20.20 - Arrivano anche le dichiarazioni del dg Marco Fassone: "Non mi dimetterò . Affare saltato? Abbiamo fatto tutti insieme questa valutazione e credo che sia stata fatta la scelta giusta. In 10 giorni rivediamo la strategia anche nel rispetto del Fair Play Finanziario, che quest’anno è particolarmente restrittivo. Le considerazioni tecniche le lascio fare a Branca e Ausilio. In Indonesia Thohir è lontano e i tifosi spaesati? E’ l’abitudine del nostro calcio, che prevede un presidente coinvolto in società e nella sua comunicazione, come lo era Moratti. Nelle fasi del passaggio serve adattarsi. Nei prossimi mesi faremo passi avanti. Quello detto da me ai tifosi rimane coi tifosi, abbiamo chiarito cose che non arano state comunicate bene. Rimane la distanza dei ragionamenti del tifoso e del manager, però penso che ci siamo capiti. L'impatto mediatico ha contato nel far saltare l'affare? Sono tante le motivazioni, tecniche, economiche, ambientali; abbiamo riflettuto a lungo e preso, penso, la scelta giusta. Problemi economici nell'affare? No, un insieme di fattori. Abbiamo anche parlato con Mazzarri e ha condiviso la scelta con noi".
20.05 - "La trattativa? E' finita, è finita, come ha detto Thohir pochi minuti fa nel comunicato. Contestazione? Cercano di fare in modo che qualcuno di ca qualche cosa, tra un po' arriverà il presidente e dirà qualcosa. Credo che tutto si sia risolto in termini civili". Così Massimo Moratti all'uscita dalla sede.
19.45 "Questa mattina ho ascoltato tutti i miei collaboratori, mi sono confrontato con il dott. Massimo Moratti e suo figlio Angelomario: ho deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus. Ho ritenuto che non ci fossero più le condizioni per arrivare ad un accordo sul quale c'erano opinioni diverse, e i cui vantaggi economici e tecnici per il club non apparivano così evidenti. Ho già incaricato i responsabili dell'Area Tecnica, come abbiamo già detto attraverso il comunicato ufficiale, di valutare altre opportunità di mercato, per rinforzare la squadra nel rispetto dei parametri economici che il Financial Fair Play ci impone. Credo, ancora una volta, che si debba rimanere uniti: tifosi, club e squadra, per tornare ad essere quello che tutti vogliamo e che l'Inter si merita". Queste le parole di Erik Thohir attraverso Inter.it sull'affare Guarin-Vucinic.
19.42 - Ora i tifosi sono sotto la sede della Saras dove si trova Moratti. Sono circa 200 e continuano i cori contro la dirigenza. Dei dirigenti nessuno è ancora uscito, tengono sotto controllo tutte le uscite.
19.25 - Cori contro Branca e contro Fassone. E uno striscione eloquente esposto dai tifosi sotto la sede: "Fuori le mele marce dall'Inter".
19.15 - Sotto la sede dell'Inter ci sono ancora parecchi tifosi nerazzurri che starebbero aspettando l'uscita dei dirigenti interisti. Aria di contestazione.
18.58 - Intanto la Gazzetta dello Sport, attraverso il sito online, informa come Mirko Vucinic sia già in viaggio per tornare a Torino.
18.41 - "Juventus Football Club non commenta il comunicato dell'Internazionale F.C. La società è concentrata sulla gara di Coppa Italia TIM e procederà alla valutazione e alla spiegazione dello sconcertante accaduto". Questa la nota diffusa sul sito ufficiale del club bianconero. Zero commenti, ma il tono delle poche parole lascia intendere il disappunto per la chiusura della trattativa in maniera negativa.
18.25 - Bolgia sotto la sede dell'Inter. Al momento dell'arrivo della notizia dell'affare saltato, il gruppo di sostenitori nerazzurri raccolto in attesa dell'esito della trattativa si è lasciato andare a cori e applausi come fosse stato segnato un gol.
18.14 - Ecco il comunicato ufficiale tanto atteso e che vi avevamo anticipato: "FC Internazionale informa di aver deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus per il trasferimento dei calciatori Fredy Guarin e Mirko Vucinic. Il Presidente Thohir, dopo essersi confrontato con il dott. Massimo Moratti, suo figlio Angelomario e con i dirigenti della Società, ha ritenuto che non sussistessero le condizioni, tecniche ed economiche, per il raggiungimento dell'accordo e ha già dato mandato ai responsabili dell'Area Tecnica di valutare altre opportunità di mercato, con l'obiettivo di rinforzare la squadra nel rispetto dei parametri economici imposti dal Financial Fair Play".
18.12 - Sky conferma le indiscrezioni di FcInterNews.it: in arrivo un comunicato stampa ufficiale da parte dell'Inter che spiegherà lo stop della trattativa con la Juventus in merito allo scambio Vucinic-Guarin.
18.00 - Si sta radunando un po' alla volta un gruppo di tifosi della Curva Nord sotto la sede dell'Inter, in attesa che arrivino altri sostenitori dell'Inter convocati attraverso un comunicato sul sito per protestare contro lo scambio Vucinic-Guarin. La polizia e la Digos presidiano corso Vittorio Emanuele.
17.21 - Come rende noto Sky, sembra che Guarin abbia chiamato Massimo Moratti per intercedere nei confronti di Thohir e ottenere la cessione alla Juventus.
17.20 - Secondo indiscrezioni che arrivano dall'Indonesia, Erick Thohir bloccherà lo scambio Vucinic-Guarin perché non convinto della bontà dell'operazione. In arrivo un comunicato dall'Indonesia.
17.10 - Marcelo Ferreyra è ancora nella sede dell'Inter, Alessandro Lucci tarda ad arrivare: questi gli ultimi aggiornamenti da Sky Sport 24.
16.45 - L'agente di Mirko Vucinic, Alessandro Lucci, è uscito dall'hotel Melià e ora potrebbe recarsi nella sede dell'Inter per gli ultimi dettagli. La trattativaprosegue sulla spinta dei giocatori.
16.36 - In diretta dall'Hilton, Dario Massara di Sky aggiorna sulla situazione tra Inter e Juve: "Tra poco arriverà Lucci, che vuole spingere con l'Inter. Manca ancora l'ok definitivo da parte di Thohir, quindi della sponda nerazzurra. Sembra che l'Inter non sia più convintissima di fare questo scambio ma i procuratori insistono perché i giocatori hanno deciso di trasferirsi. Sotto la sede ci sono rappresentanti della Curva Nord che vorrebbero confrontarsi con Moratti, ma il presidente onorario non è in sede".
16.05 - Secondo quanto riferisce Dario Massara di Sky Sport, la situazione è nuovamente bloccata perché si aspetta dall'Indonesia il placet di Erick Thohir. Adesso, però, l'agente del giocatore colombiano Marcelo Ferreyra è in sede all'Inter per provare a forzare le cose.
15.45 - La Gazzetta dello Sport riferisce che per la definizione dello scambio Vucinic.Guarin mancherebbe ancora l’accordo tra club per il conguagli, che l’Inter chiede e i bianconeri non concedono. Si aspettano segnali da Giakarta e da Thohir. Intanto Guarin non sta prendendo parte all’allenamento dei nerazzurri.
15.09 - Da Fiumicino, Beppe Marotta si trincera davanti alle domande dei cronisti con un garbato: "Non ho nulla da dire". Marotta ha salutato il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.
14.39 - In questo momento, Vucinic e Lucci sono a pranzo all'Hotel Melià in attesa di novità.
14.25 - L'agente di Mirko Vucinic, Alessandro Lucci, ribadisce che serve pazienza: "Dobbiamo aspettare, il nodo da sciogliere è tra i due club".
14.00 - All'uscita dalla sede dell'Inter, Massimo Moratti ha brevemente parlato ai cronisti presenti a proposito dello scambio tra Inter e Juventus. Il presidente onorario ha spiegato semplicemente: "Non so niente di questa trattativa per Vucinic. Il comunicato della Nord? L'ho letto. Arrivederci".
13.53 - Ai microfoni di Tuttojuve.com Alessandro Lucci ha spiegato: "Aspettiamo ancora, vediamo. Mirko è tranquillo, sono sempre in contatto con l'Inter".
13.32 - Alessandro Sugoni aggiorna dagli studi di Sky Sport: "Vucinic ha trovato l'accordo economico con l'Inter, si tratta di un passo importante ma non decisivo". Nel frattempo, sempre da Sky Sport arriva la conferma: Lucci è stato bravo a depistare i giornalisti presenti in sede recandosi all'Hotel Melià.
13.30 - Secondo quanto venuto a sapere da FcInterNews.it, il procuratore di Mirko Vucinic, Alessandro Lucci, sta raggiungendo il montenegrino all'Hotel Melià
13.23 - E' attesa a momenti l'uscita di Alessandro Lucci dalla sede dell'Inter.
13.05 - L'assembramento dei tifosi davanti alla sede dell'Inter è tale che, come riferisce Francesco Cosatti di Sky Sport, sta intervenendo addirittura la Polizia.
12.57 - Beppe Marotta e Fabio Paratici si stanno recando a Roma, dove quest'oggi la Juventus affronterà la Roma in Coppa Italia. La trattativa, spiega Gianluca Di Marzio, va avanti, tutto dovrebbe concludersi "anche se Thohir non sta rispondendo alla Juventus. Balla qualcosa sul conguaglio, ma si va verso la definizione dell’affare".
12.22 - In attesa della fumata bianca, come riporta TMW, la folla intorno alla sede dell'Inter sta aumentando...
12.12 - "La trattativa continua, resta ottimismo. Lucci, agente di Vucinic, ha dribblato i giornalisti ed è entrato nella sede dell’Inter per discutere il contratto del suo assistito. La Juventus è in attesa della risposta definitiva per poter chiudere la trattativa. L’Inter pretende una presa di posizione da parte di Guarin, la sua volontà di lasciare Milano sta facendo la differenza. Questioni tecniche, differenze d’ingaggio: il colombiano vuole la Juventus. L’Inter non lo trattiene, anzi. Mazzarri avrà finalmente Mirko Vucinic, giocatore ideale per gli schemi nerazzurri. Vucinic-Guarin, fumata bianca in arrivo". Questo l'aggiornamento proposto da Gianluca Di Marzio sul proprio sito.
11.48 - In sede è arrivato da pochi istanti anche il Dg Marco Fassone. "Com'è la situazione? Per adesso non dico nulla, ci sentiamo dopo", ha detto il dirigente nerazzurro agli inviati di FcInterNews.
11.39 - Gianluca Di Marzio offre dal proprio sito aggiornamenti importanti sulla trattativa: "Lucci ha raggiunto la sede dell’Inter per discutere il contratto del montenegrino. Tra le due società sembra essersi risolto tutto, anche l’ultimo cavillo legato al conguaglio. L’Inter infatti chiede 1,5 milioni di euro che non siano subordinati alle presenze di Guarin in maglia bianconera. La situazione sembra essersi sbloccata".
11.30 - Ulteriori aggiornamenti. Secondo indiscrezioni raccolte dai nostri inviati, a breve l'agente di Mirko Vucinic dovrebbe arrivare in sede dell'Inter (forse con il giocatore). E non è da escludere che Fredy Guarin parta alla volta di Torino o che addirittura sia già in viaggio.
11.25 - Alessandro Lucci, procuratore di Mirko Vucinic, potrebbe arrivare in questi istanti nella sede dell'Inter. La trattativa è ormai al rush finale.
11.01 - "Bisogna aspettare? Spero non tanto. Adesso non andrò ad incontrare l'Inter". Queste le dichiarazioni raccolte dal nostro inviato e rialsciate da Alessandro Lucci all'uscita dall'albergo in cui c'è stato l'incontro tra il procuratore di Vucinic e la Juventus.
10.50 - "Guarin dovrebbe avere un contratto fino al 2017 a 3 milioni più premi, dal luglio prossimo. Mentre Vucinic dovrebbe firmare con i nerazzurri fino al 2016, passando scendendo a 2,4 milioni rispetto ai 3,5 che percepisce attualmente in bianconero". Questa la conferma della Gazzetta dello Sport.
10.30 - Le trattative per lo scambio Vucinic-Guarin riprendono in un hotel di Milano. Presenti già la dirigenza juventina e Lucci, l'agente del montenegrino. Mancano l'Inter e il procuratore di Guarin.
----
Dopo la clamorosa accelerata di ieri, oggi dovrebbe essere il giorno del definitivo passaggio di Mirko Vucinic all'Inter e di Fredy Guarin alla Juventus. Da decifrare il conguaglio in favore del club di Thohir e altri dettagli di un'operazione non digerita dai tifosi interisti.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"