Sampdoria-Inter non è stata una partita semplice da arbitrare per Marco Guida e i suoi assistenti. Gli interventi del Var, il caos finale e tanti falli dubbi. L’arbitro di Pompei protagonista di una buona prestazione, gli errori più gravi sono di quarto uomo e guardalinee.
6’ - E’ subito tempo del primo cartellino del match. Guida non può fare a meno di estrarlo per punire Linetty. Il polacco si rende colpevole di un intervento scomposto sulla gamba destra di Vecino. Giallo doveroso.
20’ - Pareggio nel conto delle ammonizioni. Miranda in contrasto aereo con Defrel allarga il braccio sinistro sul volto del francese. Decisione corretta, non c’è volontarietà né particolare veemenza per considerare sanzioni più gravi.
40’ - Fallo in attacco del Ninja. Il 14 voleva calciare a rete ma viene anticipato da Murru. Contrasto duro senza volontarietà. Corretto non ammonire.
42’ - Vecino in ritardo stende Ekdal. Tackle simile a quello di Linetty (6’), Guida lo grazia. La mancata ammonizione toglie credito al metro di giudizio adottato. Pochi secondi più tardi lo svedese si vendica con l’uruguaiano. ‘Pestone’ altrettanto duro sanzionato solo con la punizione. Il direttore di gara preferisce quindi non scontentare nessuno.
43’ - Primo grande episodio del match. Nainggolan supera Audero regalando il vantaggio all’Inter. Gol annullato dopo un lungo silent check. L’irregolarità sta nel fuorigioco di D’Ambrosio ad inizio azione, quando riceve palla dalla punizione calciata da Politano. Il 33 è più avanti della linea blucerchiata di pochi centimetri. Il Var salva la Samp.
58' - Candreva lanciato a tutta velocità sulla destra viene ingiustamente fermato da un offside che non c'è. Bloccata una ripartenza potenzialmente letale, con Icardi pronto in mezzo a ricevere l'eventuale assist del compagno.
61’- Ramirez gonfia la rete di Handanovic tuttavia il gioco è già fermo per un fallo dell’11 doriano ai danni di Asamoah. Impeccabile il fischio di Guida.
61’ (bis) - Vecino in posizione molto distante dalla porta di Handanovic atterra Defrel durante il giro-palla della Samp. Guida si tiene il cartellino in tasca. Rumoreggia il Marassi. Poteva starci il giallo per la reiterazione del gesto antisportivo, non per questo contrasto preso singolarmente.
78’ - Asamoah in scivolata sottrae palla a Quagliarella e con il piede d’appoggio tocca appena la caviglia del 27 blucerchiato. Quest’ultimo vola in aria ma per Guida non c’è niente. Scelta condivisibile. Nell’azione successiva Perisic per colpire il pallone, impatta la testa di Bereszynski. Atto involontario, niente giallo.
83’ - Skriniar toglie l’equilibrio a Quagliarella quando la Samp stava salendo velocemente il campo. Guida si conferma ‘inglese’ non punendo lo slovacco. Scelta in linea con tante delle precedenti.
87’ - Inter a segno con Asamoah e come al 43’ la rete viene annullata. Ancora D’Ambrosio coinvolto. Il 33 infatti porta fuori dal campo il pallone prima di servire il ghanese. Svista dell’assistente corretta dal Var.
89’ - Illusione del vantaggio per la Samp. Defrel batte Handanovic ed esulta togliendosi la maglia. Francese ammonito e gol annullato. Il doriano quando parte il passaggio di Jankto è oltre Asamoah e Skriniar. Nello stesso frangente sul taccuino finisce anche Borja Valero per proteste. Il 20 nerazzurro voleva la ripresa veloce dell’azione mentre i blucerchiati erano a festeggiare.
90’+4’ - Brozovic regala i tre punti al Biscione. La terza volta è quella buona. Non ci sono irregolarità, il Var non interviene.
90’+4’ (bis) - Allontanato Spalletti. Secondo il quarto uomo Piccinini il tecnico ha esultato in modo provocatorio. Rosso eccessivo, il mister non si era rivolto agli arbitri ma solo alla telecamera.
90’+5’ - Ammonizione per Tonelli per la gomitata aerea su Skriniar. Stesso trattamento ricevuto da Miranda (20’).
Michele Neri
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate