Lunga intervista del doppio ex César Aparecido Rodrigues che, in vista di Inter-Lazio in programma per domani, è stato intervistato da Derbyderbyderby.it, dove il brasiliano sull'ennesimo scontro decisivo tra le sue due ex squadre ha detto: "Sarà un match bellissimo perché entrambe le squadre giocano a calcio, ed è questo l'aspetto più importante. L'Inter lotta per lo scudetto, la Lazio è alla ricerca di un posto in Champions: entrambe hanno grandi obiettivi. Sarà una partita interessante, tra due formazioni con moduli diversi ma valori tecnici importanti in campo, in grado di decidere il risultato. Una sfida molto attesa da entrambe le società. Credo nello spettacolo, in una gara giocata a viso aperto, perché con obiettivi così ambiziosi, non ci si può nascondere".
Nella corsa al quarto posto, Lazio e Juventus sono appaiate, seguite da Roma, Bologna e Milan. Secondo te chi ha più chance di qualificarsi alla Champions? E la squadra di Baroni quante possibilità ha in previsione anche di Inter-Lazio?
"È ovvio che le squadre davanti abbiano la precedenza, perché i numeri parlano chiaro. Ma parliamo di uno, due, massimo tre punti di differenza. Chi è avanti ha la possibilità concreta di qualificarsi, mantenendo il distacco. Io però spero nella Lazio, è ovvio. Spero che ce la faccia, anche se è difficile, perché davanti ha l'Inter, una squadra costruita per vincere lo scudetto. È dura, è tosta. Inter-Lazio sarà decisiva".
Hai giocato con Simone Inzaghi ai tempi della Lazio: te lo aspettavi potesse diventare un grande allenatore? E cosa pensi del suo percorso sulla panchina dell'Inter, arrivato ora in finale di Champions?
"Nella mia Lazio c'era Simeone che era considerato più grintoso, con una personalità molto forte. Simone Inzaghi invece, è sempre apparso più sereno e tranquillo, ma questo non gli ha impedito di compiere un grande percorso. Alla sua seconda finale di Champions ha conquistato anche il ventesimo scudetto. Credo abbia dimostrato pienamente il suo valore. Grande Simone, davvero grande."
Chi vedi favorita per la vittoria dello Scudetto?
"Come dicevo, al momento il Napoli ha la precedenza per lo scudetto, semplicemente perché ha un punto in più dell'Inter. Questo è un dato, è nei numeri. Ma guardando le ultime partite di entrambe le squadre, può succedere davvero di tutto. Tutto è ancora aperto e molto dipende da Inter-Lazio".
Il 31 maggio si giocherà la finale di Champions League tra Inter e PSG. L'Inter è arrivata in fondo con una grande prova di forza contro il Barcellona. Che tipo di sfida ti aspetti e chi vedi favorita?
"L'Inter è arrivata in finale con forza, con prepotenza. Ha dimostrato una grande tenuta fisica e mentale, qualità fondamentali per affrontare una finale importante. E una squadra fortissima, velocissima, con valori tecnici elevatissimi. Rispetto al Paris Saint-Germain, non vedo in loro la stessa mentalità dell'Inter. Non vedo quella forza interiore, quella dinamica, quella personalità. Il PSG ha qualità, certo, ma non ha la mentalità dell'Inter. E proprio per questo io ci credo".
Tu hai indossato le maglie sia della Lazio che dell'Inter. Hai qualche aneddoto divertente da raccontarci, legato agli spogliatoi o a momenti vissuti a Roma e Milano? Con quali ex compagni di Inter e Lazio sei rimasto in contatto? Con chi avevi e hai un rapporto speciale?
"Tantissimi, davvero tantissimi. Sono ragazzi che ricordo con grande affetto. Simone Inzaghi e lo stesso Simeone, che quando è tornato in Italia sono andato a trovare. Ma anche tanti altri come Luciano Zauri, Giuseppe Pancaro: un grande personaggio, una persona meravigliosa che ho avuto il piacere di conoscere. Giuseppe Favalli. Poi voglio menzionare anche Stefano Fiore, Giannichedda, lo stesso Bernardo Corradi, che oggi allena la Nazionale Under 20, se non sbaglio. Ci teniamo ancora in contatto e quando siamo a Roma capita spesso di vederci per una partita di calcio a otto. Ho veramente dei bei ricordi. Si tratta di annate che sono rimaste dentro tutti noi. E poi, naturalmente, anche i ricordi con l'Inter. Con gran parte di quei giocatori, Favalli, Stankovic, il grande Sinisa Mihajlovic, abbiamo giocato insieme sia alla Lazio che all'Inter. Due squadre che porto nel cuore".
Hai avuto il privilegio di giocare con Javier Zanetti all'Inter e con Alessandro Nesta alla Lazio: che ricordi hai di due capitani così simbolici? Cosa hanno rappresentato per te come uomini e leader?
"Javier Zanetti e Alessandro Nesta erano due capitani a tutti gli effetti, esempi di comportamento e professionalità di altissimo livello. Da loro ho imparato tanto: nella disciplina, nella mentalità, nel sacrificio. Proprio per questo queste due bandiere del calcio italiano sono rispettate ai massimi livelli. Ho avuto l'onore e il piacere di conoscerli, di condividere con loro lo spogliatoio e di giocare insieme. Ricordi indelebili, bellissimi. Due veri campioni".
C'eri in campo in quel famoso Lazio-Inter 4-2 del 5 maggio del 2002, che fece perdere lo Scudetto ai nerazzurri. Che ricordi hai di quella gara vissuta dalla sponda laziale?
"Io c'ero in quella giornata, entrai nel secondo tempo, in cui l'Inter perso lo scudetto, un momento difficile ma che fa parte dei ricordi, alcuni più belli, altri meno, purtroppo è così. Poi c'è stata l'esperienza del 2007-2008 all'Inter, quando rischiammo di perdere lo scudetto a Parma, con la Roma che vinceva a Catania. Due esperienze abbastanza simili. Nel calcio ci sono episodi, occasioni e situazioni che possono cambiare tutto. Ho grandissimo rispetto per Lazio e Inter, che per fortuna sono due squadre gemellate, con tifoserie che si rispettano, e questo è davvero importante. Ci tengo molto a sottolinearlo".
Altre notizie - News

Altre notizie
- 10:48 videoAncora Buchanan: in gol nella vittoria del Canada su El Salvador
- 10:34 Il Messaggero - Rovella-Inter, trattativa sotto traccia per il dopo-Calhanoglu: Lotito ha un problema per il mercato
- 10:20 TS - Taremi segue l'Inter anche dall'Iran. Sbarco negli Usa? Per ora...
- 10:06 Corsera - Inter, il rito si ripete. Applausi pre-allenamento per un giocatore: il motivo
- 09:52 TS - Ederson, l'Atalanta spara altissimo. Ricci alternativa per Inter e Milan: le cifre
- 09:38 TS - Esposito e Carboni, i Mastantuono dell'Inter: Oaktree si frega già le mani
- 09:24 TS - Lautaro, col River è speciale: le voci sul tifo per i Milionarios e i precedenti in Argentina
- 09:10 GdS - Chivu lancia Pio Esposito: dal 1' contro il River Plate. E sul futuro...
- 08:56 Crespo: "Bisogna dare tempo a Chivu, la squadra vuole risorgere dopo il Psg. Inter-River partita da non perdere: oggi preferisco Lautaro a Mastantuono"
- 08:42 GdS - Taremi, mille chilometri per sfuggire alla guerra: ora è al sicuro con la famiglia
- 08:28 GdS - Torna Dumfries, Chivu si affida ai big: la probabile formazione
- 08:14 CdS - Assalto a Hojlund: tutto passa da Taremi. Il danese ha già dato l'ok al trasferimento all'Inter
- 08:00 Gruppo D: Flamengo chiude in testa, anche il Chelsea agli ottavi
- 01:40 Chivu: "A volte bisogna mangiare un po' di m...a. Clima disteso? Ho detto di non leggere più giornali. Ecco perché"
- 00:30 Gallardo carica il River in vista dell'Inter: "Sarà una finale. Conosciamo Lautaro, non puoi lasciargli spazio"
- 00:09 Sky - Sirene saudite per l'ex nerazzurro Sensi: sulle sue tracce c'è l'Al-Riyadh
- 00:00 Ascoltate bene
- 23:59 Il Benfica batte il Bayern, Boca Juniors sorpreso dall'Auckland City: lusitani e tedeschi agli ottavi
- 23:42 Sky - Bonny, occhio alla concorrenza: sondaggio dello Stoccarda, ma l'Inter resta avanti
- 23:28 Nuova pretendente per il Mondiale per Club 2029: anche il Marocco punta all'organizzazione del torneo
- 23:14 SI - Zanotti può tornare in Italia: previsto un contatto diretto tra il Lugano e il Bologna
- 22:59 L'Inter Under 15 è Campione d’Italia 2024/25! Fiorentina sconfitta 2-1: decidono le reti di Serantoni e Vanacore
- 22:45 UFFICIALE - L'ex nerazzurro Biraghi è del Torino: esercitata l'opzione di acquisto definitivo dalla Fiorentina
- 22:30 Coppa Italia Primavera, delineato il tabellone: l'Inter entra in scena a gennaio con gli ottavi
- 22:16 Carboni in mixed: "Il mister dopo il gol mi ha fatto i complimenti davanti a tutti. Non parlo mai del futuro, vivo il presente"
- 22:00 Darmian in mixed: "Col River sarà difficile, ma vogliamo gli ottavi. Vincere aiuta a vincere, e vogliamo continuare"
- 21:53 Pio Esposito in mixed: "L'esordio con l'Inter un'emozione incredibile, sono orgoglioso. Il gol è un altro sogno"
- 21:43 GdS - Fuga in macchina: Taremi scappa da Teheran. Ha parlato con Chivu e scritto nella chat di squadra: "Sto bene"
- 21:28 La Repubblica - Dumfries recuperato per il River Plate, Thuram e Frattesi ancora a parte: il punto dall'infermeria dell'Inter
- 21:13 UFFICIALE - Gudmundsson resta alla Fiorentina: il club viola acquista l'islandese dal Genoa a titolo definitivo
- 20:59 Pio Esposito: "Il Mondiale per Club con l'Inter un orgoglio, del futuro non è giusto parlare ora. Lautaro è un top"
- 20:44 Una stella della NFL fa touchdown a Milano: CJ Stroud in visita nella sede dell'Inter
- 20:29 videoUno Youtuber stuzzica gli interisti con il 'Patto di Seattle' tra Inter e River Plate: Chivu se ne va infastidito
- 20:14 Primo contratto da professionista per Della Mora. L'annuncio del terzino: "Onorato di continuare con l'Inter"
- 20:00 Festa (Sole 24 Ore) smonta Report: "Ho scetticismo sull'interpretazione dei debiti di Inter e Milan. Ecco perché"
- 19:45 Sky - Non solo Besiktas e Nottingham Forest: un altro club inglese su Taremi. E l'Inter prepara l'assalto a Hojlund
- 19:30 Gattuso ct, Di Carlo promuove la scelta della FIGC: "Ci voleva uno attaccato alla realtà della Nazionale"
- 19:15 Seattle nuovo centro del tifo nerazzurro: Sommer e Dumfries all'incontro coi rappresentanti dei club
- 19:00 Rivivi la diretta! La NUOVA INTER di CHIVU sta NASCENDO, ma serve TEMPO! Le ULTIME verso il RIVER e di MERCATO
- 18:55 Zalewski saluta la Roma: "Passati momenti indimenticabili, sono cresciuto con questi colori. Grazie a tutti"
- 18:41 SI - Atletico Madrid su Carlos Augusto, ma per l'Inter è incedibile: decisivo il cambio da Inzaghi a Chivu
- 18:26 Delvecchio: "Io romano nato a Milano. All'Inter ero la promessa, nella Roma subito integrato"
- 18:12 Susic: "Bonny, spiace per i tifosi del Parma ma l'offerta dell'Inter è buona. Spero arrivi Esposito"
- 17:57 Coppa Italia 2025-2026, ufficiale il tabellone: Inter in campo da dicembre, il quadro delle possibili avversarie
- 17:43 Di Gennaro: "Bene Camarda al Lecce. E mi auguro che Pio Esposito rimanga all'Inter"
- 17:29 Mondiale per Club, Sorrentino: "Atletico Madrid a casa? Vedo spagnole e italiane molto stanche"
- 17:15 Vieri scommette sul Mondiale per Club: "Penso sia già un grande torneo come la Champions"
- 17:00 La filosofia di Bocelli: "Per perdere 5-0 col PSG devi arrivare in finale, dove altri non sono arrivati"
- 16:45 PSG, Hakimi: "Al Mondiale per Club non ci sono partite facili. La stanchezza si fa sentire, ma siamo pronti"
- 16:31 Bellinazzo: "Il Mondiale per Club è un bell'esperimento. Gli incassi? Arabia Saudita, ma anche sponsor e biglietti"
- 16:16 Bookies - Aria di tris per Lautaro Martinez: bella quota per la rete con il River Plate
- 16:02 Saviola: "Mondiale per Club equilibrato, guardate che gara importante ha fatto l'Urawa contro l'Inter"
- 15:48 River Plate, Gallardo al Lumen Field per PSG-Seattle Sounders. E Luis Enrique lo elogia
- 15:33 Paganin: "Chivu deve far recuperare al gruppo energie mentali in poco tempo"
- 15:19 Atletico eliminato dal Mondiale per Club, Simeone: "Con gli stessi punti dei campioni d'Europa e del Sudamerica"
- 15:05 Donnarumma: "Finale UCL, alla fine ero un po' dispiaciuto per i miei compagni di Nazionale dell'Inter"
- 14:50 Women's Champions League, effettuato il sorteggio dei turni preliminari: ecco la prima avversaria dell'Inter
- 14:36 Spettatori Mondiale per Club, per Inter-Urawa Red Diamonds poco più di 25mila persone a Seattle
- 14:22 Kohler: "Bisseck mi ha impressionato ma Rüdiger resta migliore. E Gosens è in calo"
- 14:07 Lazio, Lotito chiaro: "Non vendo altri giocatori, ho detto no a offerte importanti per Rovella e altri 4"
- 13:53 Cruz: "Inter-River, sono d'accordo con Lautaro. Mastantuono al Real? Mi sarebbe piaciuto vederlo a Milano"
- 13:38 Rapid Vienna su Arnautovic. Stöger: "È un'idea, ma non potremo certo attirarlo con i soldi"
- 13:25 San Siro, nuovo accordo di consulenza tra Comune e università milanesi: i dettagli
- 13:10 Monterrey, Andrada: "L'Urawa ha dato filo da torcere all'Inter". E allude a un possibile 'incentivo'...
- 12:56 Inzaghi: "I miei sentimenti per l'Inter sono chiari a tutti, ho solo bei ricordi dei 4 anni lì. Al-Hilal? Mi ha voluto a tutti i costi"
- 12:41 Kicker - Calciatori tedeschi all'estero, è l'anno di Yann Bisseck: superato Rüdiger
- 12:28 Filip Stankovic al Venezia a titolo definitivo, il fratello Aleksandar: "Hai onorato l'Inter con tutto il cuore"
- 12:14 Vigilia di Inter-River Plate, ufficializzati gli orari delle conferenze stampa di Chivu e Gallardo
- 12:00 Le ULTIME verso INTER-RIVER, il RISCATTO di ZALEWSKI, il futuro di MKHITARYAN e le novità su TAREMI
- 11:45 PSG, Luis Enrique: "Al Lumen Field la palla rimbalza come un coniglio. Non è una scusa, la FIFA deve tenerne conto"