HANDANOVIC 6 - Pomeriggio tranquillo, se la cava in uscita su Cambiaghi rimanendo in piedi fino all'ultimo e non deve impegnarsi troppo sul sinistro di Baldanzi. Poi la pochezza offensiva dell'Empoli e la gestione della gara dei suoi compagni gli assicurano un ritorno in campo con clean sheet.
D'AMBROSIO 6 - Rischia di tornare a casa su una gamba dopo l'intervento durissimo di Parisi, stringe i denti e rimane al suo posto. Quando l'esterno empolese lo attacca la differenza di passo è evidente, il difensore deve dar fondo a tutta la sua esperienza per contenerlo con risultati discreti. Risponde presente.
DE VRIJ 6 - Non brilla per sicurezza, a volte in situazioni complesse preferisce buttarla fuori o più lontano possibile invece di giocarla, lui che è un apprezzato regista difensivo. Colpa anche dello scarso movimento dei compagni che non gli tracciano linee di passaggio. Per sua fortuna l'attacco dell'Empoli non gode di prolificità. Peccato per la traversa che, come all'andata, gli nega la gioia del gol.
ACERBI 6 - Una delle rare prestazioni sotto tono della sua stagione, anche perché schierato da braccetto sinistro dove si trova evidentemente meno a proprio agio. In difficoltà sul pressing, trova pochi sbocchi sulla sua corsia e per quanto provi a dare man forte davanti non raccoglie molto. Riesce comunque a fare la sua parte fino in fondo.
BELLANOVA 6,5 - In mezzo a tanti atteggiamenti rivedibili, spicca quello volenteroso dell'esterno ex Cagliari che consapevole della grande occasione concessagli prova ad approfittarne. Pimpante e concentrato, al netto di qualche imprecisione punta sempre Parisi e spesso lo lascia sul posto per andare a crossare dal fondo. Una di quelle prestazioni che invogliano a rivederlo sul rettangolo di gioco. DAL 69' DUMFRIES 6 - Meno efficace di Bellanova, però è concentrato e rispetta le consegne facendosi trovare al suo posto in entrambe le metà campo.
GAGLIARDINI 6 - In una mediana passiva e lenta, troppo aggrappata all'idea di possesso palla, lui quanto meno ogni tanto prova delle accelerazioni quando ha campo e due volte la conclusione dalla distanza, con scarsa precisione. Paradossalmente per lunghi tratti della gara sembra il migliore tra i colleghi, pur con gli ampiamente noti limiti.
BROZOVIC 5 - Gioca con l'atteggiamento di un bambino costretto controvoglia dai genitori ad andare a messa e rimanere fino all'ultimo. Non sono gli errori nelle scelte e quelli tecnici che infastidiscono (ennesima palla folle che lancia il contropiede avversario), quanto piuttosto l'approccio di chi è sceso in campo quasi perché obbligato. Il tocco che libera Lukaku per la rete del vantaggio non basta a salvare la sua prestazione. DAL 77' BARELLA SV.
CALHANOGLU 6 - Anche lui fin troppo compassato per gran parte della gara, cresce alla distanza quando giocando a testa alta prova a cercare soluzioni consone alle necessità della squadra e al suo talento. Non è un caso che faccia fatica, gli capita quando torna a muoversi da mezzala accanto a Brozovic, con il quale il feeling tattico è ai minimi termini. Bravo a innescare Lukaku per la seconda rete. DALL'86' ASLLANI SV.
GOSENS 6 - I compagni non riescono a innescarlo come il tedesco vorrebbe, ma la maggior parte delle volte non è colpa sua che alla fin fine fa i movimenti giusti. A volte in difficoltà nella gestione del pallone, quando preferisce il retropassaggio all'iniziativa personale, quanto meno rimane sul pezzo per tutta la partita e dietro non si fa trovare impreparato. DAL 77' DIMARCO SV.
CORREA 6 - Sta crescendo, è indubbio. Non trova la porta e neanche la cerca, ma prova a 'fare gioco' contro una difesa chiusa come quella dell'Empoli. Gli capita di sparire dal rettangolo di gioco o di rallentare la manovra come ormai è sua abitudine, alcune iniziative di pura tecnica provano ad alterare gli equilibri senza riuscirci. DAL 69' MARTINEZ 6,5 - Innesto proficuo, perché il Toro ha la testa giusta per dare grattacapi alla difesa di Zanetti. Lotta, ringhia e trasmette cattiveria al reparto offensivo, poi la chiude nel finale rimettendo in sesto la LuLa.
LUKAKU 8 - Primo tempo da paracarro, si muove poco e male, non dialoga bene con i compagni e viene controllato agevolmente da Luperto e Ismajli. Poi nell'intervallo si spara una dose potente di autostima e torna in campo piazzandola nell'angolino con il destro, abbattendo così il muro toscano. Non pago, rispolvera la playlist di due anni fa segnando prima un gol bellissimo (suo marchio di fabbrica) e servendo Lautaro per la terza rete.
ALL. INZAGHI 6,5 - Il primo tempo dei suoi è deludente, va bene la rivoluzione nell'undici titolare consigliata dal numero di impegni ravvicinati anche se altamente rischiosa, però in campionato c'è da rincorrere e non si può più giocare col fuoco. A questo si aggiunge la prestazione sotto tono di molti dei suoi giocatori, lenti e a tratti spaesati. Dopo la rete di Lukaku si vede un'altra Inter, che torna a essere incisiva anche in zona gol, dando continuità alla prova contro il Benfica. Alla fine le indicazioni positive sono superiori a quelle negative.
EMPOLI: Perisan 5,5, Ebuehi 6, Ismajli 5, Luperto 6 (dal 71' Tonelli 5,5), Parisi 6, Haas 6 (dal 65' Grassi 6), Marin 6,5, Bandinelli 6,5 (dal 72' Vignato 5,5), Baldanzi 6,5, Caputo 5,5 (dall'80' Destro sv), Cambiaghi 5,5 (dal 65' Satriano 6). All. Zanetti 6
ARBITRO: MARINELLI 6 - Parecchi dubbi sul calcetto di Ebuhei a Correa in avvio di partita, lui lascia correre e Banti non lo richiama ma il contatto in area c'è. Bene quando lascia correre un tocco di mano di Bellanova su cui gli empolesi protestano. Male quando trattiene un paio di cartellini gialli che andavano estratti. Si perde nelle piccole cose.
ASSISTENTI: Rossi 6 - Di Gioia 6
VAR: Banti 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"
- 08:28 Moratti: "Inter-Barcellona un atto di giustizia. Per Yamal avrei fatto di tutto, ma avrei preso anche un interista di oggi"
- 08:14 GdS - Premi Uefa: la finale vale oltre 133 milioni. Chi vince mette in tasca oltre 10 milioni