Andrea Stramaccioni torna a parlare in conferenza stampa. Domani sera c'è il Parma, al Tardini, un impegno delicato. E il tecnico nerazzurro dalla Pinetina presenta la sfida.
Domani si va a Parma.
"Ho appreso velocemente che Parma sia un campo difficile, ci ho perso per la prima volta in Serie A lo scorso anno. Sicuramente, quel che sta facendo Donadoni è sotto gli occhi di tutti. Il Parma ha cambiato qualche pedina. Per noi è una trasferta difficile, ma l'Inter ha bisogno di ritrovare sul campo i punti di forza che ci avevano portato nelle prime posizioni".
Cosa cambia per te adesso nella gestione di Sneijder?
"Ho parlato e parlo quotidianamente con Wesley e con il presidente, conosco la situazione. Credo che il discorso sia più semplice di quanto si possa pensare: l'Inter quest'estate ha deciso di avere delle linee guida chiare e precise, che abbiamo avuto modo di constatare tutti nella campagna acquisti. All'interno di questa idea del club che va rispettata e condivisa, c'è da capire la posizione del giocatore. Nel senso che per Wesley ho una stima enorme calcistica e umana, l'ho dimostrato a lui e a tutti. Ma adesso c'è la mia posizione, e l'allenatore decide di non utilizzare il giocatore per una scelta tecnica per quello che vedo sul campo e respiro qui in Pinetina. Questa è la mia valutazione, ovviamente sperando che ci si possa sedere a un tavolo e risolvere la situazione. Detto questo, andrò con i migliori che reputo a Parma e decido di non utilizzare Sneijder".
Adesso siete concentrati su Parma, nonostante i caos post-Cagliari?
"Sì, siamo concentrati solo sul calcio e sul campo. Vogliamo far parlare il campo. Non siamo stati fortunatissimi negli episodi nelle ultime partite, ma sono sicuro che domani al Tardini vinceranno i migliori e chi giocherà meglio. Vorrei ringraziare invece i nostri avvocati, Capellini e Raffaelli, per la squalifica. Capellini tra l'altro è stato l'avvocato che ha firmato il mio triennale (ride, ndr). Col Cagliari meritavo di essere allontanato dal campo, avevo protestato con le mie braccione lunghe, ma non meritavo di essere squalificato perché non avevo offeso nessuno. Non è nel mio stile. E' giusto che io sia in panchina a Parma".
Come sta Guarin? E la squadra con meno equilibrio come è valutabile?
"So che la mia squadra ha concesso tanto nelle ultime uscite. Ma con la squalifica di Gargano, per noi diventa importantissimo il recupero di Guarin. Abbiamo fuori cinque giocatori nello stesso reparto, chiunque andrebbe in difficoltà e noi siamo in difficoltà. Perciò Fredy diventa basilare. Detto questo, a Parma per fare risultato dovremo concedere meno".
L'Inter però è sembrata più sbilanciata.
"L'Inter vuole sempre vincere tutte le partite, quindi scendiamo in campo in modo offensivo. Nelle ultime due gare non abbiamo visto l'Inter, per caratteristiche, che aveva portato ai primi posti. Non sono riuscito io a dare energie o forze al centrocampo, ma non tolgo meriti al Cagliari".
Come vedi il tridente?
"Io analizzo tutto in base al collettivo. Ho tenuto il tridente grazie al sostegno di Guarin o Mudingayi, adesso è diverso. L'equilibrio non dipende mai dal tridente, io rifarei le mie scelte. E non ricondurrei i risultati al tridente schierato o meno, se siamo senza ricambi a centrocampo è naturale soffrire".
Credi sia possibile pensare alla moviola in campo?
"Per me, il bello del calcio è che l'occhio umano valuta tutto. Con gli strumenti meccanici ci sarebbero cambiamenti sostanziali".
Branca per il caso Sneijder ha parlato di 'serenità'.
"Domani voglio vedere la stessa fame e la stessa grinta che ci ha permesso di raggiungere il secondo posto, non voglio serenità sul campo del Parma. La serenità negli allenamenti, invece, sicuramente sì".
Cassano invece è stato squalificato...
"Quando mi hanno bloccato davanti alla panchina non vedevo chi fosse, poi Cassano mi ha confessato di esser stato lui. Per noi è una perdita gravissima, io potevo dare il mio contributo anche da fuori, ma perdere Antonio per noi è pesante. In ogni caso, rispettiamo la sentenza".
Hai idee di modulo per domani?
"Ho un'alternativa che non vi dico. Non voglio rischiare a Parma, leggere la gara diventa fondamentale. Abbiamo avuto il tempo di poter lavorare su un'alternativa tattica. Certo, se mancherà Guarin allora sarà dura. Ma dal dottor Combi ho avuto segnali positivi e credo stringerà i denti".
Come hai reagito alla squalifica?
"Innanzitutto, la mia reazione al fallo è stata sincera e spontanea, senza offese. Allontanarmi è stato giusto perché ho reagito in modo plateale, ma senza offendere e lo ripeto. I miei colleghi? Non posso parlare di altri".
Quali soluzioni tattiche ci sono per sopperire alle assenze?
"Mi sono mancate delle risorse, ma chi ha giocato lo ha fatto bene. Adesso ci sono tante assenze negli stessi reparti, questo non è un alibi né una giustificazione. Ora devo trovare una soluzione per il momento di difficoltà, domani dovrò metterla in campo".
Guarderai Milan-Juventus?
"Pensiamo al nostro risultato...".
Come evolve la situazione di Alvaro Pereira?
"Francamente, non ricordo un giocatore che faccia così bene arrivando da un'altra dimensione. Abbiamo fatto un investimento sul miglior prospetto che offriva il mercato, Alvaro e Nagatomo sono il futuro dell'Inter a sinistra. Yuto può anche giocare a destra peraltro, anche se spero che Zanetti giochi a lungo. E c'è Jonathan. Insomma, sono soddisfatto e riprenderei Pereira. Dategli tempo".
Chi è in crescita invece è Nagatomo.
"Ho lasciato Yuto a Milano senza portarlo a Kazan perché era stanco. Può migliorare ancora tanto, intanto ha imparato il barese e ora è più completo (sorride, ndr). Deve continuare così, è cresciuto nell'uno contro uno e nella fase difensiva. Ho stima di Nagatomo, lo teniamo con noi perché può sempre migliorare. Insieme a Baresi sta lavorando tanto sul piede sinistro, così da poter diventare più pericoloso. Un ragazzo umile che siamo felici di avere con noi".
Col tridente l'Inter è sbilanciata? E domani sarà più provinciale?
"Col tridente ci allunghiamo un po', difendiamo poi in inferiorità numerica o in parità. Dobbiamo essere offensivi, ma tenendo l'equilibrio stabile. Sui provinciali, invece, se intendete un'Inter che rispetti l'avversaria allora sicuramente sì. Non dovremo concedere più tanto in difesa, mantenendo pericolosità davanti".
Come commenti la rabbia del presidente Moratti dopo il caos arbitrale?
"La cosa più bella che c'è all'Inter è che siamo tutti uniti: dal presidente ai dirigenti, dall'allenatore ai giocatori fino ai tifosi. Un blocco compatto, le parole di Moratti sono il pensiero di noi tutti. E oggi ho sentito il presidente tranquillissimo".
Ma domenica scorsa è stata una cassanata?
"Mi fido decisamente di Antonio, ha protestato senza andare oltre. Nessuna cassanata, anzi, per me era un segnale di attaccamento all'Inter. Sono contento di Antonio, verrà a Parma con noi anche se squalificato, questo fa capire tanto".
I punti persi dall'Inter sono colpa degli episodi?
"Nel calcio i se e i ma non devono mai ingannare. L'Inter ha fatto bene come prestazioni, di sicuro gli episodi negativi sono stati determinanti e questo è oggettivo. Ma anche noi abbiamo sbagliato qualcosa, il resto delle considerazioni le lascio agli altri. Domani a Parma dovremo correggere gli errori".
Intanto, prosegue la linea giovane.
"Stiamo valorizzando il nostro vivaio, credo sia invidiato in tutta Europa. Moratti a inizio stagione mi ha chiesto di valorizzare i giovani, ognuno poi ha i suoi tempi. Quel che conta è valorizzarli".
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst e Bergwijn"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"