HANDANOVIC 5 - Dopo il clean sheet più amaro della stagione che ha sbattuto l'Inter fuori dall'Europa passa tutto il primo tempo a vedere il collega Cragno fare il fenomeno. Non si sporca i guanti quando serve e completa l'opera restando letteralmente immobile sul tiro vincente di Sottil: un tuffo ogni tanto sarebbe più gradito della rabbia post-gol preso.
SKRINIAR 6 - Respinge il primo tentativo del Cagliari da terra ma non fa in tempo a murare anche Sottil in occasione del vantaggio sardo. Combatte col fisico e nel secondo tempo si sgancia in avanti alla ricerca di un inserimento che possa fruttare qualcosa di buono.
DE VRIJ 6,5 - Si stacca dai compagni di reparto per mettere una pezza alle situazioni più scomode, ripiegando e sventando le traiettorie tagliate e sporcate dal vento. Indossa le vesti dal play quando le altre fonti di gioco restano nascoste dietro le maglie rossoblu.
BASTONI 6 - Gestisce la sua zona di competenza tenendo bene la posizione ed evitando come sempre di buttare via la palla. Quando ha campo davanti lo sfrutta e offre un'alternativa a Perisic. Spara alto il cross di Eriksen da ottima posizione. DAL 71' LAUTARO 6,5 - Ostacolato dall'amico Lukaku, non riesce a scaricare in porta la rabbia agonistica che ha dentro su un pallone invitante arrivato in area. Aumenta comunque la pressione sulla difesa del Cagliari.
DARMIAN 6 - Riprende il possesso della fascia destra spedendo in panchina Hakimi. Dalle sue parti c'è da arginare la velocità di Sottil (che lo costringe al giallo) e la fisicità di Lykogiannis, ma questo non blocca la non costante propositività offensiva. Cambia corsia dopo l'ingresso in campo dell'ex Real e poi lascia il campo. DAL 58' YOUNG 6,5 - Impegna Cragno pochi giri di orologio dopo l'ingresso in campo e aumenta l'indice di pericolosità dell'out di sinistra. Segue le direttive di Conte guidato dall'esperienza.
BARELLA 7,5 - La caviglia che si gonfia e si sgonfia ad intermittenza non ostacola il ritorno nella sua Cagliari. Lotta e combatte con Rog e prova a regalarsi la gioia del gol con una volée debole ma stilisticamente perfetta e con una coraggiosa girata aerea. Appare meno lucido del solito, ma macina chilometri e toglie dal cilindro la sassata dell'ex (rispettando la legge) che è uno schiaffo al suo passato e un aiuto al suo presente. Pennella sulla testa di D'Ambrosio la palla che vale il sorpasso nerazzurro.
BROZOVIC 6,5 - Vertice basso del centrocampo a cinque, è costretto a giocare ostacolato dal vento e da un fastidioso Joao Pedro che lo segue come un'ombra. È comunque uno dei pochi che capisce che in queste condizioni climatiche è meglio affidarsi al tocco corto più che al lancio lungo.
ERIKSEN 6 - Dopo gli ultimi sprazzi europei concessi da Conte, ritrova un'attesa maglia dal 1' che mancava ormai da diverse settimane. Inizia la sua partita con un'apertura imprecisa, poi si scrolla di dosso la timidezza e prova ad entrare nel vivo del gioco: prima mette in porta Lukaku con una grande intuizione, poi viene stoppato da Cragno e serve bene Bastoni. Gioca pulito e si applica bene anche in fase di non possesso. DAL 58' SENSI 6 - Mette finalmente minuti nella gambe, sbagliando tanto nel tentativo di dare una svolta al match: prima con un inserimento che termina con un tiro alto, poi con un destro che lascia immobile Cragno e si spegne a lato.
PERISIC 5,5 - Rimpiazza Ashley Young sulla sinistra con il compito di limitare le sfuriate dell'ex Zappa e di offendere Faragò, che 'casca' nell'ammonizione ma complessivamente riesce a limitarne le iniziative. E il croato non incide: ha sul mancino l'occasione dell'1-1 in chiusura di tempo, ma calcia colpevolemente in malo modo. DAL 45' HAKIMI 5 - Viene buttato nella mischia per aumentare la fase di spinta, ma i movimenti non sono tutti funzionali e contribuiscono a creare confusione. DALL'83' D'AMBROSIO 8 - L'uomo della provvidenza. Entra sul prato della Sardegna Arena negli ultimi minuti di gara e vola più in alto di tutti sul cross di Barella che gli vale l'ennesimo gol stagionale. E tre punti pesanti per l'Inter.
SANCHEZ 7 - Dà fiato a Lautaro e si schiera a supporto di Lukaku, muovendosi con intelligenza. Fa da collante tra centrocampo e attacco pressando i portatori di palla e duettando bene con il compagno belga. Cestina però una ghiotta occasione di testa a pochi metri da Cragno, che poi risponde bene anche al tentativo in diagonale.
LUKAKU 7 - Il peso dell'attacco nerazzurro è sempre sulle sue spalle, ma nel primo squillo del match può fare meglio davanti ad un reattivo Cragno. Mette poi in vetrina la solita potenza fisica, con il secondo tentativo personale sventato ancora dal portiere rossoblu. Sembra spegnersi con il passare del tempo, poi chiude un pomeriggio complicato volando in contropiede e scaricando il rete tutta la voglia di reazione nerazzurra.
ALL. CONTE 7,5 - Dopo l'amara e precoce uscita dall'Europa e le polemiche davanti alle telecamere, è chiamato a rispondere sul campo con una reazione di rabbia e orgoglio. Si affida a Sanchez ed Eriksen dal 1', cambiando anche gli esterni rispetto all'ultima recita in Champions. Il problema è sempre lo stesso: si crea tanto, si segna poco. E il Cagliari colpisce al primo tiro nello specchio. Prova a cambiare le sorti della gara modificando il modulo in corsa e velocizzando i cambi. Osa per vincere, e alla fine ha ragione lui.
CAGLIARI: Cragno 7,5; Faragò 5,5 (dal 67' Klavan 5), Walukiewicz 6, Carboni 6 (dall'88 Simeone sv), Lykogiannis 5,5; Marin 6, Rog 6,5; Zappa 6, Joao Pedro 5, Sottil 6,5 (dal 67' Nandez 5,5); Pavoletti 6 (dal 75' Cerri 5,5). All. Di Francesco 6,5.
ARBITRO: PASQUA 5,5 - A volte prende un po' di tempo prima di fischiare, aumentando il nervosismo dei ventidue in campo. Lascia giustamente correre il contatto Pavoletti-Bastoni e non sanziona Rog per la brutta entrata su Barella. Sbagliato anche il fischio su Sottil per il presunto fallo (che non sembra esserci) di Hakimi.
ASSISTENTI: Bindoni 5,5 - Raspollini 6.
VAR: Doveri 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:08 videoFiorentina-Inter 1-1, Tramontana: "Vi dico che è un punto di lusso. Solita cag**a di Barella"
- 00:00 Senza parole
- 23:56 Fiorentina, Ranieri in conferenza: "Rammarico? No, ci mettiamo l'elmetto e lottiamo. Inter squadra più forte del campionato"
- 23:50 Fiorentina, Ndour a DAZN: "De Gea è un grande portiere, con la parata su Esposito ci ha tenuti in vita"
- 23:48 Fiorentina, Fagioli a DAZN: "Siamo ancora in apnea, ma guardiamo il lato positivo. Sull'ultima parata di De Gea..."
- 23:46 Fiorentina, Vanoli in conferenza: "Per salvarci dobbiamo giocare a calcio. Parisi in marcatura su Acerbi? Non ne avevo altri..."
- 23:43 Bisseck a ITV: "Dobbiamo finire quello che abbiamo iniziato, capiremo dove stiamo sbagliando"
- 23:43 Fiorentina, Ranieri a DAZN: "Esposito micidiale in area di rigore, me ne sono accorto oggi. Ma in Nazionale 'tifo' Kean"
- 23:37 Pio Esposito in conferenza: "Voglio rimarcare che siamo a +6 sulla seconda, è ancora tutto nelle nostre mani"
- 23:35 Kolarov in conferenza: "Non è il nostro miglior momento, ma siamo a +6: è tutto nelle nostre mani"
- 23:32 Pio Esposito a ITV: "La Fiorentina ha fatto una grande partita. Nazionale? Ci vado con tutta la voglia del mondo"
- 23:27 Pio Esposito a DAZN: "Bravo De Gea sull'occasione finale, speriamo che il gol arrivi giovedì"
- 23:25 Kolarov a ITV: "Ci mancano un po' di lucidità e freschezza fisica. Ma siamo a buon punto per l'obiettivo"
- 23:21 Kolarov a DAZN: "Quando si parla di Inter tutto sembra dovuto, un pareggio ci sta ma siamo ancora a +6"
- 23:10 Fiorentina, Vanoli: "Il gol dell'Inter ci ha destabilizzato, poi una grandissima partita. Ragazzi eccezionali"
- 23:01 Fiorentina-Inter, la moviola - Colombo si scatena con i gialli. Ok le decisioni sui gol annullati, due episodi dubbi
- 22:51 Fiorentina-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:49 Fiorentina-Inter 1-1, Triplice Fischio - Ancora un pareggio, ancora delusione. E il vantaggio si riduce
- 22:48 L'Inter si è inceppata: apre Esposito, poi la Fiorentina pressa e trova l'1-1 con Ndour. Pari amaro per i nerazzurri
- 22:42 Fiorentina-Inter, le pagelle - Sommer e Barella sono la sintesi dell'1-1. Bisseck svetta, Esposito 'omaggia' Lautaro
- 22:40 liveIl POST PARTITA di FIORENTINA-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 21:50 Bisseck prima del secondo tempo: "Siamo molto forti, dobbiamo vincere questa partita"
- 21:12 Inter a Firenze con il lutto al braccio in memoria di Silvino Louro
- 20:30 Roma, problema al polpaccio per Mancini: da valutare per la Nazionale. Dopo la sosta c'è l'Inter
- 20:26 Fiorentina, Paratici: "Marotta mi ha insegnato moltissimo. Le strade si sono divise, ma è tutto a posto"
- 20:25 Vecchi in conferenza: "Quando siamo andati sotto ognuno pensava a giocare per sé. Ci aspettavamo una partita diversa"
- 20:15 Inter U23-Dolomiti Bellunesi, le pagelle: reazione di Calligaris dopo Vicenza, male gli over
- 20:07 Kolarov: "Io sono tranquillo e la squadra sta benissimo. Fiorentina in ripresa ma vogliamo una grande gara"
- 20:06 La Roma riprende la corsa Champions: basta un gol di Robinio Vaz per battere il Lecce
- 19:53 Akanji a ITV: "Vogliamo arrivare alla sosta con i tre punti, ma a Firenze non sarà facile"
- 19:52 Akanji a DAZN: "Oggi vincere è assolutamente importante. Pensiamo anche al clean sheet"
- 19:51 Fiorentina, De Gea: "Inter molto offensiva, è la migliore squadra d'Italia. Dovremo essere perfetti per fare punti"
- 19:40 videoFiorentina-Inter, dentro gli spogliatoi del Franchi: Barella e compagni con la seconda maglia
- 19:29 Per l'Inter U23 è notte fonda: decima partita di fila senza vittoria, a Monza passa la Dolomiti Bellunesi 1-2
- 19:25 Hernanes: "Inter con meno energia senza Lautaro? Thuram assente da tempo, gli altri attaccanti sono calati"
- 19:05 Nazionale, Bastoni avvistato a Coverciano: condizioni da verificare in vista della gara contro l'Irlanda del Nord
- 18:45 Inter U23, contratto in scadenza per l'utilizzo dell'U-Power Stadium: trasloco a Venegono Superiore?
- 18:30 Sky - Fiorentina-Inter, le indiscrezioni prima della riunione tecnica: torna Calhanoglu dal 1', davanti Thuram-Esposito
- 18:05 Diamanti: "Con l'Inter bella partita. Sarà dura, ma la squadra nerazzurra ha cambiato testa"
- 17:50 Pazzini avverte l’Inter: "A Firenze gara chiave per lo scudetto, Viola in ripresa"
- 17:35 Nazionale U20, Lavelli unico rappresentante dell'Inter convocato per il test con l'Inghilterra
- 17:20 Serie A, squillo Champions per l'Atalanta. Doppio Taylor, la Lazio espugna il Dall'Ara
- 17:05 Croazia U19, Jakirovic convocato per le gare del primo turno di qualificazione a Euro2027
- 16:50 José Mourinho e il ricordo di Silvino Louro: "Pesante non poter andare al suo funerale"
- 16:35 Kessié vuole tornare in Italia: l'agente in contatto con le big. Dall'ivoriano un paletto preciso
- 16:20 L'obiettivo nerazzurro Kostov: "Mi sento pronto per un livello più alto, ma non ho fretta. Vorrei Bundes o Serie A"
- 16:05 Di Michele: "Senza Lautaro, Esposito sta trascinando l'Inter. Rimarrà nerazzurro? Spero di sì però..."
- 15:50 Como, Fabregas: "La nostra Champions è quella del lavoro con una visione del futuro"
- 15:35 Primavera - Gli Up&Down di Inter-Lazio: Zouin fondamentale, Marello sempre più protagonista
- 15:20 Nico Paz e Como, legame di ferro: "Fare gol al Sinigaglia per me è speciale"
- 15:05 Ruben Kluivert: "La Nazionale olandese è alla mia portata. Anche Dumfries l'ha raggiunta tardi"
- 15:02 L'Inter U20 ha un carattere così: i nerazzurri vanno sotto 0-2 con la Lazio, rimontano e vincono 3-2 al 94'
- 14:50 Cauet: "Fiorentina-Inter ad altissima tensione. Era meglio per i nerazzurri affrontare i viola di tre mesi fa"
- 14:35 Il Como è un bulldozer, Pisa schiantato 5-0. Ora per i lariani la Champions è obiettivo chiaro
- 14:20 Mario Gila, corsa allargata anche alla Premier League: l'Aston Villa insidia Inter e Milan
- 14:05 Pazzini: "Inter, vincere a Firenze darebbe un segnale importante. Non mi aspetto tanti gol"
- 13:50 La Nazione - La Fiorentina stasera conta anche su De Gea. Che l'Inter ha puntato in estate
- 13:35 Romano: "Vicario-Inter, c'è l'accordo tra le parti. Ora da qui a fine stagione l'ex Empoli ha tre obiettivi"
- 13:20 I club di Premier fanno paura: richiesta alla UEFA l'abolizione della country protection in Champions
- 12:50 L'Inter apprezza molto Andrey Santos, ma al momento la strada per portarlo in Italia è lunga
- 12:30 Abisso ancora nella bufera: dopo il derby, il fischietto di Palermo fa infuriare ancora dopo Juve-Sassuolo
- 12:10 GdS- Nico Paz-Como, la storia potrebbe anche non finire qui. Intanto i lariani si coccolano Baturina
- 11:50 Repubblica - Ansia a Coverciano in vista dei playoff: Bastoni preoccupa Gattuso
- 11:36 Corsera - Inter all'asciutto da tre gare. A Firenze si punta tutto su Thuram e Barella
- 11:21 Mutu: "Sempre grato all'Inter, ora è uno schiacciasassi. Chivu molto bravo, ci sono i presupposti per fare bene"
- 11:07 Makinwa svela: "Martins mi aspettava all'Inter, Branca fingeva di non sapere che avevo già firmato per il Palermo"
- 10:53 Mauro: "Rimonta Napoli? A me sembra più impossibile che difficile, ma avrei detto le stesse cose di Conte"
- 10:39 CdS - Fiorentina-Inter, in arrivo il secondo pienone al Franchi. Finora l'unico sold-out contro la Juventus
- 10:25 CdS - Thuram, contro la Fiorentina il primo gol nerazzurro: adesso deve ritrovare convinzione e forma fisica
- 10:10 CdS - Fiorentina-Inter, pochi dubbi per Chivu: Esposito in attacco con Thuram. Lautaro punta la Roma


