È Simone Sozza l'arbitro scelto per dirigere Inter-Napoli, match valido per la 16a giornata di Serie A. Il fischietto della sezione di Seregno ha come assistenti Meli e Peretti, il ruolo di quarto ufficiale viene invece affidato a Piccinini. La direzione del VAR è incarico di Fabbri, coadiuvato dall'AVAR Aureliano. Prima frazione senza particolari episodi e ben gestita, secondo tempo che va sulla stessa falsariga prima di un finale dove le squadre si allungano e deve mettere mano al cartellino.

8' – Tocco di Skriniar ai danni Kvaratskhelia che si accentrava partendo dal classico settore di sinistra, boato del pubblico ospite che reclama per un calcio di punizione da zona invitante. Giusta la scelta del direttore di gara di lasciar correre: il contatto c'è ma è leggero, tanto che il georgiano prosegue nella propria azione.

14' – Lamentele di Spalletti che chiedeva l'ammonizione di Skriniar dopo il fallo nella metà campo azzurra su Kvaratskhelia: bravo l'arbitro a non eccedere con un cartellino che sarebbe stato esagerato vista la zona del contatto.

21' – Spinta di Bastoni ai danni di Anguissa sotto gli occhi dell'assistente che non richiama l'attenzione dell'arbitro per segnalare l'irregolarità, chiaro il metro di giudizio di Sozza. Chiamata un po' a limite, la spinta è veemente e dunque sanzionabile.

27' – Intervento chiaramente in ritardo: giusto ammonire Dzeko.

41' – Manca un calcio d'angolo a favore dell'Inter. La conclusione potente di Lukaku viene infatti alzata sopra la traversa dal riflesso di Meret che salva la porta con la punta delle dita, di diverso avviso la terna arbitrale.

49' – Calcio d'angolo battuto male dall'Inter con Çalhanoğlu che per fermare il tentativo di ripartenza azzurra deve spendere il fallo tattico. L'intervento del turco è duro ma, vista la zona di campo, non da cartellino giallo. Scelta definibile in linea col metro di giudizio di Sozza.

62' – Proteste di Dzeko e compagni dopo un contatto tra Rrahmani e il bosniaco con quest'ultimo che conquistato il pallone poteva involarsi verso la porta indisturbato, deciso Sozza nel punire l'irregolarità senza battere ciglio. Fischio corretto, la manata dell'attaccante sbilancia nettamente il difensore che si lascia andare non appena accusato il colpo.

76' – Tocco sospetto di Lobotka, l'arbitro lascia correre e non assegna la punizione nella zona centrale del campo tra le proteste interiste per il braccio largo del calciatore ospite. Qualche dubbio nell'occasione.

82' – Eccessive le proteste di Barella che non digerisce una precedente mancata chiamata di Sozza: l'arbitro non può che punirlo col cartellino.

85' – Di Lorenzo si disinteressa del pallone e pensa solo a fermare con le cattive Barella: inevitabile il cartellino giallo.

87' – Ripartenza veloce del Napoli che si scatena in contropiede: Dumfries spende il più classico dei falli tattici su Raspadori e l'ammonizione è doverosa.

88' – Ancora un capovolgimento di fronte, ancora un fallo tattico: giustamente ammonito per l'intervento su Correa il difensore ospite Kim.

Sezione: Moviola / Data: Mer 04 gennaio 2023 alle 23:55
Autore: Giacomo Principato / Twitter: @GiacomoPrincip4
vedi letture
Print