HANDANOVIC 6,5 - Nei primi cinque giri di orologio acchiappa il destro molle e centrale di Dzeko e osserva il potente sinistro a lato di Kolarov. Non può nulla sul perfetto destro a giro di El Shaarawy, a cui nega però la doppietta personale. Nel finale congela l'1-1 con la splendida parata sul mancino del terzino serbo.
D'AMBROSIO 6,5 - La velocità e la tecnica di El Shaarawy sono una costante spina nel fianco, come si può notare nella prodezza che vale il vantaggio giallorosso. In avvio di gara sbaglia qualche passaggio di troppo, ma è autore di una preziosa diagonale difensiva su Pellegrini. Conquista un calcio di rigore vanificato dal precedente fallo di Borja Valero, poi scheggia il palo con un prepotente colpo di testa. Delizioso l'ennesimo assist stagionale che regala il pareggio al Biscione.
DE VRIJ 6 - Con un Dzeko così in serata tutta la difesa ha il suo da fare. L'olandese lascia il compito della prima aggressione a Skriniar e si concentra sulla chiusure in seconda battuta, dove fa diligentemente il suo dovere.
SKRINIAR 6 - Pochi istanti dopo il fischio d'inizio ritarda la chiusura su Dzeko, che all'altezza del dischetto calcia piano sui guantoni di Handanovic. Si fa attrarre spesso dal bosniaco, che si abbassa e funge da regista avanzato rischiando di portarlo fuori posizione. Prende le misure agli avversari e cresce con lo scorrere del tempo.
ASAMOAH 6,5 - Limita le iniziative di Under prima e Zaniolo poi, non rinunciando alla propensione offensiva, anche se non sempre trova l'appoggio di Perisic ed è costretto all'azione solitaria. Preciso nel dribbling, quando avanza e attacca il fondo riesce a creare sempre qualcosa di positivo. Strappa anche gli applausi di San Siro con un elegante tacco al volo.
VECINO 6 - Porta palla quando ha campo davanti a sé, ma non sempre è la soluzione giusta. Macchinoso nel breve, dà una mano sulle palle alte e prova a sfruttare il cavallo di battaglia personale dell'inserimento a fari spenti. Disturbato dalla scivolata di Fazio, non riesce a trasformare in oro un'indecisione di Mirante. Nettamente meglio nei secondi 45', dove cresce insieme alla squadra e mette in area qualche pallone interessante.
BORJA VALERO 7 - Impostare con Pellegrini che morde le caviglie non è mai facile, ma prova a fare il possibile. La sua saggezza tattica lo porta ad applicarsi anche in chiusura: in una circostanza rischia di provocare un calcio di rigore, poi ne cestina un altro a favore per un ingenuo fallo su El Shaarawy spalle alla porta. Nella ripresa tocca molti più palloni, detta i tempi e nasconde e fa ricomparire la sfera a suo piacimento. Il gioco ne beneficia.
POLITANO 6 - Quando punta Kolarov e si accentra crea sempre qualcosa di pericoloso, come il perfetto traversone che pesca Lautaro in area in avvio di gara. Le sue rasoiate dal limite creano apprensione a Mirante, anche se non riesce ad incidere come vorrebbe. DALL'84' KEITA SV
NAINGGOLAN 5 - Sfida il suo passato e nei primi minuti forse sente un'eccessiva emozione che lo porta a sbagliare anche le cose più facili. Tocca pochi palloni e non garantisce il dinamismo visto qualche giorno fa a Frosinone. Assente ingiustificato, lascia il campo a Icardi e l'Inter sale in cattedra. DAL 54' ICARDI 6 - Buttato nella mischia nel momento del bisogno, dà maggior peso all'attacco e più problemi a Fazio e Juan Jesus. Si muove bene e apre spazi interessanti per i compagni, mancando per due volte l'appuntamento con il gol sul primo palo.
PERISIC 6,5 - Sciupa il tap-in vincente nell'azione del palo di Lautaro. Si allarga e chiama il taglio ai centrocampisti, ma non sempre è servito a dovere e finisce per assentarsi dalla partita. La prima giocata degna di nota arriva in chiusura di tempo, quando disegna un perfetto cross per la testa di D'Ambrosio. La seconda è il volo d'angelo che vale l'1-1 e una sveglia a lui e alla squadra.
LAUTARO 6,5 - Spalletti lo preferisce a Icardi e dopo pochi minuti chiama Mirante - e il palo - al miracolo che gli negano il precoce ritorno al gol. Lotta e corre a vuoto in mezzo ai centimetri di Fazio e Juan Jesus, che anticipa ancora di testa a inizio ripresa. Con l'ingresso di Icardi abbassa il raggio d'azione ed è più libero di inserirsi alle sue spalle: sfiora ancora il gol con un bel destro al volo, poi viene richiamato in panchina da Spalletti. DAL 78' JOAO MARIO SV
ALL. SPALLETTI 6,5 - Si affida dal 1' a Lautaro Martinez, mandando in panchina Icardi per scelta tecnica. L'approccio alla gara non è dei migliori e la cattiveria della Roma mista alla grande serata di Dzeko mettono in apprensione la sin qui solida difesa nerazzurra. Corrette le scelte in corsa, con l'aggiunta di un'attaccante alla ricerca del gol e di un palleggiatore per abbassare i ritmi nel finale. Conquista un punto importante per la corsa all'obiettivo stagionale.
ROMA (4-2-3-1): Mirante 6; Florenzi 6, Fazio 6, Juan Jesus 5,5, Kolarov 6,5; Cristante 6, Nzonzi 5,5; Ünder 5 (dal 45' Zaniolo 5), Pellegrini 6,5 (dall'81' Kluivert sv), El Shaarawy 7; Dzeko 6,5. All. Ranieri 6,5.
ARBITRO: GUIDA 6 - Si fida del Var sul tocco di testa-braccio di Borja Valero in area di rigore. Giusta l'imminente correzione del calcio di rigore fischiato a D'Ambrosio per precedente fallo di Borja Valero su El Shaarawy. Lascia correre alcuni contatti fisici al limite del regolamento ma la direzione di gara è comunque positiva.
ASSISTENTI: Meli 6 - Valeriani 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:38 Signori: "Il ritorno di Dzeko a 39 anni? Ci sono differenze coi miei anni. Io a Bologna..."
- 13:24 Women's Champions League, l'Inter giocherà in casa il secondo turno di qualificazione: il programma
- 13:16 fcinSpezia e Padova fanno visita all'Inter: i nomi al centro delle trattative
- 13:10 Sucu (pres. Genoa): "Ho avuto paura di perdere Vieira, ma aveva fatto una promessa"
- 12:56 GdS - La Fiorentina offre il rinnovo a Kean. Sondaggio del Galatasaray per la punta
- 12:53 fcinIncontro in sede con il ds dello Spezia: la situazione
- 12:42 Il Resto del Carlino - Lucumi, domani scade la clausola rescissoria. Sondaggio Inter, in quattro alla finestra
- 12:28 Sky - Inter, Calhanoglu resta? Ipotesi non così remota. Zero offerte dal Galatasaray, decisione entro il 26/7
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter
- 14:07 Lucescu: "Chivu all'Inter non avrà un compito facile. Speriamo che faccia le scelte giuste"