Bearzot'. Gravina: "Con lui premiamo la qualità e la formazione"
- 19:15 fcinCalhanoglu e il futuro, work in progress. Uno degli agenti è stato a Milano, il Galatasaray ha in mente la cifra
- 19:00 Rigore negato all'Inter, Caressa sbotta: "Errore clamoroso. È una cosa codificata, ce l'hanno detto cento volte"
- 18:46 Youth League, Club Brugge e PSG conquistano le prime due semifinali: battuti Atletico e Villarreal
- 18:32 Brocchi: "Chivu sta un attimo 'sbarellando', però tiene botta. L'Inter è una squadra che ha carattere"
- 18:17 Prestia: "Nove partite senza vincere, ma dobbiamo continuare su questa strada. I risultati arriveranno"
- 18:03 Il Vicenza batte l'Inter U23 e festeggia la promozione in B, esulta anche Baggio: "Complimenti, ragazzi"
- 17:48 Giuffredi spegne i rumors e gela l’Arsenal: "Esposito è innamorato dell’Inter e sarà il futuro della squadra"
- 17:35 Inter-Atalanta vista da BordoCam: non solo Frattesi, Chivu e Dumfries. Si scatena anche l'ira di Kolarov
- 17:20 Fiorentina, Mandragora: "Pochi giorni per recuperare, domenica gara difficile contro l'Inter dopo la Conference"
- 17:06 GdS - Inter, l'eventuale plusvalenza di Thuram aprirebbe le porte a un colpo da copertina
- 16:51 Argentina, ufficiale l'amichevole col Guatemala al posto della Finalissima: i convocati nei prossimi giorni. Lautaro...
- 16:37 Giudice sportivo, un turno di squalifica a Chivu: niente Fiorentina-Inter. Carlos Augusto e Sucic entrano in diffida
- 16:23 OPEN VAR, imbarazzo "LEGGERO" a DAZN. AUDIO di INTER-ATALANTA da BRIVIDI. C'è da PREOCCUPARSI
- 16:08 Bastoni al Barcellona per 50 milioni di euro? Romano: "Serve un'offerta record per convincere l'Inter"
- 15:54 L'Inter celebra gli 87 anni di Trapattoni: "Condottiero dello Scudetto dei record"
- 15:40 Vecchi: "Non chiedetemi della partita. Complimenti a tutto il Vicenza per la promozione, felice per Gallo"
- 15:22 Open VAR - La 'bicicletta' di Dumfries e il contatto leggerissimo su Frattesi. Tommasi (AIA): "Sulemana non fa fallo. All'Inter manca un rigore chiaro"
- 14:50 UFFICIALE - Fc Paradiso, doppio ruolo per Schelotto: l'ex Inter sarà vice presidente del club svizzero
- 14:35 Mosaner, bronzo nel curling a Milano-Cortina: "Mi ha fatto piacere che alcuni interisti abbiano seguito le mie gare"
- 14:21 Cassano: "Leao titolare nella mia Inter? Mai. C'erano Snejider, Palacio e Milito..."
- 14:07 Martorelli: "Scudetto, manca ancora tanto. L'Inter ha partite difficile e occhio al possibile filotto del Napoli"
- 13:54 Sky - Verso Fiorentina-Inter, Calhanoglu recuperato. Lautaro a parte, Bastoni parzialmente in gruppo
- 13:38 Youth League, domani l'Inter in campo per scrivere la storia: dove vedere in tv la sfida col Benfica
- 13:24 Collovati ricorda: "Dal Milan all'Inter, ho ricevuto più insulti di Bastoni. Bisogna sopportare e fare i professionisti"
- 13:10 Clarin - Argentina, amichevole in patria contro l'U20 al posto della Finalissima? L'Inter e Lautaro attendono notizie
- 12:56 Gallo in B col Vicenza, i complimenti di Serena: "Si vedeva dalla Primavera dell'Inter che..."
- 12:42 L'interista Magnini: "Scudetto, non è fatta. Bastoni? Episodi che nel calcio ci sono, se si volesse..."
- 12:28 Como, Suwarso: "Nico Paz sta benissimo qui, ma il suo futuro lo decide il Real. Noi agiremo di conseguenza"
- 12:14 Zenga: "Inter, per il post-Sommer andrei su un italiano. Vicario è il mio figlioccio, Carnesecchi ha un 'problema'"
- 12:00 La VERITÀ sull'ASSENZA di LAUTARO. E finalmente qualcuno si sta SVEGLIANDO
- 11:45 La Repubblica - Agevolazioni fiscali per chi investe in stadi e vivai: misure allo studio per i club di calcio
- 11:30 Fiorentina, Dodô: "Non possiamo mollare, dobbiamo fare un grande finale di stagione"
- 11:16 Ambrosini analizza: "Dal Milan mi aspettavo di più. Dopo la vittoria nel derby pensavo che..."
- 11:02 Vieri celebra Recoba: "Genio e sregolatezza, nonché un grande amico: al Chino devo..."
- 10:48 TS - Koné, quanti estimatori: la Juve si aggiunge all'Inter (e non solo)
- 10:34 Borja Valero: "Inter, ora sembra tutto catastrofico ma non è così. Sarebbe impensabile che..."
- 10:20 Zenga e il peso di vestire la maglia dell'Inter: "Era meglio giocare in trasferta che col brusio di San Siro"
- 10:06 TS - Dall'Inter di Inzaghi a quella di Chivu: quattro giocatori hanno cambiato status. E altri due...
- 09:52 Zanetti: "A Recoba non mancava nulla per stare coi più grandi. Non mi toglierò dalla mente che..."
- 09:38 Carbone: "La maglia di Matthaus non poteva pesare a uno con la mia storia. Sì all'Inter U23, ecco perché"
- 09:24 Recoba fa 50 anni, coro di auguri nerazzurri. Moratti: "Gol incredibili. I suoi agenti mi dissero che..."
- 09:10 GdS - Calendario, crisi e... Napoli: attenta Inter, la corsa Scudetto non è finita
- 08:56 CdS - Dumfries, un ritorno in grande stile per Scudetto, Mondiale e... Premier
- 08:42 GdS - Mkhitaryan stop, ecco per quanto starà fuori. E anche Lautaro non è certo di tornare subito
- 08:28 CdS - Vicario-Inter, l'ostacolo è uno solo. Altri tre in corsa per il post-Sommer


