Per arbitrare Cagliari-Inter, 18esima giornata di Serie A, il designatore Gianluca Rocchi ha scelto Daniele Doveri. L'esperto fischietto della sezione di Roma 1 è stato assistito da Modin e Mora, con Giua nelle vesti di quarto ufficiale. In sala VAR, a Lissone, la coppia Serra-Maresca. Nel complesso il direttore di gara e la sua squadra prendono le decisioni corrette, soprattutto sugli episodi in area. Ma non convince la gestione dei cartellini, risparmiati fin troppe volte di fronte a situazioni plateali.
Di seguito gli episodi più significativi da moviola.
15' - Piccoli prova a scippare il pallone a Bastoni che è ultimo uomo, ma Doveri fischia fallo tra le proteste dei sardi. Decisione corretta per quanto impopolare, la punta sbilancia il difensore.
16' - Occasione per l'Inter che si conclude con la deviazione di Scuffet in corner sul destro di Dumfries. L'assistente Modin però cancella tutto alzando la bandierina: errore, Barella non è in fuorigioco.
21' - Mina si aiuta con le braccia per togliere il pallone a Lautaro spalle alla porta in area di rigore. Doveri fa proseguire, decisione corretta: l'intervento non è abbastanza evidente per assegnare un rigore.
22' - Il confronto si ripete anche sulla trequarti sarda, e anche stavolta l'arbitro premia l'impeto di Mina. Che stavolta trattiene Lautaro in modo più vistoso e avrebbe meritato una punizione contro.
31' - Il direttore di gara lascia correre sulla caduta di Bastoni lanciato a sinistra da Dimarco. Zortea e si fa rispettare fisicamente e alla fine ha la meglio senza trattenere l'avversario. Scelta corretta.
40' - Contatto con palla lontana tra Luperto e Lautaro, con l'argentino che cade in area e protesta. A prescindere da tutto non è episodio da VAR perché nasce fuori area. C'è poi uno screzio tra il capitano dell'Inter e Mina, sedato dall'arbitro.
45' - Fallo netto di Mina che prende per la testa Thuram. Poi mentre il francese è a terra il colombiano lo afferra dai pantaloni per dirgli qualcosa e Thuram lamenta vistosamente un colpo alle parti basse. Doveri richiama platealmente il difensore del Cagliari ma senza sanzioni disciplinari. Almeno un giallo per il comportamento provocatorio Mina lo avrebbe meritato.
45'+3' - Dumfries riceve nel cuore dell'area e stoppa di petto, poi colpisce Mina che arriva in anticipo sul pallone una frazione di secondo prima. Giusta la punizione in favore dei sardi.
49' - Braccio in area di Wieteska dopo un pauroso batti e ribatti nell'area del Cagliari. Serra rivede l'azione e dà a Doveri il via libera di proseguire, giudicando congruo il movimento del difensore, che allarga l'arto solo dopo aver toccato il pallone.53' - Graziato dall'ammonizione Gateano che tagliato fuori da Bastoni lo spinge alle spalle facendolo cadere, senza alcuna possibilità di arrivare sul pallone.
61' - Niente giallo anche per Pavoletti, che va duro sulla caviglia di Dimarco a centrocampo. Doveri mantiene il suo metro.
64' - Uscita perfetta di Sommer su Piccoli, lanciato in porta in velocità: lo svizzero va sul pallone con entrambe le mani anticipando sul filo di lana la punta.
67' - Confermando il trend, l'arbitro risparmia l'ammonizione anche a Piccoli che va dritto su Bastoni dopo la finta di quest'ultimo. La sanzione non sarebbe stata fuori luogo.
77' - Mkhitaryan serve Dumfries che si aiuta forse in modo falloso su Wieteska, ottenendo un corner. Dallo stesso corner lo stesso Wieteska salta in modo scomposto e anticipa De Vrij con il braccio: rigore fischiato dal campo da Doveri, ineccepibile.
89' - Entrata dura e imprudente di Wieteska su Lautaro a centrocampo, sarebbe stata ammonizione ma Doveri lascia correre.
90' - Il direttore di gara romano evidentemente non ha portato con sé i cartellini perché grazia pochi secondi dopo anche Pavoletti, che colpisce a palla lontana Asllani. Manca l'ennesimo cartellino giallo.
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


