HANDANOVIC 6,5 - Vola tra i pali al momento del bisogno, come quando smanaccia la parabola beffarda generata dal colpo di testa di Faragò in chiusura di primo tempo. Concede la replica su Pellegrini nella ripresa, non può nulla sul destro di Nainggolan.
SKRINIAR 6 - Voto politico. La sua partita dura appena 17’, conditi di qualche anticipo pulito su Simeone. È costretto a lasciare il campo in netto anticipo a causa di un malessere influenzale, facendo spazio a Godin. (DAL 17’ GODIN 5 - Nonostante l’ingresso a freddo si cala subito bene nella parte e dopo pochi minuti aziona Lautaro con una bella idea in verticale. Vanifica tutto quando perde palla sul pressing di Joao Pedro che genera il gol di Nainggolan, fermandosi ingenuamente a protestare: errore grave e pesante, soprattutto per uno della sua esperienza).
DE VRIJ 6,5 - La circolazione della palla passa spesso dai suoi affidabili piedi, oltre che da quelli di Borja Valero. Copre con esperienza le spalle ai compagni di reparto, comandando la linea difensiva e offrendo grandi letture difensive. Quando può non rifiuta l’aggressione alta, soprattutto su Simeone.
BASTONI 6 - Il primo gol a tinte nerazzurre arrivato al ‘Via del Mare’ di Lecce gli vale la riconquista di un una maglia da titolare. Dopo pochi minuti - pressato da Simeone - rischia di combinare il danno, ma è bravo a rimediare al suo stesso errore. Conferma intelligenza e personalità, poi sporca il destro vincente di Nainggolan.
YOUNG 6,5 - Per farlo sentire subito a casa nel giorno dell’esordio assoluto in Seria A non ci poteva essere contesto più adatto di un tipico lunch match all’inglese. Bagna la sua prima uscita ufficiale con l’Inter con la dolce parabola che pesca Lautaro e dà un assaggio di tecnica ed esperienza, nonostante sia alle prese con un avversario scomodo come Pellegrini.
BARELLA 6 - Il grande ex sente la differenza di stazza con Ionita, ma quando ha l’occasione si inserisce a fari spenti (va anche in gol, annullato per fuorigioco) con la voglia di fare male. Macina chilometri e garantisce il solito sacrificio, guidando il pressing non sempre accompagnato dal resto della squadra.
BORJA VALERO 6 - Rimpiazzare i muscoli e la corsa di Brozovic davanti alla difesa non è facile per nessuno. L’esperto centrocampista spagnolo indossa le vesti del play e ci prova con le solite geometrie, garantendo supporto anche in interdizione. Cala quando inizia a mancare l'ossigeno, ma spronato dai rimproveri di Conte riemerge - a tratti - dall'oblio.
SENSI 5,5 - Ci mette un po’ ad entrare nel vivo del match, dove qualche guizzo intelligente è però macchiato dalla poca lucidità nel momento decisivo e negli ultimi 16 metri. Prova comunque ad accendere la luce e nel secondo tempo cambia marcia, rendendosi più volte pericoloso in zona gol. Ma complessivamente sbaglia troppo. (DALL'82' SANCHEZ SV)
BIRAGHI 5,5 - Va in difficoltà sulle iniziative di Nandez, capace di metterlo in crisi (specie sullo stretto) con una frequenza di passi più elevata. Quando l’Inter alza il baricentro trova sfogo sulla fascia e prova a colpire con cross e verticalizzazioni a cercare le punte. (DALL'85' DIMARCO SV)
LAUTARO 6,5 - Dopo il tanto lavoro sporco si costruisce la prima grande occasione del match, vanificata dalla parata di Cragno. Alla seconda chance non perdona e incorna il perfetto assist del neo arrivato Ashley Young per sbloccare l’ennesima partita stagionale. Sfiora più volte la doppietta e conferma i progressi da attaccante moderno. La rabbia lo porta a rimediare un rosso pesante nel finale.
LUKAKU 5,5 - Il suo primo tempo è fatto di continuo scontro fisico con Klavan e di rare occasioni da rete, dove si innervosisce e si becca un giallo (il primo in stagione) per un’insolita dura entrata su Pellegrini. Inizia il secondo tempo calciando sull'esterno della rete e affinando l'intesa con Lautaro. Il gol del Cagliari lo spinge a prendere per mano la squadra: la devastante progressione palla al piede si spegne con un mancino a lato, poi tende ad intestardirsi.
ALL. CONTE 6 - Se vuole mettere pressione a Juventus (impegnata a Napoli) e Lazio (in attesa del delicato Derby di Roma) non può permettersi di sbagliare davanti ai 70 mila spettatori presenti sugli spalti di San Siro. Aggredisce la partita e la porta sui binari giusti, senza però riuscire a chiuderla: arriva il pari dell'ex firmato Nainggolan e si gioca le carte a disposizione in panchina, ma non riesce a fare bottino pieno e rallenta ancora la corsa.
CAGLIARI: Cragno 6,5; Faragò 6, Walukiewicz 5,5, Klavan 6,5, Pellegrini 5,5 (dal 75' Mattiello sv); Nandez 6,5, Oliva 6 (dal 74' Castro 6), Ionita 6; Nainggolan 7 (dall'86' Cigarini sv), Joao Pedro 6; Simeone 6. All. Maran 6,5.
ARBITRO - MANGANIELLO 4 - Prova ad applicare alla lettera il regolamento, spesso in maniera fin troppo fiscale e irritante. Tante proteste del Cagliari sul vantaggio di Lautaro, ma la contestata spinta dell’argentino su Walukiewicz è molto lieve e non decisiva per portare ad un annullamento. Lascia correre sul contatto Oliva-Young e sul presunto tocco di braccio (attaccato al corpo) di De Vrij e riesce ad innervosire il match non sanzionando la gamba tesa di Joao Pedro nell'azione del gol di Nainggolan. Chiude l'opera con il rosso a Lautaro.
ASSISTENTI: Preti 6 – Bresmes 6.
VIDEO - ECCO ERIKSEN! LAMPI IN ALLENAMENTO: SOMBRERO AL VOLO AL COMPAGNO
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:02 Napoli, Conte: "Scudetto straordinario e inaspettato, questa cosa spesso e volentieri non viene valorizzata"
- 14:49 Umtiti: "Guardo tante partite della Serie A e vedo l'Inter davanti a tutti, ha i calciatori più forti"
- 14:34 Bologna, Italiano: "'Le finali non si giocano, ma si vincono' frase perfetta, inutile parlare del percorso"
- 14:28 Moreo gela l'Unipol Domus: il Pisa strappa il pareggio a Cagliari all'89esimo, finisce 2-2
- 14:20 fcinValentin Carboni in uscita dal Genoa, l'Inter cerca la soluzione ideale. In Serie A una forte candidata
- 14:06 L'Inter Women chiude il 2025 con la prima in Coppa Italia: le ufficiali della gara col Como 1907
- 13:51 Bologna, dopo l'Inter il Napoli per la Supercoppa. Italiano: "Vogliamo rendere orgogliosa la città"
- 13:37 D'Agostino: "Scudetto? Inter, Napoli e Milan sono tutte lì. E la Roma darà fastidio"
- 13:22 Union Brescia, Corini: "L’Inter U23 è piena di talento e ha un allenatore capace. Avversario pericoloso"
- 13:08 Rocchi: "Chiedo alle squadre di far lavorare gli arbitri con tranquillità. La proposta di Sarri sul VAR non è sbagliata"
- 12:54 GdS - Inter forte ma a corrente alterna: i motivi per i quali i nerazzurri non sono più 'vincenti'
- 12:40 Di Lorenzo: "Ho spazio per tatuarmi un altro scudetto, ma prima la Supercoppa. Finale diversa da quella con l'Inter"
- 12:25 Volpi: "Zanetti una rarità, l'infortunio di Ronaldo doloroso anche per noi". Poi ricorda il problema al cuore di Kanu
- 12:10 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. La nostra politica prevede la possibilità di andare in un grande club"
- 11:55 TS - L'Inter ritrova Martinez: alternanza con Sommer? E le indagini sembrano escludere sue colpe nell'incidente
- 11:40 Rowe: "Rigore contro l'Inter? È sempre difficile in gare importanti. Darò di tutto per vincere questa Supercoppa"
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"


