HANDANOVIC 6 - Pomeriggio tranquillo, se la cava in uscita su Cambiaghi rimanendo in piedi fino all'ultimo e non deve impegnarsi troppo sul sinistro di Baldanzi. Poi la pochezza offensiva dell'Empoli e la gestione della gara dei suoi compagni gli assicurano un ritorno in campo con clean sheet.
D'AMBROSIO 6 - Rischia di tornare a casa su una gamba dopo l'intervento durissimo di Parisi, stringe i denti e rimane al suo posto. Quando l'esterno empolese lo attacca la differenza di passo è evidente, il difensore deve dar fondo a tutta la sua esperienza per contenerlo con risultati discreti. Risponde presente.
DE VRIJ 6 - Non brilla per sicurezza, a volte in situazioni complesse preferisce buttarla fuori o più lontano possibile invece di giocarla, lui che è un apprezzato regista difensivo. Colpa anche dello scarso movimento dei compagni che non gli tracciano linee di passaggio. Per sua fortuna l'attacco dell'Empoli non gode di prolificità. Peccato per la traversa che, come all'andata, gli nega la gioia del gol.
ACERBI 6 - Una delle rare prestazioni sotto tono della sua stagione, anche perché schierato da braccetto sinistro dove si trova evidentemente meno a proprio agio. In difficoltà sul pressing, trova pochi sbocchi sulla sua corsia e per quanto provi a dare man forte davanti non raccoglie molto. Riesce comunque a fare la sua parte fino in fondo.
BELLANOVA 6,5 - In mezzo a tanti atteggiamenti rivedibili, spicca quello volenteroso dell'esterno ex Cagliari che consapevole della grande occasione concessagli prova ad approfittarne. Pimpante e concentrato, al netto di qualche imprecisione punta sempre Parisi e spesso lo lascia sul posto per andare a crossare dal fondo. Una di quelle prestazioni che invogliano a rivederlo sul rettangolo di gioco. DAL 69' DUMFRIES 6 - Meno efficace di Bellanova, però è concentrato e rispetta le consegne facendosi trovare al suo posto in entrambe le metà campo.
GAGLIARDINI 6 - In una mediana passiva e lenta, troppo aggrappata all'idea di possesso palla, lui quanto meno ogni tanto prova delle accelerazioni quando ha campo e due volte la conclusione dalla distanza, con scarsa precisione. Paradossalmente per lunghi tratti della gara sembra il migliore tra i colleghi, pur con gli ampiamente noti limiti.
BROZOVIC 5 - Gioca con l'atteggiamento di un bambino costretto controvoglia dai genitori ad andare a messa e rimanere fino all'ultimo. Non sono gli errori nelle scelte e quelli tecnici che infastidiscono (ennesima palla folle che lancia il contropiede avversario), quanto piuttosto l'approccio di chi è sceso in campo quasi perché obbligato. Il tocco che libera Lukaku per la rete del vantaggio non basta a salvare la sua prestazione. DAL 77' BARELLA SV.
CALHANOGLU 6 - Anche lui fin troppo compassato per gran parte della gara, cresce alla distanza quando giocando a testa alta prova a cercare soluzioni consone alle necessità della squadra e al suo talento. Non è un caso che faccia fatica, gli capita quando torna a muoversi da mezzala accanto a Brozovic, con il quale il feeling tattico è ai minimi termini. Bravo a innescare Lukaku per la seconda rete. DALL'86' ASLLANI SV.
GOSENS 6 - I compagni non riescono a innescarlo come il tedesco vorrebbe, ma la maggior parte delle volte non è colpa sua che alla fin fine fa i movimenti giusti. A volte in difficoltà nella gestione del pallone, quando preferisce il retropassaggio all'iniziativa personale, quanto meno rimane sul pezzo per tutta la partita e dietro non si fa trovare impreparato. DAL 77' DIMARCO SV.
CORREA 6 - Sta crescendo, è indubbio. Non trova la porta e neanche la cerca, ma prova a 'fare gioco' contro una difesa chiusa come quella dell'Empoli. Gli capita di sparire dal rettangolo di gioco o di rallentare la manovra come ormai è sua abitudine, alcune iniziative di pura tecnica provano ad alterare gli equilibri senza riuscirci. DAL 69' MARTINEZ 6,5 - Innesto proficuo, perché il Toro ha la testa giusta per dare grattacapi alla difesa di Zanetti. Lotta, ringhia e trasmette cattiveria al reparto offensivo, poi la chiude nel finale rimettendo in sesto la LuLa.
LUKAKU 8 - Primo tempo da paracarro, si muove poco e male, non dialoga bene con i compagni e viene controllato agevolmente da Luperto e Ismajli. Poi nell'intervallo si spara una dose potente di autostima e torna in campo piazzandola nell'angolino con il destro, abbattendo così il muro toscano. Non pago, rispolvera la playlist di due anni fa segnando prima un gol bellissimo (suo marchio di fabbrica) e servendo Lautaro per la terza rete.
ALL. INZAGHI 6,5 - Il primo tempo dei suoi è deludente, va bene la rivoluzione nell'undici titolare consigliata dal numero di impegni ravvicinati anche se altamente rischiosa, però in campionato c'è da rincorrere e non si può più giocare col fuoco. A questo si aggiunge la prestazione sotto tono di molti dei suoi giocatori, lenti e a tratti spaesati. Dopo la rete di Lukaku si vede un'altra Inter, che torna a essere incisiva anche in zona gol, dando continuità alla prova contro il Benfica. Alla fine le indicazioni positive sono superiori a quelle negative.
EMPOLI: Perisan 5,5, Ebuehi 6, Ismajli 5, Luperto 6 (dal 71' Tonelli 5,5), Parisi 6, Haas 6 (dal 65' Grassi 6), Marin 6,5, Bandinelli 6,5 (dal 72' Vignato 5,5), Baldanzi 6,5, Caputo 5,5 (dall'80' Destro sv), Cambiaghi 5,5 (dal 65' Satriano 6). All. Zanetti 6
ARBITRO: MARINELLI 6 - Parecchi dubbi sul calcetto di Ebuhei a Correa in avvio di partita, lui lascia correre e Banti non lo richiama ma il contatto in area c'è. Bene quando lascia correre un tocco di mano di Bellanova su cui gli empolesi protestano. Male quando trattiene un paio di cartellini gialli che andavano estratti. Si perde nelle piccole cose.
ASSISTENTI: Rossi 6 - Di Gioia 6
VAR: Banti 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"