HANDANOVIC 6 - Pomeriggio tranquillo, se la cava in uscita su Cambiaghi rimanendo in piedi fino all'ultimo e non deve impegnarsi troppo sul sinistro di Baldanzi. Poi la pochezza offensiva dell'Empoli e la gestione della gara dei suoi compagni gli assicurano un ritorno in campo con clean sheet.
D'AMBROSIO 6 - Rischia di tornare a casa su una gamba dopo l'intervento durissimo di Parisi, stringe i denti e rimane al suo posto. Quando l'esterno empolese lo attacca la differenza di passo è evidente, il difensore deve dar fondo a tutta la sua esperienza per contenerlo con risultati discreti. Risponde presente.
DE VRIJ 6 - Non brilla per sicurezza, a volte in situazioni complesse preferisce buttarla fuori o più lontano possibile invece di giocarla, lui che è un apprezzato regista difensivo. Colpa anche dello scarso movimento dei compagni che non gli tracciano linee di passaggio. Per sua fortuna l'attacco dell'Empoli non gode di prolificità. Peccato per la traversa che, come all'andata, gli nega la gioia del gol.
ACERBI 6 - Una delle rare prestazioni sotto tono della sua stagione, anche perché schierato da braccetto sinistro dove si trova evidentemente meno a proprio agio. In difficoltà sul pressing, trova pochi sbocchi sulla sua corsia e per quanto provi a dare man forte davanti non raccoglie molto. Riesce comunque a fare la sua parte fino in fondo.
BELLANOVA 6,5 - In mezzo a tanti atteggiamenti rivedibili, spicca quello volenteroso dell'esterno ex Cagliari che consapevole della grande occasione concessagli prova ad approfittarne. Pimpante e concentrato, al netto di qualche imprecisione punta sempre Parisi e spesso lo lascia sul posto per andare a crossare dal fondo. Una di quelle prestazioni che invogliano a rivederlo sul rettangolo di gioco. DAL 69' DUMFRIES 6 - Meno efficace di Bellanova, però è concentrato e rispetta le consegne facendosi trovare al suo posto in entrambe le metà campo.
GAGLIARDINI 6 - In una mediana passiva e lenta, troppo aggrappata all'idea di possesso palla, lui quanto meno ogni tanto prova delle accelerazioni quando ha campo e due volte la conclusione dalla distanza, con scarsa precisione. Paradossalmente per lunghi tratti della gara sembra il migliore tra i colleghi, pur con gli ampiamente noti limiti.
BROZOVIC 5 - Gioca con l'atteggiamento di un bambino costretto controvoglia dai genitori ad andare a messa e rimanere fino all'ultimo. Non sono gli errori nelle scelte e quelli tecnici che infastidiscono (ennesima palla folle che lancia il contropiede avversario), quanto piuttosto l'approccio di chi è sceso in campo quasi perché obbligato. Il tocco che libera Lukaku per la rete del vantaggio non basta a salvare la sua prestazione. DAL 77' BARELLA SV.
CALHANOGLU 6 - Anche lui fin troppo compassato per gran parte della gara, cresce alla distanza quando giocando a testa alta prova a cercare soluzioni consone alle necessità della squadra e al suo talento. Non è un caso che faccia fatica, gli capita quando torna a muoversi da mezzala accanto a Brozovic, con il quale il feeling tattico è ai minimi termini. Bravo a innescare Lukaku per la seconda rete. DALL'86' ASLLANI SV.
GOSENS 6 - I compagni non riescono a innescarlo come il tedesco vorrebbe, ma la maggior parte delle volte non è colpa sua che alla fin fine fa i movimenti giusti. A volte in difficoltà nella gestione del pallone, quando preferisce il retropassaggio all'iniziativa personale, quanto meno rimane sul pezzo per tutta la partita e dietro non si fa trovare impreparato. DAL 77' DIMARCO SV.
CORREA 6 - Sta crescendo, è indubbio. Non trova la porta e neanche la cerca, ma prova a 'fare gioco' contro una difesa chiusa come quella dell'Empoli. Gli capita di sparire dal rettangolo di gioco o di rallentare la manovra come ormai è sua abitudine, alcune iniziative di pura tecnica provano ad alterare gli equilibri senza riuscirci. DAL 69' MARTINEZ 6,5 - Innesto proficuo, perché il Toro ha la testa giusta per dare grattacapi alla difesa di Zanetti. Lotta, ringhia e trasmette cattiveria al reparto offensivo, poi la chiude nel finale rimettendo in sesto la LuLa.
LUKAKU 8 - Primo tempo da paracarro, si muove poco e male, non dialoga bene con i compagni e viene controllato agevolmente da Luperto e Ismajli. Poi nell'intervallo si spara una dose potente di autostima e torna in campo piazzandola nell'angolino con il destro, abbattendo così il muro toscano. Non pago, rispolvera la playlist di due anni fa segnando prima un gol bellissimo (suo marchio di fabbrica) e servendo Lautaro per la terza rete.
ALL. INZAGHI 6,5 - Il primo tempo dei suoi è deludente, va bene la rivoluzione nell'undici titolare consigliata dal numero di impegni ravvicinati anche se altamente rischiosa, però in campionato c'è da rincorrere e non si può più giocare col fuoco. A questo si aggiunge la prestazione sotto tono di molti dei suoi giocatori, lenti e a tratti spaesati. Dopo la rete di Lukaku si vede un'altra Inter, che torna a essere incisiva anche in zona gol, dando continuità alla prova contro il Benfica. Alla fine le indicazioni positive sono superiori a quelle negative.
EMPOLI: Perisan 5,5, Ebuehi 6, Ismajli 5, Luperto 6 (dal 71' Tonelli 5,5), Parisi 6, Haas 6 (dal 65' Grassi 6), Marin 6,5, Bandinelli 6,5 (dal 72' Vignato 5,5), Baldanzi 6,5, Caputo 5,5 (dall'80' Destro sv), Cambiaghi 5,5 (dal 65' Satriano 6). All. Zanetti 6
ARBITRO: MARINELLI 6 - Parecchi dubbi sul calcetto di Ebuhei a Correa in avvio di partita, lui lascia correre e Banti non lo richiama ma il contatto in area c'è. Bene quando lascia correre un tocco di mano di Bellanova su cui gli empolesi protestano. Male quando trattiene un paio di cartellini gialli che andavano estratti. Si perde nelle piccole cose.
ASSISTENTI: Rossi 6 - Di Gioia 6
VAR: Banti 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:00 Auguri di tanta fame
- 22:30 Juventus, Natale di riposo: domani la ripresa verso il Pisa, niente conferenza per Spalletti
- 22:00 De Laurentiis, Natale all'attacco: "Nel calcio dirigenti troppo legati alla poltrona. Si gioca troppo"
- 21:30 Napoli, Mazzocchi celebra la Supercoppa italiana: "Il tempo premia chi merita"
- 21:00 Serie A a Natale solo nel 1955 e nel 1960: in entrambi i casi si giocò la 12esima giornata
- 20:30 Dalla mentalità al mercato, l'Inter e l'ultimo centimetro: cosa è emerso dal dibattito su FcInterNews
- 20:00 Pio Esposito, in un anno è cambiato tutto: dai campi di provincia alle rotazioni di Chivu. Ma guai fermare la crescita
- 19:30 L'Inter sogna i due fratelli Thuram, Khepren scherza sul regalo di Natale a Marcus: "Una bella maglia della Juve..."
- 19:00 GdS - Atalanta-Inter, torna Sommer in porta. Da Diouf a Calhanoglu: la probabile formazione
- 18:30 Chiesa, Natale in campo: lavoro personalizzato al Liverpool mentre l’Italia osserva
- 18:00 Donnarumma felice al Manchester City: "Mi hanno fatto sentire importante fin da subito"
- 17:30 Scandalo in Turchia: arrestato il presidente del Fenerbahce Saran nell'ambito di un'inchiesta antidroga
- 17:00 videoDa Egonu fino a Maicon: gli auguri di Natale dei vip e degli ex ai tifosi dell'Inter
- 16:30 Caicedo verso l'addio al calcio dopo l'omicidio dell'amico Pineida: "Non voglio più saperne"
- 16:00 I numeri non mentono, Frattesi è in fondo alle gerarchie del centrocampo. A gennaio peseranno le motivazioni
- 15:30 Cassano: "Non impazzisco per Koné. Fossi la Roma, lo darei all'Inter. Poi prendo Ederson e Lookman"
- 15:00 Moretto: "Bellanova concentrato sull'Atalanta, non ci sono stati contatti con l'Inter"
- 14:30 Sky - Juve, Frattesi obiettivo difficile: serve una proposta economicamente importante per convincere l'Inter
- 14:00 Qui Atalanta - Djimsiti, possibile recupero a sorpresa in vista dell'Inter: c'è cauto ottimismo
- 13:30 TS - Novara, esonerato Zanchetta: niente sfida dell'ex con l'Inter, tre nomi per la sua successione
- 13:00 Basic, confermate le due giornate di squalifica: respinto il reclamo della Lazio
- 12:30 videoGli auguri della famiglia Inter ai tifosi, Marotta e Chivu: "Grandi risultati e tante soddisfazioni nel 2026"
- 12:00 Il primo intermedio di Chivu: bilancio positivo con qualche pausa. Tanto lavoro da fare, con cauto ottimismo
- 11:30 TS - Calhanoglu-Inter, rinnovo o cessione: due club pronti all'assalto. Marotta e Ausilio hanno già pronto l'erede
- 11:00 Sky - Inter, primi contatti con Vicario per il dopo Sommer: trattativa non semplice
- 10:30 videoL'Inter rilancia la campagna 'Home Never Alone': "Buon Natale agli interisti di tutto il mondo"
- 10:00 Romano: "Fascia destra, l'Inter ha fatto delle chiamate. Palestra pista che non si scalda per gennaio, Belghali..."
- 09:30 GdS - Geometrie in mediana e specialista dei rigori: Zarate è il 'mini-Calhanoglu' dell'Inter. Il prossimo step riguarda il ruolo
- 09:00 GdS - Inter, affondo per Mlacic in tempi rapidi: il motivo. I nerazzurri pensano al 'Sucic-bis'
- 08:30 Corsera - Nazionale, a rischio lo stage prima dei playoff Mondiali: la questione slitta a dopo Natale
- 08:00 Scelta difficile per De Vrij: l'ultimo Mondiale è un forte richiamo. Ma l'Inter non può agire a cuor leggero
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre
- 21:00 Il 2025 si chiude con il crash test di Bergamo. Nonostante quattro assenze, il problema resta il solito
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali


