C'è anche il difensore dell'Inter Marco Materazzi tra i calciatori che, insieme al cantante degli U2 Bono Vox, si sono riuniti nell'annuncio della partnership tra Nike e (RED). Questa inedita collaborazione, basata su un duplice approccio alla lotta all'HIV/AIDS in Africa, intende raccogliere fondi per sostenere i programmi di educazione, prevenzione e assistenza sul territorio sfruttando lo sport per mobilitare i giovani di tutto il mondo nella lotta contro l'AIDS in Africa.

L'annuncio della collaborazione è stato dato da Mark Parker, Presidente e CEO di NIKE Inc., Susan Smith Ellis, CEO di (RED) e dal Professor Michel D. Kazatchkine, Direttore esecutivo del Fondo Mondiale per la Lotta contro l'AIDS, la Tubercolosi e la Malaria. Con loro anche Bono, cantante degli U2 e cofondatore di (RED), e alcuni giocatori di calcio provenienti da tutto il mondo, uniti per mettere in evidenza la necessità di una partecipazione e di un’azione globale per eliminare l'AIDS dal contintente africano. "La lotta contro l'AIDS in Africa - ha detto Susan Smith Ellis, CEO di (RED) - ha bisogno di brand importanti per aumentare la consapevolezza e un maggior impegno da parte di tutti. Nike è il partner ideale per unire l'educazione e lo sport, e aiutare in questo modo i cambiamenti sociali, la prevenzione e una migliore comprensione dell'HIV/AIDS. Siamo molto contenti che Nike si unisca a noi."

Nike ha una tradizione consolidata nel sostenere cause globali che puntano ad accresecere la consapevolezza e la partecipazione del pubblico. “Come marchio globale e azienda creativa - ha dichiarato Mark Parker, Presidente e CEO di NIKE Inc. - Nike può avere un ruolo importante nell’amplificare un tema così rilevante. Nike, attraverso la forza catalizzatrice del calcio, si unisce a (RED) nella lotta all'HIV/AIDS in Africa.”

L'idea di Nike e di (RED) è semplice e si esplicita nell’invito “Lace Up. Save Lives” (Allaccia le scarpe. Salverai delle vite). Acquistando un paio di lacci (NIKE)RED, il 100% dei profitti derivanti dalla vendita sarà egualmente ripartito fra il Fondo Mondiale per la Lotta contro l'AIDS, la Tubercolosi e la Malaria - che finanzia programmi contro l'AIDS e garantisce medicinali alle persone colpite dall'HIV - e le iniziative legate al gioco del calcio rivolte alle comunità per aumentare l'educazione e la prevenzione all'HIV/AIDS.

“I lacci (RED) di Nike - ha detto il Professor Michel D. Kazatchkine, Direttore Esecutivo del Fondo Mondiale - possono rappresentare un bellissimo legame che unisce gli atleti di tutto il mondo alle persone che vivono con la minaccia dell'HIV in Africa. Indossare questi lacci (RED) è un segno di altruismo e ci dà la possibilità di proteggere milioni di persone che ogni giorno rischiano di contrarre l'infezione e cura coloro che lottano contro le conseguenze dell'HIV". I lacci (NIKE)RED saranno disponibili dal 1° dicembre presso i Nike Store e i principali rivenditori in tutto il mondo. Inoltre, i lacci (NIKE)RED potranno essere acquistati anche sul sito nike.com. Altri prodotti (NIKE)RED saranno presentati nei prossimi mesi.



 

Sezione: News / Data: Lun 30 novembre 2009 alle 19:03
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print