Lanciato qualche settimana fa, il nuovo logo dell'Inter ha già conquistato il cuore dei tifosi. Mirko Borsche, realizzatore del logo, è stato raggiunto da Outpump per parlare del lavoro che ha portato al restyling nerazzurro. "Abbiamo pensato inizialmente di ridurre alcuni elementi per renderlo più visibile ma mantenendo lo stesso flow. Abbiamo eliminato la F e la C di Football Club non solo per una questione estetica ma anche di significato. Lo stesso logo ora può essere utilizzato sulle linee di abbigliamento lifestyle con più facilità, ma anche sulle divise esports, un mondo in cui il termine Football Club non sarebbe corretto. Noi siamo a Monaco di Baviera e abbiamo il Bayern Monaco che ha anche una delle principali squadre di basket della nazione ma ha comunque la scritta FC Bayern München sul petto. Non ha senso avere la dicitura Football Club per una squadra di basket. Quello che ha voluto fare l’Inter è stato estremamente coraggioso".
Da questa scelta è nata anche l’identità Inter Milano?
"Certamente. I rivali dell’A.C. Milan non solo hanno un nome che si identifica con la traduzione inglese della città, ma includono anche la bandiera cittadina all’interno del proprio logo. L’Inter incentra la propria identità sul raggiungimento del pubblico internazionale e per questo non può rischiare di confondere il proprio nome con altro. In molte città, come Monaco ad esempio, ci sono multiple squadre ma capita che non giochino nella stessa divisione, quindi è facile contestualizzare. Inter e Milan hanno storie che si incrociano, si sono scambiate giocatori e giocano entrambe ad alti livelli, quindi sentivamo il bisogno di comunicare maggiormente l’identità del club. I e M dovevano spiccare perché Internazionale è l’anima della squadra, Milano è l’origine. Per i tifosi più hardcore può non essere rilevante ma per quelli esteri o per chi si sta avvicinando al tifo può fare la differenza. Da questo è nata anche la campagna “I M”, due lettere che già da sole hanno un significato enorme a livello globale. Gli slogan sono importanti, si pensi a quanto è riconoscibile il You Will Never Walk Alone del Liverpool. Molti tifosi di Milan e Juventus hanno ripreso queste lettere e le hanno associate a “Inter Merda”, ma così facendo hanno solo aiutato a rendere ancora più popolare la campagna dell’Inter".
Un altro elemento tipico dell’Inter e di Milano è il Biscione. Molti lavori di Bureau Borsche si focalizzano tradizionalmente sul lettering, come avete quindi approcciato un elemento puramente grafico come il Biscione?
"Il brief iniziale era focalizzato sul realizzare degli studi biologici per capire le caratteristiche di un animale che a tutti gli effetti non è reale, motivo per cui abbiamo ricercato nella vecchia araldica milanese e in quella della famiglia Visconti, abbiamo combinato alcuni elementi inserendo anche parti dei veri serpenti e abbiamo creato una nuova iconografia. Anche in questo caso vedremo diverse varietà, sia dal punto di vista dei dettagli che dei colori usati, specie sugli accessori e sui prodotti per bambini. Ci tenevamo a dare una riconoscibilità a questa figura quasi mitologica in modo che le persone in tutto il mondo colleghino la figura del Biscione con quella dell’Inter".
Il rebrand dell’Inter non finisce col logo. Che tipo di lavoro c’è stato per coordinare l’Inter Media House sulla nuova estetica? Dalle grafiche per la partita al sito, i social media e molto altro.
"Negli ultimi sei mesi ci siamo interfacciati con l’Inter e il suo dipartimento grafico praticamente su base quotidiana. Abbiamo sviluppato delle linee guida online che possono essere facilmente condivise e aggiornate perché molti brand si inviano PDF che dopo un mese sono già da buttare. Diversi PDF su diversi desktop porta solo a errori. La volontà era di creare qualcosa di semplice e flessibile, con pochi paletti sull’uso di colori e caratteri tipografici, perché l’Inter non ha solo la Media House, ma collabora con tanti enti in tutto il mondo che devono seguire le medesime regole condivise internamente".
Quanta vita avrà il logo dell’Inter e in generale come è cambiata la durata della vita dei loghi sportivi?
"Difficile da dire. Alcuni loghi non cambiano realmente, le modifiche sono troppo piccole, come ad esempio il logo del Bayern Monaco. Sono dell’idea che questo logo potrà durare almeno dai 5 ai 10 anni, poi bisognerà vedere come si evolvono i media, le mode e se ci sarà la necessità di inserire il nome completo del club direttamente nel crest. Magari tra qualche anno andranno di moda i bordi più arrotondati e morbidi. Sarà il tempo a dirlo".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"
- 13:24 Faraoni ricorda il debutto in Champions con l'Inter: "Mi tremavano le gambe sentendo l'inno"
- 13:10 Gli interisti dominano la classifica delle presenze nel 2025: Nicolò Barella è il più impiegato
- 12:56 Napoli, Rrahmani: "Se rientro con l'Inter? Non lo sappiamo, l'importante è non rischiare nulla"
- 12:42 GdS - Nuovo San Siro, per Inter e Milan Curve verticali come nel 'Muro Giallo': inclinazione a 37°
- 12:28 Pastorello: "Col senno di poi non riporterei Lukaku al Chelsea". Poi una battuta su Chivu-Bonny
- 12:13 Dejan Stankovic: "Aleksandar migliore di me alla sua età, dire che sono orgoglioso di lui è un eufemismo. Ho letto le parole di Stojković..."
- 12:00 La GESTIONE di LAUTARO ma non solo, da ROMA a NAPOLI: ora servono RISPOSTE da tutti (e dal MERCATO)
- 11:45 San Siro, Sala: "Foster e Manica molto esperti di stadi. Con loro ci siamo detti che..."
- 11:30 BBC - Assemblea EFC, discussioni informali sull'aumento delle sostituzioni: i dettagli
- 11:16 CdS - Utile e ricavi record: i conti dell'Inter finalmente sorridono. Fondamentali i risultati sul campo tra Champions e Mondiale per Club
- 11:02 Zaniolo: "Icardi mi voleva ancora al Galatasaray. Mourinho? Con lui..."
- 10:48 CdS - Sosta nazionali: aveva ragione Chivu. Forse solo Frattesi...
- 10:34 Italia-Norvegia a San Siro il 16 novembre, alta l'attesa: già venduti 35mila biglietti
- 10:20 Morfeo: "Poco talento in Italia: una volta c'erano Baggio, Del Piero, Totti. E io..."
- 10:06 Soulé: "Roma-Inter test per capire chi siamo. Con Lautaro in nazionale? Sì, giocheremmo così"
- 09:52 Gallazzi: "Alcione-Inter un onore: Marotta ci sarà. Seconde squadre? Chi si lamenta non vede che..."
- 09:38 TS - Conti Inter, Marotta ringrazia anche Inzaghi. Confermati gli investimenti nelle strutture
- 09:24 TS - La gestione di Lautaro un esame per Chivu: il capitano scalpita per Roma-Inter
- 09:10 Donnarumma: "Scudetto? Mi piace il Milan. L'Inter si nutre delle conoscenze recenti"
- 08:56 Verso Roma-Inter, Stramaccioni: "Gasperini e Chivu sono solo all'inizio. L'Inter è tornata solida? C'è un motivo. E l'assenza di Thuram..."
- 08:42 GdS - Darmian quasi out per Roma, Thuram col Napoli. Stop lungo per Di Gennaro
- 08:28 CdS - Bisseck chiede spazio: decisivi i prossimi due mesi. Non si esclude che...
- 08:14 GdS - Lautaro torna meglio di prima: grande entusiasmo, la fatica si smaltisce presto. E contro la Roma...
- 08:00 Luiso: "Con la Roma si vedrà se l'Inter è migliorata. Esposito è un giocatore che in Serie A non esiste più"