A dirigere Inter-Fiorentina è stato designato Daniele Chiffi di Padova; assistenti Valeriani e Pagliardini, quarto uomo Marchetti. Al Var Valeri e Zufferli. Direzione abbastanza permissiva da parte di Chiffi che sorvola su molti episodi, spesso concedendo la regola del vantaggio, talvolta concedendo anche un gioco piuttosto duro, ma comunque con lo stesso metro di giudizio sia da una parte sia dall'altra. L'episodio più importante cade al 65', quando Chiffi prima assegna un calcio di rigore all'Inter, poi dopo l'on field review decide (correttamente) di cancellarlo. Di seguito i principali episodi da moviola della partita.

2' - Manata involontaria di Piatek a Skriniar che però resta dolorante al volto, fa bene Chiffi a intervenire e concedere la punizione all'Inter, anche perché l'episodio stava innescando una pericolosa azione viola.

21' - Lautaro Martinez si scontra con Saponara, situazione al limite, Chiffi dapprima lascia proseguire, poi torna sui suoi passi e concede il fallo all'Inter, per la disperazione di Saponara che stava dando inizio al contrattacco viola.

29' - Handanovic in uscita si scontra con l'accorrente Nico Gonzalez, anca del portiere contro la spalla dell'attaccante, non c'è fallo ma Gonzalez resta comunque a terra, Chiffi controlla la situazione poi deve intervenire per verificare le condizioni del giocatore ospite. Si riprende comunque con palla all'Inter.

38' - Milenkovic nel tentativo di recuperare palla si lascia ingannare dalla finta di Lautaro e gli colpisce in pieno la gamba portante, fallo netto e giallo giusto.

40' - Dumfries dalla destra serve in area a Lautaro la palla del vantaggio, ma l'argentino è in fuorigioco, giusto annullare il gol.

56' - Saponara colpisce da dietro Barella diretto a rete, giallo sacrosanto.

58' - Castrovilli colpisce con un calcio al volto Lautaro, Chiffi giustamente fischia il fallo ma l'Inter protesta: stava ripartendo in contropiede e avrebbe voluto il vantaggio.

65' - Episodio importante della partita: Lautaro si lancia verso la palla, Venuti lo anticipa calciando via la sfera e incrocia la gamba con quella di Lautaro. Chiffi dapprima concede il rigore, poi va a rivederla al Var e decide di annullare il penalty. Decisione che sembra giusta: è Lautaro a colpire la palla di mano prima di subire l'intervento del difensore viola. Peraltro sembra essere Lautaro a colpire anche con la gamba Venuti per primo.

72' - Scivolata da tergo di D'Ambrosio su Torreira, giallo che ci sta tutto.

73' - Terracciano in uscita colpisce la palla di pugno ma nella foga travolge Dzeko, i due restano doloranti a terra ma non c'è fallo.

87' - Retropassaggio di Castrovilli verso Terracciano, che pressato da un avversario la raccoglie con le mani. Protesta l'Inter, il portiere non avrebbe potuto prenderla con le mani, Chiffi sbaglia in questo caso a non assegnare la punizione a due. 

Sezione: Moviola / Data: Sab 19 marzo 2022 alle 21:07
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print