E se questo è il buongiorno, allora questo campionato dell'Inter promette scintille. Nel bene, ma anche nel male: l'Inter acciuffa per i capelli una vittoria clamorosa nell'ultimo anticipo del sabato della seconda giornata della Serie A battendo la Fiorentina al termine di un pirotecnico match, chiuso col punteggio di 4-3. Una gara pazzesca, che l'Inter inizia malissimo subendo gol dopo 3 minuti con Christian Kouame, che riesce poi a ricucire con Lautaro Martinez sul finire del primo tempo. Nella ripresa, i fuochi d'artificio: i nerazzurri tornano avanti con un autogol di Federico Ceccherini, ma poi subiscono la verve di un eterno Franck Ribery che regala due assist perfetti a Gaetano Castrovilli e Federico Chiesa. La squadra di Antonio Conte sembra al tappeto, Dusan Vlahovic si divora il 2-4, ma proprio in volata, prima Romelu Lukaku poi Danilo D'Ambrosio compiono l'impresa regalando all'Inter un successo pazzo, con buona pace di mister Conte. Tre punti con molta fatica, con qualche certezza (Stefano Sensi e Alexis Sanchez che dal loro ingresso cambiano radicalmente le prospettive della sua squadra) ma anche diversi aspetti da rivedere.
IL TABELLINO
INTER-FIORENTINA 4-3
MARCATORI: 3' Kouame (F), 47' pt Lautaro Martinez (I), 52' Ceccherini (I, aut.), 57' Castrovilli (F), 63' Chiesa (F), 87' Lukaku (I), 89' D'Ambrosio (I)
INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 95 Bastoni, 11 Kolarov; 15 Young (65' 2 Hakimi), 23 Barella (75' 44 Nainggolan), 77 Brozovic (74' 22 Vidal), 14 Perisic (79' 7 Sanchez); 24 Eriksen (65' 12 Sensi); 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 97 Radu, 5 Gagliardini, 13 Ranocchia, 29 Dalbert, 31 Pirola, 37 Skriniar, 99 Pinamonti.
Allenatore: Antonio Conte.
FIORENTINA: 69 Dragowski; 4 Milenkovic, 17 Ceccherini, 22 Caceres; 25 Chiesa (68' 21 Lirola), 34 Amrabat, 5 Bonaventura (61' 6 Borja Valero), 10 Castrovilli, 3 Biraghi; 7 Ribery (83' 63 Cutrone), 11 Kouame (61' 9 Vlahovic).
In panchina: 1 Terracciano, 8 Duncan, 18 Saponara, 20 Pezzella, 23 Venuti, 28 Montiel, 32 Dalle Mura, 98 Igor.
Allenatore: Giuseppe Iachini.
Arbitro: Calvarese. Assistenti: Fiorito, Liberti. Quarto Uomo: Maresca. Var: Giacomelli, assistente Preti.
Note
Ammoniti: Barella (I), Ceccherini (F)
Corner: 3-1
Recupero: 1°T 2', 2°T 4'.
RIVIVI IL LIVE DI INTER-FIORENTINA
94' - ED E' FINITAAAA!!! L'INTER OTTIENE TRE PUNTI DOPO UN MATCH DAVVERO AD ALTISSIMA TENSIONE, LA FIORENTINA ESCE CON ONORE MA SCONFITTA PER 4-3!!!
92' - Sensi riesce a strappare un'importantissima rimessa laterale.
90' - Iniziano ora i quattro minuti di recupero.
IL GOL DI D'AMBROSIO: Altra magia di Sanchez, che da azione di corner trova la parabola vincente per la zuccata di D'Ambrosio che trova una rete incredibile.
89' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! DANILOOOOOOOOOOOOOOOOO D'AMBROOOOOOOOOOOOOOOOOOSIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
IL GOL DI LUKAKU: Hakimi entra in area, riceve un bel pallone da Sanchez, si incunea e trova il belga che questa volta non può sbagliare.
87' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEERRRR!!! ROMELUUUUUUUUUUUUUUUU LUKAKUUUUUUUUUUUUUUU!!
86' - Cross di Kolarov, velo per nessuno e Fiorentina che riparte.
82' - Vidal e Lautaro si ostacolano su un cross, pallone comodo per Dragowski.
80' - Ribery ancora sontuoso, stavolta Vlahovic manda il suo assist sopraffino alle ortiche calciando a lato praticamente da solo.
79' - Ultimo cambio per Conte: Sanchez prende il posto di Perisic.
77' - Prova la conclusione dalla distanza Sensi, Dragowski para senza problemi.
75' - Arriva il momento di Arturo Vidal, fuori Brozovic. In campo anche Nainggolan per Barella.
74' - Barella ci prva da fuori, Dragowski vola e manda in corner.
73' - Ancora Lukaku vicino al 3-3, stavolta è bravissimo Dragowski a toccare e mandare in corner.
72' - Ora l'Inter forza la reazione, ma si espone al contropiede viola. Vlahovic prova la conclusione da fuori, calciando alto.
68' - Lukaku si divora il 3-3! Servito da Perisic, il belga soffre il ritorno di Ceccherini e calcia largo. Nella Fiorentina Lirola prende il posto di Chiesa.
67' - Hakimi innesca una bella combinazione, Ceccherini anticipa Lukaku mandando in corner.
65' - Debutta in Serie A Hakimi, gli lascia il campo Young. Fuori anche Eriksen per Sensi.
63' - TERZO GOL DELLA FIORENTINA! CHIESA! Ancora un assist clamoroso di Ribery che dopo aver saltato D'Ambrosio lancia il 25 viola che con un bel cucchiaino trafigge Handanovic.
61' - Primi cambi per Iachini: Vlahovic e Borja Valero per Kouame e Bonaventura.
61' - Perisic viene imbeccato dalla distanza, ma il controllo del croato non è felice. Il pallone termina alto.
57' - PAREGGIA LA FIORENTINA! CASTROVILLI! Tutto merito di Ribery che innesca la ripartenza poi favorisce l'inserimento di Castrovilli che in maniera troppo agevole trova il gol del 2-2
L'AUTOGOL DI CECCHERINI: Protagonista ancora Lautaro Martinez, che combatte in area poi trova un tiro deviato malamente dal difensore viola: Dragowski non può nulla.
52' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEERRR!! AUTORETE DI CECCHERINI!!!
51' - Passaggio di Lautaro per Perisic, anticipato da Chiesa che si sta comportando bene in fase difensiva.
49' - Lukaku prova ad allungare di testa in area, Perisic non è reattivo e l'azione sfuma.
48' - Punizione a metà campo per la Fiorentina, fallo di Bastoni su Kouame. Applausi per Hakimi e Sensi durante il riscaldamento.
-----
21.54 - Calcio d'inizio della ripresa per l'Inter: PARTITI!
21.53 - Le due squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa. Nessun cambio.
-----
INTERVALLO - L'impatto dell'Inter con la Serie A 2020-2021 è piacevole come un pugno nello stomaco: dopo nemmeno quattro minuti di gara, la difesa nerazzurra viene colta impreparata dalla Fiorentina con Cristian Kouame che trova la rete del vantaggio da zero metri su assist sottoporta di Giacomo Bonaventura. Il gol carica i viola che hanno anche un'occasione per raddoppiare, poi tengono bene le redini del gioco resistendo alle iniziative un po' confuse dei nerazzurri. Che però, poco prima del gong, trovano il pareggio con un gran contropiede innescato da Nicolò Barella abile a servire Lautaro Martinez il cui diagonale non lascia scampo a Bartlomiej Dragowski.
-----
IL GOL DI LAUTARO: Contropiede perfetto dell'Inter, con Barella che porta palla poi serve un bellissimo pallone per l'argentino che da fuori fulmina Dragowski con un gran diagonale. E su questa azione si chiude il primo tempo.
47' pt - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRR!!! LAUTAROOOOOOOOOOOOOO MARTINEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZZ!!!
44' - Ancora Young a cercare l'altro esterno, stavolta Perisic anticipa Chiesa ma il suo tiro finisce alto.
44' - Saranno due i minuti di recupero.
42' - Grande azione della Fiorentina, Castrovilli vede in area Kouame che al momento del tiro viene anticipato da Young. Anche se tutto era vano per fuorigioco.
41' - Lukaku si intestardisce in uno contro due, Milenkovic lo anticipa in maniera pulita.
38' - Bello spunto dell'Inter per Perisic il cui lancio per Lukaku è però troppo profondo.
37' - Young cerca il cross da destra, Dragowski vola ad anticipare Lukaku.
36' - Caceres rimane a terra dopo uno scontro con Lukaku, Iachini ha qualcosa da ridire al quarto uomo.
35' - Barella serve Lukaku in mezzo, il tiro del belga è murato.
32' - Ammonizione per Ceccherini per fallo su Lautaro.
30' - Fraseggio dell'Inter vanificato dalla posizione di fuorigioco di Barella.
28' - Lancio fuori misura di Eriksen per Lautaro, Chiesa accompagna il pallone in fallo laterale.
24' - Grande occasione per Milenkovic che svetta di testa in area nerazzurra e manda alto di poco.
21' - Affondo di Lukaku che da posizione angolata calcia sull'esterno della rete.
20' - Calvarese viene richiamato al Var per rivedere l'azione. E dopo l'on field review, revoca il rigore e il giallo all'uruguayano.
18' - Calcio di rigore per l'Inter! Hesitation di Lautaro che prende il contatto da Caceres, Calvarese dopo un istante segnala il dischetto. Caceres ammonito per proteste.
17' - Sul corner nerazzurro, la Fiorentina riparte con Ribery che controlla il pallone da solo contro tre e serve Kouame fermato da Handanovic al momento di concludere
16' - Brozovic per Lukaku che non ci arriva, poi Young guadagna un corner.
15' - Gran palla in mezzo di Barella, Brozovic in tuffo non ci arriva per pochissimo.
12' - Young in mezzo, Perisic di testa non inquadra la porta. Primo squillo nerazzurro. Poco dopo, Lukaku prova a lanciare Lautaro: Dragowski esce e blocca.
9' - Ancora iniziativa viola su palla persa da Brozovic, palla a Biraghi che in area calcia troppo largo.
8' - Palla in area di Kouame comoda per Handanovic che esce e blocca.
6' - Brutto intervento di Barella su Ribery, Calvarese interviene per assegnare la punizione ai viola. Già ammonito il centrocampista nerazzurro.
3' - GOL DELLA FIORENTINA! KOUAME! Difesa nerazzurra non irreprensibile sul lancio di Biraghi, Bonaventura appoggia davanti ad Handanovic per Kouame che non può fare altro che segnare da zero metri.
2' - Lancio lungo di Kolarov per Perisic che mette in mezzo, palla intercettata dalla difesa.
------
20.49 - Calcio d'inizio in favore della Fiorentina: PARTITI!
20.48 - Si osserva il minuto di silenzio per ricordare Daniele De Santis, l'arbitro morto a seguito di un agguato nei giorni scorsi.
20.45 - Inter e Fiorentina guadagnano il campo: fra poco la sfida avrà inizio.
20.43 - Squadre che fra poco scenderanno in campo, Vidal e Hakimi prendono posto in panchina tra gli applausi degli spettatori presenti. Che riservano un caloroso bentornato anche a Borja Valero.
-----
VIDEO - ACCADDE OGGI - IL SINISTRO DI CORSO REGALA LA PRIMA INTERCONTINENTALE ALL'INTER
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non ha preso il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"
- 09:38 TS - Non solo l'esclusione con l'Ajax: se Sommer rinnoverà lo farà da secondo portiere
- 09:24 TS - L'Inter di Chivu è quella di Inzaghi senza i suoi pregi. Cali inspiegabili dopo non aver vinto nulla
- 09:10 CdS - Martinez si prende la porta dell'Inter: Sommer fuori con l'Ajax
- 08:56 GdS - Inter subito al lavoro: nessun problema. Per Thuram solo crampi
- 08:42 Acerbi si racconta: "La chiamata dell'Inter fu un segnale, Inzaghi mi aveva voluto per un motivo. Nello spogliatoio solo uomini che volevano vincere"
- 08:28 GdS - "Dai, dillo all'arbitro che hai fatto fallo!": svelato il contenuto del dialogo tra i Thuram
- 08:14 GdS - Chivu sbotta: toni duri con la squadra dopo il ko con la Juve. E la dirigenza è con lui
- 08:00 GdS - Paga Sommer! Chivu valuta il lancio di Martinez dopo gli errori dello svizzero. E per il futuro...
- 00:00 Troppo buoni, fragili e chiacchieroni. Tifosi ancora traditi: Chivu è l'ultimo colpevole
- 23:49 Milan, preoccupano le condizioni di Maignan: ha lasciato San Siro in stampelle
- 23:34 Bergomi: "Inter da quarto posto con la Roma". Di Canio: "Si riprenderà, ma servono scelte impopolari"
- 23:19 Virtus Verona, Fresco: "Ora sotto subito con l'Inter, squadra giovane e con tanta qualità"
- 23:04 Udinese, Kamara: "La vittoria contro l'Inter ha dato ancora più fiducia alla squadra"
- 22:49 Al Milan basta Modric, Bologna piegato 1-0 a San Siro. Ma Allegri (espulso) perde Maignan per infortunio
- 22:35 Como Women, Sottili: "La prestazione odierna contro l'Inter rappresenta un passo in avanti"
- 22:20 Adzic mattatore del derby d'Italia, Jovetic lo esalta: "Nell'ultimo quarto d'ora è entrato molto bene".
- 22:06 Torino, Coco: "Dopo la brutta sconfitta con l'Inter per noi è ricominciato tutto"
- 21:52 L'Union Saint-Gilloise si gioca subito il 'jolly' per la lista Champions. Pocognoli: "Giger al posto di Fuseini"
- 21:38 Inter in striscia positiva con le squadre dei Paesi Bassi. Ajax, con la Juve l'ultima gioia con le italiane
- 21:24 Anche CBS Sports Golazo critica Thuram: "Poteva ridere dopo negli spogliatoi. Capisco i tifosi"
- 21:10 Verrà a San Siro il 5 novembre, nel frattempo l'Almaty continua a vincere. Il gioiellino Satpaev sempre decisivo
- 20:56 L'Inter ad Amsterdam per rompere il ghiaccio alla prima in Champions: non vince dal 2018
- 20:41 Napoli, Spinazzola: "Lo Scudetto sul petto è una responsabilità, ci deve far capire chi siamo"
- 20:27 Continua la serie positiva dello Slavia Praga: 3-1 al Karvina, doppietta di Vorlicky
- 20:12 Ancora all'ultimo respiro, Salah non perdona dal dischetto: il Liverpool batte il Burnley e fa bottino pieno in Premier
- 20:00 Il Sassuolo cancella lo zero dalla classifica: Fadera piega la Lazio, secondo ko in tre gare per Sarri
- 19:42 Di Canio: "Inter dominante e in controllo, la Juve ha giocato alla Allegri. Sommer? Colpe su Adzic. Il problema dei nerazzurri..."
- 19:32 15 milioni di domande, Sommer-Martinez come Handanovic-Onana: è tempo di provare
- 19:27 L'analisi valutativa di Costacurta: "Derby d'Italia pazzo, credo che l'Inter abbia un problema"
- 19:13 Torino, Ngonge: "Il 5-0 con l'Inter una gran botta in testa. Ma da lì è cambiato lo spirito"
- 18:58 Padovano: "Derby d'Italia, ha vinto la Juve perché ci ha creduto di più. Sull'Inter dico che..."
- 18:44 Ajax-Inter torna in Champions League dopo quasi 20 anni: ultimi precedenti favorevoli ai nerazzurri
- 18:29 Marino: "Non è ancora tempo di valutazioni definitive, l'Inter ha fatto una buona gara. Il pari sarebbe stato giusto"
- 18:15 Taremi, l'Inter è già lontana: debutto e doppietta con l'Olympiacos. Mendilibar: "Ha fatto tutto bene"
- 18:00 Lecco, Valente in conferenza: "Meglio per noi aver affrontato l'Inter U23 così presto"
- 17:57 Vecchi in conferenza: "Ad oggi siamo due passi dietro alla prima della classe. Un mese per rivedere Berenbruch"
- 17:50 Piovani: "Sconfitta meritata, abbiamo fatto poco. A Edimburgo come se fossimo sullo 0-0"
- 17:40 Inter U23-Lecco, le pagelle - Prestia sinonimo di sicurezza, male gli attaccanti
- 17:33 Lookman-Atalanta, tensione continua. Juric: "Ha dato tanto al club, ma il club ha dato di più a lui. Niente PSG"
- 17:28 Alexiou in conferenza: "Continuo a lavorare per migliorare. Cerco di imparare molto da Prestia"
- 17:18 Zalewski, gol e assist con l'Atalanta: "Ho sentito subito la fiducia di tutti". E De Ketelaere fa una 'profezia'
- 17:04 Prima vittoria per l'Atalanta: poker sul Lecce, Zalewski in gol. Blitz dell'Udinese a Pisa
- 17:02 Prima sconfitta in campionato per l'Inter U23: il Lecco passa a Monza grazie a Metlika e vola da solo in vetta
- 16:49 Juve, Adzic a SM: "Segnare al Derby d'Italia è un sogno. Tutti dicono che ho un buon tiro, ci ho provato"
- 16:36 Serena sui fratelli Thuram: "Le storie familiari belle sui quotidiani, ma in campo si va per vincere"
- 16:23 Cosmi assolve l'Inter: "Chivu deve lavorare ma Juve brava a fare un errore in meno". Poi su Thuram...
- 16:09 Amoruso: "Derby d'Italia bellissimo spot, partita da Premier. L'Inter si riprenderà sicuramente"
- 15:54 Torino, Baroni: "Dopo l'Inter ero inca...to come una bestia. Quattro gol ce li siamo fatti da soli"
- 15:41 Arriva il primo stop per l'Inter Women di Piovani: 1-0 Como all'Arena nella Serie A Women's Cup
- 15:27 Cruz: "Non ho visto una Juve così superiore all'Inter, anzi mi aspettavo di più da loro"
- 15:14 Akanji dopo il derby d'Italia: "Non l'inizio che speravo, ma orgoglioso di far parte di questa squadra"
- 15:05 Zazzaroni in difesa di Chivu: "Lo criticano? Allora forse ho visto un'altra partita. L'Inter mi è piaciuta"
- 14:55 Atalanta, Percassi: "Lookman? Siamo d'accordo con Juric. Serve gente che dia il 100% per la maglia"
- 14:45 Capello: "Derby d'Italia matto. L'Inter ha ritrovato in parte la squadra, ma deve recuperare la mentalità vincente"
- 14:32 Il Torino trova il colpo grosso all'Olimpico: Simeone gela la Roma e rilancia i granata
- 14:14 Ajax, Godts lancia la sfida a Dumfries: "Ottimo giocatore, però mercoledì sarà lui a rincorrere me"
- 14:00 Mbappé non si cura delle polemiche ed elogia i fratelli Thuram: "Sono davvero forti"
- 13:45 Juve, Tudor a SM: "L'Inter è una grande squadra, ma alla fine ha abbassato il ritmo. Noi ci abbiamo creduto"
- 13:30 Il Podcast di FcIN - L'analisi di Juve-Inter: buone trame ma anche problematiche di natura strutturale e psicologica