Inter-Chievo 3-1, 24esima giornata di Serie A. Arbitra Guida, coadiuvato dagli assistenti Vuoto e Posada. Giudici di porta Rocchi e Pairetto, quarto uomo De Pinto.

Gara tutto sommato corretta da parte delle due squadre, anche se non mancano gli episodi da analizzare con attenzione. Al 12', con l'Inter già avanti, Acerbi sfiora il pari con un colpo di testa: la sua posizione, al momento della battuta del calcio piazzato di Thereau, è però irregolare poiché al di là di tutti i difensori. Bravo al 16' l'assistente Vuoto, che sbandiera un offside difficile a Paloschi. Rigoni rischia grosso al 18', quando entra duro a piede a martello sulla caviglia di Zanetti: il capitano del Chievo se la cava con un giallo. Regolare al 22' il pareggio dello stesso Rigoni, abile nell'inserimento dalle retrovie. Al minuto 28 appare esagerato il giallo per Ranocchia: il 23 nerazzurro entra effettivamente in ritardo su Hetemaj, che però viene appena sfiorato con la gamba di richiamo e simula un contatto violento che le immagini dimostrano non esserci. Sbaglia Guida al 36': Rigoni, già ammonito, porta via con la mano la palla a Milito. Punizione fischiata, però manca il cartellino al capitano del Chievo: sarebbe stato il secondo. L'arbitro sorvola anche quando Dainelli e Nagatomo allontanano la sfera a gioco fermo, ma ormai l'andazzo in Serie A in tali circostanze è questo. La frazione si chiude con il solito Hetemaj in volo: appena in area, il finlandese si lancia in volo senza che Cambiasso lo tocchi. Guida non ci casca, ma anche qui ci chiediamo: e l'ammonizione?

L'Inter parte forte nella ripresa e Puggioni salva su Palacio: regolare la posizione del numero 8 al 52' dopo assist del Cuchu (in posizione di offside passivo c'è invece Milito). Al 59' Dainelli duro da tergo su Cassano: niente sanzione disciplinare. Magia di Alvarez al 78': tacco per Nagatomo, che non segna a tu per tu con Puggioni. Ottimo Vuoto, che azzecca anche questa difficile chiamata. Nel finale, Guida utilizza due metri diversi: Hetemaj viene risparmiato per l'ennesima volta dal cartellino (calcione da dietro su Nagatomo), mentre il giallo se lo becca Stankovic al 93' (sgambetto su Thereau).

Sezione: News / Data: Lun 11 febbraio 2013 alle 01:00
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print