HANDANOVIC 6,5 - Vola tra i pali al momento del bisogno, come quando smanaccia la parabola beffarda generata dal colpo di testa di Faragò in chiusura di primo tempo. Concede la replica su Pellegrini nella ripresa, non può nulla sul destro di Nainggolan.
SKRINIAR 6 - Voto politico. La sua partita dura appena 17’, conditi di qualche anticipo pulito su Simeone. È costretto a lasciare il campo in netto anticipo a causa di un malessere influenzale, facendo spazio a Godin. (DAL 17’ GODIN 5 - Nonostante l’ingresso a freddo si cala subito bene nella parte e dopo pochi minuti aziona Lautaro con una bella idea in verticale. Vanifica tutto quando perde palla sul pressing di Joao Pedro che genera il gol di Nainggolan, fermandosi ingenuamente a protestare: errore grave e pesante, soprattutto per uno della sua esperienza).
DE VRIJ 6,5 - La circolazione della palla passa spesso dai suoi affidabili piedi, oltre che da quelli di Borja Valero. Copre con esperienza le spalle ai compagni di reparto, comandando la linea difensiva e offrendo grandi letture difensive. Quando può non rifiuta l’aggressione alta, soprattutto su Simeone.
BASTONI 6 - Il primo gol a tinte nerazzurre arrivato al ‘Via del Mare’ di Lecce gli vale la riconquista di un una maglia da titolare. Dopo pochi minuti - pressato da Simeone - rischia di combinare il danno, ma è bravo a rimediare al suo stesso errore. Conferma intelligenza e personalità, poi sporca il destro vincente di Nainggolan.
YOUNG 6,5 - Per farlo sentire subito a casa nel giorno dell’esordio assoluto in Seria A non ci poteva essere contesto più adatto di un tipico lunch match all’inglese. Bagna la sua prima uscita ufficiale con l’Inter con la dolce parabola che pesca Lautaro e dà un assaggio di tecnica ed esperienza, nonostante sia alle prese con un avversario scomodo come Pellegrini.
BARELLA 6 - Il grande ex sente la differenza di stazza con Ionita, ma quando ha l’occasione si inserisce a fari spenti (va anche in gol, annullato per fuorigioco) con la voglia di fare male. Macina chilometri e garantisce il solito sacrificio, guidando il pressing non sempre accompagnato dal resto della squadra.
BORJA VALERO 6 - Rimpiazzare i muscoli e la corsa di Brozovic davanti alla difesa non è facile per nessuno. L’esperto centrocampista spagnolo indossa le vesti del play e ci prova con le solite geometrie, garantendo supporto anche in interdizione. Cala quando inizia a mancare l'ossigeno, ma spronato dai rimproveri di Conte riemerge - a tratti - dall'oblio.
SENSI 5,5 - Ci mette un po’ ad entrare nel vivo del match, dove qualche guizzo intelligente è però macchiato dalla poca lucidità nel momento decisivo e negli ultimi 16 metri. Prova comunque ad accendere la luce e nel secondo tempo cambia marcia, rendendosi più volte pericoloso in zona gol. Ma complessivamente sbaglia troppo. (DALL'82' SANCHEZ SV)
BIRAGHI 5,5 - Va in difficoltà sulle iniziative di Nandez, capace di metterlo in crisi (specie sullo stretto) con una frequenza di passi più elevata. Quando l’Inter alza il baricentro trova sfogo sulla fascia e prova a colpire con cross e verticalizzazioni a cercare le punte. (DALL'85' DIMARCO SV)
LAUTARO 6,5 - Dopo il tanto lavoro sporco si costruisce la prima grande occasione del match, vanificata dalla parata di Cragno. Alla seconda chance non perdona e incorna il perfetto assist del neo arrivato Ashley Young per sbloccare l’ennesima partita stagionale. Sfiora più volte la doppietta e conferma i progressi da attaccante moderno. La rabbia lo porta a rimediare un rosso pesante nel finale.
LUKAKU 5,5 - Il suo primo tempo è fatto di continuo scontro fisico con Klavan e di rare occasioni da rete, dove si innervosisce e si becca un giallo (il primo in stagione) per un’insolita dura entrata su Pellegrini. Inizia il secondo tempo calciando sull'esterno della rete e affinando l'intesa con Lautaro. Il gol del Cagliari lo spinge a prendere per mano la squadra: la devastante progressione palla al piede si spegne con un mancino a lato, poi tende ad intestardirsi.
ALL. CONTE 6 - Se vuole mettere pressione a Juventus (impegnata a Napoli) e Lazio (in attesa del delicato Derby di Roma) non può permettersi di sbagliare davanti ai 70 mila spettatori presenti sugli spalti di San Siro. Aggredisce la partita e la porta sui binari giusti, senza però riuscire a chiuderla: arriva il pari dell'ex firmato Nainggolan e si gioca le carte a disposizione in panchina, ma non riesce a fare bottino pieno e rallenta ancora la corsa.
CAGLIARI: Cragno 6,5; Faragò 6, Walukiewicz 5,5, Klavan 6,5, Pellegrini 5,5 (dal 75' Mattiello sv); Nandez 6,5, Oliva 6 (dal 74' Castro 6), Ionita 6; Nainggolan 7 (dall'86' Cigarini sv), Joao Pedro 6; Simeone 6. All. Maran 6,5.
ARBITRO - MANGANIELLO 4 - Prova ad applicare alla lettera il regolamento, spesso in maniera fin troppo fiscale e irritante. Tante proteste del Cagliari sul vantaggio di Lautaro, ma la contestata spinta dell’argentino su Walukiewicz è molto lieve e non decisiva per portare ad un annullamento. Lascia correre sul contatto Oliva-Young e sul presunto tocco di braccio (attaccato al corpo) di De Vrij e riesce ad innervosire il match non sanzionando la gamba tesa di Joao Pedro nell'azione del gol di Nainggolan. Chiude l'opera con il rosso a Lautaro.
ASSISTENTI: Preti 6 – Bresmes 6.
VIDEO - ECCO ERIKSEN! LAMPI IN ALLENAMENTO: SOMBRERO AL VOLO AL COMPAGNO
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"