Uno studio realizzato da The European House – Ambrosetti, allegato ai documenti presentati dai due club al Comune di Milano per la realizzazione del nuovo stadio di San Siro e proposto da Calcio e Finanza, analizza quello che sarebbe l'impatto economico del nuovo impianto. In particolare, lo studio stima un impatto economico e sociale rilevante, articolato tra fase di costruzione e fase di operatività: la prima, della durata stimata di nove anni dal 2026 al 2035, comporterebbe un impatto economico complessivo da 4,6 miliardi di euro (1,8 miliardi diretti, 2,4 miliardi indiretti, 400 milioni indotti), con la creazione di 18.450 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno.
La seconda, quella della fase di operatività e pieno regime, genererà invece un impatto di 3,1 miliardi di euro, con un'occupazione annua generata di 16.350 FTE, di cui 8.400 diretti, 7.250 indiretti e 700 indotti, e un afflusso stimato fino a 11,6 milioni di visitatori l’anno.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:00 liveAJAX e SASSUOLO, la SETTIMANA che serviva. DIMARCO is BACK? BARELLA, PIO e il PALLONE d'ORO...
- 18:58 Acerbi: "Inter-Sassuolo, voto 6 alla mia prestazione. Ero nervoso per il gol preso. Non è che quando si vince..."
- 18:50 La ministra Santanché: "Nessuno è contrario allo stadio nuovo, ma demolire San Siro non è utile"
- 18:36 D'Ambrosio: "Inter, la dirigenza ha fatto quello che richiedeva la proprietà. Addio Inzaghi? Sicuramente è stato professionista fino alla fine"
- 18:22 Bookies - Coppa Italia, l'Inter resta la prima favorita. Più indietro Napoli e Milan
- 18:09 Pallone d'Oro, Lautaro 20esimo nella classifica finale. Dumfries meglio di Haaland e Van Dijk
- 17:56 Processo Prisma, la Juventus: "Patteggiamento non è ammissione di responsabilità: agito nell’interesse di società e azionisti"
- 17:42 Agnelli spiega la scelta di patteggiare: "Scelta sofferta, ma opportuna a porre fine a questo lungo periodo"
- 17:28 Rotta verso il Pallone d'Oro: Lautaro, Dumfries e Sommer in volo alla volta di Parigi
- 17:13 The European House-Ambrosetti - Col nuovo San Siro 3 miliardi di impatto economico all'anno
- 17:00 CF - Nuovo San Siro, il 'preventivo' dei costi: operazione da 1,29 miliardi di euro. Le modalità di finanziamento
- 16:50 Inter e Sector insieme per la Milano Fashion Week: il crossover nerazzurro tra sport e lifestyle
- 16:40 Gravina: "Nazionale, con Gattuso sussulto d'orgoglio da parte di tutto l'ambiente"
- 16:30 Di Canio: "Inter, preso un gol sciocchino. Le scelte impopolari di Chivu servono a crescere"
- 16:20 Kamate prolunga con l'Inter: "Felice di continuare. Il lavoro continua, grazie a tutti quelli che l'hanno reso possibile"
- 16:10 Caressa: "San Siro? Parole chiare di Marotta. Così Milano rischia di restare indietro"
- 16:00 Angolo Tattico - La gamba di Carlos, le sponde di Esposito, l’imprevedibilità di Laurienté: le chiavi di Inter-Sassuolo
- 15:50 Atletico, Simeone: "Segniamo ad ogni partita, ma dobbiamo migliorare la difesa. Stiamo lavorando per cercare i risultati"
- 15:40 Sassuolo, Grosso a SM: "Nell'episodio in area noi poco furbi? Poco coraggioso l'arbitro, ma va bene così"
- 15:30 Montella: "Calhanoglu è straordinario. Fondamentale per la Turchia, ma anche per l'Inter. Oggi e nei prossimi anni"
- 15:20 Condò: "Ieri l'Inter ha vinto una gara ricca di contraddizioni. Akanji è meglio di Pavard"
- 15:11 Allenamento mattutino dopo la vittoria sul Sassuolo: solito lavoro post-gara. Domani giornata di riposo
- 15:03 Processo Prisma, ok al patteggiamento per i dirigenti della Juve: un anno e otto mesi per Andrea Agnelli
- 14:49 Sponsor 'proibito' nei Paesi Bassi, Inter nel mirino dell'Autorità per i giochi. Il club: "Nessuna violazione"
- 14:34 Sassuolo, Cheddira a SM: "Sconfitta arrivata per dettagli. Rigore di Frattesi? L'arbitro non ha visto, ma..."
- 14:20 Il VAR annulla il gol di Frattesi, ma non la sua gioia. Ventisei candeline in nerazzurro e un nuovo ciclo all'orizzonte
- 14:06 Grosso: "Delusione, ma mi tengo la prova. A noi e all'arbitro è mancato un po' di coraggio"
- 13:51 Ancora Sala: "Euro 2032 a Milano, ho parlato con Uva oggi. Il rischio dell'esclusione c'è"
- 13:37 La replica di Sala: "Parole di Marotta non una minaccia, poi che Inter e Milan lascino Milano è molto possibile"
- 13:25 Carlos Augusto a SM: "Volevamo questa vittoria. Il mio non-gol? L'importante è segnare, felice per Dimarco"
- 13:23 Romano: "Nico Paz e l'Inter, affare più mediatico che altro. E il Real Madrid ha un'intenzione"
- 13:10 Il Podcast di FcIN - Inter-Sassuolo, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria tra luci e ombre
- 12:55 Finalmente Dimash. Dimarco spezza il tabù e fa esultare anche Steven Zhang dalla Cina
- 12:42 CdS - Pio Esposito mette in mostra il repertorio completo: impressionante per due ragioni
- 12:28 Moviola CdS - Inter-Sassuolo, ok Marinelli nonostante qualche sbavatura
- 12:14 GdS - Inter-Sassuolo, riecco il vero Dimarco: il gol gli mancava da sei mesi
- 12:00 INTER-SASSUOLO 2-1, ESPOSITO top. L'alternanza SOMMER-MARTINEZ è giusta? MAROTTA e l'ALLARME STADIO
- 11:45 Marotta a SM: "San Siro vetusto, giusto che faccia un passo indietro. Rozzano l'alternativa? Può essere"
- 11:30 Bonolis: "Inter da 7,5, ma con suspense finale. Il Sassuolo sarà difficile per tutti"
- 11:16 Vieri: "Grande partita di Pio Esposito, ma poteva segnare. Anche Bonny è già pronto, ma..."
- 11:02 CdS - Vittoria col brivido: l'Inter coi soliti difetti, urgente un cambio di rotta
- 10:48 Trevisani: "L'Inter stacca la spina scientificamente: è un problema dei giocatori. Pio? Guardate dov'era Toni a 20 anni"
- 10:34 Ranocchia: "Sommer-Martinez, gestione perfetta. Pio? Strabiliante, i gol arriveranno perché..."
- 10:20 TS - Inter-Sassuolo, Bonucci in tribuna: brillano tre azzurri su tutti
- 10:06 Adani: "Lautaro? Non fa mai vacanza, segna al Barcellona quasi da stirato. A un certo punto il corpo chiede riposo"
- 09:52 Pagelle TS - Akanji si mette in tasca Laurienté, insufficienze per Barella e la ThuLa
- 09:38 Montella: "Pochi come Calhanoglu nel suo ruolo. Lotta Scudetto? Non tralascio l'Inter perché..."
- 09:24 Pagelle CdS - Dimarco puntuale, Calhanoglu in risalita. Due i bocciati
- 09:10 Marotta alla Rai: "Fisiologiche le difficoltà col cambio di tecnico. Pio? Orgogliosi di un aspetto. E su San Siro..."
- 08:56 GdS - Ancora assist per Sucic: solo Yildiz e Paz più giovani di lui in Serie A
- 08:42 Pagelle GdS - Sucic sublime, giù Acerbi. Applausi per Martinez, ecco Luis Henrique
- 08:28 Moviola GdS - Dimarco rischia il rosso, ma il primo giallo non c'era
- 08:14 GdS - L'Inter domina e spreca: qui sta la magagna. Ecco dove deve lavorare Chivu
- 08:00 Gradualmente e con saggio dico-non dico. Chivu dritto per la sua strada con un messaggio
- 01:09 Prima GdS - Inter da brividi. Sassuolo battuto (con fatica) a San Siro
- 00:19 Marotta: "San Siro tema cruciale, sono preoccupato. C'è il rischio di lasciare Milano"
- 00:10 videoInter-Sassuolo 2-1, Tramontana: "Vittoria importantissima con i soliti difetti. Esposito grande partita, Sucic..."
- 00:00 Miracolo a San Siro: Sassuolo battuto. Doveva finire 4-0, non serve disperarsi
- 23:50 Inter-Sassuolo, la moviola: qualche sbavatura di Marinelli, tra gialli risparmiati e un 'lasciar correre' eccessivo
- 23:45 Sassuolo, Cheddira in conferenza: "Abbiamo tenuto testa all'Inter per lunghi tratti della gara, siamo soddisfatti"
- 23:38 Chivu in conferenza: "Contento della prestazione, abbiamo avuto equilibrio. Sommer-Martinez, sono stato chiaro con entrambi"
- 23:29 Luis Henrique a DAZN: "All'Inter mi trovo bene, tutti mi incoraggiano. Ecco cosa mi chiede Chivu"
- 23:27 Chivu a ITV: "Ho visto maturità ed equilibrio, sarebbe stato un peccato non vincere oggi"
- 23:25 Sassuolo, Grosso in conferenza: "Inter molto forte, peccato non essere riusciti a riprendere la gara in pieno"
- 23:24 Chivu a DAZN: "La nota positiva è la vittoria, ma l'Inter può fare meglio. Esposito ha fatto una gran partita"
- 23:16 Luis Henrique a ITV: "Lavoro forte tutti i giorni, felice di essere entrato bene"
- 23:13 Luis Henrique in conferenza: "Ruolo preferito? Basta giocare. Ho lavorato tanto per avere questi minuti"
- 23:11 Sassuolo, Grosso a DAZN: "Se l'arbitro avesse avuto coraggio poteva esserci qualcosina a favore nostro, ma ci manca malizia"
- 23:04 Inter-Sassuolo, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:03 Dimarco al 90esimo: "Contenti per la vittoria. Abbiamo fatto due passi falsi, ma il campionato è lungo"