Egemonia Inter. Grazie alla Coppa Italia vinta ai danni del Palermo, la squadra nerazzurra diventa la più titolata d'Europa dello scorcio recente del calcio. Questo il punto di vista analizzato da SportMediaset.

"C'è una squadra migliore del Barcellona? Questa la domanda sulla bocca di tutti in questi giorni. La risposta sembrerebbe scontata guardando le partite degli uomini di Guardiola, ma buttando un occhio ai palmares delle diverse big europee ecco la sorpresa: l'Inter ha fatto meglio dei blaugrana. Prendendo come punto di riferimento Calciopoli, sorta di anno zero della storia nerazzurra, si scopre che la squadra di Moratti ha vinto più trofei di tutti nel Vecchio Continente, ben 14 titoli.


Dietro ai nerazzurri un terzetto a inseguire, distanziati di un solo trofeo: Barcellona, Porto e Manchester United si fermano a quota 13, comunque non pochi.

Sei anni è un periodo abbastanza lungo per poter emettere la sentenza: nessuno come l'Inter dei vari Mancini, Mourinho, Benitez e Leonardo. Il bottino di coppe che si sono colorate di nerazzurro è così composto: 5 scudetti, 4 Supercoppe italiane, 3 Coppe Italia, 1 Champions League e un Mondiale per club.

L'Inter si prende questo piccolo grande riconoscimento grazie a un'incredibile continuità di rendimento ad alti livelli che anche Leonardo, dopo aver alzato al cielo l'ultimo trofeo interista, ha tenuto a rimarcare. In Spagna, Portogallo e in Inghilterra non possono fare altro che aspettare il prossimo anno per sferrare l'attacco ai Campione del Mondo in carica. In stagione l'Inter ha vinto tanto quanto i blaugrana: tre titoli e come Moratti ha giustamente sottolineato non si tratta di un mini triplete, "col cavolo".

Un "ringraziamento" doveroso va fatto ancora a Mourinho, sempre lui. Non solo perché ha portato ai vertice l'Inter anche in Europa, ma perché battendo il Barcellona nella finale di Coppa del Re con il suo Real ha permesso ai nerazzurri di mantenere quel minimo vantaggio che ora esalta ogni tifoso interista. Sul piano del gioco non c'è storia e forse non ce ne sarà mai ma per ora l'Inter è meglio dei blaugrana. Punto e stop".

Sezione: News / Data: Lun 30 maggio 2011 alle 22:20 / Fonte: SportMediaset
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print