"Sono felice di vedere che la Serie A stia tornando un grande campionato". Parole e pensieri di Julio Sergio Bertagnoli, ex portiere della Roma, intervistato da Taca La Marca. "Negli ultimi anni Bundesliga e Liga sembravano molto più avanti, poi la Serie A ha ritrovato qualità e un modo di giocare più offensivo. Anche le piccole squadre, il Sassuolo ad esempio, giocano un grande calcio: la Serie A è un grande campionato, sono arrivati tanti grandi giocatori e altri arriveranno. Tanti club possono lottare per vincere: la Juventus che ha grandi giocatori, l'Inter, la Roma, il Napoli, la Lazio che ha fatto molto bene l'anno scorso. Così dev'essere, per far tornare la Serie A tra i migliori 2-3 tornei d'Europa".
Nel 2010 in giallorosso, lo scudetto sfiorato con il 2-1 all'Inter e la sconfitta in casa per 1-2 contro la Samp: "La rosa dell'Inter, quando ci giocavamo tutto contro di loro, era molto più forte di noi: loro avevano 20 giocatori che potevano essere titolari ovunque, noi eravamo una buona squadra con qualche giocatore capace di fare la differenza, ma eravamo più discontinui. Mirko Vucinic ha fatto grandi cose, io ho disputato una grande stagione nel 2009-10 e altri hanno giocato bene, ma loro erano più forti di noi e hanno vinto tutto meritatamente. Giocando al massimo delle nostre forze e dando tutto abbiamo perso il campionato all'ultima giornata, col gol di Milito contro il Siena, e la Coppa Italia sempre col gol di Milito, che ha segnato in tutte le gare decisive per il Triplete: ultimo turno di Serie A, finali di Champions e di Coppa Italia. Per noi era sempre una fatica, ma anche un piacere giocare contro l'Inter: la partita vinta 2-1 contro di loro, con gol decisivo di Luca Toni, è una delle più belle che abbia giocato nella mia vita. Vincemmo e diventammo primi, poi purtroppo non è andata come speravamo".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:57 Gautieri: "Il Napoli ha un margine da non sottovalutare, ma l'Inter non muore mai. Complimenti a Conte"
- 23:52 Dj Ringo provoca prima di Bologna-Milan, show di Materazzi sui social: la risposta dopo il fischio finale
- 23:44 Zaccardo sulla lotta Scudetto: "Napoli arbitro di sé stesso, Conte e Manna meritano i complimenti"
- 23:30 Ventura: "Napoli primo con merito, ora devono confermare ciò che hanno seminato"
- 23:15 L'ex PSG Valdo: "Inter squadra dura da battere. Mi piace Barella, Lautaro e Thuram sono pericolosissimi"
- 23:02 Matarrese controcorrente: "Evitiamo di portare il calcio italiano all'estero. Non è vero che ci si arricchisce"
- 23:00 Fabbian inventa, Ndoye spacca la porta. La Coppa Italia è del Bologna: Milan battuto in finale
- 22:47 Asta: "I giovani devono giocare anche le grandi sfide: guardate Vanoli contro l'Inter"
- 22:33 Il Villarreal blinda la Champions League col 3-0 al Leganes. Spazio nel finale per Buchanan
- 22:18 Donati: "Scudetto, questa sarà la giornata decisiva. Inter? Inzaghi sa gestire questa situazione"
- 22:07 Scontro Dumfries-Calhanoglu, la scarpa bucata del Leone Acerbi e il rigore "conteso" tra Asllani e Taremi: i retroscena di Torino-Inter
- 21:50 Totti e la lotta Scudetto: "Con quel punticino, il Napoli ha qualche chance in più"
- 21:35 L'ex ct dell'Iran Ivanković: "Taremi è un giocatore eccezionale. L'ho offerto a diversi club in Croazia, la risposta..."
- 21:22 Primavera 1, venerdì ultimo atto della regular season: Inter a Cesena, arbitrerà Tropiano di Bari
- 21:08 Zé Maria: "Sarà un finale di stagione stupendo tra Napoli e Inter. Se la giocheranno fino alla fine"
- 20:53 Kumbulla: "Il Barça fa 4-5 gol a tutti, l'Inter ha saputo colpirlo nei momenti giusti"
- 20:39 Napoli, De Laurentiis va in dribbling sulla questione spareggio Scudetto: "Non ne abbiamo parlato"
- 20:24 L'agente Le Mee: "PSG-Inter, difficile dire chi vincerà. Thuram colpaccio di Marotta, la clausola..."
- 20:09 Petit: "PSG e Inter, due modi opposti di intendere il calcio. Questo il mio pronostico"
- 19:55 Iniziano i lavori all'Allianz Arena per la finale di Champions: rimossa la targa dello sponsor
- 19:40 Qui Lazio - Continua il lavoro differenziato per Tavares, a riposo quattro giocatori
- 19:27 Simonelli: "La 38esima giornata ad oggi resta nel weekend 24-25 maggio. Dopo la 37esima vedremo"
- 19:13 Retegui promuove Bastoni e Acerbi: "Sono tra i tre difensori più forti della Serie A insieme a Buongiorno"
- 19:00 Rivivi la diretta! I TITOLARISSIMI contro la LAZIO, ma lo SCUDO passa anche da PARMA: l'INTER spera nell'allievo CHIVU
- 18:51 PSG, esplode la polemica per la gestione dei biglietti della finale: "I tifosi vanno rispettati"
- 18:35 Dumfries assente dall'allenamento odierno: ha avuto un permesso per motivi personali
- 18:23 Muslimovic: "Felice per l'Inter in finale Champions, auguro il meglio a Inzaghi e a Baccin"
- 18:08 Corsera - Nuovo stadio, Oaktree e Redbird vogliono il contratto entro luglio. Per il progetto è corsa tra big
- 17:54 Ancora pezzi di Inter al Foro Italico per gli Internazionali d'Italia: Ausilio a vedere Alcaraz
- 17:40 Il figlio di CR7 è già nel mirino di mezza Europa: anche l'Inter lo visiona in un torneo in Croazia
- 17:25 Sky - Lavoro personalizzato per Lautaro. Frattesi, Mkhitaryan e Pavard attesi venerdì in gruppo
- 17:10 Scaroni: "Abbiamo una legge anti-pirateria eccellente ma bisogna farla applicare, vale a dire punire"
- 16:55 Inter o Napoli? David aspetta. Intanto ufficializza l'addio al Lille dopo cinque anni
- 16:41 De Siervo: "Chi usa il pezzotto sarà punito. Norma anti-pirateria che porterebbe beneficio all'Italia"
- 16:27 Lotito sulla norma anti-pirateria: "Tolleranza zero, non c’è più storia per i furbi. Ora non si scappa più"
- 16:13 Marotta: "Pirateria, è ora di dire basta. La legge serve a riequilibrare i ricavi di un movimento sempre in difficoltà"
- 15:59 Napoli, Juan Jesus: "A inizio stagione ci mettevano al 6° posto, essere in testa è un onore. Chivu maestro all'Inter, so che..."
- 15:44 Krznar: "Sucic giocatore vero, avrà una grande carriera". Poi svela un retroscena di mercato risalente a due anni fa
- 15:30 Qui Lazio - Isaksen e Pedro oggi a riposo. Tavares a parte: convocazione difficile per l'Inter
- 15:16 Marotta: "Grande dispiacere per la retrocessione della Samp, la speranza è che possa tornare al più presto in A"
- 15:02 RMC - Febbre da finale di Champions, l’UEFA gioca d'anticipo: "Rivendita di biglietti severamente vietata"
- 14:48 Rush finale per lo scudetto, Cannavaro: "A Parma sfida difficile, ma il Napoli ha più motivazioni"
- 14:34 Reijnders: "La Coppa Italia non salverebbe la stagione. Il Milan deve lottare per lo scudetto..."
- 14:20 Marotta firma la nuova edizione de 'Le maglie dell’Inter': “La maglia un simbolo che unisce, le due stelle ora splendono”
- 14:06 Zambrotta: "Inter-Napoli, corsa scudetto emozionante. A chi tremano più le gambe? Di solito a chi è davanti"
- 13:53 Barcellona, Flick difende Araujo: "Non mi piace ciò che è successo a San Siro, tutti abbiamo commesso degli errori"
- 13:38 Van der Vaart impressionato dalla crescita di Dumfries: "Come gioca quel ragazzo... Ti fa venire la pelle d'oca"
- 13:24 videoInter 2010 o Inter 2025? Bergomi sceglie la sua top 11 combinata allenata da...
- 13:10 FIFA, Infantino: "Davanti a noi dieci anni entusiasmanti, a partire dal Mondiale per Club"
- 12:56 Serie A, nove gare in contemporanea dopo oltre 15 anni: l'ultima volta non un bel risultato per l'Inter
- 12:42 Fabbian verso il cambio di procuratore: in pole position l'agenzia di Camavinga e Fermin Lopez
- 12:28 Champions League 2024-25, l'epico Inter-Barcellona 4-3 tra le dieci partite più belle scelte dalla UEFA
- 12:14 Finale di Champions League: fissata la data del Media Day nerazzurro ad Appiano Gentile
- 12:00 L'INTER ora ci CREDE, con la LAZIO riecco i TITOLARI. E l'INFERMERIA si SVUOTA. Su LAUTARO...
- 11:45 Adorante: "Icardi disumano, vi racconto gli allenamenti con lui. E con Borja Valero..."
- 11:30 Orsi: "Volata Scudetto? Inzaghi ricordi Eriksson alla Lazio: deve fare come lui"
- 11:16 CdS - Buchanan e Palacios tornano dal prestito: l'Inter cerca nuove sistemazioni
- 11:02 CdS - Luis Henrique si avvicina: l'Inter conta di chiudere prima del Mondiale per Club
- 10:48 TS - Conte-Juve? Impensabile distrarsi dallo scudetto, ma attorno al tecnico...
- 10:34 CdS - L'Inter ripensa a Zirkzee: c'è già un piano per riportarlo in Italia. L'idea è quella di affiancarlo alla Thu-La
- 10:20 TS - Scudetto e Champions League, dieci interisti in cerca di rivincite nel rush finale
- 10:06 Savoldi: "Castro? Qualità fantastiche e ampi margini di miglioramento"
- 09:52 TS - Sucic torna ad alti livelli dopo l'infortunio: può coprire tre ruoli
- 09:38 TS - Zanetti a cena con Nico Paz: cosa filtra dai protagonisti dell'incontro
- 09:24 Ancora Moratti: "L'Inter di oggi? Faccio tre nomi su tutti. E su Inzaghi ho cambiato idea"
- 09:10 Lichtsteiner: "Il no all'Inter? Amo la Juve, non avrei potuto giocare lì..."
- 08:56 GdS - Finalmente Taremi: da flop ad arma a sorpresa di Inzaghi
- 08:42 GdS - Scudetto il 22 maggio oppure spareggio se il Napoli non chiude i conti in anticipo. Va tutelata la finale Champions dell'Inter
- 08:28 GdS - Inter, cresce la fiducia sul ribaltone scudetto: contro la Lazio riecco diversi titolari