Nel suo periodico editoriale per Tuttomercatoweb, Roberto Scarpini parla soprattutto di Inter. Ecco le sue impressioni di inizio 2012.

"Archiviato il 2011 ci proiettiamo in un nuovo anno che speriamo possa riportare l'Inter in vetta a tutte le competizioni dove, a differenza di altri, ancora può essere protagonista.

Questo è ovviamente il sogno che i tifosi nerazzurri sperano che si realizzi, uno tra i tanti desiderata trovati sotto l'albero di Natale.

Seguendo il mantra che tradizionalmente accompagna i giorni immediatamente successivi al capodanno, che anno sarà per tutti? Ho cercato di riassumere in 10 domande alcuni temi che ci appassioneranno nei prossimi mesi. I tre spunti infatti questa settimana diventano 10 risposte da cercare in 12 mesi. Tra campo e istituzioni, sogni e realtà.

- Al netto di una chiusura di anno all'altezza delle prime della lista riuscirà l'Inter di Ranieri a proseguire nel tentativo di rientrare in lotta per lo scudetto?
Sarà difficile ma l'obbligo per i nerazzurri è quello di provarci, sempre.

- Per fare questo servono i goal delle punte. Riuscirà Milito a ritrovare la forma smarrita? I movimenti e la capacità di proteggere la palla sembrano già essere quelli di una volta occorre ritrovare brillantezza negli ultimi 20 metri.

- Sarà questo l'anno della Juventus? E soprattutto, riuscirà Conte a gestire il primo momento di flessione di una rosa molto ampia, lui che a Bergamo si diceva soffrisse la pressione delle sconfitte e la personalità di Doni?

- Nel caso in cui sia scudetto, troveranno pace i cuori bianconeri impegnati negli ultimi anni in un continuo e perpetuo tentativo di rilettura e riscrittura della storia del calcio italiano?

- A proposito di istituzioni, riusciranno quest'ultime a concentrarsi sul futuro per provare a smuovere le acque all'interno delle quali è sempre più impantanato il nostro calcio?

- Quale sarà il destino della Champions? Sarà una lotta fino alla fine tra Barça e Real o le italiane, nuovamente forti nell'Europa che conta, sapranno dire la loro?

- E a proposito di Barcellona, quanti trofei perderà il Barcellona di Guardiola? (Facciamo prima a chiederci cosa non vincerà visto che dal 2008, con il tecnico catalano in panchina, i blaugrana hanno perso solo 2 titoli, contro Inter e Real Madrid, vincendo tutto.)

- Con la mente, andiamo già a fine campionato e all'avventura in Polonia-Ucraina degli azzurri di Mr Prandelli. Dopo aver restituito la simpatia alla selezione nazionale, potrà il tecnico ex viola interrompere l'interregno delle furie rosse?

- E a proposito di nazionale, visti i problemi di salute che tengono e terranno ancora lontano dal campo Cassano e Rossi, sarà l'anno di Balotelli per consacrarsi l'uomo simbolo di una nuova Italia che vince?

- Quale sarà il giocatore più decisivo per l'Inter in questi mesi? Qualcuno che gioca già nell'Inter o qualcosa che il mercato ci sta per presentare?

Ogni riferimento a quest'ultima ipotesi è puramente casuale".

Sezione: News / Data: Ven 06 gennaio 2012 alle 11:26 / Fonte: TMW
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print