20.20 - Arrivano anche le dichiarazioni del dg Marco Fassone: "Non mi dimetterò . Affare saltato? Abbiamo fatto tutti insieme questa valutazione e credo che sia stata fatta la scelta giusta. In 10 giorni rivediamo la strategia anche nel rispetto del Fair Play Finanziario, che quest’anno è particolarmente restrittivo. Le considerazioni tecniche le lascio fare a Branca e Ausilio. In Indonesia Thohir è lontano e i tifosi spaesati? E’ l’abitudine del nostro calcio, che prevede un presidente coinvolto in società e nella sua comunicazione, come lo era Moratti. Nelle fasi del passaggio serve adattarsi. Nei prossimi mesi faremo passi avanti. Quello detto da me ai tifosi rimane coi tifosi, abbiamo chiarito cose che non arano state comunicate bene. Rimane la distanza dei ragionamenti del tifoso e del manager, però penso che ci siamo capiti. L'impatto mediatico ha contato nel far saltare l'affare? Sono tante le motivazioni, tecniche, economiche, ambientali; abbiamo riflettuto a lungo e preso, penso, la scelta giusta. Problemi economici nell'affare? No, un insieme di fattori. Abbiamo anche parlato con Mazzarri e ha condiviso la scelta con noi".
20.05 - "La trattativa? E' finita, è finita, come ha detto Thohir pochi minuti fa nel comunicato. Contestazione? Cercano di fare in modo che qualcuno di ca qualche cosa, tra un po' arriverà il presidente e dirà qualcosa. Credo che tutto si sia risolto in termini civili". Così Massimo Moratti all'uscita dalla sede.
19.45 "Questa mattina ho ascoltato tutti i miei collaboratori, mi sono confrontato con il dott. Massimo Moratti e suo figlio Angelomario: ho deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus. Ho ritenuto che non ci fossero più le condizioni per arrivare ad un accordo sul quale c'erano opinioni diverse, e i cui vantaggi economici e tecnici per il club non apparivano così evidenti. Ho già incaricato i responsabili dell'Area Tecnica, come abbiamo già detto attraverso il comunicato ufficiale, di valutare altre opportunità di mercato, per rinforzare la squadra nel rispetto dei parametri economici che il Financial Fair Play ci impone. Credo, ancora una volta, che si debba rimanere uniti: tifosi, club e squadra, per tornare ad essere quello che tutti vogliamo e che l'Inter si merita". Queste le parole di Erik Thohir attraverso Inter.it sull'affare Guarin-Vucinic.
19.42 - Ora i tifosi sono sotto la sede della Saras dove si trova Moratti. Sono circa 200 e continuano i cori contro la dirigenza. Dei dirigenti nessuno è ancora uscito, tengono sotto controllo tutte le uscite.
19.25 - Cori contro Branca e contro Fassone. E uno striscione eloquente esposto dai tifosi sotto la sede: "Fuori le mele marce dall'Inter".
19.15 - Sotto la sede dell'Inter ci sono ancora parecchi tifosi nerazzurri che starebbero aspettando l'uscita dei dirigenti interisti. Aria di contestazione.
18.58 - Intanto la Gazzetta dello Sport, attraverso il sito online, informa come Mirko Vucinic sia già in viaggio per tornare a Torino.
18.41 - "Juventus Football Club non commenta il comunicato dell'Internazionale F.C. La società è concentrata sulla gara di Coppa Italia TIM e procederà alla valutazione e alla spiegazione dello sconcertante accaduto". Questa la nota diffusa sul sito ufficiale del club bianconero. Zero commenti, ma il tono delle poche parole lascia intendere il disappunto per la chiusura della trattativa in maniera negativa.
18.25 - Bolgia sotto la sede dell'Inter. Al momento dell'arrivo della notizia dell'affare saltato, il gruppo di sostenitori nerazzurri raccolto in attesa dell'esito della trattativa si è lasciato andare a cori e applausi come fosse stato segnato un gol.
18.14 - Ecco il comunicato ufficiale tanto atteso e che vi avevamo anticipato: "FC Internazionale informa di aver deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus per il trasferimento dei calciatori Fredy Guarin e Mirko Vucinic. Il Presidente Thohir, dopo essersi confrontato con il dott. Massimo Moratti, suo figlio Angelomario e con i dirigenti della Società, ha ritenuto che non sussistessero le condizioni, tecniche ed economiche, per il raggiungimento dell'accordo e ha già dato mandato ai responsabili dell'Area Tecnica di valutare altre opportunità di mercato, con l'obiettivo di rinforzare la squadra nel rispetto dei parametri economici imposti dal Financial Fair Play".
18.12 - Sky conferma le indiscrezioni di FcInterNews.it: in arrivo un comunicato stampa ufficiale da parte dell'Inter che spiegherà lo stop della trattativa con la Juventus in merito allo scambio Vucinic-Guarin.
18.00 - Si sta radunando un po' alla volta un gruppo di tifosi della Curva Nord sotto la sede dell'Inter, in attesa che arrivino altri sostenitori dell'Inter convocati attraverso un comunicato sul sito per protestare contro lo scambio Vucinic-Guarin. La polizia e la Digos presidiano corso Vittorio Emanuele.
17.21 - Come rende noto Sky, sembra che Guarin abbia chiamato Massimo Moratti per intercedere nei confronti di Thohir e ottenere la cessione alla Juventus.
17.20 - Secondo indiscrezioni che arrivano dall'Indonesia, Erick Thohir bloccherà lo scambio Vucinic-Guarin perché non convinto della bontà dell'operazione. In arrivo un comunicato dall'Indonesia.
17.10 - Marcelo Ferreyra è ancora nella sede dell'Inter, Alessandro Lucci tarda ad arrivare: questi gli ultimi aggiornamenti da Sky Sport 24.
16.45 - L'agente di Mirko Vucinic, Alessandro Lucci, è uscito dall'hotel Melià e ora potrebbe recarsi nella sede dell'Inter per gli ultimi dettagli. La trattativaprosegue sulla spinta dei giocatori.
16.36 - In diretta dall'Hilton, Dario Massara di Sky aggiorna sulla situazione tra Inter e Juve: "Tra poco arriverà Lucci, che vuole spingere con l'Inter. Manca ancora l'ok definitivo da parte di Thohir, quindi della sponda nerazzurra. Sembra che l'Inter non sia più convintissima di fare questo scambio ma i procuratori insistono perché i giocatori hanno deciso di trasferirsi. Sotto la sede ci sono rappresentanti della Curva Nord che vorrebbero confrontarsi con Moratti, ma il presidente onorario non è in sede".
16.05 - Secondo quanto riferisce Dario Massara di Sky Sport, la situazione è nuovamente bloccata perché si aspetta dall'Indonesia il placet di Erick Thohir. Adesso, però, l'agente del giocatore colombiano Marcelo Ferreyra è in sede all'Inter per provare a forzare le cose.
15.45 - La Gazzetta dello Sport riferisce che per la definizione dello scambio Vucinic.Guarin mancherebbe ancora l’accordo tra club per il conguagli, che l’Inter chiede e i bianconeri non concedono. Si aspettano segnali da Giakarta e da Thohir. Intanto Guarin non sta prendendo parte all’allenamento dei nerazzurri.
15.09 - Da Fiumicino, Beppe Marotta si trincera davanti alle domande dei cronisti con un garbato: "Non ho nulla da dire". Marotta ha salutato il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.
14.39 - In questo momento, Vucinic e Lucci sono a pranzo all'Hotel Melià in attesa di novità.
14.25 - L'agente di Mirko Vucinic, Alessandro Lucci, ribadisce che serve pazienza: "Dobbiamo aspettare, il nodo da sciogliere è tra i due club".
14.00 - All'uscita dalla sede dell'Inter, Massimo Moratti ha brevemente parlato ai cronisti presenti a proposito dello scambio tra Inter e Juventus. Il presidente onorario ha spiegato semplicemente: "Non so niente di questa trattativa per Vucinic. Il comunicato della Nord? L'ho letto. Arrivederci".
13.53 - Ai microfoni di Tuttojuve.com Alessandro Lucci ha spiegato: "Aspettiamo ancora, vediamo. Mirko è tranquillo, sono sempre in contatto con l'Inter".
13.32 - Alessandro Sugoni aggiorna dagli studi di Sky Sport: "Vucinic ha trovato l'accordo economico con l'Inter, si tratta di un passo importante ma non decisivo". Nel frattempo, sempre da Sky Sport arriva la conferma: Lucci è stato bravo a depistare i giornalisti presenti in sede recandosi all'Hotel Melià.
13.30 - Secondo quanto venuto a sapere da FcInterNews.it, il procuratore di Mirko Vucinic, Alessandro Lucci, sta raggiungendo il montenegrino all'Hotel Melià
13.23 - E' attesa a momenti l'uscita di Alessandro Lucci dalla sede dell'Inter.
13.05 - L'assembramento dei tifosi davanti alla sede dell'Inter è tale che, come riferisce Francesco Cosatti di Sky Sport, sta intervenendo addirittura la Polizia.
12.57 - Beppe Marotta e Fabio Paratici si stanno recando a Roma, dove quest'oggi la Juventus affronterà la Roma in Coppa Italia. La trattativa, spiega Gianluca Di Marzio, va avanti, tutto dovrebbe concludersi "anche se Thohir non sta rispondendo alla Juventus. Balla qualcosa sul conguaglio, ma si va verso la definizione dell’affare".
12.22 - In attesa della fumata bianca, come riporta TMW, la folla intorno alla sede dell'Inter sta aumentando...
12.12 - "La trattativa continua, resta ottimismo. Lucci, agente di Vucinic, ha dribblato i giornalisti ed è entrato nella sede dell’Inter per discutere il contratto del suo assistito. La Juventus è in attesa della risposta definitiva per poter chiudere la trattativa. L’Inter pretende una presa di posizione da parte di Guarin, la sua volontà di lasciare Milano sta facendo la differenza. Questioni tecniche, differenze d’ingaggio: il colombiano vuole la Juventus. L’Inter non lo trattiene, anzi. Mazzarri avrà finalmente Mirko Vucinic, giocatore ideale per gli schemi nerazzurri. Vucinic-Guarin, fumata bianca in arrivo". Questo l'aggiornamento proposto da Gianluca Di Marzio sul proprio sito.
11.48 - In sede è arrivato da pochi istanti anche il Dg Marco Fassone. "Com'è la situazione? Per adesso non dico nulla, ci sentiamo dopo", ha detto il dirigente nerazzurro agli inviati di FcInterNews.
11.39 - Gianluca Di Marzio offre dal proprio sito aggiornamenti importanti sulla trattativa: "Lucci ha raggiunto la sede dell’Inter per discutere il contratto del montenegrino. Tra le due società sembra essersi risolto tutto, anche l’ultimo cavillo legato al conguaglio. L’Inter infatti chiede 1,5 milioni di euro che non siano subordinati alle presenze di Guarin in maglia bianconera. La situazione sembra essersi sbloccata".
11.30 - Ulteriori aggiornamenti. Secondo indiscrezioni raccolte dai nostri inviati, a breve l'agente di Mirko Vucinic dovrebbe arrivare in sede dell'Inter (forse con il giocatore). E non è da escludere che Fredy Guarin parta alla volta di Torino o che addirittura sia già in viaggio.
11.25 - Alessandro Lucci, procuratore di Mirko Vucinic, potrebbe arrivare in questi istanti nella sede dell'Inter. La trattativa è ormai al rush finale.
11.01 - "Bisogna aspettare? Spero non tanto. Adesso non andrò ad incontrare l'Inter". Queste le dichiarazioni raccolte dal nostro inviato e rialsciate da Alessandro Lucci all'uscita dall'albergo in cui c'è stato l'incontro tra il procuratore di Vucinic e la Juventus.
10.50 - "Guarin dovrebbe avere un contratto fino al 2017 a 3 milioni più premi, dal luglio prossimo. Mentre Vucinic dovrebbe firmare con i nerazzurri fino al 2016, passando scendendo a 2,4 milioni rispetto ai 3,5 che percepisce attualmente in bianconero". Questa la conferma della Gazzetta dello Sport.
10.30 - Le trattative per lo scambio Vucinic-Guarin riprendono in un hotel di Milano. Presenti già la dirigenza juventina e Lucci, l'agente del montenegrino. Mancano l'Inter e il procuratore di Guarin.
----
Dopo la clamorosa accelerata di ieri, oggi dovrebbe essere il giorno del definitivo passaggio di Mirko Vucinic all'Inter e di Fredy Guarin alla Juventus. Da decifrare il conguaglio in favore del club di Thohir e altri dettagli di un'operazione non digerita dai tifosi interisti.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:58 CdS - Dal Fulham al Fenerbahce: quattro club su Taremi. L'Inter fissa il prezzo per l'iraniano
- 08:44 GdS - Inter, non solo giovani: possibile cambio di strategia se il Parma non abbassa le richieste per Leoni
- 08:29 CdS - Inter a caccia di dribbling, gol e assist: per l'attacco spunta Openda. La strategia nerazzurra e il tetto per l'investimento
- 08:15 GdS - Calhanoglu in bilico, l'Inter si cautela con l'esperienza: occhi su Xhaka. Pista più economica di Ederson
- 00:00 Giovan(n)i Leoni
- 23:44 Marianella: "L'Inter ha un attaccante di troppo, se arriva Nkunku bisogna ridefinire le gerarchie"
- 23:30 Sky - Stankovic-Brugge, la trattativa continua. Individuata la possibile cifra per la recompra
- 23:15 Modric saluta il Real Madrid: "Non è un addio, ma un arrivederci". Lo aspetta il Milan
- 23:00 Ventura: "Inter in crisi d'identità e Milan da ricostruire. Il Napoli può aprire un ciclo"
- 22:45 Vaira, DS Pisa: "Non siamo in A per fare una gita a San Siro, ma per rimanerci"
- 22:30 Lo Monaco: "Dodò ideale nel 3-5-2. Se vuole lasciare la Fiorentina che vada altrove"
- 22:15 Rexach ammaliato dal PSG: "Hanno battuto facilmente le big d'Europa. A Cruijff sarebbero piaciuti"
- 22:00 Pavard sui social: "Anche dopo le peggiori tempeste, il sole tornerà a splendere"
- 21:45 CM.com - Acerbi-Inter, valutazioni in corso. Addio possibile: la situazione. Chivu spinge per Leoni
- 21:30 Sky - La Roma fa sul serio per Richard Rios, offerta presentata al Palmeiras: i dettagli
- 21:15 Onana, parte male il terzo anno al Manchester United: infortunio e prima di Premier a rischio
- 21:00 Dalla Turchia - Il Galatasaray rinuncia a Sommer? Per la porta spunta l'ipotesi Okoye
- 20:45 Brocchi: "Non mi piacciono le critiche per il lavoro di Inzaghi all'Inter"
- 20:30 Lotta Scudetto, la convinzione di Reja: "Con questo mercato, il Napoli si ripropone in testa"
- 20:15 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Stagione storica da concludere nel miglior modo possibile"
- 20:00 UFFICIALE - Lascia l'Inter Women Gaia Lonati: l'attaccante passa al Parma a titolo definitivo
- 19:45 Pisa, mirino su un centrocampista di sostanza: può arrivare Akinsanmiro in prestito
- 19:30 La Nuova Sardegna - Sebastiano Esposito, l'Inter ascolta la proposta del Cagliari: formula da definire
- 19:15 Klinsmann: "Mondiale per Club, le sudamericane hanno avuto un atteggiamento fantastico"
- 19:00 fcinLeoni, il Parma non cede di un millimetro: 40 milioni o niente. Tutte le ragioni del muro alzato dai gialloblu
- 18:45 Infantino: "Squadre europee contente del Mondiale per Club. E tante altre mi hanno chiesto di partecipare"
- 18:30 Fiorentina Primavera, Sadotti: "Il livello si sta alzando, le avversarie sono le solite. Tra cui l'Inter"
- 18:15 Europei femminili, Italia ai quarti. Serturini: "Una notte magica. L'esordio? Non vedevo l'ora"
- 18:00 L'Equipe - Assalto della Premier League a Donnarumma: tre i club interessati a lui
- 17:45 Sarà Under 23 per Giacomo Stabile? Non è detto: diversi club di B sono sulle sue tracce
- 17:30 Infantino: "Il Mondiale per Club successo enorme. Generati oltre 2 miliardi, il 90% è andato al calcio"
- 17:15 SI - L'Inter ha scelto il secondo portiere per la squadra Under 23: si tratta di un ritorno
- 17:00 Zalewski fa fuori Thuram: "Che numero prendo? Il 9". Tikus replica piangendo. Il siparietto social tra i due
- 16:45 Chelsea, Colwill sfida il PSG: "Proveremo a vincere il Mondiale per Club, non siamo l'Inter o il Real"
- 16:30 Zanchetta: "I miei Under 20 dell'Inter a Novara? Con l'U23 se li terranno stretti". E c'è un aneddoto sulla UYL
- 16:16 L'Unione Sarda - Esposito-Cagliari, trattativa in fase iniziale. Ma interesse dei sardi concreto: due le opzioni sul tavolo
- 16:00 Cambiasso: "In questo Mondiale per Club le sudamericane hanno giocato in modo diverso"
- 15:45 Garlando: "Ederson della stessa pasta di Falcao. Con lui costruire la nuova Inter sarebbe facile"
- 15:30 Novara, si presenta Zanchetta: "Ho lasciato l'Inter quando ho pensato fosse il momento giusto"
- 15:10 UFFICIALE - L'ex nerazzurro Adorante riparte dal Venezia: firma fino al 2028
- 14:50 SM - Asllani rifiuta il Betis: l'albanese vuole restare in Serie A. Su di lui Bologna e Fiorentina
- 14:30 Il Giorno - Abbonamenti Inter, i rincari non spaventano i tifosi: aumento dei rinnovi del 20% rispetto al 2024/25
- 14:10 SM - Leoni è la priorità dell'Inter, ma con il Parma c'è un gap di 10 milioni. Concorrenza dalla Premier League
- 13:50 SM - Acerbi resta all'Inter? Nessuna conferma sulla clausola per la risoluzione
- 13:30 GdS - Un 'like' per la crisi, un commento per la riconciliazione. Sulla ThuLa è tornato il sereno con un obiettivo
- 13:10 De Pieri pronto per l'esperienza nel calcio dei grandi: accordo tra l'Inter e la Juve Stabia
- 12:50 Corbani (Comitato 'Sì Meazza'): "I 70 anni del secondo anello di San Siro son già scattati, lo dicono i documenti"
- 12:30 UFFICIALE - Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina: firmato contratto fino al 2028
- 12:10 La Repubblica - San Siro, valutazioni sul vincolo: possibile impatto sulla cessione dello stadio a Inter e Milan
- 11:50 Zielinski e la foto delle polemiche con CR7, Iwan: "Imbarazzante. Io avrei dato una gomitata a Beckham"
- 11:30 Can C, Orsato: "Sarò capitano come quando ero in campo. Su Var, simulazioni e proteste..."
- 11:15 La Repubblica - Inter, tre tentativi arabi da non escludere. Da Bastoni e Barella 'no' a proposte dai 20 ai 30 mln
- 11:00 Corsera - L'Inter tiene Calhanoglu in stand by e lo aspetta in ritiro. E tratta Asllani con il Betis
- 10:45 Corsera - Abbonamenti Inter e Milan, respinte centinaia di richieste di rinnovo di tifosi "non graditi": il punto
- 10:30 L'omaggio del Liverpool per Diogo Jota: ufficiale il ritiro della maglia numero 20 per tutte le squadre
- 10:15 Vieri spegne 52 candeline. L'Inter: "Forza della natura prestata a servizio del gol"
- 10:00 TS - Il piano per Leoni (o De Winter). E per il trequartista occhio a Enciso
- 09:45 Mazzarri: "L'Inter di Inzaghi ha riproposto quello che facevo io vent'anni fa"
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei